Vai al contenuto

Calibrazione batteria


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema alla batteria del mio macbook pro, in poche parole non riesco a farla salire più del 85% con la calibrazione della batteria. Senza dire altre parole vi posto un'immagine del widjet Istat che parla da sè....

10pvhhu.png

Ho provato a seguire la guida per calibrare la batteria:

1. collegare il caricabatt e lasciare in carica fino al 100%

2. lasciare in carica per altre 2 ore (intanto si può lavorare)

3. scollegare e lavorare normalmente con il comp

4. Quando il comp arriva al di sotto del 10% salvare e chiudere

5. lasciare inattivo per almeno 5 ore

6. caricare fino al 100% a comp spento poi si stacca e si lavora normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dopo 193 cicli è abbastanza normale che la batteria perda un po di vitalità...

In ogni caso oramai è così e non è facendo la calibrazione che sale la percentuale di vita.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto 4 è errato. Non devi chiuderlo quando va sotto il 10%, ma devi aspettare vada da solo in stato di STOP, per cui oltre lo 0%. Ovviamente salvi prima il lavoro che stai facendo, ma quando entra in stop da solo, chiudi lo schermo e lo lasci 5 ore in modo tale che dallo STOP si spenga del tutto da solo. RIsultato: batteria completamente scarica. A quel punto, dopo circa 5 ore, attacchi l'alimentatore al Mac e carichi fino al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dopo 193 cicli è abbastanza normale che la batteria perda un po di vitalità...

In ogni caso oramai è così e non è facendo la calibrazione che sale la percentuale di vita.

no non è normale io ho sempre la health della batteria del mio macbook a 80% e ha 600 cicli forse di piu quindi a lui con meno di 200 cicli è piu o meno nuova....

dovrebbe provare a ripetere la calibrazione piu di una volta cmq non la portare al 10% quando la calibri portala tipo al 5 % e poi spegnilo x 5 o 8 ore, poi attacchi il macsafe e puoi riaccendere

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

mi spiegate per favore cosa installare per avere sotto controllo la batteria? il numero di cicli di carica lo vedo dal momento in cui installo questa utility o da quando ho acquistato il mac?

Grazie mille a chi mi risponde!!!!

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

mi spiegate per favore cosa installare per avere sotto controllo la batteria? il numero di cicli di carica lo vedo dal momento in cui installo questa utility o da quando ho acquistato il mac?

Grazie mille a chi mi risponde!!!!

puoi usare istat pro widget o coconut battery.. sono free e ti danno un'indicazione di massima.

Ricorda poi di non usare il mb sempre dalla presa di corrente (così si rovina la batteria): è importante usare la batteria, facendo si che ci carichi e scarichi

Ciao

A

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, questo già lo faccio.... cicli di carica e scarica. Carico la batteria e scollego l'alimentatore, usando il macbook a batteria fino a quando mi rimangono solo 10 minuti di autonomia. Poi un bel ciclo di carica di 4-6 orette e via così.

Grazie per le info!!

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è normale io ho sempre la health della batteria del mio macbook a 80% e ha 600 cicli forse di piu quindi a lui con meno di 200 cicli è piu o meno nuova....

dovrebbe provare a ripetere la calibrazione piu di una volta cmq non la portare al 10% quando la calibri portala tipo al 5 % e poi spegnilo x 5 o 8 ore, poi attacchi il macsafe e puoi riaccendere

Se riesce a farla salire del 2% con la calibrazione è già tanto.

Fare la calibrazione troppo spesso può anche essere dannoso alla batteria in quanto è bene che gli ioni di litio siano sempre attivi (carichi) e non si fermino, altrimenti perdono le loro caratteristiche e la batteria ne risente in salute.

In ogni caso la calibrazione serve soltanto a fare riconoscere al sistema l'effettiva capacità in mA della batteria, in modo che possa sfruttarla a pieno. Se la batteria ha perso parte della sua capacità per l'utilizzo non c'è santo che tenga, rimane quella percentuale di vita.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, questo già lo faccio.... cicli di carica e scarica. Carico la batteria e scollego l'alimentatore, usando il macbook a batteria fino a quando mi rimangono solo 10 minuti di autonomia. Poi un bel ciclo di carica di 4-6 orette e via così.

Grazie per le info!!

nemmeno questo sistema è giusto......in questa maniera fai tanti cicli di carica in breve tempo.

il modo giusto di utilizzare il portatile è una giusta via di mezzo, tenerlo attaccato alla rete quando è possibile ed usarlo come un portatile, quando effettivamente sei in giro ed a casa qualche ora ogni tanto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è normale io ho sempre la health della batteria del mio macbook a 80% e ha 600 cicli forse di piu quindi a lui con meno di 200 cicli è piu o meno nuova....

dovrebbe provare a ripetere la calibrazione piu di una volta cmq non la portare al 10% quando la calibri portala tipo al 5 % e poi spegnilo x 5 o 8 ore, poi attacchi il macsafe e puoi riaccendere

manca un'informazione da parte dell'utente che ha aperto il thread........la vita del suo Mac !

se i suoi pochi cicli sono dovuti ad un uso con il Mac sempre attaccato alla rete, può avere pochi cicli ma anche 3 anni di vita. senza questa info il thread non ha senso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi informo che purtroppo di batteria ne ho usurata già una e quindi volevo ottimizzare la vita di questa!!

Comunque il mio macbook ha questa batteria da meno di un anno!!

leggi sul sito apple il capitolo che riguarda la "calibrazione della batteria" il consiglio è quello di farla una volta al mese proprio per farla rendere al meglio.......ma tu hai cominciato solo ora a farla ?!

comunque le batterie sono un terno al lotto, non c'è una certezza sulla loro durata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

manca un'informazione da parte dell'utente che ha aperto il thread........la vita del suo Mac !

se i suoi pochi cicli sono dovuti ad un uso con il Mac sempre attaccato alla rete, può avere pochi cicli ma anche 3 anni di vita. senza questa info il thread non ha senso

giusto dovrebbe postare uno screen di coconut battery

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...