Vai al contenuto

consiglio per router wifi Gigabit


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche tempo finalmente ho anch'io una connessione a banda larga con antenna wireless. Ora sono alla ricerca di un consiglio per prendere un router wifi con almeno 4 porte Gigabite.

Ho provato a fare delle ricerche e confronti in internet e mi ero indirizzato su alcuni router: ASUS RT-N56U (Black Diamond), Netgear WNDR3700 o Linksys E4200.

Ho letto di alcuni recensioni e mi sembra di aver capito che come risultato prezzo/prestazioni il migliore è l'Asus, ma ho qualche dubbio riguardo i servizi che offre (print server, download server, connessione con chiavetta 3G e disk share) molto utili a mio avviso, ma non capisco bene la compatibilità con sistemi mac. Gli altri 2 router ho letto giudizzi contrastanti e comunque non offrono tutti i servizi che offre l'Asus.

Dal sito Worldwide di Netgear ho visto che c'è anche il router WNDRMAC, non presente in quello italiano, con caratteristiche molto simili al router di Asus, solo non so se permette di condividere la connesione di una chiavetta 3G o no e avendo una sola porta USB non so se è fattibile l'utilizzo di un hub USB per connetere più periferiche o no. Poi questo Netgear WNDRMAC essendo appena uscito non ho trovato delle recensione per capirne le prestazione, ma visto le descrizioni mi sembra un router nato e pienamente compatibile con Mac, pecca che non è ancora commeracializzato in italia.

A questo punto chiedo a voi se sapete darmi dei consigli su quale router scegliere, accetto qualsiasi consiglio.

spero possiate aiutarmi nella decisione,grazie ;)

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

io di recente ho acquistato un netgear dgn 2200 n-300 wi-fi e mi trovo bene con alice 7 mega ( gestore telefonico/connessione adsl) Siamo collegati 4 mac ( due imac,un macbook pro ed emac g4 ppc con scheda airport) Ottimo sia per il collegamento via ethernet che in wi-fi.Facile configurazione tramite browser :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

io di recente ho acquistato un netgear dgn 2200 n-300 wi-fi e mi trovo bene con alice 7 mega ( gestore telefonico/connessione adsl) Siamo collegati 4 mac ( due imac,un macbook pro ed emac g4 ppc con scheda airport) Ottimo sia per il collegamento via ethernet che in wi-fi.Facile configurazione tramite browser :ciao:

ottimo,è anche bello nel design,con le sue rifiniture e materiale di qualità.Io l'ho dovuto cambiare,perche non mi reggeva la connessione con il mio N97,mi cadeva ogni 30 secondi esatti la linea,adesso ho un D-link DSL-2740r serie N con 3 antennine e in più la chiavetta per collegare un pc con il router sfruttando la potenza del segnale serie N...va benissimo specialmente il WiFi ( abito al 10 piano e giu al palazzo mi prende benissimamente il cellulare :ghghgh: )

 iMac 21.5" i7 2.8 GHz - 8Gb ram - Hd 2Tb 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi delle risposte

ma perchè un router deve essere mac compatibile?

tutti gli hot spot gratuiti che ci sono in giro per il mondo sono solo per windows? e forse il mac si può collegare se è fortunato?

compra il router che ti serve in base alle funzionalità che hai descritto...

Ciao paolinoweb, non ho capito bene se le domande che hai fatto erano ironiche o no?

Più che il router compatibile con mac volevo assicurarmi che i servizi che offrono siano compatibili con ambiente mac, per quanto riguarda la compatibilità della funzione di router con mac non penso ci siano problemi, in quanto sono protocolli standard di connessione penso? o sbaglio.

Le funzioni che mi interessano sono quelle di print server e possibilità di connettere anche una chiavetta usb 3G per la connessione a banda larga, in quanto un domani non so se avrò sempre una connessione con antenna wifi o passerò appunto a chiavetta, e questa opzione può tornare utile, e non sono sicuro se per caso è presente su altri router tipo i netgear che citavo.

Ma per questi servizi, ho trovato solo il router di Asus che li offre, e se ho capito bene il servizio di print server viene dato solo in ambiente Win. Altro punto a sfavore dell'Asus è che non esistono firmware alternativi che possano offrire servizi aggintivi e con maggiori compatibilità, appunto magari implementando la compatibilità dei servizi con mac, cosa che ho letto invece dei router netgear e linksys, anche se per quasto nìAsus mi sembra ci stiano lavorando a riguardo.

Le altre funzione di disk share e download sono si utili, ma siccome sono alla ricerca di anche un NAS da collegarvici successivamente, pensavo appunto di gestire queste funzioni direttamente da un nas che mi permette di sfruttarle. Secondo voi ho fatto un ragionamento giusto?

Voi che mi dite, qualcuno ha avuto la possubilità di provare questo router in ambiente mac e riuscire a darmi le proprie impressioni d'uso?

io di recente ho acquistato un netgear dgn 2200 n-300 wi-fi e mi trovo bene con alice 7 mega ( gestore telefonico/connessione adsl) Siamo collegati 4 mac ( due imac,un macbook pro ed emac g4 ppc con scheda airport) Ottimo sia per il collegamento via ethernet che in wi-fi.Facile configurazione tramite browser :ciao:

Ciao gennargiu grazie di avermi ripostato la tua esperienza con router netgear. Te li usi anche con qualche servizio tipo quelli che citavo prima o solo come "router"? A me preoccupa la copertura che può avere il segnale wifi, in quanto abitando in una casa con tre piani e girdino esterno mi piacerebbe avere la possibilità di conettermi alla rete casalinga da qualsiasi posto della casa, comunque mantenendo una buona qualità e velocità del segnale. Per questo puntavo su dei router con standard n dual b and. Voi sapetedarmi una vostra esperienza per quanto riguarda la copertura del segnale wifi dei router?

Dei Netgear ho sentito parlare bene, ma anche male, anche se a me mi ispirerebbero fiducia visto che è un marchio storico nelle periferiche di networking.

Non mi dispiaccerebbe ricevere dei commenti/giudizzi relativi ai ruter che citavo al primo post, se qualcuno ne ha avuto esperienza.

Mi interessava molto il router Netgear WNDRMAC, ma appunto non l'ho trovato fra quelli commercializzati in italia, e poi non sono riuscito a trovare un riferimento di contatto via mail per chiedere informazioni direttamente a Netgear a riguardo, voi sapete come aiutarmi o avete qualche novità/info a riguardo

Neanche per Asus sono riuscito a trovare un contatto via mail per richiedere informazioni più specifiche a riguardo, voi avete qualche idea come poter contattare queste case costruttrici di routers?

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo,è anche bello nel design,con le sue rifiniture e materiale di qualità.Io l'ho dovuto cambiare,perche non mi reggeva la connessione con il mio N97,mi cadeva ogni 30 secondi esatti la linea,adesso ho un D-link DSL-2740r serie N con 3 antennine e in più la chiavetta per collegare un pc con il router sfruttando la potenza del segnale serie N...va benissimo specialmente il WiFi ( abito al 10 piano e giu al palazzo mi prende benissimamente il cellulare :ghghgh: )

Non sei il primo che leggo che dice che i netgear non mantengono la linea.

I due router netgear e d-link che avete citato noto che hanno le antenne esterne, sono migliori come copertura del segnale rispetto a quelli con antenne inerne, tipo i tre router che citavo io, o come seganele si equparano?

ottimo comunque la cpertura dal 10° piano, domanda, ma quanto muri riesce a passare il segnale, magari e messo vicino alla finestra e quindi ovviamente in esterno prende bene. Il mio problema purtroppo sta nel dover mettere il router in una zona piuttorsto centrale della casa, che può essere un pro perché si trova a una via di mezzo rispetto tutte le zone, ma ovviamente deve passare anche diversi muri.

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che leggo che dice che i netgear non mantengono la linea.

I due router netgear e d-link che avete citato noto che hanno le antenne esterne, sono migliori come copertura del segnale rispetto a quelli con antenne inerne, tipo i tre router che citavo io, o come seganele si equparano?

ottimo comunque la cpertura dal 10° piano, domanda, ma quanto muri riesce a passare il segnale, magari e messo vicino alla finestra e quindi ovviamente in esterno prende bene. Il mio problema purtroppo sta nel dover mettere il router in una zona piuttorsto centrale della casa, che può essere un pro perché si trova a una via di mezzo rispetto tutte le zone, ma ovviamente deve passare anche diversi muri.

io lo tengo in camera mia,preferisco usare la connessione via cavo,la wireless la lascio agli altri,o quando gioco in salone alla Play,o quando sono a letto rilassato con il netbook :D

abito in un palazzo a prova di terremoto,pareti spesse 15 cm,cemento armato :D

questi sono i parametri,del pc ( netbook ) presente nell'altra camera,(non utilizza la chiavetta modem che è uscita nella confezione,e sull'altro pc che è spento )

1350460117.png

p.s poi ovviamente tramite router,posso accedere ai file del pc windows quando voglio :)

 iMac 21.5" i7 2.8 GHz - 8Gb ram - Hd 2Tb 

Link al commento
Condividi su altri siti

si anchio apppena lo compro lo utilizzerei prevalentemente via cavo, ma ovviamente in caso di relax che non necessito di alte prestazioni di trasferimento dati per lavori lo userei anch'io wireless.

Per i muri che attravesa il segnale alla fine quanti sono?

Il test che hai fatto è relativo alla tua connessione a internet e non relativo alla velocità che ti offre in wifi il tuo router nella tua rete di casa. Penso ci siano dei software appositi che ti danno il risultato della velocità del tuo wifi/rete, ma adesso non saprei dirti quali sono.

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi delle risposte

Ciao paolinoweb, non ho capito bene se le domande che hai fatto erano ironiche o no?

Più che il router compatibile con mac volevo assicurarmi che i servizi che offrono siano compatibili con ambiente mac, per quanto riguarda la compatibilità della funzione di router con mac non penso ci siano problemi, in quanto sono protocolli standard di connessione penso? o sbaglio.

Le funzioni che mi interessano sono quelle di print server e possibilità di connettere anche una chiavetta usb 3G per la connessione a banda larga, in quanto un domani non so se avrò sempre una connessione con antenna wifi o passerò appunto a chiavetta, e questa opzione può tornare utile, e non sono sicuro se per caso è presente su altri router tipo i netgear che citavo.

Ma per questi servizi, ho trovato solo il router di Asus che li offre, e se ho capito bene il servizio di print server viene dato solo in ambiente Win. Altro punto a sfavore dell'Asus è che non esistono firmware alternativi che possano offrire servizi aggintivi e con maggiori compatibilità, appunto magari implementando la compatibilità dei servizi con mac, cosa che ho letto invece dei router netgear e linksys, anche se per quasto nìAsus mi sembra ci stiano lavorando a riguardo.

Le altre funzione di disk share e download sono si utili, ma siccome sono alla ricerca di anche un NAS da collegarvici successivamente, pensavo appunto di gestire queste funzioni direttamente da un nas che mi permette di sfruttarle. Secondo voi ho fatto un ragionamento giusto?

Voi che mi dite, qualcuno ha avuto la possubilità di provare questo router in ambiente mac e riuscire a darmi le proprie impressioni d'uso?

Ciao gennargiu grazie di avermi ripostato la tua esperienza con router netgear. Te li usi anche con qualche servizio tipo quelli che citavo prima o solo come "router"? A me preoccupa la copertura che può avere il segnale wifi, in quanto abitando in una casa con tre piani e girdino esterno mi piacerebbe avere la possibilità di conettermi alla rete casalinga da qualsiasi posto della casa, comunque mantenendo una buona qualità e velocità del segnale. Per questo puntavo su dei router con standard n dual b and. Voi sapetedarmi una vostra esperienza per quanto riguarda la copertura del segnale wifi dei router?

Dei Netgear ho sentito parlare bene, ma anche male, anche se a me mi ispirerebbero fiducia visto che è un marchio storico nelle periferiche di networking.

Non mi dispiaccerebbe ricevere dei commenti/giudizzi relativi ai ruter che citavo al primo post, se qualcuno ne ha avuto esperienza.

Mi interessava molto il router Netgear WNDRMAC, ma appunto non l'ho trovato fra quelli commercializzati in italia, e poi non sono riuscito a trovare un riferimento di contatto via mail per chiedere informazioni direttamente a Netgear a riguardo, voi sapete come aiutarmi o avete qualche novità/info a riguardo

Neanche per Asus sono riuscito a trovare un contatto via mail per richiedere informazioni più specifiche a riguardo, voi avete qualche idea come poter contattare queste case costruttrici di routers?

Guarda come periferiche di collegamento a parte i 4 mac collegati non abbiamo in casa altri hw tipo ipad o iphone oppure hard disk gestibili dalla rete,quindi posso solo rassicurarti in merito alle apparecchiature che usiamo a casa mia dove tra l'altro per quanto riguard il wi-fi,essendo una abitazione con pareti spesse in tufo ( sono abitazioni e costruzioni con criteri centenari) il segnale si mantiene costantemente elevato.Tra l'altro rispetto al precedente router che possediamo di riserva e cioè lo zyxell hw wi-fi serie 600-61 il segnale wi fi sembra essere più forte,non ultimo e non da escludere il costo di questo router ampiamente accessibile come prezzo ( intorno ai 50 euro ed anche meno) :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo,è anche bello nel design,con le sue rifiniture e materiale di qualità.Io l'ho dovuto cambiare,perche non mi reggeva la connessione con il mio N97,mi cadeva ogni 30 secondi esatti la linea,adesso ho un D-link DSL-2740r serie N con 3 antennine e in più la chiavetta per collegare un pc con il router sfruttando la potenza del segnale serie N...va benissimo specialmente il WiFi ( abito al 10 piano e giu al palazzo mi prende benissimamente il cellulare :ghghgh: )

:cuffie::ciao::cold::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo tengo in camera mia,preferisco usare la connessione via cavo,la wireless la lascio agli altri,o quando gioco in salone alla Play,o quando sono a letto rilassato con il netbook :D

abito in un palazzo a prova di terremoto,pareti spesse 15 cm,cemento armato :D

questi sono i parametri,del pc ( netbook ) presente nell'altra camera,(non utilizza la chiavetta modem che è uscita nella confezione,e sull'altro pc che è spento )

1350460117.png

p.s poi ovviamente tramite router,posso accedere ai file del pc windows quando voglio :)

lo so,ma siccome non ne ho nessuno a portata di mouse,e l'altro pc era acceso in camera,ti ho incollato questo test :ghghgh: l'altro pc si trova a distanza media ( circa 8 mt )

 iMac 21.5" i7 2.8 GHz - 8Gb ram - Hd 2Tb 

Link al commento
Condividi su altri siti

si anchio apppena lo compro lo utilizzerei prevalentemente via cavo, ma ovviamente in caso di relax che non necessito di alte prestazioni di trasferimento dati per lavori lo userei anch'io wireless.

Per i muri che attravesa il segnale alla fine quanti sono?

Il test che hai fatto è relativo alla tua connessione a internet e non relativo alla velocità che ti offre in wifi il tuo router nella tua rete di casa. Penso ci siano dei software appositi che ti danno il risultato della velocità del tuo wifi/rete, ma adesso non saprei dirti quali sono.

Un pò come chiedere in macchina "A quanti km/h stiamo andando" e l'altro risponde "A 20 litri di benzina" :ghghgh: c'entra nulla insomma :D

Un test molto semplice e poco preciso si può fare pingando il modem o gli altri mac… :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che ha avuto modo di provare i tre router che citavo a inizio? o che magari mi possa consigliarne uno di caratteristiche simili?

qualcuno sa come poter contattare via mail sia Asus che Netgear per richiesta informazioni sui prodotti?

non ho trovato nessun riferimento nei relativi siti

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è proprio nessuno che utilizza i router che Netgear WNDR3700/WNDRMAC, ASUS RT-N56U e Linksys E-4200 che possa darmi una propria opininione a riguardo?

o almeno qualcuno che sappia come contattate queste tre aziente tramite mail per chiedere informazioni a riguardo?

grazie a chiunque possa aiutarmi

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho capito nessunoo ha mai utilizzato i router sopra citati, ma almeno qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo ai nuovi router Netgear WNDRMAC e il Belkin N750 che ho visto che sono usciti da poco in USA.

Ero indirizzato verso l'Asus, ma ho letto che non è molto compatibile con il Mac per quanto riguarda i vari servizi, questi 2 ultimi che ho citato invece mi sembra siano pienamente compatibili, ma essendo appena usciti in USA non ne so molto su caratteristiche specifiche e performance, ma soprattutto quando potremmo vederli in Italia.

Se avete notizie sono ben accette

ciao

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...