Vai al contenuto

Final Cut Pro X - no... Imovie Pro!


Messaggi raccomandati

PREMESSA: questo non vuole essere un topic su FCPX, ma sul progressivo allontanamento di Apple dal mercato professionale.

Dopo il rilascio di questo FCPX la litania: "Apple si è dimenticata dei professionisti", si è fatta sempre più insistente. Questo perché la direzione sembra essere oggettivamente quella.

Ormai, giustamente, l'azienda è totalmente concentrata sul suo mercato più profittevole, quello che le consente di vendere costosi giocattoli con schermi luccicanti. Questo credo sia comprensibile, un'azienda sana mira soprattutto al profitto. La cosa che contesto è la mancanza di chiarezza con tutti quei professionisti (tra i quali mi inserisco anche io) che lavorano su interfaccia FCP e che ora si trovano abbandonati e non supportati. Al contrario, questi professionisti sono stati, di fatto, ingannati da Apple, che li ha rassicurati sul fatto che questa versione era stata studiata per loro e non per l'utente casuale. Quello che contesto ad Apple è di aver mentito!

Non mi lamento della nuova interfaccia, non mi lamento del fatto che tra i primi preset di sharing ci sia facebook, il riconoscimento facciale mi lascia indifferente, ma non faccio certo lo snob. Quello di cui mi lamento è che una serie infinita di caratteristiche che rendono un prodotto professionale semplicemente sono state eliminate.

Per elencare le più significative:

supporto a EDL e XML

esportazione OMF per l'audio

assenza di multicam

incompatibilità con i vecchi progetti FCP

Impossibilità di togliere la magnetic Timeline (questa feature è ridicola!)

Modalità Trim scomoda (ma questo può essere soggettivo)

netto ridimensionamento della suite nel reparto color correction e audio (non esiste più color e soundtrack)

Ho sentito alcuni dire, ma questa è una prima versione, alcune di queste caratteristiche verranno implementate in seguito. Si, ma ci rendiamo conto che questa mancanze non sono tollerabili per una prima versione di un software dedicato ai professionisti? Non è che manca il riconoscimento facciale, mancano caratteristiche fondamentali per poter lavorare con questo software.

Ho al momento indagato poco la Correzione Colore, ma non mi stupirei dovessi scoprire che hanno eliminato gli scopes, tanto ormai la correzione colore è automatica...

Insomma questo è un programma da Ipad User, e mi aspetto per i prossimi update un qualche supporto al touch screen piuttosto che ha cose che all'EDL.

Naturalmente non intendo parlare soltanto di FCP, ma di strategia aziendale in tot, come dicevo all'inizio di questo post, sembra evidente che la Apple si stia allontanando sempre più irreversibilmente dal mercato professionale. La questione è che lo fa in maniera subdola senza volerlo ammettere, di fatto mettendo in difficoltà quelle persone che decideranno di acquistare FCP, con la garanzia che le caratteristiche, ripeto, FONDAMENTALI, che non sono al momento presenti, verranno forse un giorno aggiunte. Come se rispetto al riconoscimento facciale non fossero una priorità.

Apple che vende giocattoli, per spacciare questo programma come professionale, aspetterà il prossimo film dei fratelli Coen, propagandando che magari useranno per i loro prossimi film la correzione colore automatica di FCP al posto di DaVinci.

Intendiamoci, ritengo questo programma ottimo. Semplicemente a certi livelli (e non sto parlando dei livelli dei fratelli Coen, ma di un medio professionista) non si può usare.

Se avessero portato le stesse implementazioni (a partire dal supporto al 64bit) a Final Cut Pro 7, credo che i montatori sarebbero stati molto più contenti.

Senza contare la cancellazione di un'applicazione come Color. Ma dico hai acquistato Final Touch di Silicon Color per fare questo applicativo, e poi lo fai sparire? Ma non era meglio se non faceva questa acquisizione?

E con Shake non è forse successa la stessa cosa? Fino all'anno prima del suo ritiro lo reclamizzavano come il software di compositing più usato ad Hollywood.

Che succederà la stessa cosa con Logic?

Insomma questo vuole essere uno spassionato consiglio per i professionisti e non un commento su FCPX. Non fidatevi di Apple, non è azienda che può garantirci, ormai per loro il nostro mercato è del tutto insignificante, solo non ha l'onestà intellettuale di ammetterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

In realtà non mi interessa granché parlare di FCPX per questo non l'ho scritto nei topic relativi a FCPX, il problema che mi pongo è più sulla strategia aziendale di Apple, ed è un discorso che vale per tutti gli applicativi pro non solo FCP.

Desidero confrontarmi su questo aspetto, FCP vuole essere solo uno spunto di partenza per avvalorare la mia tesi, onestamente poi, spero di essere smentito...

Link al commento
Condividi su altri siti

è la vita....... si va avanti :ghghgh: ,cambiano le prospettive di vedere le cose,cambiano i modi operativi di lavoro,siamo tutti più veloci,più frenetici,le apparecchiature che usiamo sono già obsolete,il futuro ma anche il presente è sulle nuvole..... icloud,tra non molto i programmi li useremo solo in rete nessuna fisicità dei supporti :DD:cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dio abbia pietà della nostra anima. :cold:

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questi sviluppi quando si tocca un applicativo professionale non possono essere fatti con tanta leggerezza.

E' una questione di correttezza nei confronti del consumatore, in questo caso specifico del consumatore professionista.

La via un pò arrogante di Apple di costringere l'utenza verso la direzione che dici tu, può funzionare senza grossi traumi sull'utenza normale che non ha particolari esigenze, ma per quella che è l'utenza professionale non funziona.

Apple legitimamente fa un programma che certamente venderà più di quello che era rivolto più ad una nicchia di mercato poco appetibile.

Ma perché non avvisare questa nicchia, che in qualche misura ha anche decretato il successo di questa azienda, consentendole per tempo di approdare su altri lidi, invece di farla attendere con false promesse un modo di "fare montaggio video alla Apple" che certamente avrebbe scontentato tutti quegli utenti che non possono cambiare così liberamente il loro workflow.

In un futuro si monteranno video direttamente da qualche applicativo di Google, o magari non esisteranno proprio i cinema... possibile, ma diciamo che questi applicativi al momento sono fin troppo lungimiranti per poter essere adottati da professionisti.

Mi sembra comunque che tu condivida la mia supposizione. Apple sta abbandonando il mercato professionale propriamente detto.

Ripeto Apple è libera di fare questa scelta, se magari lo avesse detto prima, chi non ha la tua facilità o abilità ad adeguarsi "a come va il mondo" perché magari con questi strumenti ci lavora, si muoveva per tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la vita....... si va avanti :ghghgh: ,cambiano le prospettive di vedere le cose,cambiano i modi operativi di lavoro,siamo tutti più veloci,più frenetici,le apparecchiature che usiamo sono già obsolete,il futuro ma anche il presente è sulle nuvole..... icloud,tra non molto i programmi li useremo solo in rete nessuna fisicità dei supporti :DD:cold:

Scusa ma che discorsi fai, che significa che "cambiano le prospettive di vedere le cose"?

Qui si tratta di aver preso per il culo una fetta di utenza PRO che aspettava con molta ansia un deciso rinnovamento di FCP, in realtà il rinnovamento c'è stato ma è evidente che FCP ora è tutto tranne che professionale.

Ci manca solo che se acquisti FCP X Apple ti offre un account su facebook, 100 twitter già scritti e 1 template per iWeb, iWeb..... che Dio ti ringrazio forse ha deciso non non produrre più questa vergonosa applicazione.

Ma dico, ti pare?

Si, ma ci rendiamo conto che questa mancanze non sono tollerabili per una prima versione di un software dedicato ai professionisti? Non è che manca il riconoscimento facciale, mancano caratteristiche fondamentali per poter lavorare con questo software.

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, la delusione, credimi.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che discorsi fai, che significa che "cambiano le prospettive di vedere le cose"?

Qui si tratta di aver preso per il culo una fetta di utenza PRO che aspettava con molta ansia un deciso rinnovamento di FCP, in realtà il rinnovamento c'è stato ma è evidente che FCP ora è tutto tranne che professionale.

Ci manca solo che se acquisti FCP X Apple ti offre un account su facebook, 100 twitter già scritti e 1 template per iWeb, iWeb..... che Dio ti ringrazio forse ha deciso non non produrre più questa vergonosa applicazione.

Ma dico, ti pare?

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, la delusione, credimi.

Ma la Apple non obbliga a passare a fc pro x,quindi io non capisco perchè l'utenza sia allarmata quando può lavorare tranquillamente sulla versione che già possiede con il sistema operativo sia attuale che futuro ( cioè snow leopard e lion).Qui invece sembra dal leggere i commenti che dobbiamo tutti obbligatoriamente passare a fc pro x ? Io non lo vedo scritto da nessuna parte sta cosa :cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Apple non obbliga a passare a fc pro x,quindi io non capisco perchè l'utenza sia allarmata quando può lavorare tranquillamente sulla versione che già possiede con il sistema operativo sia attuale che futuro ( cioè snow leopard e lion).Qui invece sembra dal leggere i commenti che dobbiamo tutti obbligatoriamente passare a fc pro x ? Io non lo vedo scritto da nessuna parte sta cosa :cold:

Quando ti troverai dei problemi con Final Cut Studio su Lion allora mi fai un colpo di telefono.

I Framework di sistema vengono modificati, aggiornati, eliminati ecc. ecc. Con gli aggiornamenti si rende applicazione stabile e compatibile anche con altri sistemi.

Perché secondo te Adobe ad ogni release di OS X e Windows apre un documento sulla compatibilità della sua Suite sui nuovi OS? perché rilascia degli aggiornamenti per renderlo compatibile?

Ok ci siamo, ma puoi rimanere a Snow dirai, certo fino a quando i Dev non abbandonano la piattaforma (Su mac succede molto più velocemente rispetto a Windows) a quel punto ti troverai con applicativi ed OS obsoleti.

Allora cambia prodotto appunto è unica soluzione.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Apple non obbliga a passare a fc pro x,quindi io non capisco perchè l'utenza sia allarmata quando può lavorare tranquillamente sulla versione che già possiede con il sistema operativo sia attuale che futuro ( cioè snow leopard e lion).Qui invece sembra dal leggere i commenti che dobbiamo tutti obbligatoriamente passare a fc pro x ? Io non lo vedo scritto da nessuna parte sta cosa :cold:

Caro gennargiu, è proprio su questo punto che tu non comprendi le esigenze dei professionisti.

Bada bene che non mi riferisco a quelle persone che lavorano da casa, magari aprendosi partita IVA o magari lavorando in nero, e fanno qualche video istituzionale o lavoro di grafica o di musica per conto loro.

E non fraintendermi non ne faccio una questione qualitativa ci possono essere amatori con maggior talento di professionisti lautamente pagati, ma sono utenze con esigenze diverse.

Parlo per esempio di studi che fanno un investimento mirato su una piattaforma di svariate decine di migliaia di euro. Parlo di professionisti magari freelance che lavorano in Enpals che si acquistano il loro macpro con relativa suite di applicazioni Apple Pro.

E la soluzione qual è? Se non ti adegui al modo che ti impongo accontentati della vecchia versione. Con il non indifferente limite però che col digitale, lavorare su una piattaforma che non verrà aggiornata è semplicemente impossibile!

Nel caso di FCP quando la gente si lamenta della nuova gestione dei media della mancanza di EDL, dell'inadeguatezza di strumenti dichiarati professionali. Lo fa perché questo FCP non risponde alle esigenze di questo mercato. Dove il lavoro non viene gestito da un solo utente, ma c'è al contrario la necessità di dialogare e scambiare file con numerosi altri professionisti. per la sonorizzazione, per il color grading, per l'online insomma.

Questo programma semplicemente non consente questo.

Qui non è questione di essere lungimeranti è questione di aver abbandonato un settore, che non può adeguarsi ai dettami di un'azienda dispotica che per esempio dice che il formato deve essere solo digitale o che non puoi usare codec diversi da quelli proprietari Apple.

Se questi discorsi possono essere accettati, magari con qualche mugugno, dagli utenti consumer che si vedono togliere il supporto a flash, perché secondo l'uomo del monte per loro utenti incauti e sciocchi è meglio così, per dei professionisti questo discorso non ha senso.

Si presuppone che io sia perfettamente consapevole delle scelte che dovrò fare, perché limitare la mia libertà d'azione?

Perché ormai Apple si rivolge solo agli utenti consumer.

Ripeto per l'ennesimo volta, lo capisco.

Ma perché anche in diverse serie di settore ha esortato i professionisti (dei quali conosceva le esigenze) ad aspettare, quando era certa di disattendere le loro esigenze?

Questa è scorrettezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questi discorsi possono essere accettati, magari con qualche mugugno, dagli utenti consumer che si vedono togliere il supporto a flash, perché secondo l'uomo del monte per loro utenti incauti e sciocchi è meglio così, per dei professionisti questo discorso non ha senso.

Hai toccato un altro tasto dolente. In poche parole Apple per far durare 2 ore in più la batteria di iPad e iPhone ha stabilito che Flash era da eliminare, di netto, Flash non deve più esistere. Ma renditi conto.

E oltre al danno si aggiunge la beffa, mezza internet che esulta per questa decisione confondendo i banner pubblicitari con strutture interattive che non possono essere visualizzate in alcun modo, non dico su iPhone, ma su un iPad. Ma chi non conosce Flash non sa di che sto parlano ma segue l'onda e oggi si ritrova nel Finder, sotto Aggiornamento Software, App Store. Già questo dovrebbe far riflettere sulla politica che Apple ha deciso di seguire, ma già da qualche anno a questa parte, e Lion non sarà altro che una vetrina luccicante, un iPad gigante, un super Ebay su cui guadagnerà centinaia di milioni di dollari su miliardi di gigabyte di inutili applicazioni.

Non mi piace Facebook, non mi piace Twitter, considero Google il più grande centro di spinaggio mondiale che su ciò che faccio e dico guadagna delle follie, e purtroppo non mi piace più Apple. Questi non sono cambiamenti evolutivi per l'utente finale ma veri e e propri sistemi per guadagnare sempre di più facendo credere tutt'altro.

Naturalmente quest'ultima considerazione è detta a malincuore ma è il mio punto di vista.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai toccato un altro tasto dolente. In poche parole Apple per far durare 2 ore in più la batteria di iPad e iPhone ha stabilito che Flash era da eliminare, di netto, Flash non deve più esistere. Ma renditi conto.

E oltre al danno si aggiunge la beffa, mezza internet che esulta per questa decisione confondendo i banner pubblicitari con strutture interattive che non possono essere visualizzate in alcun modo, non dico su iPhone, ma su un iPad. Ma chi non conosce Flash non sa di che sto parlano ma segue l'onda e oggi si ritrova nel Finder, sotto Aggiornamento Software, App Store. Già questo dovrebbe far riflettere sulla politica che Apple ha deciso di seguire, ma già da qualche anno a questa parte, e Lion non sarà altro che una vetrina luccicante, un iPad gigante, un super Ebay su cui guadagnerà centinaia di milioni di dollari su miliardi di gigabyte di inutili applicazioni.

Non mi piace Facebook, non mi piace Twitter, considero Google il più grande centro di spinaggio mondiale che su ciò che faccio e dico guadagna delle follie, e purtroppo non mi piace più Apple. Questi non sono cambiamenti evolutivi per l'utente finale ma veri e e propri sistemi per guadagnare sempre di più facendo credere tutt'altro.

Naturalmente quest'ultima considerazione è detta a malincuore ma è il mio punto di vista.

il mondo va avanti.....cosi la Apple :ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero ottimista, ma la professionalità apple non la vedo più da tempo, anche sul tanto amato ios, la gaffe della batteria dell'iphone non doveva semplicemente esistere.

Final cut ha perso e se migliorerà non era da apple lanciare un prodotto a metà e poi correggere il tiro. L'innovazione e la forzatura dell'innovazione ci stanno, pure certe scelte di non adottare il blueray ci stanno, ma non sembra più un mondo professionale così...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che credo che la stessa sorte toccherà alle altre applicazioni Pro di Apple. Insomma Apple prima aveva la fama di essere la scelta prediletta dei "creativi" ma che abbia ancora senso come scelta?

Ha dimostrato di non saper garantire il mercato professionale, e su piattaforma Windows c'è certamente una maggiore quantità di software, perché restare su una piattaforma come mac os x con tutti i limiti che ha adesso?

La questione è che un professionista, responsabilmente, dovrebbe puntare su aziende che nella loro roadmap tengono a cuore lo sviluppo delle applicazioni Pro. Apple mi pare stia dimostrando di non essere più interessata a questo.

Sospetto che mi era già venuto guardando le configurazioni hardware degli ultimi computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo l'arroganza delle risposte di Apple, per conto del suo "giornalista" vassallo del NYT Davi Pogue.

E' persino scandaloso.

Sostanzialmente Apple sta facendo quello che ha fatto con gli utenti iPhone che non possono usare Flash. Spiega loro che molte delle vecchie funzionalità del vecchio FCP7 non saranno introdotte nel nuovo fcpx. Motivo? Ad insindacabile giudizio di Apple i montatori devono adeguarsi ad un nuovo workflow più moderno. Ma chi si credono di essere?

Insomma Apple pretende di insegnare ai montatori il loro mestiere.

Ovviamente sono fioccati i commenti negativi, ne riporto uno che ha messo in difficoltà lo stesso Pogue, di fatto avvocato di ufficio di Apple.

David, I really hope you respond to these questions posted above. Sure, much of the negative commentary is hyperbolic. But the questions posed are real and you're post -- basically saying that industry-standard workflows are archaic and therefore don't merit Apple's attention -- doesn't really help. Those of us who use software to make our living (I use photoshop) don't hate razzle-dazzle by default. But we all have certain unsexy requirements in our day to day work that we expect our software to do. If Adobe decided that print was dead and released a Photoshop that ignored CMYK and dpi, I'd be lost. Sure it's old tech, like EDL and tape, but to say it's "the past" is arrogant. Unfortunately, David, it's the present. And to ignore that doesn't make a professional's job easier, as software updates should. Instead, along with Apple's habit of obfuscation and hyperbolic marketing, it makes it harder.

Per i non anglofoni, sostanzialmente l'utente fa un paragone con Photoshop ipotizzando uno scenario in cui Adobe di sana pianta decidesse che non ha più senso supportare CMYK e DPI, perché la gente non stampa più ma si limita a mandare le foto su facebook. L'utente fa notare quanto questo attegiamento arrogante metterebbe in seria difficoltà gli utenti professionali di Photoshop. Pogue deve riconoscere che le scelte di Apple verranno pagate con l'allontanamento di molti professionisti.

Qui trovate l'articolo:

http://pogue.blogs.nytimes.com/2011/06/23/professional-video-editors-weigh-in-on-final-cut-pro-x/

Veramente, non mi aspettavo questa reazione a muso duro di Apple, pensavo a qualche passo indietro. L'unica concessione fatta sembra il multicam.

Torno a ripetere servono forse altre prove che ad Apple il mercato professionale non interessa più?

Dopo i folli sistemisti che avevano adoperato soluzioni Apple, tocca a noi, da sempre una delle utenze più fidelizzate. I prossimi chi sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple crede che mercato Professionale e come quello Consumer, che domani si buttano milioni di investimenti nella merda cosi.

Crede che soltanto lei può far innovazione, come se Adobe ed AVID ed altre aziende aspettano lei per farsi fregare. Questo che ha risposto si nota da un miglio che lavora per il Team di iMovie perché un **** non lo capisce.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di aver capito che quando Apple mette una X ad un software, butta fuori una ciofeca... final cut pro X: pessimo, Quicktime X: pessimo... i prossimi saranno Aperture X e Logic X e infine Mac OSX X

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di aver capito che quando Apple mette una X ad un software, butta fuori una ciofeca... final cut pro X: pessimo, Quicktime X: pessimo... i prossimi saranno Aperture X e Logic X e infine Mac OSX X

Ogni cambiamento porta sempre pro e contro...... Basta pensare al recente passato con il passaggio da os 9 ad osx e da ppc a intel....... Poi la gente si abitua e si adegua ( se lo vuole altrimenti se la fa a piedi :ghghgh: )

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje gennargiui, mi sembrano discorsi da iper fan boy questi sinceramente!

Il mercato professionale necessita di strumenti complessi e variegati, che permettano la più ampia compatibilità e libertà di azione.

La Apple ovviamente può fare quello che vuole, ma allora non dovrebbe aggiungere la sigla PRO all'applicazione.

Si tratta di correttezza infondo no?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di aver capito che quando Apple mette una X ad un software, butta fuori una ciofeca... final cut pro X: pessimo, Quicktime X: pessimo... i prossimi saranno Aperture X e Logic X e infine Mac OSX X

Mi sa che OS X lo abbiano già sfasciato con Lion...

Una volta c'erano due correnti Apple: Quella professionale e quella consumer. Una mi piaceva, l'altra meno, visto che è pensata esclusivamente per chi ha dei soldi da buttare: MacBook Air, iPad, iPhone, iPod Touch, e cosí via. Ebbene, se la posizione presa da Apple nel 2011/12 sia quella di far scadere la parte professionale dell'azienda stessa (che pure fruttava vergognosamente in quanto garanzia assoluta per i professionisti di molti settori, quindi se pure il loro intento sia fare sempre piú soldi, non mi spiego comunque una scelta simile), ebbene se stanno buttando tutto ciò all'aria, penso che la Apple non impieghi molto, nell'illusione di sfondarsi le tasche, a vedere invece tracollare i propri introiti per la permanenza dell'utenza storica su piattaforme Apple impropriamente dette "obsolete"...

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cambiamento porta sempre pro e contro...... Basta pensare al recente passato con il passaggio da os 9 ad osx e da ppc a intel....... Poi la gente si abitua e si adegua ( se lo vuole altrimenti se la fa a piedi :ghghgh: )

Si è questo il punto, tu non puoi avere l'arroganza di imporre a dei professionisti di adeguarsi al tuo arbitrario strumento di lavoro, dovresti fare uno strumento di lavoro che risponde alle esigenze dei professionisti.

Ripeto, questo programma, apparentemente semplifica il lavoro, ma se desideri avere un pò più di controllo andando oltre i preset di Apple, te lo complica notevolmente.

Perché non vuoi riconoscere la verità, non sono i professionisti che devono adeguarsi a FCPx e FCPx che ha deciso che potrà fare a meno dei professionisti.

Sarà un programma che venderà bene? possibile che da questo punto di vista la scelta di Apple sarà premiata. Sicuramente però l'azienda si è dimostrata scorretta contro una parte della sua utenza una volta tenuta molyto più in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è questo il punto, tu non puoi avere l'arroganza di imporre a dei professionisti di adeguarsi al tuo arbitrario strumento di lavoro, dovresti fare uno strumento di lavoro che risponde alle esigenze dei professionisti.

Ripeto, questo programma, apparentemente semplifica il lavoro, ma se desideri avere un pò più di controllo andando oltre i preset di Apple, te lo complica notevolmente.

Perché non vuoi riconoscere la verità, non sono i professionisti che devono adeguarsi a FCPx e FCPx che ha deciso che potrà fare a meno dei professionisti.

Sarà un programma che venderà bene? possibile che da questo punto di vista la scelta di Apple sarà premiata. Sicuramente però l'azienda si è dimostrata scorretta contro una parte della sua utenza una volta tenuta molyto più in considerazione.

secondo me, almeno leggendo in giro opinioni di professionisti che c'entrano piu' o meno con Apple ed appunto FCP e FCPX, e' un nuovo punto di partenza e se oggi soddisfa pochissimi professionisti questo potrebbe cambiare nei prossimi mesi/anni

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, almeno leggendo in giro opinioni di professionisti che c'entrano piu' o meno con Apple ed appunto FCP e FCPX, e' un nuovo punto di partenza e se oggi soddisfa pochissimi professionisti questo potrebbe cambiare nei prossimi mesi/anni

Si ma il lavoro dobbiamo farlo adesso, non nei prossimi mesi/anni

Ripeto, l'output del video sarà principalmente internet?

Ok ma adesso non è così.

Poi è tanto difficile comprendere che meno controllo implica un lavoro meno professionale, questo sia che a farlo sia un professionista o un dilettante?

Le ipotesi sono 2.

Apple farà qualche passo indietro, magari almeno sulla retrocompatibilità con FCP7

Apple deciderà che può fare a meno del tutto di una parte della sua utenza perché non più profittevole, gabbando quelle persone che ritengono più "cool" lavorare con un Final Cut, invece che con un iMovie.

Di fatto però queste persone acquisteranno la nuova versione di iMovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

@dr.

Apple oramai se ne frega dell’utenza professionale, non è più il suo core business. Adesso Apple è cresciuta molto nel consumer ed investe in questo target. I suoi mega profitti nel campo software ora li fa con le app da 9,99 euro nell’ Appstore, o con quelle da 0,79 euro sull’iPhone. E si è visto con ha fatto con i server: ha praticamente mollato tutti i suoi clienti PRO che dovranno rivolgersi ad altri.

Basti pensare anche a Lion....va bene,le gesture possano tornare utili, ma l'interfaccia ricalca spudoratamente quella di iOS e addirittura nel nome dell'OS è stato espunto la sigla Mac.

Questo è il nuovo corso signori.

Personalmente, per quello che devo fare con il mac, non mi interessa più di tanto questa "deriva consumer".

Però le lamentele dei professionisti, SE si è obiettivi, NON SI POSSONO CHE CONDIVIDERE.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

secondo me, almeno leggendo in giro opinioni di professionisti che c'entrano piu' o meno con Apple ed appunto FCP e FCPX, e' un nuovo punto di partenza e se oggi soddisfa pochissimi professionisti questo potrebbe cambiare nei prossimi mesi/anni

Mah......

Io penso che molti professionisti inizieranno seriamente a valutare AVID o Adobe.

Non lo vuole nessuno un software a "buon prezzo", ultra-limitato (solo formati Apple), e con la maggior parte delle funzioni/features importanti tagliate fuori.

Apple il tempo per sviluppare un software "completo" e "rivoluzionario", l'ha avuto. Adesso penso che nessuno, neanche la televisione più importante o il miglior regista Hollywoodiano, si mette ad aspettare mesi, se non addirittura anni per avere un software completo e professionale.

Leggi quà i progressi che stà facendo la concorrenza, e guarda a che livelli è la Apple ancora nel 2011 con i suoi programmi "Pro":

http://www.businesswire.com/news/home/20110411005653/en/Avid-Licenses-RealD-Format-Media-Composer

Altro che "nuovo punto di partenza". Questo è proprio un "ritorno all'era dei Flinstones" :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il lavoro dobbiamo farlo adesso, non nei prossimi mesi/anni

Ripeto, l'output del video sarà principalmente internet?

Ok ma adesso non è così.

Poi è tanto difficile comprendere che meno controllo implica un lavoro meno professionale, questo sia che a farlo sia un professionista o un dilettante?

Le ipotesi sono 2.

Apple farà qualche passo indietro, magari almeno sulla retrocompatibilità con FCP7

Apple deciderà che può fare a meno del tutto di una parte della sua utenza perché non più profittevole, gabbando quelle persone che ritengono più "cool" lavorare con un Final Cut, invece che con un iMovie.

Di fatto però queste persone acquisteranno la nuova versione di iMovie.

l'ho detto in altri post/thread ma lo ripeto senno' pare che difendo Apple e le scelte che ha fatto in quest'occasione. Questo e' effettivamente beta software che non va bene per gran parte dei professionisti. Passare a questa versione 1.0 sostituendo appunto FCP7 e il resto della suite e' un azzardo assurdo per moltissimi.

Rispondendo al tuo post, si', in questo momento FCPX non e' adatto al lavoro di molti se non quasi tutti quelli che sono abituati a FCP7 e SW simile o che hanno necessita' particolari (piu' o meno particolari). Nei prossimi mesi/anni questo puo' cambiare, un po' come con tutti i software 1.0, esistono gli early adopter e quelli che giustamente aspettano "ancora".

I DVD non li puoi fare con FCPX e/o Compressor 4? Non hai DVD studio pro o non va bene? Purtroppo c'e' da usare altro..

Credi che FCPX non maturi nel tempo? Spero ti sbagli ma chissa'.. puo' anche essere faccia la fine di Shake

Mah......

Io penso che molti professionisti inizieranno seriamente a valutare AVID o Adobe.

Non lo vuole nessuno un software a "buon prezzo", ultra-limitato (solo formati Apple), e con la maggior parte delle funzioni/features importanti tagliate fuori.

Apple il tempo per sviluppare un software "completo" e "rivoluzionario", l'ha avuto. Adesso penso che nessuno, neanche la televisione più importante o il miglior regista Hollywoodiano, si mette ad aspettare mesi, se non addirittura anni per avere un software completo e professionale.

Leggi quà i progressi che stà facendo la concorrenza, e guarda a che livelli è la Apple ancora nel 2011 con i suoi programmi "Pro":

http://www.businessw...-Media-Composer

Altro che "nuovo punto di partenza". Questo è proprio un "ritorno all'era dei Flinstones" :ghghgh:

effettivamente si', FCP7 era indietro da tanto e qualcuno ha aspettato fiducioso e ora potrebbe essere gia' troppo tardi e questo FCPX immaturo sia il colpo di grazia

Link al commento
Condividi su altri siti

@dr.

Apple oramai se ne frega dell’utenza professionale, non è più il suo core business. Adesso Apple è cresciuta molto nel consumer ed investe in questo target. I suoi mega profitti nel campo software ora li fa con le app da 9,99 euro nell’ Appstore, o con quelle da 0,79 euro sull’iPhone. E si è visto con ha fatto con i server: ha praticamente mollato tutti i suoi clienti PRO che dovranno rivolgersi ad altri.

Basti pensare anche a Lion....va bene,le gesture possano tornare utili, ma l'interfaccia ricalca spudoratamente quella di iOS e addirittura nel nome dell'OS è stato espunto la sigla Mac.

Questo è il nuovo corso signori.

Personalmente, per quello che devo fare con il mac, non mi interessa più di tanto questa "deriva consumer".

Però le lamentele dei professionisti, SE si è obiettivi, NON SI POSSONO CHE CONDIVIDERE.

E' quello che sto cercando di denunciare.

La cosa che fa arrabbiare è che Apple aveva a più riprese smentito la sua intenzione di cambiare target, è un'azienda privata libera di fare quello che vuole, ma se si prende gioco della sua utenza merita di essere anche aspramente criticata.

Se un'azienda come Apple, non sa gestire le aspettative di un'applicazione come FCPx io cosa devo pensare? ad un errore di marketing inconsapevole?

No credo ad una presa in giro per due scopi precisi.

1. Evitare di favorire i concorrenti, anche se di un business che alla Apple non interessa più particolarmente

2. sfruttare un brand cha he più richiamo di iMovie per vendere di più ad un'utenza più vasta.

La strada è presa, c'è solo da capire come la gestiranno, o faranno delle concessioni alla vecchia utenza e quindi porteranno il nuovo iMovie più gradualmente verso una versione consumer oriented, o rinunceranno ad un mercato per loro insignificante.

Il loro problema al momento è solo di immagine, loro vogliono vendere ad un utente comune, un software amatoriale spacciato per professionale. Il fatto che persino la televisione statunitense cominci a prendersi gioco del loro nuovo prodotto, potrebbe portarli a qualche correzione di rotta. Ma ripeto non lo faranno per gli utenti professionisti lo faranno per gabbare meglio utenti amatori che pensano di usare un programma professionale.

Questo è un mio opinabile punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un mio opinabile punto di vista.

Non è opinabile, è la pure e semplice verità.

E te lo dice uno che non vede l'ora di installare Lion, perchè secondo me le gesture saranno veramente comodissime.

Non sono un professionista ma, immedesimandomi, capisco benissimo le perplessità delle persone che con il mac ci lavorano.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho detto in altri post/thread ma lo ripeto senno' pare che difendo Apple e le scelte che ha fatto in quest'occasione. Questo e' effettivamente beta software che non va bene per gran parte dei professionisti. Passare a questa versione 1.0 sostituendo appunto FCP7 e il resto della suite e' un azzardo assurdo per moltissimi.

Rispondendo al tuo post, si', in questo momento FCPX non e' adatto al lavoro di molti se non quasi tutti quelli che sono abituati a FCP7 e SW simile o che hanno necessita' particolari (piu' o meno particolari). Nei prossimi mesi/anni questo puo' cambiare, un po' come con tutti i software 1.0, esistono gli early adopter e quelli che giustamente aspettano "ancora".

I DVD non li puoi fare con FCPX e/o Compressor 4? Non hai DVD studio pro o non va bene? Purtroppo c'e' da usare altro..

Credi che FCPX non maturi nel tempo? Spero ti sbagli ma chissa'.. puo' anche essere faccia la fine di Shake

effettivamente si', FCP7 era indietro da tanto e qualcuno ha aspettato fiducioso e ora potrebbe essere gia' troppo tardi e questo FCPX immaturo sia il colpo di grazia

Si ma l'assurdo sta nel proporre un software professionale che nella sua beta version (ma prima non ci si faceva vanto del fatto che Apple non usava i suoi utenti come beta tester?) non consente di essere adottato in ambito professionale...

Sono solo io che lo considero assurdo?

Anzi non lo considero assurdo perché per me è lapalissiano che Apple sta puntando ad un altra tipologia di utenti.

Aggiungerei oltre a Shake, Final Touch, il compianto Color...

in compenso però abbiamo i preset di correzione colore di Apple che rendono tutto più veloce... e adesso sono tutti colorist...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...