Vai al contenuto

Retroilluminazione monitor KO


vinz589

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Mi chiamo Vincenzo e sono un mac-user abbastanza "recente", ho comprato il mio macbook 13" bianco poco più di un annetto fa e da allora per ogni piccolo problema ho sempre cercato (e trovato) le risposte su questo forum!

Ora però non so che fare e ho bisogno di un aiuto piu specifico!

Praticamente ieri è scoppiata una penna e si è macchiato tutto il mac...vi lascio immaginare lo sconforto più totale e i folli tentativi di togliere tutto l'inchiostro! Alla fine era rimasta una macchia vicino all' "incavo" di apertura del computer che non ne voleva sapere di andar via. Allora ho fatto quella che poi ho scoperto essere una cretinata pazzesca (che è anche difficile da spiegarvi): ho appoggiato il mac con lo schermo "per terra" e la base all'aria in modo da poter mettere un sapone sulla macchia e farcelo rimanere un po senza che la gravità lo portasse via...

dopo una mezz'oretta ho provato a togliere la macchia ma niente...

Il giorno dopo vado ad accendere il computer e praticamente lo schermo non si illumina piu...il computer funziona perfettamente, c'ho anche ascoltato musica e tutto, l'immagine sullo schermo c'è (la intravedo, soprattutto se punto una piccola luce contro la mela, da dietro) ma manca la LUCE!

Che ne dite? é successo qualcosa alle "lampade" dello schermo durante la mia stupida operazione?

Aiutatemi please, io non ne capisco veramente niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si direri che usare acqua e sapone non è stata una grande idea...

Il fatto è che è conduttiva e dal problema che esponi deve essere penetrato e mandato in corto probabilmente il circuito che alimenta la lampada, suppongo che il tuo sia un modello con la lampada e non i led...

In linea di massima hai fatto anche male a usarlo con lo schermo non illuminato, perchè c'è la possibilità che inizialmente il problema era temporaneo, ma dandogli corrente in modo continuo si può ingenerare un guasto irrecuperabile.

Mi spiego una lampada si può spegnere perchè c'è un corto, ma eliminato la cosa che provoca il corto tutto torna a posto.

Ma se il corto continua nel tempo, si ingenera un sovraccarico che distrugge la sezione di alimentazione...

E' tutto teorico, il danno magari s'è fatto da subito.

Ovviamente la soluzione più ovvia e costosa è andare all'assistenza apple, a pagamento visto che il danno è provocato.

L'altra e ipotizzare che sia partito appunto l'inverter che alimenta la lampada, sperare che sia questa, altrimenti si tratterebbe di cambiare il pannello lcd, con una spesa non indifferente.

Non ho idea di come si acceda alle varie parti puoi consultare Ifixit.com e vedere se fra le guide c'è il tuo modello o uno simile e se per caso indicano come smontare il pannello lcd ecc ecc

Buona fortuna.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta...guarda, se devo dirti che è entrata acqua nel computer, non te lo dico...ho usato ovatta bagnata di acqua, non certo acqua corrente! se è entrata, ne sarà entrata veramente una quantita minimissima! Quindi non so...il punto è che l'immagine c'è, ma non è illuminata, il che mi fa pensare (e sperare) in un danno non eccessivo, ma non conoscendo il funzionamento di un monitor non saprei nemmeno se il mio ragionamento ha un senso oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...