Vai al contenuto

vantaggi di un hhd da 500 a 7200 rpm


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Tra qualche giorno diventerò possessore di un macbook pro da 15, 2,0 ghz. Premetto che uso il pc soprattutto per editing musicale (cubase,logic e ardour e tanta tanta effettistica per chitarra e non solo). Ho un unico dubbio. Non potendo permettermi l'ssd avevo pensato che scegliendo l'hhd da 7200 rpm avrei potuto aumentare un pò le prestazioni. Ma non vorrei che mi desse problemi di consumo e di riscaldamento. O che le differenze con il 500 gb a 5400 rpm siano impercettibili per quello che devo fare io. Qualcuno mi ha detto che l'unica vera differenza la fanno i quad-core. Non essendo una cima in tema di hardware mi affido totalmente a voi. Vi chiedo quindi un parere sul mio futuro acquisto. E' ovvio che a parte la questione hhd sarebbero graditissimi altri eventuali consigli, soprattutto se tra di voi c'è qualche musicista 'digitale'! grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I 7200 rpm certamente un pò influiranno sulla batteria, dato che dovrai fornire più energia per far girare i dischi più volecemente. Dall'altro lato però ti aumenta la velocità di accesso hai dati, quindi boot più rapido, ecc...

Per il resto l'unica altra cosa che puoi fare (autonomamente) è aumentare la ram attuale e dargli così una marcia in più.

Macbook Pro 13" (late '10): Kit Kingston 8Gb Ram DDR3 1066MHz, SSD Samsung 120GB EVO + Western Digital 1 TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio il 7200 rpm, se magari hai un consumo leggermente piu elevato della batteria dall'altra parte hai dei notevoli miglioramenti in fatto di prestazione rispetto a un 5400 rpm.

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'SSD ho avuto il 7200 per due anni, ti posso assicurare che sia la batteria che la temperatura sono influenzate in misura minima.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 7200 giri guadagni leggermente in velocità ma il computer sarà più rumoroso e leggermente più delicato. Il consumo cambia di poco.

Se devi registrare userai sicuramente una scheda esterna e quindi l'unico lavoro che deve fare il computer è di registrare i dati, lavoro che si può svolgere egregiamente su qualsiasi macchina e qualsiasi HD.

Per l'editing post produzione va bene qualsiasi macchina, al limite attendi un attimo in più, ma si fa tutto lo stesso.

Se devi usare campionatori e/o effetti in tempo reale allora la musica cambia: ci vuole un processore potente e un HD veloce, altrimenti ogni tanto perdi il sincronismo dei dati. In questo caso sarebbe meglio un Mac Pro (quello non portatile)

Dipende dalle esigenze e soprattutto dalle tasche :ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

"un Mac Pro (quello non portatile)"......

Scusa me esiste un mac pro portatile? ......e com'è?.... :angioletto: :P :P

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendeva proprio dire che il Mac Pro non è portatile... è interpretabile in due modi, ma si capisce il senso :confused:

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...