Vai al contenuto

FORMICOLIO MANO DESTRA.


MB-339 A

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio.

Quale neofita delle 2 ruote a motore e cambio ho scoperto l'acqua calda: dopo una trentina di Km. mi si informicolano le ultime 2 dita della mano destra perdendo completamente la sensibilità (la prima volta ho pensato si fosse rotta la leva del freno... che pirla! mica si rompe da sola!!!)

Sul web l'argomento è arcinoto e discusso quindi le soluzioni sono le + svariate: modifica posizione del gruppo manopola gas-cambio contrappesi-cambio guanti-postura differente-cambio moto.

Ho capito che è una naturale conseguenza della moto (meno male!) però mi piacerebbe sapere secondo voi se c'è qualche modo perlomeno per alleviare questo fastidioso inconveniente ed eventualmente quale ritenete il + efficace.

Ah... dimenticavo, io non guido con le dita sul freno.

:ciao:

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 30 km è grave!

Essendo novizio è normale. Ma la risposta devi trovarla da solo.

Non tenere mai la stessa posizione, muovi sempre sia gli arti inferiori che quell superiori così come la posizione in sella.

Cerca di non fare gravare tutto il tuo peso sui polsi stando con la schiena dritta.

Per il resto con l'esperienza troverai la giusta posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragà delle dritte.

Proverò anzitutto a cambiar postura e sopratutto devo ricordarmi di muover maggiormente la mano, fortunatamente è solo li il problema, la mano sinistra, le braccia, la schiena e le gambe tutto ok.

Come giustamente scritto da Sonix sui ciclisti effettivamente anche li ho lo stesso problema però mi succede con entrambe le mani e mi prende fino al palmo quindi la zona è + ampia, chiaro che avendo la bici da corsa ho quasi tutto il peso sui polsi e difatti ogni tanto devo staccar le mani e far un po' di ginnastica ma non perdo velocità mentre in moto... staccar il gas per un minutino non è molto consigliabile e tantomeno usare la sinistra (non son mica Darix Togni!!!).

Dovrei far una fermata da qualche parte il che... ogni 30Km... sarebbe una bella rottura di maroni!

Vorrà dire che mi comprero uno di quei portafoto magnetici tondi (stile Fantozzi-Ugo va piano, pensa a noi) e dentro ci metterò un bigliettino con scritto "Italiamac, ricordati di muover la mano!" :ghghgh:

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe :D

Comunque ci sono dei guanti che dovrebbero comprimere meno il tunnel carpale, non so per le moto, ma in bici funzionano abbastanza! Certo che ogni tanto devi allungare la mano perchè scenda il sangue… a me capita anche mentre mangio se tengo il gomito fermo sul tavolo 15-20 minuti (magari sono davanti al mac e mi incanto a leggere qualcosa :DD ) poi mi si informicola tutta la parte esterna della mano… è anche normale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sonix delle informazioni tecniche e personali, a questo punto direi che non mi posso troppo lamentare visto che a te va peggio di me.

Questa domenica farò un po' di prove pratiche e magari prima mi informo sul discorso dei guanti, li ho presi all'outlet della AXO (che non è il LIDL :ghghgh: ) quindi dovrebbero sapermi dire qualcosa di concreto a riguardo, magari sono troppo sottili sul palmo oppure come dici tu comprimono troppo.

Che dire... grazie a tutti ;) , cercavo delle informazioni dettagliate, le ho ottenute e con esse anche dei preziosi consigli pratici; e sopratutto ho capito che non è una mia magagna personale sopita da sempre e scatenata dal manico della Raptor ma un mal comune dei motociclisti.

:ciao:

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

è un poroblema di tunnel carpale molto noto tra i ciclisti! Puoi provare s cambiare guanti… tanti si fanno operare :cold:

Tutte due le mani operate dopo 33 anni di moto e due di controlli sino a che un giorno (7 anni fa) in Austria hanno capito subito cos'era: il neurochirurgo che mi ha visitato e poi operato è un motociclista e quando mi ha chiesto se vado in moto e che tipo di moto usavo mi ha subito fatto l'elettromiografia (EMG) ed il giorno dopo mi ha operato: avevo vari nervi "intrappolati" ed ormai non era solo formicolio ma vero e proprio dolore.

Consiglio di fare quest'esame appena si presentano i sintomi e, se è il caso, farsi operare subito: dopo è un'altra vita!

EDIT: i guanti sono un paliativo che purtroppo non risolvono il problema che, con il passare dei chilometri percorsi in moto, si acutizza creando sconforto anche pesante e doloroso. Te lo dico per esperienza personale. :ciao:

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti 50's... le prospettive a lungo termine che mi esponi sono + infauste di quel che immaginavo!

Io l'elettromiografia (guarda caso alla mano destra) l'ho già fatta per una rogna capitatami tra capo e collo, anzi proprio sul collo e visto che alcuni mesi dopo l'operazione mi si è bloccata la rotazione (0-90°)dell'ultima falange del pollice destro mi han fatto appunto l'EMG per verificare se è un problema periferico o centrale.

Il risultato è che il tunnel è a posto quindi è un problema estremamemnte periferico però... ciò non toglie che probabilmente qualcosa in generale si sia deteriorato a livello generale della mano e adesso la moto lo acutizza + della bici.

A questo punto non cambio i guanti e tengo sotto controllo il livello del fastidioso inconveniente, sarà quello il mio metro di misura per sapere quando agire, il dove agire purtroppo l'ho capito fin troppo bene. :(

Vedrò anche di fare un test su strada abbastanza dritta (quindi con gas costante) ed un altro con strada tortuosa (quindi con gas variabile), a questo punto mi aspetto due risultati differenti.

:ciao:

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a me capita quando vado in mountainbike.... ho risolo riposizionando l'angolazione della sella........ cmq il problema sta nel fatto che tu ti appoggi tanto sulle mani... se tutto il peso sta sulla mano è normale... cerca di stare un po' di più sulla sella e non sul manubrio....

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò tesoro anche del tuo consiglio skosso!

Effettivamente può essere benissimo che la mia postura sia molto sbilanciata all'avantreno cioè come scivi tu sulle mani/avambraccia, devo ricodarmi di tenere il busto meno inclinato e + indietro (tranne ovviamente dai 100Kmh in su :ghghgh: ).

Quest'oggi me ne sono ricordato troppo tardi, ero quasi arrivato a casa ma sabato se il tempo tiene ho in programma un bel giretto in montagna e quindi vedrò di fare qualche test serio sulla postura.

BUON LUNEDÌ!

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una bella custom con manubrio all'altezza delle spalle e risolvi il problema :DD

A parte gli scherzi, ora ho una custom ma anche con le moto precedenti non ho mai riscontrato nulla del genere, ma non mi muovo molto, ogni tanto sgranchisco le gambe ma più difficilmente le braccia. Terrò a mente quell'esame, sarà la prima cosa che farò nell'eventualità...

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Le custom mi piacciono ma solo... dall'esterno, ora son + che contento di questa e non vedo altro... capirai, è la mia prima moto in assoluto!

Logico perciò che adesso non mi venga neanche in mente di cambiarla però... non si sa mai, tra qualche annetto potrei cambiar idea e farci un pensierino.

Riguardo l'esame (EMG) dev'essere prescritto dal tuo medico di base e non è una cosa molto simpatica, sicuramente un'esperienza elettrizzante!

Ppc G5 - 2GHz dual - OsX 10.4.11+10.5.8 - 4,5GBram - 128MBvideo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...