Vai al contenuto

Disponibile Final Cut X


Messaggi raccomandati

Molto onestamente... se sai usare bene FCP non perderai che un paio di giorni ad usare Premiere o anche Avid. I programmi NLE sono piuttosto facili da usare.

Mi concentrerei molto di più sullo studio del montaggio che non del software.

Se intendi fare questo di mestiere ti consiglio di prendere confidenza con un software usato nell'ambito lavorativo, guardati intorno, aspetta di vedere come si mettono le cose per FCPx è anche possibile che qualche piccolo studio senza grandi esigenze decida di adottarlo, non saprei.

Qualche dettaglio sulla correzione di colore? Qualcuno ha provato? Cosa si può fare? C'è qualcosa di color o no?

Devo studiarmela meglio, mi sembra piuttosto mediocre, non ci sono le possibilità di color.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Creato
  • Ultima Risposta

non l'ho provato a fondo ma le mia paure nate quando ho visto la presentazione si sono avverate, e visto che non sono un recensore e non sono (ancora) un professionista del campo uso solo 2 immagini per rendere la mia idea

Schermata%202011-06-24%20a%2011.14.14.png17.jpg

direi che rende bene dove stia finendo questo software...

per la storia che le scelte assurde di apple si sono sempre rivelate azzeccate e il mercato le ha seguite, storicamente è vero ma in questo caso spero che non succeda e apple prenda una mazzata, perchè se è così ci ritroviamo che il mercato pro diventa una massa di programmini senza senso, vi immaginate photoshop che segue questo trend?

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Sola una cosa , può essere che mi sbaglio, ma ne vale la pena a questo punto usare ancora FCP 7 e studiarci sopra, tanto prima o poi sarà obsoledo!!!!!a questo punto come si fa ad avere fiducia dell'APPLE se cambia questi prodotti dalla mattina alla sera;

io non sono un esperto, ho dato uno sguardo alla SOUITE ADOBE MASTER CS5 con premier cs5 e tutto il resto, mi devi credere quando ho visto l'interfaccia la prima cosa che ho detto , sai quale è stata: AHHHHHH FINALMENTE UNA COSA IN ITALIANO; e poi mi sembra che l'interfaccia è rimasta sempre la stessa o quasi , (forse dico una fesseria)in questi anni.....

:mad: L'avessi saputo prima :mad:

:ciao:

Cambiare dalla mattina alla sera vuol dire cancellare FCP e imporre solo FCX.

Non mi sembra questo il caso. Apple le transizioni le ha sempre pilotate molto bene e ne ha avute tante. Io ne ho vissute 3 a livello di processori e due di sistema. Nessun trauma.

E NON sto difendendo FCX, anzi. Solo non voglio mettere il carro davanti ai buoi. Quando si passò da OS 9 a OS X ci vollero anni e almeno 4 versioni di OS X per raggiungere una certa maturità operativa. Quando si passò da processori PowerPC IBM a Intel la gente prevedeva la "fine del mondo Apple". Quando uscì l'iPod si pronosticava la fine di Apple...

Dico solo che servirà tempo anche alla Apple per raffinare e migliorare il prodotto ANCHE ascoltando le critiche dei consumatori e, a mio avviso, FCP resterà sulla breccia ancora per un bel po' prima di essere soppiantato da altri applicativi. Noi non sappiamo neanche che accordi vi siano fra i produttori di terze parti e abbiamo sotto gli occhi una Apple che sta sviluppando i SUOI processori; che potenzialità avranno? che impatto avranno, quale roadmap sui prodotti?

Che ne sappiamo? Può trattarsi di un esperimento per testare qualcosa, vedere come reagisce il mercato ecc...

Dico semplicemente che se non ci convince non lo compriamo, mica siamo obbligati. Aspettiamo e guardiamo gli sviluppi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la gente che ci lavora come può aspettare che Apple si assesti su FCP.

Forse non è passato il concetto che le mancanze di questo programma non sono di poco conto, qui non si stanno facendo capricci perché hanno cambiato l'interfaccia e dobbiamo padroneggiare un nuovo software.

Qui è come se ci avessero venduto una macchine ma senza i copertoni. In sostanza molte persone che lavoravano su FCP semplicemente non possono usare la nuova versione.

Non ti sembra vagamente grave per un applicativo che si rivolge a queste persone?

Forse no, perché magari vuole cambiare target...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse no, perché magari vuole cambiare target...

Forse vuole *ampliare* il target.

Chi (come me) lavora su Final Cut Pro 7 mica che di punto in bianco non lo può più fare. No?

Come quando si passò da Os 9 a Os X. Mica Os 9 non funzionò *improvvisamente* più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vuole *ampliare* il target.

Chi (come me) lavora su Final Cut Pro 7 mica che di punto in bianco non lo può più fare. No?

Come quando si passò da Os 9 a Os X. Mica Os 9 non funzionò *improvvisamente* più.

si ma è un software vecchio, è incapace di usare più di 4 Gb di ram e ormai le RED da 4k sono realtà e anche relativamente economiche, ad essere buoni in 2 anni non sarà più in grado di svolgere le sue funzioni quando uno studio vorrà aggiornare le sue macchine non potrà più contare su FCP

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

<br>si ma è un software vecchio, è  incapace di usare più di 4 Gb di ram e ormai le RED da 4k sono realtà e anche relativamente economiche, ad essere buoni in 2 anni non sarà più in grado di svolgere le sue funzioni quando uno studio vorrà aggiornare le sue macchine non potrà più contare su FCP<br>
<br><br>IMO bisognera' vedere tra 2 anni dove sara' arrivato FCPX, peggio di cosi' non penso possa essere:) E se allora sara' effettivamente piu' conveniente la Suite di qualcun altro peggio per Apple
Link al commento
Condividi su altri siti

peggio per lei e per noi, se tutti la usavano vuol dire che era un gran software, sinceramente sto pregando dio di non finire a lavorare con premiere perche lo odio...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che unico che sia rimasto e che abbia subito un evoluzione è Motion... Per ora come prime impressioni mi sembra più veloce del primo e che abbia subito un "Evoluzione" a differenza di Final Cut Pro X.

http://img718.imageshack.us/img718/3989/motion5.png

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni sono un'era geologica in termini informatici.

Ripeto: NON sono affatto entusiasta di questo FCX ma Apple sta sviluppando *alla grande* SUOI processori. E noi non sappiamo 'na cippa della loro roadmap evolutiva.

Fino ad oggi Apple mi ha sempre sorpreso con le sue scelte, a volte mi ci è voluto un po' per capirle e spesso i sui prodotti nelle fasi embrionali erano tutt'altro che perfetti.

Io voglio solo aspettare di capire la prossima evoluzione sistemica del Mac e di tutto il suo ambiente prima di sfornare giudizi trancianti.

Per ora non compro FCX. Vedremo fra due anni, forse meno forse più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse vuole *ampliare* il target.

Chi (come me) lavora su Final Cut Pro 7 mica che di punto in bianco non lo può più fare. No?

Come quando si passò da Os 9 a Os X. Mica Os 9 non funzionò *improvvisamente* più.

Ampliare il target sarebbe stato lecito, ma adottato delle scelte che non mirano a questo, ma molto più nettamente a cambiare target.

Altrimente avrebbe aggiunto le varie cazzatelle senza togliere strumenti necessari a chi con final cut pro ci lavora.

Il discorso che fai poi sul tenere lo stesso applicativo già nato vecchio è insensato.

Una persona non vuole sviluppare su una piattaforma che non ha futuro.

Altrimenti facendolo dovrebbe, una volta costretto a migrare su un altro software a cambiare workflow e possibilmente anche macchinari.

Scegliere una piattaforma è determinante per il nostro lavoro ma bisogna farlo anche guardando al futuro.

Persino un anno fa FCP7 faticava nel gestire i formati più pesanti e recenti, ha un'architettura inverosibilmente più antiquata di quella degli antenati, nota di merito per Color, che però di fatto è Final Touch che la apple si è limitata ad acquistare per poi dismettere.

La gente aspettava con ansia questa nuova versione. Rispondere, se non ti piace tieniti il vecchio è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ampliare il target sarebbe stato lecito, ma adottato delle scelte che non mirano a questo, ma molto più nettamente a cambiare target.

Altrimente avrebbe aggiunto le varie cazzatelle senza togliere strumenti necessari a chi con final cut pro ci lavora.

Il discorso che fai poi sul tenere lo stesso applicativo già nato vecchio è insensato.

Una persona non vuole sviluppare su una piattaforma che non ha futuro.

Altrimenti facendolo dovrebbe, una volta costretto a migrare su un altro software a cambiare workflow e possibilmente anche macchinari.

Scegliere una piattaforma è determinante per il nostro lavoro ma bisogna farlo anche guardando al futuro.

Persino un anno fa FCP7 faticava nel gestire i formati più pesanti e recenti, ha un'architettura inverosibilmente più antiquata di quella degli antenati, nota di merito per Color, che però di fatto è Final Touch che la apple si è limitata ad acquistare per poi dismettere.

La gente aspettava con ansia questa nuova versione. Rispondere, se non ti piace tieniti il vecchio è assurdo.

In ambiente "tecnologico" si è costretti a cambiare perchè le innovazioni sono continue.

Il fatto è che... non ci piace dover cambiare, re-imparare, modificare il workflow consolidato. Ma è inevitabile.

Pensa a quando è stata introdotta l'interfaccia grafica. C'è stata gente che per anni e anni è andata avanti a gestire i PC a riga di comando perchè riteneva poco serio il mouse.

Sono cose che si superano col tempo, con l'abitudine.

Ora, però, vedo dai vostri interventi che sono visto come l'unico cui piace FCX. Nulla di più falso. Non mi piace per niente e non ho nessuna intenzione di acquistarlo.

Dico cose diverse, spero sensate.

E comunque per divertirci un po' guardate qui: http://www.youtube.com/watch?v=sRzLP0FJ82I&feature=player_embedded

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa a quando è stata introdotta l'interfaccia grafica. C'è stata gente che per anni e anni è andata avanti a gestire i PC a riga di comando perchè riteneva poco serio il mouse.

Sono cose che si superano col tempo, con l'abitudine.

si ma quelli volevano tirarsela, l'interfaccia grafica non toglieva funzioni al computer, quello che fai da riga di comando lo fai anche tramite GUI; qua non si tratta che sembra poco serio qua si tratta del fatto che E' poco serio: color è morto, gli strumenti a disposizione sono più che dimezzati la retrocompatibilità non c'è (ma c'è con imovie!) si è persa l'interazione con gli altri programmi professionali, e leggo anche che non supporta più i layer di photoshop, e nessuno l'ha ancora citato ma inserisco anche il layout ad unica finestra, ma siamo pazzi? anche io che sono l'ultimo degli st####i in questo campo quando posso lavoro con più schermi e loro mi fanno tutto FCP in una finestra non scomponibile.

non è questione di abitudine o meno questo programma è effettivamente castrato rispetto alla versione precedente... preghiamo dio che apple abbia un piano a lungo termine per FCP o che almeno adesso ascolti le lamentele

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo postato anche io altrove questo video.

Mi spiace però onestamente penso che la tua posizione sia sbagliata.

Che la direzione sia quella di abbandonare il supporto fisico, che internet stia prendendo il sopravvento sui media tradizionali, che il medium del video sta diventando alla portata di tutti ed occorre democratizzare il mercato... è tutto vero.

però:

1. non è una cosa che succede domani mattina perché è uscito FCPX

2. i cambiamenti in certi contesti devono essere graduali. Per una questione essenzialmente di rispetto.

Ripeto la cosa che fa incazzare non sono le cazzatelle aggiunte ma tutto quello che hanno tolto. E non mi convincerai mai che questo è progresso. Questa è una scelta arbitraria e arrogante di un'azienda che ha deciso di abandonare il suo target di riferimento fino a qualche anno fa.

Non potevano fare il riconoscimento dei volti mantenendo il supporto all'edl? non potevano fare gli export già ponti per Iphone continuando a supportare il nastro? Non potevano proporre questa correzione colore automatica mantenendo color per gli utenti che desideravano più controllo?

Anche Avid ha fatto molte concessioni ai montatori della domenica, ma non si sognerebbe mai di impedire a quelli che, come dicevo prima, ci pagano gli affitti di poterci lavorare!

Non accetto la tua difesa di ufficio. Questo programma è un'involuzione furba e disonesta.

Sfrutta un brand blasonato per vendere un'evoluzione di Imovie perché non gli interessa più lo sviluppo di FCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente a qualcuno fischiavano le orecchie: un primo passo :P

:grazieim:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Pogue è serio quanto Vespa.

Mi sembra il solito intervento per pararsi spiacente avete fallato, qui non possiamo aspettare voi con un aggiornamento, dopo che abbiamo pagato.

Dopo 2 anni di attese, dobbiamo ancora aspettare per avere un prodotto "Pro" Apple forse pensa che i clienti di Final Cut sono gli stessi di iOS che hanno aspettato 4 anni per avere un conta caratteri negli SMS.

Notte Apple

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto le risposte alle varie lamentele e non mi hanno convinto... specie quella per i file omf, dicono che non c'è problema automatic duck sa esportarli... peccato che costi 500$... allora per ripristinare una funzione che prima c'era ho speso 300 di FCP più 500 di autoduck, fanno 800$ che sono 200 meno della vecchia suite ma mancano pezzi e funzioni per almeno 500$ un affarone

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere chi ha deciso di piazzare i Dev di iMovie a lavorare su Final Cut, bisognerebbe prenderlo a calci nel **** dalla mattina alla sera

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare manca anche il piccolo ma comodissimo paste attributes, la lista continua ad allungarsi... ora io mi chiedo, ma perchè? ok che alcuni dicono che si evolverà e un po' alla volta tornerà ad avere le funzioni che ha adesso il 7 (speriamo!) ma che motivo c'è allora di rilasciarlo così per farsi prendere a bastonate? perchè se l'obiettivo è avere tutto quello che c'era in FCP7 allora FCPX è da considerarsi ancora in versione alpha e una alpha o al massimo la prima delle beta e non può costare 300$ anzi non può proprio avere un prezzo...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo lascieranno così perchè a apple non frega piu nulla dell'utenza pro. Ve lo dico io. Tra qualche anno abbandoneranno mac os. Ormai guadagnano principalmente da iphone.

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, premetto che non sono un professionista ma anche a me questo iMovie pro dà un paio di limitazioni, soprattutto per quanto riguarda il trim, infatti vorrei ritagliare una sagoma ma non ce la faccio (a dire il vero non so neanche se ci è mai stata su final cut questa funzione) ho trovato un comando blade nel menù edit ma quando lo clicco non fa niente, poi ho cercato di scrivere un titolo ma porca miseria è impossibile senza usare quelli predefiniti, insomma non riesco a creare un effeto mio sono costretto a usare quelli predefiniti esattamente come su imovie, ma sarò io che non so usarlo, per la cronaca l'unico effetto che mi è uscito è quello clone :)

Modificato in seguito...

Ok forse penso di iniziare a capire, una domanda per gli "effetti speciali" dovrei prendere anche motion no? Insomma final cut non è completo senza motion o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si susate sto iniziando ora a usare questi software per il montaggio e non conosco molti dei comandi, pensavo si poteva fare un ritaglio del fotogramma dato che con after effects si puo fare...

In sostanza dato che non ho un telo verde volevo isolare il soggetto e dargli lo sfondo desiderato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si susate sto iniziando ora a usare questi software per il montaggio e non conosco molti dei comandi, pensavo si poteva fare un ritaglio del fotogramma dato che con after effects si puo fare...

In sostanza dato che non ho un telo verde volevo isolare il soggetto e dargli lo sfondo desiderato...

quello lo fai con after, ma devi metterti li a scotornare fotogramma per fotogramma se vuoi un lavoro decente... io considererei di rifare la ripresa con un greenscreen

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...