Vai al contenuto

Cambiare hard disk macbook unibody


Mar1o

Messaggi raccomandati

salve ragazzi...ho un macbook white del 2009 unibody e l'hd da 250gb inizia a starmi strettino...mi consigliereste un buon hard disk da 750gb o magari un tera da 7200rpm? qual è il miglior hard disk per macbook?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca, l' argomento è stato trattato un sacco di volte e anche recentemente...

:rolleyes:

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te va bene...non vedo problemi. Io ormai sono per SSD, preferisco la reattività alla capienza. Per lo storage ci sono gli esterni. Ripeto questo è un mio parere.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te va bene...non vedo problemi. Io ormai sono per SSD, preferisco la reattività alla capienza. Per lo storage ci sono gli esterni. Ripeto questo è un mio parere.

Dipende l'utilizzo. Attualmente gli SSD hanno ancora qualche limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe chi non è per la reattività :D a me serve capienza però alla fine il mac lo uso per navigazione, videoscrittura e videoediting a livello piu che amatoriale e giusto ogni tanto...quindi non ho bisogno di un ssd per ora...magari piu in là quando avranno prezzi piu accessibili ne prendo uno da montare al posto del lettore ottico che in quasi 2 anni di vita del mio mac avrò usato 2 volte al massimo...

cmq come lo vedete l'hard disk che ho postato? c'è qualcosa di meglio per rapporto qualità prezzo? da quello che ho visto non credo però se sapete illuminatemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende l'utilizzo. Attualmente gli SSD hanno ancora qualche limitazione.

Non cosi grossa come i vantaggi...

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cosi grossa come i vantaggi...

Boot e lancio delle applicazioni più veloci...Se utilizzi il computer per fare le gare di boot o simili hai ragione.

Per il resto delle applicazioni che utilizzano molto il disco gli SSD sono fortemente sconsigliati. Utilizzando applicazioni dove l'utilizzo del disco è intenso come il file sharing, montaggi video o simili la vita del disco ne risentirà notevolmente.

Per non parlare dello spazio...Non tutti sono disposti a pagare 256GB quanto un iPad 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ssdvshdd.net/

fattene una ragione, non tutti scaricano tonnellate di torrent e lo potresti anche fare su dischi esterni, a proposito, che percentuale di utenti lavora in postproduzione video? il 5%. il 10%? Forse il 10 è troppo....se poi uno ti dice chiaramente che l'utilizzo che ne fa è quello di utente normale, non vedo un solo vantaggio del HDD, opsss uno c'è...il prezzo!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido

140 anni di vita con 50GB di riscrittura al giorno? Eh...son pochini va, pensavo di più...fossero anche un decimo, avrei cambiato già almeno 2 macchine nello stesso periodo di tempo.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh ragazzi dai non volevo innescare un duello SSD contro hd normali! secondo me in questi casi c'è il fattore prezzo che è preponderante! che gli ssd siano delle vere e proprie bombe a confronto non c'è dubbio!

se avessi un budget piu alto prenderei ssd da 128gb e hd meccanico da 1 tera insieme e li monterei sul mio mac ma sinceramente fare un investimento del genere per me ora non ne vale la pena visto il mio uso consumer del mac! (parliamo di almeno 350-400euro giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boot e lancio delle applicazioni più veloci...Se utilizzi il computer per fare le gare di boot o simili hai ragione.

Per il resto delle applicazioni che utilizzano molto il disco gli SSD sono fortemente sconsigliati. Utilizzando applicazioni dove l'utilizzo del disco è intenso come il file sharing, montaggi video o simili la vita del disco ne risentirà notevolmente.

Per non parlare dello spazio...Non tutti sono disposti a pagare 256GB quanto un iPad 2.

Mie idee:

PRIMO: un portatile non andrebbe usato per file sharing a prescindere... si scalda e non è fatto per stare acceso ore ed ore...

un fisso, anche da 300 €, magari con su Linux se proprio si vuole spendere poco, è ottimo a questo scopo...

SECONDO: molti programmi di file sharing segnano l'area di un file come occupata fin da subito, quindi non ci sono problemi di riscrittura sui settori...

TERZO: credi che un HD standard non soffra il fatto di girare per ore ed ore, e soprattutto il fatto di scrivere/leggere 100 KB ogni 3 secondi?

su questo soffrono sicuramente meno gli SSD

poi... 256 GB quanto un'iPad 2? mi sai che sei rimasto un po' indetro... il mio crucial c300 l'ho pagato 350!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie idee:

PRIMO: un portatile non andrebbe usato per file sharing a prescindere... si scalda e non è fatto per stare acceso ore ed ore...

un fisso, anche da 300 €, magari con su Linux se proprio si vuole spendere poco, è ottimo a questo scopo...

SECONDO: molti programmi di file sharing segnano l'area di un file come occupata fin da subito, quindi non ci sono problemi di riscrittura sui settori...

TERZO: credi che un HD standard non soffra il fatto di girare per ore ed ore, e soprattutto il fatto di scrivere/leggere 100 KB ogni 3 secondi?

su questo soffrono sicuramente meno gli SSD

poi... 256 GB quanto un'iPad 2? mi sai che sei rimasto un po' indetro... il mio crucial c300 l'ho pagato 350!

La storia dei portatili Apple che non possono rimanere accesi per lungo tempo è forse ora di farla finire...E' meglio aggiornare le proprie conoscenze specialmente oggi giorno dove il numero di notebook ha superato le vendite di sistemi desktop.

Il Mac Mini è l'esempio più eclatante di hardware di derivazione notebook e ulteriormente compresso messo all'interno di una struttura ancora più difficile da raffreddare di un MacBook Pro...Che stranamente sostituisce un desktop in tutto e per tutto.

Molti programmi allocano l'area da occupare come giustamente dici ma i file sono comunque frammentati, prova ad utilizzare un programma tipo Drive Genius 3 per verificare la distribuzione dei dati sul disco utilizzato per il file sharing...Poi capirarai perchè gli SSD non sono indicati.

Un disco da 5400 rpm di un MacBook Pro non ha problemi a girare per ore ed ore...Nei server ci sono dischi ben più veloci che lavorano a temperature più alte senza mai essere spenti... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha parlato di portatili Apple. Io parlo di portatili in generale. Alla lunga non sono fatti per stare accesi ore.

E' un fatto, puoi portarmi come esempio tutti i MacMini che vuoi...

La frammentazione sugli SSD non ha alcun riscontro effettivo.

I dati su SSD sono frammentati a prescindere anche se il sistema operativo li vedesse compatti.

E' infatti il controller dell'SSD a decidere dove mettere i dati, tramite algoritmi di wear leveling ecc.

Un esempio ecclatante di ciò è il partizionamento. Su un HDD normale lo spazio di una partizione è CONTINUO.

Su SSD, proprio per permettere il wear leveling ed evitare che una certa parte di settori venga scritta meno di altre, lo spazio è completamente allocato a caso (o meglio, secondo i sopra citati algoritmi).

Infine, nei server ci sono dichi ben più veloci, ma di fattura nettamente superiore (si parla infatti di server-grade).

Inoltre vi sono anche sistemi di raffreddamento più efficienti, e spesso le temperature delle stanze server sono monitorate 24h per oscillare di pochi decimi di grado.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ho lo stesso modello di computer dell'autore del 3d e pochi minuti fa mi è stato detto che non posso montare un HD con capacità superiore a 500 GB, mi raccontano fandonie?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

a Mar1o hai accesso la miccia non ce sta più nulla da fare =) cmq si ti raccontano fandonie sei libero di montare quello che vuoi io sullo stesso modello della mia ragazza ciò messo un western digital scorpion blue 750gb e canta da dio! eccolo qui http://www.amazon.it/Hard-disk-interno-Scorpio-WD7500BPVT/dp/B0086DI4HY/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1360780384&sr=8-9 e il prezzo è veramente ottimo per la qualità che rende!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pensavo di mettere proprio quel modello, grazie mille  :gira:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...