Vai al contenuto

Sono amministratore del mac, e non posso cancellare file in un HD esterno?


Messaggi raccomandati

CIao a tutti ragazzi.

stavo notando una cosa molto strana(sicuramente sbaglierò io a fare qulcosa visto che sono un nuovo utente Mac...)

Ho un hd esterno che precedentemente era utilizzato per un pc...

al suo interno c'è tanta robba... da programmi, a musica, file etc etc...

quando collego l'hardisk sul mac, lo apre....tutto normale... mi fa aprire i file...li vedo in anteprima etc etc...

ma se provo a copiare e a incollare, oppure a cancellare una cartella, non posso farlo!

non appare proprio il menu di "sposta nel cestino" o altro...

sono uscito e ho visto le informazioni sul hd... in basso c' è la voce: "Condivisione e Permessi" ed è impostato su "Puoi solo leggere"

Come si cambia questo permesso ed avere ovviamente il controllo completo del hd?

un'altra indicazione, è che quando accedo ai dati, in basso a sinistra, c'è il disegno di una matita sbarrata.

Potete aiutarmi? grazie mille

IPhone 3GS da 16GB - IPod NANO da 4GB - MacBook Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

solita roba.. l'hdd esterno è formattato in ntfs.. puoi solo leggere il file ma non scriverli/ cancellarli.. ti serve abilitare la scrittura su quel file system con programmi tipo paragon ntfs e similari :fiorellino:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

solita roba.. l'hdd esterno è formattato in ntfs.. puoi solo leggere il file ma non scriverli/ cancellarli.. ti serve abilitare la scrittura su quel file system con programmi tipo paragon ntfs e similari :fiorellino:

nooooooo davvero??? brutta sta cosa... il mac è favoloso...però su alcune cose si perde in un bicchier d'acqua...

IPhone 3GS da 16GB - IPod NANO da 4GB - MacBook Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooo davvero??? brutta sta cosa... il mac è favoloso...però su alcune cose si perde in un bicchier d'acqua...

in alternativa puoi formattare e utilizzare l'exfat.. compatibile su entrambi i sistemi e con limiti di dimensioni per file praticamente quasi uguali a ntfs

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooo davvero??? brutta sta cosa... il mac è favoloso...però su alcune cose si perde in un bicchier d'acqua...

beh anche Windows si perde in un bicchier d'acqua......prova a far leggere un disco formattato per Mac, nemmeno lo vede :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche Windows si perde in un bicchier d'acqua......prova a far leggere un disco formattato per Mac, nemmeno lo vede :ghghgh:

effettivamente :D

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'Hard Disk è stato utilizzato su un altro PC, qual'è il file system? Se è NTFS puoi accedervi in lettura, ma non in scrittura...

C'è anche il modo per abilitare la scrittura sui volumi NTFS, ma non ho mai provato e non so se è sicuro.

EDIT: vedo che sono stato preceduto, in effetti è un problema classico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche Windows si perde in un bicchier d'acqua......prova a far leggere un disco formattato per Mac, nemmeno lo vede :ghghgh:

Si ma non è windows a essere una caccola nel mercato mondiale.......

Una azienda mediocre attenta ai suoi clienti il minimo e che non è schifosamente avida, come oramai ha dimostrato moltissime volte apple, pagherebbe quei 4 spiccioli di diritti e implementerebbe la scrittura ntfs sui sui pc che devono VIVERE in un mondo dove piaccia o no, i dischi sono molto facilmente in ntfs e non in formato mac...

Ma per chi si beve le fesserie per beoni tipo "think different" ciò sarà duro da capire...si preferirà credere che apple faccia delle scelte in base a "filosofie" invece che il banale "profitto personale"... :ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è windows a essere una caccola nel mercato mondiale.......

Una azienda mediocre attenta ai suoi clienti il minimo e che non è schifosamente avida, come oramai ha dimostrato moltissime volte apple, pagherebbe quei 4 spiccioli di diritti e implementerebbe la scrittura ntfs sui sui pc che devono VIVERE in un mondo dove piaccia o no, i dischi sono molto facilmente in ntfs e non in formato mac...

Ma per chi si beve le fesserie per beoni tipo "think different" ciò sarà duro da capire...si preferirà credere che apple faccia delle scelte in base a "filosofie" invece che il banale "profitto personale"... :ghghgh:

Se non erro, mi sembrava di aver letto in giro che la possibilità di scrittura in dischi formattati in ntfs con OSX SnowLeo è già implementata, ma è una funzione disabilitata, perchè penso essendo ntfs un file system MICRO$OFT, e quindi non molto aperto, apple non può dare la piena compatibilità e sicurezza ai propri cliente del corretto utilizzo di tale File System, ma al contrario di M$ c'è comunque la possibilità di scittura o tramite SW di terze parti o abilitazione di tale funzione.

Credo che più che per questioni di profitto sia per questioni di perfetta compatibilità/utilizzo e sicureza per i clienti che questa funzione di scrittura non sia ancora stata completamente implementata in OSX.

Comunque i problemi di incopatibilità fra OS ci sono sempre stati, come le soluzioni ad essi, basta appunto sapere come affrontarle.

"Fai agli altri ciò che vuoi che gli altri facciano a te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è windows a essere una caccola nel mercato mondiale.......

Una azienda mediocre attenta ai suoi clienti il minimo e che non è schifosamente avida, come oramai ha dimostrato moltissime volte apple, pagherebbe quei 4 spiccioli di diritti e implementerebbe la scrittura ntfs sui sui pc che devono VIVERE in un mondo dove piaccia o no, i dischi sono molto facilmente in ntfs e non in formato mac...

Ma per chi si beve le fesserie per beoni tipo "think different" ciò sarà duro da capire...si preferirà credere che apple faccia delle scelte in base a "filosofie" invece che il banale "profitto personale"... :ghghgh:

lungi dall'essere un Mac addicted, io guardo pure l'altro verso della medaglia........vuoi forse dire che Microsoft invece opera in base a scelte filosofiche e non in base al profitto aziendale.

allora, restando nel campo della fantascienza, perchè non auspichiamo che Apple a Microsoft si fondano, per puro spirito filosofico s'intende, e creino un Os open e multipiattaforma dove si possa installare tutto e gratis ahahahaha :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di conprare programmi di terze parti, su snow la funzione c'è, basta abilitare la scrittura su quell'hard disk da terminale, ci sono guide anche su italiamac..

Non mi sembra che da Windows si possa leggere un hard disk Mac OS journaled..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

windows può leggere journaled con questo freeware http://www.catacombae.org/hfsx.html

:mad: maledetto!!! Non puoi contraddirmi così!!!! Ricordati che partorirai con dolore!!!

:DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aldo giovanni e giacomo ? :DD

:cincin:

Yeeees! Quando facevano Pdor figlio di kmer..ah bei tempi!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non c'è bisogno di conprare programmi di terze parti, su snow la funzione c'è, basta abilitare la scrittura su quell'hard disk da terminale, ci sono guide anche su italiamac..

Non mi sembra che da Windows si possa leggere un hard disk Mac OS journaled..

Ciao... non sò se puoi aiutarmi o se è successa la stessa cosa a voi...

ieri ho seguito la guida per abilitare la scrittura dei dati su HD...

http://ipodtouch.forumcommunity.net/?t=38314622

Fino ad oggi tutto bene...funzionava...riuscivo a spostare cartelle...modificarle etc etc...

questa mattina...inserisco l'HD, l'etichetta la riconosce... e inizialmente vedevo le cartelle...

ho provato a cliccare su una di queste...e nella finestra successiva, non cera nulla O_O

sono tornato indietro e le cartelle di prima erano sparite.

Preoccupato ho avviato parallels su winZoz XP... non mi riconosce nulla; neppure l'etichetta.

Cosa è successo secondo voi? ho perso tutto???? help me please!!!!! :(((((

IPhone 3GS da 16GB - IPod NANO da 4GB - MacBook Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...