Vai al contenuto

Docking Station Mac


PowerRS

Messaggi raccomandati

Visto che l'iMac e il Mac mini sono penalizzati dal punto di vista delle espansioni, mi chiedevo se esistono delle docking station. Cioè qualcosa che possa offrire magari delle porte aggiuntive o dei dischi sia hard disk che DVD recorder il tutto in un unico dispositivo possibilmente in stile Mac.

A me interesserebbe un hard disk bello capiente magari con un collegamento veloce (firewire ? ) e delle porte USB frontali per collegarci facilmente la videocamera o altro, e poi magari un lettore di schede SD visto che il mio iMac ne è sprovvisto.

E a voi cosa piacerebbe che venisse offerto sul mercato?

Ciao e grazie !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la realtà è ben diversa e sovente non si capisce perchè, coniderato anche questioni di mercato ecc ecc certe cose non si vedono o ce ne sono solo abbozzate e fatte male...mah.

Usb se consideriamo anche i masterizzatori si può usare quei cavi appositi (che altro non sono la circuiteria interna dei box hd esterni con il suo alimentatore) ma di certo non è bello esteticamente ne pratico come infilare una sorta di parallelepipedo dentro un vano come un cassetto:

Firewire invece che io sappia non c'è nulla.

I docking funzionano solo con gli hd, alcuni hanno hub usb e forse firewire e card reader.

Casualmente ci stavo proprio pensando a prendermene uno, fw 800, un freecom per dischi sata sia 3,5 che 2,5, l'unico o quasi che ha la fw800 e, paradossalmente, un costo + basso, anche se poi è questo a farmi desistere, 50 euro per me sono una esagerazione, specie quando in rete per 60 euro trovi un wd elements, disco esterno usb da 2.0 Tb!!!!

Quindi c'è da scegliere tra una comodità occasionale o una possiilità di avere altro spazio utile per backup e quant'altro.

Nel mio caso poi mi son costruito una sorta di docking station usando appunto la circuiteria di un ex disco esterno della WD con interf. usb.

In questo modo, avendo diversi hd senza box, posso collegarli al mac senza impazzire con cavi, trasformatori diversi ecc ecc

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'iMac e il Mac mini sono penalizzati dal punto di vista delle espansioni, mi chiedevo se esistono delle docking station. Cioè qualcosa che possa offrire magari delle porte aggiuntive o dei dischi sia hard disk che DVD recorder il tutto in un unico dispositivo possibilmente in stile Mac.

A me interesserebbe un hard disk bello capiente magari con un collegamento veloce (firewire ? ) e delle porte USB frontali per collegarci facilmente la videocamera o altro, e poi magari un lettore di schede SD visto che il mio iMac ne è sprovvisto.

E a voi cosa piacerebbe che venisse offerto sul mercato?

Ciao e grazie !

puoi assemblare qualcosa del genere: compri un hd esterno firewire a tua scelta, poi colleghi ad una porta usb un hub (una cosa del genere: http://truststore.bytevillage.it/500/15140.jpg ) e la metti vicino l'hd, e se il filo del solo hub non basta, poco male, usi una prolunga. la mia idea era di mettere l'HD in verticale (se ce n'è la possibilità) nello spazio tra il piede dell'imac e il monitor, proprio incastrato ecco; e di posizionare l'hub davanti l'hd. Così sembrerebbe una sorta di "estenzione" dell'iMac ;)

PS: per il lettore di card vale lo stesso discorso dell'hub.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !!! Purtroppo vedo che non sono l'unico a pensare di arrangiarmi da solo con convertitori USB->EIDE o USB->SATA, ho anche collegato al mio iMac degli HDD esterni WD Elements per la libreria di iPhoto e uno per i filmati di iMovie e FCE. Purtroppo il collegamento USB è lento soprattutto con i filmati specie se HD. Ho risolto parzialmente elaborando i filmati sull'HDD interno e poi portandoli una volta finito il lavoro sull'HDD esterno. A questo punto mi chiedo se la Firewire 800 è molto più veloce rispetto alla USB per il collegamento dei dischi esterni.

Però nel mio cervello sta frullando qualcosa di più interessante :DD Ho delle conoscenze che mi permettono di avere delle strutture metalliche in lamiera di alluminio o ferro zincato su mio disegno. Siccome mi destreggio in realizzazioni di particolari appunto in lamiera pensavo di progettare una Docking Station in stile Mac !! Ho solo bisogno di sapere quali possono essere le esigenze di un tipico utente Mac.

Nel mio caso avrei bisogno di un disco molto capiente per i miei filmati magari con interfaccia molto veloce (firewire??), un secondo masterizzatore DVD (questo l'ho già risolto) e magari un lettore di schede SD (o un lettore universale...), un hub USB per collegarci chiavette fotocamere o altro.

Ci sto già lavorando, solo un progettino di massima... ma l'idea è quella di uno "scatolotto" abbastanza sottile ma nello stesso tempo in grado di avere al suo interno tutto quello che ho scritto sopra. Robusto da poter essere installato sotto l'iMac e come ingombro in larghezza uguale al mio iMac da 20". Naturalmente ispirato al design dell'iMac con i colori molto simili cioè l'alluminio e il nero lucido.

Pensavo di realizzare un prototipo per me e se la cosa può essere fattibile pensavo magari di realizzarne una piccola serie !

Che ne dite ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è bella, soprattutto come estenzione dell'iMac (o di qualsiasi altro mac, ma io l'avrei messo in basso accanto al piede... magari sarebbe troppo piccolo forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi !!! Purtroppo vedo che non sono l'unico a pensare di arrangiarmi da solo con convertitori USB->EIDE o USB->SATA, ho anche collegato al mio iMac degli HDD esterni WD Elements per la libreria di iPhoto e uno per i filmati di iMovie e FCE. Purtroppo il collegamento USB è lento soprattutto con i filmati specie se HD. Ho risolto parzialmente elaborando i filmati sull'HDD interno e poi portandoli una volta finito il lavoro sull'HDD esterno. A questo punto mi chiedo se la Firewire 800 è molto più veloce rispetto alla USB per il collegamento dei dischi esterni.

Però nel mio cervello sta frullando qualcosa di più interessante :DD Ho delle conoscenze che mi permettono di avere delle strutture metalliche in lamiera di alluminio o ferro zincato su mio disegno. Siccome mi destreggio in realizzazioni di particolari appunto in lamiera pensavo di progettare una Docking Station in stile Mac !! Ho solo bisogno di sapere quali possono essere le esigenze di un tipico utente Mac.

Nel mio caso avrei bisogno di un disco molto capiente per i miei filmati magari con interfaccia molto veloce (firewire??), un secondo masterizzatore DVD (questo l'ho già risolto) e magari un lettore di schede SD (o un lettore universale...), un hub USB per collegarci chiavette fotocamere o altro.

Ci sto già lavorando, solo un progettino di massima... ma l'idea è quella di uno "scatolotto" abbastanza sottile ma nello stesso tempo in grado di avere al suo interno tutto quello che ho scritto sopra. Robusto da poter essere installato sotto l'iMac e come ingombro in larghezza uguale al mio iMac da 20". Naturalmente ispirato al design dell'iMac con i colori molto simili cioè l'alluminio e il nero lucido.

Pensavo di realizzare un prototipo per me e se la cosa può essere fattibile pensavo magari di realizzarne una piccola serie !

Che ne dite ??

BBeh direi che hai elencato tutti i "sogni" di un utilizzatore mac, se ho capito bene.

La fw è almeno il doppio + veloce dell'usb nell'uso pratico cioè in scrittura su hd, ovviamente il disco sorgente deve sostenere il transfert.

Quindi si parla di un dosckin station per un hd firewire da usarsi come un "floppone" card reader, e a questo punto credo che non ci starebbe male, ovviamente l'hub porta firewire per collegare altre periferiche fw800 in cascata, un hub usb e una base per iphone?

Casse acustiche, macchina del caffè e pop corn per i film in hd..... :ciao: :P :DD :DD

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

BBeh direi che hai elencato tutti i "sogni" di un utilizzatore mac, se ho capito bene.

La fw è almeno il doppio + veloce dell'usb nell'uso pratico cioè in scrittura su hd, ovviamente il disco sorgente deve sostenere il transfert.

Quindi si parla di un dosckin station per un hd firewire da usarsi come un "floppone" card reader, e a questo punto credo che non ci starebbe male, ovviamente l'hub porta firewire per collegare altre periferiche fw800 in cascata, un hub usb e una base per iphone?

Casse acustiche, macchina del caffè e pop corn per i film in hd..... :ciao: :P :DD :DD

il mio macbook fa già il caffé Fermosi_class.png

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è bella, soprattutto come estenzione dell'iMac (o di qualsiasi altro mac, ma io l'avrei messo in basso accanto al piede... magari sarebbe troppo piccolo forse...

Come dici tu sarebbe troppo piccolo... devi pensare che all'interno ci sarebbe un HDD, forse un masterizzatore DVD (ma magari anche Blu Ray!), un lettore di schede e un hub USB o Firewire.

Nonchè un alimentatore per fornire energia a tutti i dispositivi.

Poterlo installare sotto all'iMac avrebbe il vantaggio di avere tutto a portata di mano. Si potrebbe pensare anche un case di tipo verticale da installare accanto all'iMac ma porterebbe via spazio sulla scrivania e sarebbe poco pratico.

La mia idea avrebbe le dimensioni in larghezza dell'iMac da 20" (quello che possiedo io...), l'altezza sarebbe di circa 40-50 mm e la profondità minima consentita dai componenti interni.

L'estetica ricalcherebbe il più possibile quella dell'iMac, cioè il grigio alluminio e il nero lucido della cornice dello schermo.

Mi interessano segnalazioni dei componenti che dovrei usare magari che si possono acquistare in rete. Ad esempio l'hub firewire e l'interfaccia Firewire->SATA o Firewire->IDE.

Quindi se ne trovate in rete vi prego di farmelo sapere qui :fiorellino:

La Firewire è come la USB? Cioè è possibile collegare più dispositivi a un hub che a sua volta è collegato alla Firewire sul retro del Mac?

Ciao, grazie e alla prossima !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...