Vai al contenuto

Problemi con HD esterno WD e MacBook


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho prestato il mio HD esterno da 1TB 2,5" a un amico per passare alcuni file. Lui utilizza un PC con Win XP.

Oggi me lo ha reso ma collegandolo al Mac compare la finestra "disco non leggibile".

Entrando in Utility disco mi appare l'HD nella finestra ma non mi permette di fare nulla, neppure reinizializzarlo. Se clicco su info:

Nome : WD Elements 1023 Media

Tipo : Disco

Schema mappa partizioni : Non formattata

Identificatore disco : disk1

Nome media : WD Elements 1023 Media

Tipo di media : Generico

Bus di connessione : USB

Numero di serie USB : 575847314139304439303431

Albero dispositivo : IODeviceTree:/PCI0/EHC1@1D,7

Scrivibile : No

Può essere espulso : Sì

Posizione : Esterno

Capacità totale : 1 TB (1.000.202.043.392 Byte)

Stato S.M.A.R.T. : Non supportato

Numero disco : 1

Numero partizione : 0

Neppure collegato al mio PC dell'ufficio (XP) riesco a vederlo.

Chi mi può aiutare?

Grazie 1000, a presto.

La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

iMac Flat Panel G4/800 17"; Macbook bianco; iPhone 3GS bianco 16GB ; iPod 5G 30GB; iPod Touch 2G 8GB; iPod nano 3G 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

È sicuramente formattato in NTFS se è stato usato da XP e tu non puoi scrivere.

Il Mac non può scrivere su partizioni NTFS in modo nativo. Per poterlo fare devi installare dei programmi di terze parti.

Cerca su Google "NTFS su Mac" e ti sarà tutto chiaro.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene vedo che il disco era tuo e lo hai prestato. Ho paura che il tuo amico abbia fatto un guaio: il sistema gli ha detto che il disco non era leggibile e gli ha chiesto di formattarlo... Forse ha detto si.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene vedo che il disco era tuo e lo hai prestato. Ho paura che il tuo amico abbia fatto un guaio: il sistema gli ha detto che il disco non era leggibile e gli ha chiesto di formattarlo... Forse ha detto si.

Credo che sia proprio questa la causa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene vedo che il disco era tuo e lo hai prestato. Ho paura che il tuo amico abbia fatto un guaio: il sistema gli ha detto che il disco non era leggibile e gli ha chiesto di formattarlo... Forse ha detto si.

Esatto, il disco è il mio. Formattato in NTFS e letto grazie a NTFS for Mac OSX.

Lui dice che non ha fatto nulla ed essendo uno "smanettone" di computer potrei anche credergli.

Mi ha detto che una volta collegato gli è apparso un punto esclamativo rosso sull'icona dell'HD (Win XP Home).

A questo punto potrei rassegnarmi a perdere un 500GB di dati ma come faccio a ripristinare/formattare il disco se non lo vedo?

La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

iMac Flat Panel G4/800 17"; Macbook bianco; iPhone 3GS bianco 16GB ; iPod 5G 30GB; iPod Touch 2G 8GB; iPod nano 3G 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utility disco prova ad eliminare la partizione e a ricrearne una nuova. Probabilmente si è incasinata la mappa delle partizioni.

Un problema software non rovina fisicamente l'hardware e quindi in qualche modo e in qualche scheda di utiity disco dovresti riuscire a fare qualcosa e risolvere.

A meno che non si sia rotto nel trasporto...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utility disco prova ad eliminare la partizione e a ricrearne una nuova. Probabilmente si è incasinata la mappa delle partizioni.

Un problema software non rovina fisicamente l'hardware e quindi in qualche modo e in qualche scheda di utiity disco dovresti riuscire a fare qualcosa e risolvere.

A meno che non si sia rotto nel trasporto...

Purtroppo tutte le schede (tranne RAID) sono in "grigio" non selezionabili. Sono andato su sito WD e ho trovato un paio di software di diagnostica (naturalmente Winzozz).

Quello di scansione e quello di riscrittura degli zeri si bloccano quasi immediatamente e quello che dovrebbe riformattare FAT32 trova errori.

Mi sa tanto che l'ipotesi di rottura da trasporto diventa la più accreditata, meno male che li chiamano Portable HD... :(

Io personalmente lo tengo in modo maniacale e viaggia sempre con custodia, non ci sono segni di cadute nè graffi, spero che l'assistenza possa sistemarlo/sostituirlo.

La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

iMac Flat Panel G4/800 17"; Macbook bianco; iPhone 3GS bianco 16GB ; iPod 5G 30GB; iPod Touch 2G 8GB; iPod nano 3G 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato l'assistenza WD che ha così sentenziato:

Dalla sua descrizione e dalle prove che ha potuto effettuare, pare proprio che questo Elements abbia purtroppo dei problemi. :mad:

Avrei dovuto rispedirgli l'HD (corriere a mie spese) e me ne avrebbero mandato uno rigenerato. Recupero dati naturalmente non in garanzia ecc ecc

Sono andato alla Expert dove l'ho acquistato e in 2 minuti me lo hanno sostituito con uno nuovo chiedendomi solo se lo avessi voluto uguale o un altro modello. :)

Ciao e grazie a tutti, a presto.

La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

iMac Flat Panel G4/800 17"; Macbook bianco; iPhone 3GS bianco 16GB ; iPod 5G 30GB; iPod Touch 2G 8GB; iPod nano 3G 8GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

a me succede con tutti gli HD esterni che cerco di attaccare al mio iMac

mi dice che NTFS-3G could not mount dev/disk1s1

è lo stesso problema?

mi dice di attaccare il HD ad un windows e di rimuoverlo safely ma nulla cambia

un aiuto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah senza fare una lotta fra sostenitori di tal prg. prova a eliminare quel 3g e metti paragon ntfs in anni, ok che non uso molti dichi ntfs.

Cmq provare non costa molta fatica ne tempo, ......certo è a pagamento ora non ricordo se ha un periodo di prova vedi un pò.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria sono proprio un ignorante...

allora ho disinstallato NTFS ed ora il mio iMAc legge il HD esterno ma......come faccio a copiarci dentro una cartella che ho salvato sul desktop???

con windows facevo taglia e incolla ma qui proprio non ci riesco. il HD esterno non ne vuole sapere di ricevere la cartella.....

perdonate ma sono un mac...ista nuovo nuovo...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto

ho inizializzato con Mac os esteso e tutto ok

grazie, sto imparando

Ma se dicevi subito che non ti interessava avere un disco ntfs.....io avevo dato per scontato che ti servisse proprio in questo formato.

Non ti preoccupare nessuno nasce con la conoscenza, quindi le scuse non servono.

Confermi ciò che penso a dispetto di quel che dicono quell'app non è proprio a prova di errore.

In futuro se ti serve avere un disco in condivisione con win puoi formattarlo in EXFAT a patto di avere seven come os win o vista con un aggiornamento.

Tale file sistem non ha i limiti del fat..vedi wikipedia se ti interessa approfondire.

Altrimenti come detto puoi usare paragon ntfs lo installi riavvi e poi potrai leggere e scrivere file su dischi ntfs. ;)

:ciao: :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...