Vai al contenuto

creazione rete aziendale


marcoxiv

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho bisogno di consigli, pareri, idee ma sopratutto della vostra esperienza...

allora voglio creare una piccolissima rete aziendale, al momento ho a disposizione un imac, un paio di macbook, un pc, una stampante multifunzione e un router wireless.

vorrei far si che questi sistemi comunichino tra loro in termini di scambio file, di sincronizzazione rubrica e agenda e di utilizzo della stampante e chiaramente dell'accesso a internet.

vorrei inoltre poter accedere ai dati anche da remoto.

come mi consigliereste di agire?

pensavo di acquistare un mac mini server per gestire il tutto ma non ho alba di come si possa fare e di come funzioni...

spero di essermi riuscito a spiegare e che qualcuno di voi possa darmi una mano...

intanto grazie mille a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, vediamo se posso aiutarti:

se il tuo portafoglio lo permette compra il mac mini con la versione server del sistema operativo, metti in preventivo anche un disco esterno per i backup dei dati, time machine è perfetto.

In base alle tue conoscenze puoi usare il mac mini per la sincronizzazione di agenda e rubrica, attenzione però potrai farlo solo all'interno della tua lan.

Il mio consiglio per posta, agenda, e calendari è di appoggiarti ad un servizio esterno, ti permette di non doverti sobbarcare i tempi di configurazione e manutenzione dei servizi necessari.

Per poter accedere ai tuoi dati aziendali dall'esterno le cose si complicano, dovresti usare una vpn.

La configurazione di una vpn non è affatto una cosa semplice, e per essere fatta seriamente richiede un firewall hardware dedicato (dlink, cisco, etc) oltre ad un ip pubblico statico, in alternativa puoi usare sempre il tuo mac mini come server vpn, ma l'obbligo dell'ip statico rimane.

Se sei completamente a digiuno dei concetti basilari di una rete, ti consiglio di appoggiarti ad un tecnico altrimenti non ne esci più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...