Vai al contenuto

consigli per gli acquisti per nuova iscritta...


lalage

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...è da qualche tempo che sto valutando di passare al mac. Ho letto un po' su questo e su altri forum e vi chiedo un consiglio per le mie esigenze, non sapendo ancora bene su quale macchina orientarmi. Ho necessità di utilizzare quotidianamente autocad o programma cad similare per mac, photoshop o gimp(anche se a livello non avanzato), modellazione e rendering con blender e rhino, per lavoro non per uso amatoriale. Niente giochi. Il mio attuale pc ha 5 anni e comincia a dare segni di squilibrio. Ho adocchiato l'imac, vabbè lo confesso ho un debole per il 27" :love: ... ma non riesco a scegliere senza aiuti una configurazione adatta, non sono molto aggiornata in fatto di processori e schede grafiche... Vorrei fare un acquisto che valga nel tempo. Mi piacerebbe anche il macbookpro, ma attualmente non ho reali esigenze di spostamenti, quindi anche un bel fisso va bene.

Grazie a tutti :ciao:

P.s. non sapevo se postare nella sezione "domande stupide", se rientra nella categoria: spostatemi subito!!! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi lavorare con il computer seriamente non prendere in considerazione l'imac, per carità io lavoro su un 27 i seven con 8gb di ram, grande macchina, ma è solo un sopramobile dopo un pò di tempo. Non è espandibile, a parte la ram. Io lavoro con le immagini e le foto con l'aumentare della risoluzione diventano sempre più pesanti. Ti consiglio di partire direttamente dal mac pro, tra non molto farò lo stesso. Queste considerazioni nascono solo dalle mie esigenze personali e sono opinabili, per carità. Ma un professionista fa le sue considerazioni in base al suo lavoro e alle sue esigenze. Considera che l'imac ha avuto e non so se ne avrà in futuro con i nuovi modelli, del problema delle macchie nello schermo, a me è successo. Poi considera che d'estate scalda di più, essendo all in one. Valuta bene io ho imparato che nel mio lavoro se risparmio 1000 euro oggi mi ritrovo a spenderne 3000 dopo qualche mese è inevitabile. Ciao buona giornata e buon lavoro. P.s. se passi al mac non te ne penti e quando passerai accanto ad un pc con winzozz installato bada bene che avrai grossissimi problemi di reazione allergica e purtroppo non c'è cura. ;)

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

@ paolinoweb: ciao, si me ne rendo conto che qualsiasi macchina sul mercato ora è migliore, cerco appunto quella più adatta alle mie esigenze...suggerimenti di configurazione? ;)

Se devi lavorare con il computer seriamente non prendere in considerazione l'imac, per carità io lavoro su un 27 i seven con 8gb di ram, grande macchina, ma è solo un sopramobile dopo un pò di tempo. Non è espandibile, a parte la ram. Io lavoro con le immagini e le foto con l'aumentare della risoluzione diventano sempre più pesanti. Ti consiglio di partire direttamente dal mac pro,

ciao, grazie della risposta...ho fatto solo una brevissima considerazione riguardo il mac pro: per le mie finanze attuali è caro :cray: , in realtà lo sarebbe anche l'imac 27 top di gamma...so che può sembrare una considerazione poco professionale ma vorrei vedere prima come mi trovo con un mac (bene mi direte tutti :DD ) e poi investire...mi pare di aver letto che i mac pro saranno aggiornati a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta...ho fatto solo una brevissima considerazione riguardo il mac pro: per le mie finanze attuali è caro :cray: , in realtà lo sarebbe anche l'imac 27 top di gamma...so che può sembrare una considerazione poco professionale ma vorrei vedere prima come mi trovo con un mac (bene mi direte tutti :DD ) e poi investire...mi pare di aver letto che i mac pro saranno aggiornati a breve

Si i pro dovrebbero essere aggiornati a breve. Passare al mac non è una prova per vedere come ti trovi ma una scelta per lavorare.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

spero di non dire una scemenza ma se tu oggi un pc windows di 5 anni come hanno già detto qualsiasi mac nuovo è molto più potente e veloce!

però aggiungo che se usi tutti i giorni quel pc le tue necessità non siano elevatissime, quindi ti consiglio di puntare anche a un macbook pro (così te lo puoi anche portare dietro) o a un imac (anche la versione base del 27 e non dovresti pentirtene!

ma hai esigenze particolari?

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

spero di non dire una scemenza ma se tu oggi un pc windows di 5 anni come hanno già detto qualsiasi mac nuovo è molto più potente e veloce!

ciao, di questo ne sono convinta...

però aggiungo che se usi tutti i giorni quel pc le tue necessità non siano elevatissime,

finora infatti non lo sono state...ma voglio mettere un'attività per conto mio e già da ora soffro l'inadeguatezza dei miei strument, a lavoro uso pc dell'ufficio e non mio

quindi ti consiglio di puntare anche a un macbook pro (così te lo puoi anche portare dietro) o a un imac (anche la versione base del 27 e non dovresti pentirtene!

ma hai esigenze particolari?

userei autocad o programma cad similare per mac (progettazione ordinaria), photoshop o gimp(anche se a livello non avanzato), modellazione e rendering con blender e rhino, niente giochi.

avevo anche valutato il macbookpro da 15" da collegare a monitor esterno quando sono in sede...ma per ora non ho reali esigenze di portatilità e, "siccome che so cecata" mi piacciono i monitor grandi :DD, ma terrò in considerazione il consiglio ;) anche perchè c'è sempre il 17"...ehehehhe

sul forum non c'è nessun geometra, architetto, ingegnere? mi piacerebbe avere anche un loro parere...o se c'è già una discussione simile che però io non ho trovato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo anche valutato il macbookpro da 15" da collegare a monitor esterno quando sono in sede...ma per ora non ho reali esigenze di portatilità e, "siccome che so cecata" mi piacciono i monitor grandi :DD, ma terrò in considerazione il consiglio ;) anche perchè c'è sempre il 17"...ehehehhe

sul forum non c'è nessun geometra, architetto, ingegnere? mi piacerebbe avere anche un loro parere...o se c'è già una discussione simile che però io non ho trovato... :(

eccomi! io frequento architettura al politecnico di milano

io con un mbp ci faccio girare tutto in nativo su macos autocad 2011 , archicad 14 , photoshop cs5 extended , maya 2012

senza particolari problemi ti dirò , ho preso il mbp perchè io ho esigenza di muovermi , nel senso che mi sposto frequentemente non che lavoro in mobilità ovviamente...XD

che esigenze hai per la grandezza dello schermo? io col 17' mi trovo da dio..ma per te magari è poco , ho visto che saresti interessata a prendere un imac 27'

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! io frequento architettura al politecnico di milano

io con un mbp ci faccio girare tutto in nativo su macos autocad 2011 , archicad 14 , photoshop cs5 extended , maya 2012

senza particolari problemi ti dirò , ho preso il mbp perchè io ho esigenza di muovermi , nel senso che mi sposto frequentemente non che lavoro in mobilità ovviamente...XD

che esigenze hai per la grandezza dello schermo? io col 17' mi trovo da dio..ma per te magari è poco , ho visto che saresti interessata a prendere un imac 27'

...lo schermo per me non è mai grande abbastanza :P ho lavorato solo occasionalmente su un portatile da 15" e per la progettazione mi pareva uno schermo limitato, ma credo sia solo questione di abitudine, ho visto lavorare velocemente e senza limitazioni anche sui 13"...per ora sto puntando ad un fisso, il 27" è quello che fra le opzioni si può configurare con la scheda grafica migliore mi pare, sennò anche l'imac 21" ma mi pare che non sia configurabile con la stessa.

Il macbookpro dac 17" è davvero appetibile,vedo che non hai riscontrato problematiche con i programmi, peccato abbia lo stesso prezzo, se non più alto, del 27 top di gamma... :(

:libro:

o.t.: fantastica faccina :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe detto ciò punta sull'imac 27 pollici sono una fantastica area di lavoro , niente da dire...

e si ti puoi permettere il top gamma con l'i7 (upgrade a cui assolutamente non rinuncerei) e magari la scheda video con 2gb di vram grafica dedicata (darebbe longevità alla macchina , visto che in futuro non potrai fare upgrade)

l'unica cosa da tralasciare sono gli 8gb di ram che ti puoi comprare per conto tuo quando vorrai e spendendo molto molto meno

in ordine di utilità per quello che devi fare con la tua macchina prendi:

- scheda video da 2gb (per i programmi menzionati è quella che conta di più , molto di più del processore credimi)

-ram 8gb (noterai subito la differenza rispetto ai 4 , ma ripeto non prenderla da apple..costo sproporzionato)

-processore (l'i7 è un prodotto superiore assolutamente all'i5 , ma l'i5 se la cava egregiamente ,detto dal mio punto di vista)

-hd quello in dotazione va più che bene , trovo inutile ssd assai dispendiosi che non ti darebbero grandi vantaggi nel tuo utilizzo...

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe detto ciò punta sull'imac 27 pollici sono una fantastica area di lavoro , niente da dire...

in ordine di utilità per quello che devi fare con la tua macchina prendi:

- scheda video da 2gb (per i programmi menzionati è quella che conta di più , molto di più del processore credimi)

-ram 8gb (noterai subito la differenza rispetto ai 4 , ma ripeto non prenderla da apple..costo sproporzionato)

-processore (l'i7 è un prodotto superiore assolutamente all'i5 , ma l'i5 se la cava egregiamente ,detto dal mio punto di vista)

-hd quello in dotazione va più che bene , trovo inutile ssd assai dispendiosi che non ti darebbero grandi vantaggi nel tuo utilizzo...

grazie dei consigli preziosi, mi dispiace solo che il 21" non si possa configurare con stesse caratteristiche... ora continuo a leggere in giro nel forum e a lavorare per la spesa :ghghgh: mi sto informando da qualche settimana e credo proprio che affronterò la spesa a settembre...

OT:non so come è successo ma all'improvviso mi è venuta una grande curiosità del "mondo mac", e dovendo mettere su uno studio personale ho iniziato a pensarlo in chiave mac, informandomi sui programmi da usare e tutto, cosa che fino ad ora, lavorando come dipendente, non avevo mai neppure preso in considerazione...la cosa bella è che mi piace molto tutto ciò :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il rapporto col mondo mac è sempre stato di amore-odio ti posso raccontare dell'esperienza di mia zia quando ha aperto il suo studio era al 100% mac , era un piacere vedere G5 in ogni angolo...XD poi ha abbandonato il mondo mac per il win sopratutto a causa dell'enorme spesa per rinnovamento del parco macchine...ultimamente però c'è stato un ritorno di fiamma e diciamo che ci sta riprovando...XD questo per dire che mac non è l'unica strada in architettura...anzi tante volte win offre qualcosa in più... Sta a te la scelta nel trovare l'ambiente che più ti si addice e che ti rende produttiva

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...