Vai al contenuto

Scelta NAS


pj1989

Messaggi raccomandati

il buffalo è giabit, ma ovviamente anche i qnap sinology

Si ovvio che sono gigabit, sono NAS e non metterli gigabit è da stupidi, ma ricordati che se il tuo router/swtich non è gigabit allora la velocità totale è quella minore (quindi la 100 anziché la 1000).

E comunque sono velocità più limitate del collegamento diretto via cavo.

Domanda da ignorante: ma esiste il gigabit wireless?

Si parla di connessione via cavo ethernet. Quando poi passa alla wireless allora la velocità dipende dal protocollo (a b g o n e varie implementazioni in mezzo).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto....

Sto anch'io valutando un sistema wireless per eliminare i cavi delle periferiche ma soprattutto per collegarvi un HDD da archivio/backup...All'inizio conoscevo solo time capsule poi, ho scoperto da 2 giorni i NAS e che forse vale la pena puntare su una soluzione del genere andando a spendere uguale o poco più. Di sicuro, se unita ad un router è una soluzione ben più "flessibile" di time capsule.

Il dubbio che ho è la velocità di trasferimento dati wireless....so che lo standard di riferimento è il "n", ma ho poi visto router con velocità che vanno dai 150 mbps ai 300 fino ai 450 mbps....

Voi che cosa consigliate?....e soprattutto che marca?

grazie in anticipo!

tom

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dipende essenzialmente dal protocollo utilizzato in trasferimento:

-su cavo lo standard utilizzato è l' 802.3 di cui lo standard Gigabit è la soluzione più veloce su cavo di rame. Raggiunge velocità di 1Gbps. Ormai quasi tutti i NAS lo supportano, ma altrettanto non si può dire dei router. Quindi se pensi di collegare il tuo nas via cavo conviene essere sicuri che il tuo router supporti questo standard.

-via ethernet lo standard utilizzato è l' 802.11 di cui l' "n" è appunto la versione più veloce commercializzata che raggiunge i 125 Mbps. Di più, al momento, non è possibile via wireless. Si tratta naturalmente di un compromesso rispetto all'uso di una soluzione cabled, ma dipende dalle esigenze.

Per quanto riguarda la marca leggiti queste tre pagine di discussione (dai... non sono tantissime). Si parla proprio di quale marca scegliere, e più o meno si elencano pregi e difetti di tutte.

Buon NAS..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dipende essenzialmente dal protocollo utilizzato in trasferimento:

-su cavo lo standard utilizzato è l' 802.3 di cui lo standard Gigabit è la soluzione più veloce su cavo di rame. Raggiunge velocità di 1Gbps. Ormai quasi tutti i NAS lo supportano, ma altrettanto non si può dire dei router. Quindi se pensi di collegare il tuo nas via cavo conviene essere sicuri che il tuo router supporti questo standard.

-via ethernet lo standard utilizzato è l' 802.11 di cui l' "n" è appunto la versione più veloce commercializzata che raggiunge i 125 Mbps. Di più, al momento, non è possibile via wireless. Si tratta naturalmente di un compromesso rispetto all'uso di una soluzione cabled, ma dipende dalle esigenze.

Per quanto riguarda la marca leggiti queste tre pagine di discussione (dai... non sono tantissime). Si parla proprio di quale marca scegliere, e più o meno si elencano pregi e difetti di tutte.

Buon NAS..

Grazie!

Si infatti ho visto quello che consigliate...

mi rimane però questo dubbio: quando parli di velocità massima di 125 mbps per i router, perchè in commercio si vedono parametri dichiarati di 300 e 450 mbps?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Si infatti ho visto quello che consigliate...

mi rimane però questo dubbio: quando parli di velocità massima di 125 mbps per i router, perchè in commercio si vedono parametri dichiarati di 300 e 450 mbps?

:)

Sono varie declinazioni che fanno i vari produttori in aggiunta alla velocità di standard di 125.

Fai conto che queste velocità più alte le raggiungi solo:

- con oggetti della stessa marca (esempio D-link con D-link) altrimenti appunto scendi alla velocità di 125. Quindi tutti i Mac ne sono esclusi.

- con nessun altra scheda wireless a velocità inferiore altrimenti tutto si abbassa alla velocità minima.

Piuttosto direi che è più interessante la soluzione a doppia banda per poter differenziare quelli con velocità g con quelli n.

La velocità delle wireless alla fin fine è sempre bassa specialmente se si va in stanze più lontane da quella dove si ospita il router.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera....

 

Mi permetto di risvegliare questa discussione, perchè sono in procinto di acquistare un nas per casa. 

 

Ho letto così tanto in giro che ho la testa confusa, considerando il fatto che questa discussione è vecchiotta, vorrei sapere se avete poi acquistato il nas, quale avete scelto e se fa il suo dovere. 

 

Inoltre vorrei aggiungere all'acquisto un media center, qualcuno di voi lo ha fatto? quale avete scelto?

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un dlink dns 320l e non mi ha mai soddisfatto.. Era lento e rumoroso.

Dopo un mese sono tornato subito all'hd usb2 collegato all'airport (time caspule).

Come mediacenter ho una apple tv con infuse di firecore.

Il 320l ci metteva più del triplo ad accendersi e nel trasferimento file.

I syntology e i qnap sono certamente meglio del 320l ma alla fine credo che in generale un computer di 10 anni fa possa fare tutto quello che fanno i nas e anche meglio ad un prezzo più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione migliore è sempre un computer mini-itx con un bel processore Atom fanless. Un paio di Hdd SATA configurati in Raid e un bel sistema Ununtu server.

Oltre allo storage lo si può usare come server DLNA, come macchina da download, come firewall attivo e tanto altro con un po' di fantasia e volontà di studiare. Esistono anche delle distribuzioni Linux già nate per fare da Nas con funzioni avanzate e molti siti che forniscono utili guide alla configurazione.

Il vantaggio è che con gli stessi soldi si ha un vero computer su cui è possibile aggiornare e cambiare funzioni a piacimento e, nel caso un giorno ce ne fosse la necessità, trasformarlo

In un computer perfettamente funzionante.

Sono schede madre piccole, che non necessitano di ventole, consumano pochissimo e funzionano a 12 volt. Con un sistema server non serve il monitor e il computer può anche essere nascosto in un armadio o in un posto strano. Si può accendere a distanza via LAN utilizzando il sistema dei "magic packet" e comandati comodamente via SSH dal terminale del Mac.

Unico problema è che bisogna avere voglia di studiare e sperimentare: la cosa però può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista tecnico.

Se non avete voglia di sbattervi compratene uno qualsiasi, quello che costa meno: tra un anno sarà obsoleto e potrete cambiarlo senza piangere

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato a prendere un raspberry pi e installarci non so cosa per utilizzarlo principalmente come macchina per i torrent in modo da tenere calmo il mac. Però essendo a digiuno, vorrei sapere se c'è un modo per controllarlo in remoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un oggetto interessante ma supporta solo alcune distro Linux in quanto Ubuntu ha abbandonato tale architettura da un bel po'.

Forse con Android si può fare qualcosa ma non lo conosco, quindi non so dire...

Se vuoi un qualcosa che faccia delle cose furbe senza impazzire, secondo me, devi cambiare direzione.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un oggetto interessante ma supporta solo alcune distro Linux in quanto Ubuntu ha abbandonato tale architettura da un bel po'.

Forse con Android si può fare qualcosa ma non lo conosco, quindi non so dire...

Se vuoi un qualcosa che faccia delle cose furbe senza impazzire, secondo me, devi cambiare direzione.

 

Tipo? Ti ascolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione migliore è sempre un computer mini-itx con un bel processore Atom fanless. Un paio di Hdd SATA configurati in Raid e un bel sistema Ununtu server.

Oltre allo storage lo si può usare come server DLNA, come macchina da download, come firewall attivo e tanto altro con un po' di fantasia e volontà di studiare. Esistono anche delle distribuzioni Linux già nate per fare da Nas con funzioni avanzate e molti siti che forniscono utili guide alla configurazione.

Il vantaggio è che con gli stessi soldi si ha un vero computer su cui è possibile aggiornare e cambiare funzioni a piacimento e, nel caso un giorno ce ne fosse la necessità, trasformarlo

In un computer perfettamente funzionante.

Sono schede madre piccole, che non necessitano di ventole, consumano pochissimo e funzionano a 12 volt. Con un sistema server non serve il monitor e il computer può anche essere nascosto in un armadio o in un posto strano. Si può accendere a distanza via LAN utilizzando il sistema dei "magic packet" e comandati comodamente via SSH dal terminale del Mac.

Unico problema è che bisogna avere voglia di studiare e sperimentare: la cosa però può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista tecnico.

Se non avete voglia di sbattervi compratene uno qualsiasi, quello che costa meno: tra un anno sarà obsoleto e potrete cambiarlo senza piangere

 

Questo? Ma quanto può costare? Io volevo contenere il più possibile la spesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un centinaio di euro la piastra, 30 il case, 15 alimentatore, poi una memoria da 1 o 2 Gb (vanno anche bene quelle di recupero prese da un mac) e un HD anche piccolo per il sistema. Con meno di 200 euro si fa tutto, circa quanto costa un NAS di medio valore.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo? Ma quanto può costare? Io volevo contenere il più possibile la spesa!

Leggi messaggio precedente

Altra idea: se hai un router compatibile puoi flasharlo con DD WRT e installare un demone per i torrent. Questo non ti costerebbe niente...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco il tuo ragionamento. Ma, pur avendo un paio di pc dismessi, non alcuna intenzione di crearmi un nas con le mie mani. In più usare un pc come nas, con tutte le instabilità del caso. 

 

Preferirei spendere qualcosa in più e prendere un bel nas, che si occupi di TM e di fare lo streaming in casa di tutti i dati.

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco il tuo ragionamento. Ma, pur avendo un paio di pc dismessi, non alcuna intenzione di crearmi un nas con le mie mani. In più usare un pc come nas, con tutte le instabilità del caso.

Preferirei spendere qualcosa in più e prendere un bel nas, che si occupi di TM e di fare lo streaming in casa di tutti i dati.

Capisco la tua riluttanza (che era anche la mia) ma ti posso assicurare che un server Linux è più stabile di un qualsiasi NAS

Comunque non voglio convincerti.

Fai tu...

Ciao

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi messaggio precedente

Altra idea: se hai un router compatibile puoi flasharlo con DD WRT e installare un demone per i torrent. Questo non ti costerebbe niente...

Quando si decideranno, avrò il classico router di Fastweb, quindi non so se può andar bene!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che devo comprare qualcosa! Tu nel caso me ne sapresti consigliare uno?

Ahaha! Aspetta Pasqua, magari lo trovi nell'uovo :gira: :gira: :gira:

 

Nel frattempo puoi studiarti questa lista e documentarti in rete: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato a prendere un raspberry pi e installarci non so cosa per utilizzarlo principalmente come macchina per i torrent in modo da tenere calmo il mac. Però essendo a digiuno, vorrei sapere se c'è un modo per controllarlo in remoto!

Mi sono incuriosito e ho dato uno sguardo in giro e ho trovato questo: http://rpy-italia.org/index.php/component/content/article?id=8

 

che rimanda a questo, che mi è sembrato il migliore: http://www.bodhilinux.com/

 

Qui alcuni esempi con alcune altre distro:

 

DEBIAN    

 

PUPPY:     www.youtube.com/watch?v=WXBCd0APnFA

 

MOLTO INTERESSANTEEE !

 

Con questo e un pendrive collegato potresti fare un ottimo downloader per i torrent installando Transmission e il suo demone per il controllo da browser esterno.

Con Samba potresti condividere la cartella di Download e da rete Lan trasferire i file scaricati sul Mac.

Inoltre se ci attacchi una TV con HDMI o un monitor con ingresso analogico via RCA potresti anche utilizzarlo come mini PC (nasce per quello) ha pure la scheda Audio.

Con Serviio si potrebbe fare un server DLNA multimediale per la rete e condividere musica e audio alle pereferiche della rete (da verificare però se l'esigua potenza di calcolo permetto uno streaming video adeguato; per l'audio sicuramente non c'è problema.

Ovviamente con SSH si può anche comandare da remoto e fare tutto quello che si vuole...

 

Insomma un bel giocattolino

 

Grazie non lo conoscevo. Quasi quasi ci faccio un pensierino per Natale :angioletto:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

A me affascina molto, sia per il prezzo che per le molte possibilità che offre! La mia idea era quello di avere un "aggeggio" da usare come download station e aprire in remoto i file che sono sull'hdd collegato. Ergo, scarico un film e senza "attacca&stacca™" vederlo sul mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me affascina molto, sia per il prezzo che per le molte possibilità che offre! La mia idea era quello di avere un "aggeggio" da usare come download station e aprire in remoto i file che sono sull'hdd collegato. Ergo, scarico un film e senza "attacca&stacca™" vederlo sul mac!

 

Quello che serve a te è fattibilissimo con quella macchina.

 

-Installi il sistema

-configuri la rete in modo adeguato IP fisso e DNS per avere l'accesso alla rete internet dalla LAN

-scarichi dai repository Tansmission

-colleghi un perdrive di grandezza adeguata o un HD usb alimentato esternamente e configuri la macchina in modo che lo monti in automatico ad ogni avvio

-in questo HD o Pendrive crei una cartella DOWNLOAD da terminale

-configuri SAMBA per poterl condividere la cartella in rete LAN

-installi dai repository Transimission

-configuri tansmission in modo che scarichi dentro la cartella Download

 

Fatto

 

Dal Mac vedi su finder il server con la cartella condivisa e puoi operare sui files

dal safari o Firefox (meglio) all'indirizzo 192.168.1.2:9091/transmission/ o qualcosa di molto simile vedi l'interfaccia grafica di Tansmission su cui inserire i torrent o i magnet

 

Scritto così sembra facile ma se non si conosce Linux non lo è.

Però studiando qua e là, leggendo su e giù e sbattendo la testa al muro più volte si fa

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che serve a te è fattibilissimo con quella macchina.

 

-Installi il sistema

-configuri la rete in modo adeguato IP fisso e DNS per avere l'accesso alla rete internet dalla LAN

-scarichi dai repository Tansmission

-colleghi un perdrive di grandezza adeguata o un HD usb alimentato esternamente e configuri la macchina in modo che lo monti in automatico ad ogni avvio

-in questo HD o Pendrive crei una cartella DOWNLOAD da terminale

-configuri SAMBA per poterl condividere la cartella in rete LAN

-installi dai repository Transimission

-configuri tansmission in modo che scarichi dentro la cartella Download

 

Fatto

 

Dal Mac vedi su finder il server con la cartella condivisa e puoi operare sui files

dal safari o Firefox (meglio) all'indirizzo 192.168.1.2:9091/transmission/ o qualcosa di molto simile vedi l'interfaccia grafica di Tansmission su cui inserire i torrent o i magnet

 

Scritto così sembra facile ma se non si conosce Linux non lo è.

Però studiando qua e là, leggendo su e giù e sbattendo la testa al muro più volte si fa

 

È quello che accadrà! Ho trovato un po' di guide in giro nell'etere, quindi basta prendere questo coso e avere un pomeriggio libero con una bottiglia di grappa!

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che accadrà! Ho trovato un po' di guide in giro nell'etere, quindi basta prendere questo coso e avere un pomeriggio libero con una bottiglia di grappa!

Ti auguro buon lavoro allora!!!

Credo che un pomeriggio non basterà però sarà comunque una grande soddisfazione.

Mi farebbe piacere poi sapere i tuoi risultati e le tue opinioni.

 

Quando lo avrai fatto, se avrai la testa ancora sana in seguito alle testate al muro, fammi sapere qualcosa! :gira:

 

Ciaoooo

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...