Vai al contenuto

Paranoia mattutina sulle Ventole


Messaggi raccomandati

Stamattina mi son svegliato ho aperto il Macbook e ho notato (e se l'ho notato vuol dire che qualcosa non mi torna) che la ventola di destra si sente troppo, anzi si sente solo lei.

Ricordo bene che fino a ieri il MBP con temperatura media 40-50 ventole a 1999 non si sentiva così tanto... Praticamente si sente la ventola di destra che gira, secondo me a più di 2000 come viene segnato su istat pro.

Può essere? O mi sto facendo paranoie inutili? Non so perchè ma questo unibody che ho sostituito al mio vecchio santarosa non mi dà la stessa fiducia che riponevo nel precedente...

Aggiornamento: da quanto ho letto in giro e da quanto ho intuito... E' il rumore dei giri dell'Hard Disk... Ma addirittura che si sovrappone a quello delle ventole? Sarà che forse non ci avevo fatto caso in questi giorni, ma oggi si sente molto, soprattutto in momenti di silenzio... Direi fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che il rumore dell' HD superi quello delle ventole, x quanto possa girare veloce non sarà mai rumoroso come quella, almeno per la mia esperienza..se usi applicazioni che sfruttano molto la scheda grafica è normale il surriscaldamento e la conseguente attività delle ventole..se ti fa questa storia anche quando usi internet normalmente senza guardare video, come ad esempio leggere e rispondere a questo forum oppure usare che so iTunes, mail iPhoto e altro allora non è x niente normale..istatpro ti dice anche quali sono i processi attivi che richiedono risorse, puoi risalire da quello x vedere cosa "consuma" di più e comportarti di conseguenza chiudendo quei programmi e verificando che le ventole diminuiscano di giri..se continuano l'unica cosa che puoi fare, x me, ASSISTENZA :cold: considerando che è nuovo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio l'Hard Disk... Rumore tipo ventole in movimento... fruscio continuo... superiore a quello delle ventole a 1999 rpm... In sintesi... se sento qualcosa provenire dal Macbook è il "suono ventilato" che produce l'hard disk. Infatti se appoggio palmo della mano sopra, per scrivere, si riduce molto.

Applicazioni aperte: 0.

Sto solo navigando senza vedere video e rispondendo in questo forum.

PS: se appoggi o avvicini l'orecchio in zona hard disk (lato destro del trackpad) cosa senti? E' rumoroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sui 2000 giri le ventole neanche si sentono ma non sento neanche l'hd che gira, sento molto lievemente quando stacca la testina ogni tanto altrimenti non ho mai notato questo ronzio..a meno che non te lo fa quando stai salvando qualcosa ma se ho capito bene te lo fa sempre anche se non lavori a nulla, giusto??io un appuntamento con il genius lo prenderei se hai la possibilità di un app store vicino altrimenti chiama l'assistenza telefonica e senti che ti dicono, ripeto meglio intervenire ora sull'hd che è nuovo e ci sono poche cose salvate che dopo..te lo fai sostituire e basta..poi meglio l'hd come singolo componente che qualche problema al mac non credi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo, quindi tu non senti neanche l'hard disk? Cioè niente? Se appoggi l'orecchio sulla zona hard disk non senti nulla? Neanche se è acceso? Dai... sentirai pur qualcosa! Secondo me nel mio il rumore classico di un hard disk si sente molto di più e da quanto ho letto in giro ad alcuni da lo stesso problema. Comunque non è un ronzio, è come il rumore delle ventole in movimento, che ti dico, non si sentono a 2000 giri, come sottolinei pure tu.

E visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa che può essere collegata al fattore hard disk...

Quando riavvii il Mac o lo spegni... Ti compare schermata blu con rotellina che gira per un minuto buono e anche più?

E in più noto che all'apertura di Illustrator o Photoshop... Rotellina e orologio... Non mi pare normale a 10 giorni dall'acquisto, con 390 gb liberi e 4 gb di Ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato, io, che quando spegni il mac mi resta la rotellina in schermata blu a lungo solo dopo aver utilizzate certe applicazioni, altrimenti no. Ad esempio, nel mio caso: quando sono a Ferrara e per connettermi uso la chiavetta della 3, aprendo il programma di connessione, oltre a rallentare un po' il mac, andando a spegnerlo, se non attendo un po' dopo aver espulso la chiavetta e quindi trocato la connessione, il tempo di attesa è assai lungo.

Credo che sia un problema riguardante alcune applicazioni che potresti usare, ma non ti so dire perchè. Fatto stà che ho notato questa cosa piuttosto spesso, tanto da essermi convinto che ci sia qualcosa che non va non nel mac ma in alcuni prodotti su di esso installati.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo, quindi tu non senti neanche l'hard disk? Cioè niente? Se appoggi l'orecchio sulla zona hard disk non senti nulla? Neanche se è acceso? Dai... sentirai pur qualcosa! Secondo me nel mio il rumore classico di un hard disk si sente molto di più e da quanto ho letto in giro ad alcuni da lo stesso problema. Comunque non è un ronzio, è come il rumore delle ventole in movimento, che ti dico, non si sentono a 2000 giri, come sottolinei pure tu.

E visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa che può essere collegata al fattore hard disk...

Quando riavvii il Mac o lo spegni... Ti compare schermata blu con rotellina che gira per un minuto buono e anche più?

E in più noto che all'apertura di Illustrator o Photoshop... Rotellina e orologio... Non mi pare normale a 10 giorni dall'acquisto, con 390 gb liberi e 4 gb di Ram.

Certo che sento che gira ma è talmente flebile come rumore che non lo posso paragonare alle ventole, poi non è neanche normale che ti fa attendere qualche minuto prima che si spenga..il mio all'avvio impiega circa una ventina di secondi quando lo spengo non arrivo a 4..il rallentamento in fase di caricamento e in spegnimento lo fa solamente quando c'è un'aggiornamento importante appena scaricato x il resto non ho mai riscontrato i tuoi problemi, mi spiace te lo ho detto é nuovo rimedia subito non stare li a pensarci troppo..ho notato che hai aperto un'altro topic :) spero che ti abbiano risposto in maniera più esauriente li

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...