Vai al contenuto

Acquisto Imac 21" 2011


synck13

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.

Vi scrivo perchè devo acquistare il mio primo Imac 21", visto che proprio ieri il mio caro pc ha smesso di vivere.

Ho deciso di passare a MAC perchè tutti i miei amici me ne hanno parlato veramente bene e poi anche provandolo sono rimasto veramente soddisfatto.

Prima di fare l'acquisto volevo chiedervi alcuni consigli, spero di non essere troppo logorroico e troppo petulante, ma visto che per me è un mondo nuovo volevo capire come devo muovermi:

Basandomi sull'utilizzo che faccio io del pc, Internet, Office, p2p, gioco (non a grandissimi livelli, praticamente gioco solo a PES6), film, musica dove potrei notare delle differenze di prestazioni tra i 2 modelli di Imac 21"?

Con l'Imac ho la stessa compatibilità che ho con Windows, oppure molto simile, con i programmi che utilizzo adesso? Esiste una lista dove posso vedere la compatibilità dei vari programmi con Mac OSX?

Ho sentito che a settembre, spero di non dire una cavolata, uscirà il nuovo sistema operativo, Lion?. Se io prendo adesso il Mac avrò la possibilità di installare il nuovo sistema tramite aggiornamenti che mi manda Apple oppure devo andare in negozio a comprarlo.

Gli hard disk, partizionati in formato NTFS, che ho sul mio pc fisso posso collegarli tramite box esterno al mac per recuperare i dati e una volta formattati usarli come dischi di storage? Potrei avere problemi di compatibilità.

Ultima domanda: il mio monitor attuale, 24" della Asus con uscita dvi e vga, vorrei poterlo collegare per usare il doppio monitor, dove comprare un adattatore oppure sono già a posto con quello che trovo nella confezione?

Spero di non essere stato troppo palloso nelle mie domande!!

Ciao

Synck

Posso tenere acceso l'Imac 24/24 ore senza problemi, collegandolo ad un ups, come facevo con il pc windows, oppure non è consigliabile?

Visto che il monitor che uso attualmente lo voglio tenere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.

ciao. :)

prima di tutto, impara ad usare la funzione "cerca", dove nel 90% dei casi troverai tutte le risposte alle tue domande... oltre questo scoglio, apri pure post in volontà ;)

Basandomi sull'utilizzo che faccio io del pc, Internet, Office, p2p, gioco (non a grandissimi livelli, praticamente gioco solo a PES6), film, musica dove potrei notare delle differenze di prestazioni tra i 2 modelli di Imac 21"?

forse un briciolo nei giochi. non giocando con i computer non saprei darti molte indicazioni però.

Con l'Imac ho la stessa compatibilità che ho con Windows, oppure molto simile, con i programmi che utilizzo adesso? Esiste una lista dove posso vedere la compatibilità dei vari programmi con Mac OSX?

in linea di massima, c'è tutto. per Office ad esempio c'è sia Office:mac di Microsoft che OpenOffice.

Ho sentito che a settembre, spero di non dire una cavolata, uscirà il nuovo sistema operativo, Lion?. Se io prendo adesso il Mac avrò la possibilità di installare il nuovo sistema tramite aggiornamenti che mi manda Apple oppure devo andare in negozio a comprarlo.

luglio! in ogni caso, verrà distribuito a tutti via internet. 24 euro è il suo prezzo.

Gli hard disk, partizionati in formato NTFS, che ho sul mio pc fisso posso collegarli tramite box esterno al mac per recuperare i dati e una volta formattati usarli come dischi di storage? Potrei avere problemi di compatibilità.

l'NTFS è genericamente supportato solo in lettura, ma se cerchi, potrai abilitarne anche la scrittura.

Ultima domanda: il mio monitor attuale, 24" della Asus con uscita dvi e vga, vorrei poterlo collegare per usare il doppio monitor, dove comprare un adattatore oppure sono già a posto con quello che trovo nella confezione?

ovviamente ti serve un adattatore minidisplayport>dvi

Posso tenere acceso l'Imac 24/24 ore senza problemi, collegandolo ad un ups, come facevo con il pc windows, oppure non è consigliabile?

non ci sono problemi.

certo che - se dovessi usare l'imac come postazione download, io ti consiglierei un bel NAS dedicato.

Visto che il monitor che uso attualmente lo voglio tenere

...?! che c'entra con l'uso continuato?!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta.

Imparerò ad usare il cerca nel forum e inizierò a consultarlo assiduamente!!!!

non ci sono problemi.

certo che - se dovessi usare l'imac come postazione download, io ti consiglierei un bel NAS dedicato.

E qui nascono i problemi!! cos'è un NAS?

...?! che c'entra con l'uso continuato?!

Il monitor non è per l'uso continuato è solo per non buttarlo via e utilizzarlo lo stesso anche con l'Imac

Ciao

Synck

Link al commento
Condividi su altri siti

Basandomi sull'utilizzo che faccio io del pc, Internet, Office, p2p, gioco (non a grandissimi livelli, praticamente gioco solo a PES6), film, musica dove potrei notare delle differenze di prestazioni tra i 2 modelli di Imac 21"?

Con l'Imac ho la stessa compatibilità che ho con Windows, oppure molto simile, con i programmi che utilizzo adesso? Esiste una lista dove posso vedere la compatibilità dei vari programmi con Mac OSX?

Per questo non ci sono problemi:

•per internet hai tutti i browser esistenti anche sul PC (Chrome, Firefox, Opera. Personalmente mi sono innamorato di Safari anche se è leggermente più lento)

•Office? Dov'è il problema: iWork di Apple, Microsoft office, OpenOffice

•P2P hai tutti quelli esistenti su windows, in più c'è Transmission che è a mio avviso fantastico (semplice e veloce)

•Gioco: diciamo che i Mac non sono prorprio adatti per i giochi, comunque puoi ovviare il problema facendo un DualBoot con windows

• per multimedialità il mac è perfetto. Trovi tutto quello che vuoi.

•Per le prestazioni invece secondo me non ne noterai la differenza fra i due modelli (sono solo 0,2 Ghz di differenza), almeno che non voglia comprarlo con l'i7

Ho sentito che a settembre, spero di non dire una cavolata, uscirà il nuovo sistema operativo, Lion?. Se io prendo adesso il Mac avrò la possibilità di installare il nuovo sistema tramite aggiornamenti che mi manda Apple oppure devo andare in negozio a comprarlo.

Veramente dovrebbe uscire a Luglio e con un costo di 25 € circa, mentre per quelli che comprano un Mac dopo il 6 giugno, l'aggiornamento è gratuito.

Gli hard disk, partizionati in formato NTFS, che ho sul mio pc fisso posso collegarli tramite box esterno al mac per recuperare i dati e una volta formattati usarli come dischi di storage? Potrei avere problemi di compatibilità.

Da quanto ho capito tu vuoi prelevare i dati dai HD, per poi formattarli! Questo processo è assolutamente possibile. L'unico problema che potresti avere e se vuoi scrivere su Memorie Formattate in NTFS. Questa funzionalità non è supportata nativamente dai mac, comunque ci sono sempre le scappatoie.

Ultima domanda: il mio monitor attuale, 24" della Asus con uscita dvi e vga, vorrei poterlo collegare per usare il doppio monitor, dove comprare un adattatore oppure sono già a posto con quello che trovo nella confezione?

Il monitor lo puoi usare tranquillamente come secondo monitor. Gli adattatori li trovi su Apple Store, oppure in un qualsiasi negozio Apple

Nella confezione purtroppo trovi solamente il cavo di alimentazione.

Oltre mouse e tastiera, DVD e istruzioni.

Posso tenere acceso l'Imac 24/24 ore senza problemi, collegandolo ad un ups, come facevo con il pc windows, oppure non è consigliabile?

Visto che il monitor che uso attualmente lo voglio tenere

Lo puoi tenere anche 30/24 h. Anche se è un Mac è pur sempre una normalissima macchina!

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui nascono i problemi!! cos'è un NAS?

Leggi qui è spiegato abbastanza bene

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta

•Gioco: diciamo che i Mac non sono prorprio adatti per i giochi, comunque puoi ovviare il problema facendo un DualBoot con windows

•Per le prestazioni invece secondo me non ne noterai la differenza fra i due modelli (sono solo 0,2 Ghz di differenza), almeno che non voglia comprarlo con l'i7

Quindi io con il mio amato pes 6 non posso giocarci se non faccio il DualBoot con windows? Te lo chiedo perchè finalmente volevo allontanarmi da microsoft al 100%.

Io sono orientato, anche per via del budget, a stare sul modello base con l'I5 ed è per questo che, se non vedo molta differenza tra i 2 modelli punto tranquillamente su quello base e mi tolgo tutti i dubbi.

Veramente dovrebbe uscire a Luglio e con un costo di 25 € circa, mentre per quelli che comprano un Mac dopo il 6 giugno, l'aggiornamento è gratuito.

Quindi io acquistandolo oggi, avrò la possibilità di passare a Lion senza costi aggiuntivi appena esce a luglio! Quindi spunterà il messaggio che è disponibile l'aggiornamento e poi dovrò solo scaricarlo oppure devo richiederlo io?

Da quanto ho capito tu vuoi prelevare i dati dai HD, per poi formattarli! Questo processo è assolutamente possibile. L'unico problema che potresti avere e se vuoi scrivere su Memorie Formattate in NTFS. Questa funzionalità non è supportata nativamente dai mac, comunque ci sono sempre le scappatoie.

Si a me interessa recuperare i miei dati e i salvataggi della posta di thunderbird, sempre che sia possibile, e poi formattare tutto in modo tale da trovarmi degli hd nuovi di pacca da utilizzare solo con OSX. Per quanto riguarda la scrittura e lettura di FILE NTFS mi avevano detto di installare MAC FUSE, o una cosa simile, ed ero a posto è corretto?

Il monitor lo puoi usare tranquillamente come secondo monitor. Gli adattatori li trovi su Apple Store, oppure in un qualsiasi negozio Apple

Nella confezione purtroppo trovi solamente il cavo di alimentazione.

Ok quindi al momento dell'acquisto dovrò tenere in considerazione anche l'acquisto dell'adattatore.

Lo puoi tenere anche 30/24 h. Anche se è un Mac è pur sempre una normalissima macchina!

Lo so che è una normalissima macchina ma ho preferito chiedere per stare più tranquillo.

Grazie infinite

Synck

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io con il mio amato pes 6 non posso giocarci se non faccio il DualBoot con windows? Te lo chiedo perchè finalmente volevo allontanarmi da microsoft al 100%.

Io sono orientato, anche per via del budget, a stare sul modello base con l'I5 ed è per questo che, se non vedo molta differenza tra i 2 modelli punto tranquillamente su quello base e mi tolgo tutti i dubbi.

Se non c'è la versione per Mac non puoi. Comunque ci sarebbe Crossover, però non sono mai riuscito a farlo funzionare. Se sei appasionato di videogiochi diciamo che il dualboot è d'obbligo!

Quindi io acquistandolo oggi, avrò la possibilità di passare a Lion senza costi aggiuntivi appena esce a luglio! Quindi spunterà il messaggio che è disponibile l'aggiornamento e poi dovrò solo scaricarlo oppure devo richiederlo io?

Sì l'avrai gratis, però non so come funziona veramente. Da quanto ne so, si dovrebbe scaricare dal Mac app store!

Per quanto riguarda la scrittura e lettura di FILE NTFS mi avevano detto di installare MAC FUSE, o una cosa simile, ed ero a posto è corretto?

Sì dovresti essere a posto!

:ciao:

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato alla Mediaworld e ho visto che hanno in promozione il 21" con I5 da 2,5 ghz e il disco da 500 gb a 999€. In più mi hanno proposto di fare la loro estensione di garanzia che mi porta la garanzia da 2 anni a 5 perchè mi hanno detto che in alternativa c'è l'apple care.

Cosa mi consigliate fare?

Altra cosa: devo prendere anche una stampante e volevo stare su HP. Ho visto che ci sono tutti i driver per Mac, ma l'unico dubbio riguarda la possibilità di collegarla via wifi. Sapete se ci sono problemi oppure va tutto liscio come l'olio.

Ciao

Sync

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto si il prezzo dell'iMac cala di 149 euro rispetto al listino apple,buono . l'estensione di garanzia io la farei senza alcun dubbio.

Per quanto riguarda le stampanti io ho un hp all-in-one c7200 collegata in wifi e senza driver e cavoli mi funziona perfettamente... immagino che con i driver hp vada alla meraviglia! aspetta qualche altro parere magari. :ciao:

iMac27"||iPod Touch 32GB 4°gen.||Magic Mouse|Acer 27" LED||iPod Classic 80 GB||iPod Nano 2GB|| HTC Desire||

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) In più mi hanno proposto di fare la loro estensione di garanzia che mi porta la garanzia da 2 anni a 5 perchè mi hanno detto che in alternativa c'è l'apple care.

Cosa mi consigliate fare?

(...)

Sync

Ciao Sync, attento alle estensioni di garanzia proposte dai centri commerciali !

Quando presi, a suo tempo, la macchina fotografica (1300euro) feci l'estensione di garanzia a 5 anni (presso il Saturn, ma non credo ci sia molta differenza con il Media World).

Innanzi tutto non si tratta di estensione di garanzia vera e propria ma di assicurazione. La riparazione la fai a spese tue e poi ti viene rimborsata. Ma non integralmente.

C'è una franchigia, e c'è un limite al costo della riparazione. Quindi sempre una parte di spesa resta a carico tuo.

La Apple Care invece copre completamente tutte le spese di riparazione e tu non anticipi nulla.

Il mio consiglio quindi è di leggere PRIMA tutti i termini dell'estensione di garanzia e poi di valutare. E' vero che la differenza di prezzo tra le due soluzioni è notevole, ma c'è anche il perchè !!!

ciao

Carlo

PS. ripeto che la mia esperienza è con l'estensione di garanzia Saturn...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi hanno spiegato che mi coprono in caso di guasto fino al 75% del costo della riparazione il resto lo pago io.

A parte il prezzo l'altra cosa che mi spingerebbe a fare l'estensione di mediaworld è che con l'esensione arrivo a 5 anni totali con l'Apple care invece, se non ho capito male, arrivo fino a 3 anni!!

Ciao Sync

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente stasera arriva l'IMAC. :DD:gira:

Ora volevo solo chiedervi quali sono le prime cose da fare appena arrivo a casa, per testare se è tutto ok?

Altra cosa che programmi troverò sicuramente installati e quali dovrò prendere a parte?

Ciao e grazie

Sync

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...