Vai al contenuto

SSD Sata 3 su MacBook Pro 2011


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho installato un Vertex 3 sul mio nuovo MBPro 2011... Un disastro! :shock:

Ho scoperto che quasi tutti i nuovi modelli hanno svariati problemi di latenza con SSD Sata3! :mad: E Apple non risponde in merito... Anzi! Apple afferma che tutta la sua linea di MacBook Pro 2011 NON è compatibile con gli SSD Sata3 :shock:

Sul sito di OCZ danno diverse soluzioni, ma tutte inutili...

Ho sostituito il cavo sata, ho sostituito la logic board, ho aggiornato il firmware del mio SSD, ma nada...

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Ringrazio chiunque mi risponda in merito! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove ho letto, e magari è una delle soluzione che hai trovato pure tu, di persone che hanno schermato il cavo SATA.

Però una domanda te la devo fare : invece di spendere tutti quei soldi per cambiare la logic board, non potevi rivendere il tuo mac e comprarne uno nuov con SSD fornito da Apple.

Mi apre che per i pro esista l'opzione.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho installato un Vertex 3 sul mio nuovo MBPro 2011... Un disastro! :shock:

Ho scoperto che quasi tutti i nuovi modelli hanno svariati problemi di latenza con SSD Sata3! :mad: E Apple non risponde in merito... Anzi! Apple afferma che tutta la sua linea di MacBook Pro 2011 NON è compatibile con gli SSD Sata3 :shock:

Sul sito di OCZ danno diverse soluzioni, ma tutte inutili...

Ho sostituito il cavo sata, ho sostituito la logic board, ho aggiornato il firmware del mio SSD, ma nada...

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Ringrazio chiunque mi risponda in merito! :)

cambia ssd

cavo sata e logic board sostituite tramite Apple? Con che pretesto?

Apple non li vende come sata3 compatible, non c'e' molto da aggiungere

Non ricordo dove ho letto, e magari è una delle soluzione che hai trovato pure tu, di persone che hanno schermato il cavo SATA.

Però una domanda te la devo fare : invece di spendere tutti quei soldi per cambiare la logic board, non potevi rivendere il tuo mac e comprarne uno nuov con SSD fornito da Apple.

Mi apre che per i pro esista l'opzione.

dovrebbe essere la soluzione per i 17", macsales vende il kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove ho letto, e magari è una delle soluzione che hai trovato pure tu, di persone che hanno schermato il cavo SATA.

Però una domanda te la devo fare : invece di spendere tutti quei soldi per cambiare la logic board, non potevi rivendere il tuo mac e comprarne uno nuov con SSD fornito da Apple.

Mi apre che per i pro esista l'opzione.

Grazie x la tempestiva risposta!

Ovviamente ho già provato, lo suggerivano nel forum di OWC e vendono anche un kit a 9€ x schermare il cavo. Già fatto... Non è altro che carta stagnola...

Su iFixit vendono un cavo qualitativamente superiore... Almeno così dicono. Ma non penso sia questa la soluzione...

Aspettavo la domanda sulla logic boari... :DD

L'ho fatta cambiare in garanzia poichè su alcuni modelli di MacBook Pro l'SSD Sata3 funziona!!!

Anche al centro di supporto Apple non riescono a spiegarsi come la cosa sia possibile... Ma una cosa è sicura, gli SSD forniti da Apple sono Kingston Serie V... :shock: una tristezza... Te lo fanno pagare il doppio del prezzo di mercato e sfrutta (se sei fortunato) il 50% della banda disponibile sul controller...

Ho cambiato il mio MacBookPro 2009 con uno del 2011 proprio x il controller Sata3... E ora mi dicono che non funziona??? :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia ssd

cavo sata e logic board sostituite tramite Apple? Con che pretesto?

Apple non li vende come sata3 compatible, non c'e' molto da aggiungere

dovrebbe essere la soluzione per i 17", macsales vende il kit

Sostituite col pretesto che su alcuni modelli funziona! :confused: Sono stati loro a volerlo fare.

E il kit... Già preso e non cambia una mazza... :(

Vorrei sapere se qualcuno qui ha installato un SSD Sata3 su un MacBook Pro 2011 e quale modello... Solo x avere un termine di paragone...

Grazie a tutti x le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituite col pretesto che su alcuni modelli funziona! :confused: Sono stati loro a volerlo fare.

E il kit... Già preso e non cambia una mazza... :(

Vorrei sapere se qualcuno qui ha installato un SSD Sata3 su un MacBook Pro 2011 e quale modello... Solo x avere un termine di paragone...

Grazie a tutti x le risposte!

ma hai il 17"?

quindi hai usato solo il vertex? Perche' non un owc?

davvero il centro d'assistenza t'ha ordinato una nuova logic board perche' non andava bene il ssd sata 3 anche se Apple non ha mai detto che e' supportato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un problema sul vertex 3..

infatti da molti problemi anche su SATA II connettendosi a 1,5 gbit (anzichè 3) sia sui MBP mid 2009 che sul mio late 2008.

Sul forum ocz non sanno neanche loro che pesci pigliare, a qualcuno va e ad altri no.

Infatti anche a te hanno risposto con: "prendi un vertex 2" Ottimo direi!

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un problema sul vertex 3..

infatti da molti problemi anche su SATA II connettendosi a 1,5 gbit (anzichè 3) sia sui MBP mid 2009 che sul mio late 2008.

Sul forum ocz non sanno neanche loro che pesci pigliare, a qualcuno va e ad altri no.

Infatti anche a te hanno risposto con: "prendi un vertex 2" Ottimo direi!

Ho anche un Crucial C300 e fa la stessa cosa...

Non sono i Vertex ad avere problemi, i MacBook pro... :shock: Se monto il Vertex 3 su un vecchio toshiba Pentium4 con sata1 funziona che è una meraviglia! Con Windows 7 è una bomba!

Non posso e non voglio credere che non ci sia soluzione... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche un Crucial C300 e fa la stessa cosa...

Non sono i Vertex ad avere problemi, i MacBook pro... :shock: Se monto il Vertex 3 su un vecchio toshiba Pentium4 con sata1 funziona che è una meraviglia! Con Windows 7 è una bomba!

Non posso e non voglio credere che non ci sia soluzione... :(

Questa non è una buona notizia..

Io però il vertex 3 l'ho messo su un macbook pro 2010 (SATA II) e va bene.

Quindi per me può essere un problema di compatibilità con il vertex, ma sui 2011 allora c'è un problema sulla gestione della sata..

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI IDEONAAAA!!! :pompomgirl:

Forse sbaglio, ma il secondo canale Sata dovrebbe essere SATA2...

Potrei comprare il Data Doubler di OWC, togliere il masterizzatore, inserire il mio Vertex 3 sul secondo canale (che non avrebbe problemi di compatibilità) e sul primo canale un HDD standard! Cambio l'ordine di boot, indicando il secondo canale come boot primario ed il gioco è fatto!!! :dance:

Ovvio, perderei i vantaggi della velocità Sata 3, ma in tanto che Apple sbroglia sto problema posso usare il mio SSD :sbav:

ANZI: Compro il Data Doubler, più un Vertex 2 da 240gb da mettere nel primo canale e faccio un fikissimo RAID 0!!! :sbav: :sbav: :sbav:

Un bello Striping con due Vertex! Secondo me gira alla perfezione!

Poi appena Apple risolve il problema, cambio i dischi a questo punto levo anche il RAID!

TADAAAAAAA!!!! SOLUZIONE TROVATA!!! :clap:

:grazieim:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il RAID non conviene avere 2 ssd identici?

non penso tu abbia risposto, hai un 17"?

perche' non rimandi indietro il vertex e prendi un OWC o appunto 2 owc identici e il data doubler?

qualche thread a proposito dei sata3 sui mbp 2011 c'e' gia', qualcuno li aveva provati senza problemi. A te i problemi li da in qualsiasi condizione o solo facendo qualche test? Hai giocato con le preferenze? Tolto magari l'ibernazione e il put to sleep? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche al centro di supporto Apple non riescono a spiegarsi come la cosa sia possibile... Ma una cosa è sicura, gli SSD forniti da Apple sono Kingston Serie V... :shock: una tristezza... Te lo fanno pagare il doppio del prezzo di mercato e sfrutta (se sei fortunato) il 50% della banda disponibile sul controller...

Ho cambiato il mio MacBookPro 2009 con uno del 2011 proprio x il controller Sata3... E ora mi dicono che non funziona??? :mad:

Non mi risulta che Apple utilizzi i Kingston...Sei sicuro? Ha utilizzato prima di sostituirli con i Samsung nei MBA 11" e 13" Late 2010 un SSD Toshiba con controller Toshiba installato anche sui Kingston, ma nei MBP Apple utilizza altri fornitori per gli SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il RAID non conviene avere 2 ssd identici?

non penso tu abbia risposto, hai un 17"?

perche' non rimandi indietro il vertex e prendi un OWC o appunto 2 owc identici e il data doubler?

qualche thread a proposito dei sata3 sui mbp 2011 c'e' gia', qualcuno li aveva provati senza problemi. A te i problemi li da in qualsiasi condizione o solo facendo qualche test? Hai giocato con le preferenze? Tolto magari l'ibernazione e il put to sleep? Altro?

Sand, grazie infinite per le tue risposte, sei troppo in gamba!!! :gira:

- Si, ho un 17"

- Purtroppo non posso rimandare indietro il vertex, poichè è stato acquistato su internet come azienda e quindi non godo del "diritto di recesso... :confused:

- I problemi me li da subito. Appena installi il sistema operativo. Il primo riavvio è vergognoso... ci mette 2 minuti a partire... Poi appena parte è un bagno di sangue... Non ti dico. Stessa cosa se ripristino un immagine disco fatta e rifinita a puntino. Tempi imbarazzanti... Se provo a montare la stessa immagine sul mio SSD ma utilizzandolo come disco USB esterno, il tutto funziona che è una meraviglia!

- Onestamente non ho provato a togliere queste due opzioni. Proverò, ma non sono convinto che risolva il problema.

- Se prendo un vertex 2 e lo monto sul canale 1 lo identifica (ovviamente) come un sata 2. Stessa cosa per il vertex 3 montato sul secondo canale (essendo anche quest'ultimo sata2). Quindi per lui saranno due SSD sata 2.

Chi ha un MacBook Pro del 2009 non ha problemi con il Vertex 3 poichè viene riconosciuto come SSD Sata2 e non 3.

Gli OWC hanno prestazioni nettamente inferiori e non hanno problemi in quanto "scaldano" meno il cavo sata. Ecco perchè basta isolarlo con l'OWC Kit (non è altro che carta stagnola).

I Vertex 3 invece richiedono maggiori "sforzi" da parte di questo cavo che, a quanto pare, "sbarella" e crea problemi di latenza. A parere mio è il chipset che fa le bizze, perchè non è possibile che su alcuni MBPro 2011 funziona e su altri no!

Ho controllato le release delle logic board ed effettivamente la mia ha un codice diverso. Non riesco a capire cosa cambia, ma leggendo su alcuni forum qualcuno ha addirittura una logic board con 2 CANALI SATA 3!!!

Io invece ne ho soltanto uno!!!

Proverò nei giorni avvenire a farmi sostituire la logic board (di nuovo... :( ) con una di queste!

Speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che Apple utilizzi i Kingston...Sei sicuro? Ha utilizzato prima di sostituirli con i Samsung nei MBA 11" e 13" Late 2010 un SSD Toshiba con controller Toshiba installato anche sui Kingston, ma nei MBP Apple utilizza altri fornitori per gli SSD.

Signirr,

anche io pensavo i Samsung! Ma me lo ha detto il tecnico in Apple. Anche per me è stata una sorpresa... Bho!

Addirittura avevano fatto anche un cambio di modello poichè le prime release Samsung davano problemi... Cmq per i MBA il discorso è totalmente diverso. Sono memorie flash e vengono gestiti in maniera differente dal chipset. Non hanno un lungo cavo di congiunzione e sono solo SATA2.

Anche se i MBA vanno che è una meraviglia con questi nuovi Samsung!

La cosa che non capisco è perchè se compro un MacBook Pro 2011 SATA3, Apple mi fa spendere una botta di quattrini per un SSD SATA2!!! :mad: A parere mio è una presa in giro e non fa onore a mamma Apple!

Mi sono sempre vantato con tutti di essere marchiato APPLE e ora un qualsiasi stronzetto con un Acer baracca Sata3 mi ride in faccia!!! Non ci voglio e non ci posso credere!!! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per i MBA il discorso è totalmente diverso. Sono memorie flash e vengono gestiti in maniera differente dal chipset. Non hanno un lungo cavo di congiunzione e sono solo SATA2.

Sono comuni SSD con interfaccia mSATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sand, grazie infinite per le tue risposte, sei troppo in gamba!!! :gira:

- Si, ho un 17"

- Purtroppo non posso rimandare indietro il vertex, poichè è stato acquistato su internet come azienda e quindi non godo del "diritto di recesso... :confused:

- I problemi me li da subito. Appena installi il sistema operativo. Il primo riavvio è vergognoso... ci mette 2 minuti a partire... Poi appena parte è un bagno di sangue... Non ti dico. Stessa cosa se ripristino un immagine disco fatta e rifinita a puntino. Tempi imbarazzanti... Se provo a montare la stessa immagine sul mio SSD ma utilizzandolo come disco USB esterno, il tutto funziona che è una meraviglia!

- Onestamente non ho provato a togliere queste due opzioni. Proverò, ma non sono convinto che risolva il problema.

- Se prendo un vertex 2 e lo monto sul canale 1 lo identifica (ovviamente) come un sata 2. Stessa cosa per il vertex 3 montato sul secondo canale (essendo anche quest'ultimo sata2). Quindi per lui saranno due SSD sata 2.

Chi ha un MacBook Pro del 2009 non ha problemi con il Vertex 3 poichè viene riconosciuto come SSD Sata2 e non 3.

Gli OWC hanno prestazioni nettamente inferiori e non hanno problemi in quanto "scaldano" meno il cavo sata. Ecco perchè basta isolarlo con l'OWC Kit (non è altro che carta stagnola).

I Vertex 3 invece richiedono maggiori "sforzi" da parte di questo cavo che, a quanto pare, "sbarella" e crea problemi di latenza. A parere mio è il chipset che fa le bizze, perchè non è possibile che su alcuni MBPro 2011 funziona e su altri no!

Ho controllato le release delle logic board ed effettivamente la mia ha un codice diverso. Non riesco a capire cosa cambia, ma leggendo su alcuni forum qualcuno ha addirittura una logic board con 2 CANALI SATA 3!!!

Io invece ne ho soltanto uno!!!

Proverò nei giorni avvenire a farmi sostituire la logic board (di nuovo... :( ) con una di queste!

Speriamo....

grazie;)

il RAID, seppur vero che al posto del SD il SATAIII verrebbe riconosciuto e sfruttato come SATAII non e' detto si abbiano prestazioni pari a quelle di un SATAII vero, in fin dei conti le variabili ci sono. Al di la' del RAID pero' avere 2 SSD (seppur castrandone uno) sarebbe sicuramente una gran cosa. Non ci metterei la mano sul fuoco che il supporto di Apple cambi da un giorno all'altro con un update SW...potresti anche provare a mettere Lion ma dubito cambi qualcosa, purtroppo.

Il cavo sostitutivo che hai messo e' sempre made by Apple o hai provato una soluzione alternativa a quella di OWC se non proprio quella?

Sul 17" si', c'e' qualche problema bello grosso a quanto pare, ne parlavano proprio sul Blog di Macsales. Il kit lo trovi insieme ai solid state su ssdeurope.com. Ora non so ma inizialmente il kit lo regalavano con il SSD e con la P.IVA dovresti non dover pagare l'IVA..

Il vertex ti consiglierei di venderlo. Sei certo ci siano grosse differenze nelle prestazioni dei 2 ssd?

Ti dico, prima di fare un altro cambio logic board tenterei il coso di ifixit o OWC ma con ancor piu' fede prenderei il SSD di quest'ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie;)

il RAID, seppur vero che al posto del SD il SATAIII verrebbe riconosciuto e sfruttato come SATAII non e' detto si abbiano prestazioni pari a quelle di un SATAII vero, in fin dei conti le variabili ci sono. Al di la' del RAID pero' avere 2 SSD (seppur castrandone uno) sarebbe sicuramente una gran cosa. Non ci metterei la mano sul fuoco che il supporto di Apple cambi da un giorno all'altro con un update SW...potresti anche provare a mettere Lion ma dubito cambi qualcosa, purtroppo.

Il cavo sostitutivo che hai messo e' sempre made by Apple o hai provato una soluzione alternativa a quella di OWC se non proprio quella?

Sul 17" si', c'e' qualche problema bello grosso a quanto pare, ne parlavano proprio sul Blog di Macsales. Il kit lo trovi insieme ai solid state su ssdeurope.com. Ora non so ma inizialmente il kit lo regalavano con il SSD e con la P.IVA dovresti non dover pagare l'IVA..

Il vertex ti consiglierei di venderlo. Sei certo ci siano grosse differenze nelle prestazioni dei 2 ssd?

Ti dico, prima di fare un altro cambio logic board tenterei il coso di ifixit o OWC ma con ancor piu' fede prenderei il SSD di quest'ultimi.

Buongiorno,

Il cavo me lo hanno sostituito in Apple. Su vari forum ho letto che il cavo di iFixit non è niente di speciale e non risolve il problema...

A questo punto potrei vendere il Vertex 3 e prendere l'OWC... E se poi non funziona? :cold:

Ovviamente Apple non puó risolvere il problema con un aggiornamento Sw, io speravo in un aggiornamento Firmware o un cambio logic board x tutti coloro che hanno il mio problema... È il chipset che fa le bizze... In passato mamma Apple ha già fatto cambi di questo genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi l'owc dovresti isolare il cavo o provare un cavo diverso appunto..

Apple te ne ha dato un altro uguale che non va bene per i sataIII, in pratica

se sei certo dell'inferiorita' dell'OWC potresti prendere solo il cavo isolato, che non e' certo funzioni col vertex come dici ma cambiando poi ssd potrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ieri mi è arrivato il macbook pro 2011....e ora inizia la ricerca dell'SSD perfetto :)

Ci sono news sui problemi che avete riscontrato? quale SSD consigliate, ovviamente esente da problemi? Taglio da 256Gb.

Ciao!

Di dv sei? Xchè se abiti vicino a Milano potrei portarti il mio Vertex 3 e vedere se ti funziona! Se così fosse è il migliore sul mercato!

Oppure prendi l'l'OWC ma devi anche comprare il kit x isolare il cavo sata... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi l'owc dovresti isolare il cavo o provare un cavo diverso appunto..

Apple te ne ha dato un altro uguale che non va bene per i sataIII, in pratica

se sei certo dell'inferiorita' dell'OWC potresti prendere solo il cavo isolato, che non e' certo funzioni col vertex come dici ma cambiando poi ssd potrebbe andare bene

E mi sa che con tutte set modifiche il costo inizia ad essere alto...

1) 430€ SSD

2) 50€ il cavo

3) 7€ il kit OWC

Mi pare tutto troppo costoso... X avere solo 240gb...

Monto il Vertex3 nel secondo canale e sul primo ci tengo il 750GB... E poi aspetto che Apple risolva il problema... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ti sconsiglio di sperare troppo che Apple risolva la cosa, e' HW, senno' non si spiega la soluzione del kit..

se prendi il kit non serve il cavo di 50 euro..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ti sconsiglio di sperare troppo che Apple risolva la cosa, e' HW, senno' non si spiega la soluzione del kit..

se prendi il kit non serve il cavo di 50 euro..

Si mail Kit è solo carta stagnola che avvolge il cavo sata... Ho già provato a farlo da me... Migliora leggermente la situazione, non la risolve... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Sand

Io sono nella vostra stessa situazione..

Ora non so se prendere o no un sata 2, ho paura solo che le prestazioni di quest'ultimi rispetto ai sata 3 siano sensibilmente inferiori...

Dipende da che ci fai

Che mbp hai? Quanti pollici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Sand

ho il macbook pro 13 2011.

L'uso è un pò generale ma avrei come archiviazione esterna un hd fireware 800 della wd pronto all'uso..

prendi un altro case, anche fw 800 volendo, per l'hd che hai dentro il Mac

sul 13" non avresti problemi con i sata 3, owc o vertex ad esempio

per rispondere alla tua domanda precedente, non e' che siano sensibilmente piu' lenti i sata 2, soprattutto con un utilizzo leggero.. perlomeno considerato il salto prestazionale rispetto al classico hd tra sata 2 e sata 3 a meno che non si facciano test può essere non si notino troppe differenze

io ho ordinato l'owc mercury pro 6g

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...