Vai al contenuto

Consiglio su quale SSD acquistare


C3r3s

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ad aprile 2010 ho acquistato il mio primo Mac e come molti di voi ho deciso di non tornare più indietro :)

A distanza di un anno volevo potenziarlo regalandogli un SSD... in tutti gli articoli che ho letto, descrivono questa nuovo genere di dischi come una vera e propria rivoluzione nella velocità della gestioni delle applicazioni...

Il problema nasce nella scelta... ci sono discussioni infinite su internet e problematiche che non ho ben chiare come i "freeze", i "kernel panic", la necessità dell'attivazione/disattivazione del Trim o la necessità di aggiornamento del firmware...

Per questo vorrei un consiglio su quale SSD scegliere per non andare incontro a problematiche che poi non saprei gestire o peggio mi costringerebbero a tornare al vecchi HD dopo aver investito tanti soldi.

Inizialmente avevo visto "OCZ SSD 240GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA retail" a 299 euro, perchè ordinare direttamente dall'estero e dover pagare le tasse doganali per “OWC Mercury Extreme Pro 6G da 240GB“ mi secca un po' (pensando poi che il mio mbp ha soltanto la connessione sata 2 è un vero peccato). Molte persone parlano molto bene anche dei "Kingston V+ 100 240 gb", anche se sono un po' più cari rispetto ai Vertex...

Spero che mi darete qualche consiglio per cercare di trovare la quadratura del cerchio :)

Nell'attesa vi ringrazio anticipatamente

MacBook Pro 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolinoweb,

Prima di tutto grazie per la risposta :)

ma tra i due quale scelgo? Tu quale compreresti?

Il Kingston SSD 256GB intern 2,5" Sata/300[sV100S2/256G] su BPM power viene 356 euro

mentre l'OCZ SSD 240GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA retail viene 299 su Prokoo

Quindi basta montarli e funzionano senza aggiornare o effettuare altre procedure? (ovviamente prima clono il vecchio HD)

MacBook Pro 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

kingstone v+100 usano la stesso controller (toshiba) che monta apple .... acquisto sicuro.

ocz vertex una sicurezza come prestazioni/prezzo

owc ottime prestazioni ma difficile da trovar in italia e prezzo alto

io ho montato un corsair f120 . mai un kernel panic . ho attivato il trim tramite trim enable piccolo programmino che trovi sul web

e altri piccoli accorgimenti (noatime,ibernation etc)

Ma tu guada...grazie, ho fatto il noatime, ma per il trim non avevo trovato nulla, ora invece lo hai citato, provato...beh almeno dalle info pare abilitato, non che ci stessi male, ma un poco seccava. :)

Ti posso solo dire una cosa, anche se secondaria, riguardo ocz, io uso il vertex 2 60gb, nessun problema mai avuto, le prestazioni avendo un macmini e per l'uso che ne faccio (ci ho messo l'os, a me basta l'avvio rapido e le app che si avviano in un'istante) non le ho cronometrate.

La cosa che è scomoda è l'eventuale agg firmware, non c'è, almeno che io sappia, una versione per mac, tocca farlo da pc win o linux e mettendo il disco su un canale sata libero (cioè il pc deve essere avviato da un altro disco) peggio ancora l'aggiornamento richiede che il pc sia connesso alla rete (nel mio caso è stata una rogna in più).

Ora basta dire che per smontare il disco dal macmini (modello vecchio late 2009) ovv tocca aprirlo smontare quasi tutto previa formattazione dello stesso, avviando il mac os da altro disco, in fat, altrimenti l'ag fw non funziona.... :mad:

C'è da dire che la mia è stata solo pignoleria, se ho tradottto bene l'inglese gli agg non hanno riguardato cose essenziali,, nessun bug grave.....

Insomma è cmq da tenere presente anche la facilità di aggiornamento, alcuni prendono i dischi apple proprio per non avere problemi simili e rientrare nella garanzia apple - apple care. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come paolinoweb ho montato un Cosair F120 è sono soddisfattissimo.

Prestazioni di tutto rispetto.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato da una settimana circa.

Si, effettivamente siamo in pochi a montare questo tipo di disco.

Allo stato attuale mi sento di consigliarlo.

Main un freeze o kernel panic.

O provato più volte a mandare il ma c in stop e poi riprenderlo, diversi riavvii o spegnimento e riaccensione.

Mai nessun problema.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora è tutto molto più chiaro

Ultimo dubbio... su BPM power non specifica il nome Kingston V+ 100... è un altro disco?

http://www.bpm-power.com/it/product/24777/

anche perchè su un altro sito il prezzo è notevolmente più alto da 356 arriva 553 euro

http://www.eprice.it/SSD-KINGSTON/s-3100397?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_B_12042

Su che rivenditore potrei trovare affidabilità e un buon prezzo?

MacBook Pro 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi più il secondo.

Su Amazon il Kingston da 128 sta a 350 Euro, mente su monclick il 256 sta a 450 Euro

Se poi interessa c'è un utente che vende il Kingston da 256 nel mercatino a 350 circa (se non ricordo male)

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vertex2 nessun problema clonando con CCC

Se poi hai il garbage collector il trim è superfluo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo avete acquistato?

In un negozio di ricambi per PC di un mio amico.

MacBook Air 13" 128 SSD - Time Capsule 500 GB - iPhone 5S 16GB - iPad 2 Wi-Fi 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...