Vai al contenuto

iMac 27" - Problemi Disco di avvio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Possiedo un imac 27 (2010) e da 3 giorni sto cercando di rimediare a quello che a tutti gli effetti sembra un errore grave sul disco di avvio, per provare a salvare qualche files prima di riformattare il tutto e verificare se il supporto fisico è andato o sono solo problemi meno gravi.

Il mio problema è che non riesco in nessun modo (mi manca solo il target mode per cui devo recuperare, avendo un powerbook con porta FW400, un cavo 400-800) ad interagire coi vari sw di ripristino o modalità provvisorie.

1- Ho provato col disco dell'IMAC...lo avvio ma Utility Disco non mi permette la riparazione e mi dice che c'è l'errore e di provare a reinstallare il sistema dopo aver fatto il BK dei dati (solo che appunto prima devo farlo) (Time capsule non è un'opzione perchè al momento non ce l'ho a disposizione)

2- Ho provato anche da bootcamp (e ora non riesco più ad accedere neanche a quella partizione) il disco MAC si vedeva (con MacDrive) ma me lo dava come danneggiato e mi consigliava di formattare (ma va?) e ora come detto altri tentativi non ne posso fare perchè non riesco più ad accedere (mi da un errore generico)

3- Ho provato con DiskWarrior e TechTools e PartedMagic (proverò ora da qualche livecd linux) ma ho notato che il mio iMac accetta come disco di boot solo quello di sistema contenuto nella scatola; tutti gli altri dischi anche dello stesso snow leopard che avevo da prima lui li legge e li vede (spingo alt/option al boot e me li fa vedere) ma poi rimane tutto sulla mela grigia sfondo bianco e non caricano nulla. Qui sto impazzendo perchè non capisco: i Cd/DVD sono fatti direttamente da utility Disco (di un altro mac) secondo le indicazioni dei produttori, perchè il mio iMAC non accetta alcun bootdisk che non sia il suo? Superdrive danneggiato non può essere...dove mi perdo?

4- e pure per questo sto impazzendo, tra i vari tentativi ho provato con il boot in single-user (command+s) per poi procedere con la serie di comandi che ho trovato in altre discussioni; il problema è che a me la command line non appare..e non posso scrivere nulla; l'ultimo msg su schermo sono i nanosecond dello start-up. Noto nelle scritte che sono seganlati errori I/O di disco ; può dipendere da questo? se il disco è molto danneggiato il boot non arriva neanche alla command line?

Qualcuno ha un'idea (a parte il target mode che proverò appena avrò un cavo) di come cercare di recuperare questi dati prima di arrivare alla formattazione? e soprattutto del perchè non riesco a fare boot da cd/dvd o non vedo la command line del single user?

Ogni suggerimento e chiarimento è ben accetto.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...