Vai al contenuto

Macbook pro 15" si blocca!


Kaora

Messaggi raccomandati

Non nascondo la mia delusione per un computer pagato 1700 euro che fino ad ora mi ha portato più di un problema...

Oggi per la seconda volta si è bloccato.

Navigavo su internet, me ne sono andato un attimo ed il computer è andato in pausa, faccio scorrere il mouse per riavviarlo, ma il monitor non da segnali di vita mentre la retroilluminazione della tastiera segnala che il computer è acceso.

La prima volta è bastato aspettare 30 secondi ed il computer si è avviato, mentre oggi ( appena 20 minuti fa ) ho aspettato circa 5 minuti senza che il computer desse segnali di vita, ho cercato di chiudere il computer attraverso il tasto di accensione, ma invece di spegnersi sul monitor è comparsa l'immagine che c'era prima che il computer andasse in pausa moltiplicata e confusa ( Come le immagini del televisore quando prende male tanto per intenderci ) ma il computer continuava a non rispondere.

Dopo 5 minuti di disperazione in cui il computer non si spegneva nemmeno con il tasto di accensione si è finalmente spento!

Ora voglio capire... Che devo fare? Lo porto in assistenza? è normale?

La cosa può essere dovuta anche al tempo che lo uso? ( 8-9 ore al giorno )

E sopratutto la cosa può essere risolta o dovrò convivere con questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, a parte il problema che non è assolutamente da sottovalutare, ma vogliamo parlare di un'affidabilità del nome Macbook che comincia a scarseggiare? Qua leggo tanti di quei problemucci che mi fanno abbastanza preoccupare per il futuro prossimo.

Sono stato felice possessore di un MBP modello santarosa 2007/2008... Se n'è andato un mese fa per problema (a quanto pare) alla scheda logica, ma prima di allora MAI e sottolineo MAI un problema... Soggetto a sforzi di ogni tipo e stra usato! MAI UN PROBLEMA... nemmeno uno di quelli che ho letto qua o in giro e che pare siano più caratteristici dei nuovi modelli che dei modelli passati.

Io spero vivamente che alla Apple tornino a fare notebooks degni del marchio che portano sullo schermo: AFFIDABILITA' prima di tutto. Come hai detto giustamente tu, Kaora, 1700 euro sono un bel pò di soldini, troppi per un'affidabilità non più garantita come in passato.

Piccolo sfogo e riflessione notturna prima di mettermi a dormire, ma che ci sta tutto! :ciao::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dritto in assistenza e te lo fai sostituire,non capisco il problema dove sia??prodotti fallati ci sono anche in Apple...è più un fattore di tempo perso xchè devi tornare li x come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho acquistato anch'io un MacBook Pro 15" a Dicembre 2007, pagato 2300€ (top della gamma) dopo 3 anni e mezzo (ovvero qualche giorno fà) lo accendo e lo schermo rimane spento, non funziona alcun comando, il disco gira, ma non lavora, si accende il led "standby" ma nient'altro...Dopo un giro di ricerche e un giro al centro assistenza autorizzato Apple più vicino, risulta che è la "scheda logica" e che sostituirla mi costa circa 800€, la mia risposta a questa cifra è stata letteralmente "...Staminchia...", ho continuato specificando che mi sembra assurdo che un Mac pagato 2300€ sia da buttare dopo 3 anni e mezzo e che un PACKARD BELL pagato meno di 700€ mi è durato più del doppio del tempo, senza aver bisogno di sostituzioni Hardware...Lui mi ha risposto giustamente di lamentarmi con la Apple che essendo un cliente potevo avere più voce in capitolo...

Ho intenzione di scrivere alla Apple facendo una richiesta di sostituzione gratuita del componente e che se la richiesta non viene accettata è un mio diritto scrivere, su tutti i forum che me lo permettono, la mia storia e la mia esperienza con questo prodotto che ha dei prezzi assurdi.

La mia domanda è: qualcuno ha mai avanzato richeste del genere alla Apple che successivamente sono state accetate???

Grazie a chiunque abbia avuto la cortesia di prestare attenzione alla mia storia e a chiunque condivida la propria per il diritto di informazione.

-Alessandro-

Link al commento
Condividi su altri siti

è scaduta la garanzia e quindi non hai nessun diritto, questa è la legge..

comunque è normale che si rompano di più, hanno gli stessi componenti degli altri computer ma lavorano costantemente a temperature notevolmente superiori, per farli stare silenziosi e per una questione di stile (zero grate di aerazione).. quindi i componenti lavorando a temperature più alte avranno una vita inferiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "Il Folle", ma conosco il significato del termine Garanzia, difatti non ho mai parlato di diritti sulla riparazione, ma bensì sull'informazione pubblica, se un prodotto costa il triplo di un altro è giusto che si sappia che è solo per moda e che non si tratta di affidabilità o di qualità come invece sostengono, se invece loro ritengono che i loro prodotti sono migliori in tal senso, allora dovrebbero rendersi conto che il componente era difettoso già in partenza (Vedi il fatto della scheda video GeForce difettosa, hanno riconosciuto il difetto sulla serie e li hanno riparati tutti GRATIS anche "FUORI GARANZIA").

Se è vero ciò che dici tu sul discorso che è normale che abbiano vita più breve, allora non è normale che costino così tanto rispetto agli altri (tolgono da una parte per mettere dall'altra), soprattutto sui componenti di ricambio o assistenze.

Comunque ricordo che la mia domanda è: Qualcuno ha mai avanzato richeste del genere alla Apple che successivamente sono state accetate???

Grazie ancora

-Alessandro-

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sul fatto che ti dico io, cioè sul fatto che è normale che abbiano vita più breve è un discorso puramente tecnico. La vita di un componente elettronico è inversamente proporzionale alla sua temperatura di funzionamento, questo vuol dire che il modo di gestire le ventole dei mac, che a volte è anche abbastanza discutibile visto che fa salire la temperatura della cpu a valori estremamente alti comporta una minore durata del suddetto componente, è per forza così, visto che i componenti sono quelli. Questo va a vantaggio della silenziosità. Perchè per molti me compreso è comodo avere un computer silenzioso, e sono consapevole del fatto che il mio mac arriva a sfiorare il 90 gradi prima che le ventole inizino a darmi una mossa per far scendere la temperatura.

C'è poco da stupirsi che un computer dopo 3 anni e mezzo si rompa, anche perchè dopo quest'arco di tempo è un rottame informatico, visto come corre la tecnologia in questo campo. Con questo non dico che tu non debba essere incazzato, ti dico semplicemente che i componenti sono gli stessi di un computer di 500 euro, la piattaforma intel è quella, e come si rompe un pc da 500 euro così si rompe un mac da 2500, non è che c'è nulla di cui sorprendersi.

Prova a fare la richiesta, ma sicuramente se la fa il cliente, non ti filano nemmeno, perchè dovrebbero. Diverso se l'assistenza dove lo hai portato avesse preso a cuore la situazione, poteva fare una richiesta giustificandola in qualche modo e ponendo delle questioni valide per farla accettare, invece ti hanno candidamente liquidato dicendo che conti di più tu.

Ma, ti pare? Quando mai il cliente conta più di un'assistenza che ha stretta rapporti con Apple? Ti hanno semplicemente alleggerito, perchè non vogliono fastidi..

Prova a fare la richiesta, ma dubito fortemente che la accettino e anche che ti rispondano, anche perchè non è che sei un caso particolare, poi dovrebbero accettarla a tutti, sai quanti mac si rompono dopo 3 anni? un'infinità.. il tuo si è rotto perchè le cose si rompono, non per un difetto preciso di una partita di componenti, come il fatto della scheda video che citi. C'è ben poco da fare.

Se ti compri una mercedes da 100mila euro, e scaduti i due anni di garanzia, ti si rompe che so la pompa della benzina, o una qualsiasi altra cosa elettronica, la mercedes te la passa gratis? ma vale per qualsiasi produttore. Ti diranno o paghi o paghi la garanzia è finita, eppure un'altra persona potrebbe avere una fiat 600 da 6000 euro che non si è mai rotta. Pagare di più non da la certezza assoluta di avere una cosa che duri di più, questo potrebbe avvenire solo in un componente puramente meccanico, dove il prezzo è maggiore perchè quel componente meccanico è migliore e quindi ha durata superiore e affidabilità superiore, ma parliamo di un componente meccanico appunto, dove il prezzo è legato a questo.

In informatica il prezzo superiore non è legato ad una maggiore affidabilità, anzi, forse è l'inverso, visto che prezzo superiore vuol dire maggiori prestazioni, e solitamente maggiori prestazioni si accompagnato da maggiori temperature e da affidabilità inferiore. Basta guardare i nuovi macbook pro 2011 come il mio, montano un quad core i7, e sicuramente sono meno affidabili rispetto a se avessero montato un dual core i7.

Non è questione di dire o non dire le cose, loro pubblicizzano cose scontato e positive, sta poi al cliente essere un cliente informato e consapevole.

Ma se in informatica credi che valga la regola più costa e più è affidabile hai proprio sbagliato strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni...Io non sono un ingegnere elettronico, ma ho sempre saputo (per esperienza) che un circuito stampato dura in media quasi 10 anni (se "trattato" bene), chiaramente come dici tu, proporzionalmente alle temperature a cui lavora, viene concepito e realizzato con materiali resistenti a determinate temperature (come un impianto elettrico, per realizzare un impianto in un locale motori, non utilizzi gli stessi "fili" che useresti per fare un impianto di casa), potrà sicuramente durare meno rispetto alla media, ma non 6/7 anni in meno...Comunque semplicemente non la pensiamo allo stesso modo, secondo quello che dici tu è normale che ad un PC, Mac o qualsiasi altro prodotto elettronico si "fonda" un componente essenziale dopo 3 anni di utilizzo mediocre...Non credo...Ad ogni modo ti ringrazio per l'opinione, proverò a far pressione al centro assistenza sperando di trovare un pò di compassione, altrimenti vorrà dire che la sostituirò consapevole che fra 3 anni dovrò cambiarla ancora! ;)

-Alessandro-

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito stampato sicuramente sarà migliore qualitativamente di un computer da 500 euro, ma i chip sono gli stessi.. e sono appunto quelli che si rompono.. :ghghgh: come fare per stare tranquilli ti chiederai? Cambiare mac ogni 3 anni e venderlo quando ci sono ancora un paio di mesi di applecare :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

bello scherzone :D

no ma tieni presente che quel mac che ti vendi potrebbe funzionare anche 10 anni è, ho amici con il macbook bianco da 10 anni e acceso 24 ore su 24..

solo che se uno vuole sempre avere tra le mani un prodotto in garanzia quella è l'unica strada, venderlo prima che scada la garanzia e comprarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni...Io non sono un ingegnere elettronico, ma ho sempre saputo (per esperienza) che un circuito stampato dura in media quasi 10 anni (se "trattato" bene), chiaramente come dici tu, proporzionalmente alle temperature a cui lavora, viene concepito e realizzato con materiali resistenti a determinate temperature (come un impianto elettrico, per realizzare un impianto in un locale motori, non utilizzi gli stessi "fili" che useresti per fare un impianto di casa), potrà sicuramente durare meno rispetto alla media, ma non 6/7 anni in meno...Comunque semplicemente non la pensiamo allo stesso modo, secondo quello che dici tu è normale che ad un PC, Mac o qualsiasi altro prodotto elettronico si "fonda" un componente essenziale dopo 3 anni di utilizzo mediocre...Non credo...Ad ogni modo ti ringrazio per l'opinione, proverò a far pressione al centro assistenza sperando di trovare un pò di compassione, altrimenti vorrà dire che la sostituirò consapevole che fra 3 anni dovrò cambiarla ancora! ;)

-Alessandro-

Forse forse potresti riuscirci.... Solo se il tuo Mac faceva parte di quelli difettosi per il quale era stato fatto un programma di sostituzione valido oltre l anno di garanzia.

http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse forse potresti riuscirci.... Solo se il tuo Mac faceva parte di quelli difettosi per il quale era stato fatto un programma di sostituzione valido oltre l anno di garanzia.

http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

Ti ringrazio, ma purtroppo non credo sia quello il prblema, portandolo al Centro Assistenza mi hanno detto che se fosse stato così avrebbero potuto riscontrarlo da un "Test" che fanno loro con una chiavetta e digitando un comando sulla tastiera (mi sembra che l'hanno chiamato "Pong", tipo 3 o 4 tasti insieme), invece zero, non dava segni di vita, arriva corrente a tutti i componenti ma non lavorano, hanno concluso dicendo che è da sostituire la scheda logica...Posso ritenere attendibile ciò che mi hanno detto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma tieni presente che quel mac che ti vendi potrebbe funzionare anche 10 anni è, ho amici con il macbook bianco da 10 anni e acceso 24 ore su 24..

solo che se uno vuole sempre avere tra le mani un prodotto in garanzia quella è l'unica strada, venderlo prima che scada la garanzia e comprarne un altro.

CVD... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...