Vai al contenuto

Programmi Mac + Tips installazione applicazioni + Shortcuts utili


teejay87

Messaggi raccomandati

Ho mandato alcuni consigli ad un amico che ha appena comprato il Mac, penso che possano venire utili a qualcuno :)

________________________________________________________________________________________________________________________

Software per mac:

AppTrap: appena viene trascinata un'applicazione nel cestino, provvede a chiederti se vuoi eliminare anche i file associati, preferenze e application support files.

http://onnati.net/apptrap/

FastHash: calcola velocemente diversi tipi di hash di un file, lo tieni sulla dock e ci trascini sopra il file.

Ora sul MacAppStore è a pagamento, ma inizialmente era freeware e su MacUpdate c'è ancora.

http://www.macupdate...30848/fasthash/

TextMate: editor di testo con supporto a decine di linguaggi di programmazione con colorazione della sintassi.

http://macromates.com/

ClipMenu: permette di avere una history degli elementi degli appunti. Quando incolli, se vuoi un elemento vecchio, premi CMD+ALT+V e appare un piccolo menù da cui scegliere.

Questo è veramente stracomodo e ovviamente puoi configurare la combinazione di tasti che preferisci.

http://www.clipmenu.com/

BetterTouchTool: permette di personalizzare al massimo le gesture del trackpad. Essenziale per me.

http://blog.boastr.net/?page_id=1722

BlueToggle: permette di impostare una combinazione di tasti per attivare/disattivare velocemente il BlueTooth. Io per usare l'iPhone in tethering lo attivo/disattivo spesso.

http://www.axoniclabs.com/Bluetoggle/

Cameras: permette di impostare un'operazione predefinita quando colleghi una certa fotocamera digitale (ad es. Apri iPhoto, Apri iTunes, Do nothing ecc). Purtroppo anche questa è sparita dal sito ufficiale, però si trova freeware su BrotherSoft.

http://mac.brotherso...om/cameras.html

Fan Control: permette di impostare la velocità delle ventole in modo dettagliato, come più ti piace. Ovviamente non permette di andare sotto ai 2000 rpm, tasso minimo imposto dall'hardware stesso per sicurezza.

http://www.lobotomo....cts/FanControl/

Secrets e TinkerTool: permettono di impostare parametri nascosti di MacOS e di vari programmi, Apple e third-party.

http://secrets.blacktree.com/

http://www.bresink.c...TinkerTool.html

SmartSleep: questo è utilissimo, specie per preservare il disco. Quando metti il Mac in stand-by non si spegne subito: per sicurezza, tutto il contenuto della RAM viene copiato su disco, ma se la batteria è più del 10% circa questa cosa è abbastanza inutile sugli Unibody, infatti avendo la batteria integrata non può capitare che si perdano i dati, a meno di non lasciarlo in sleep per tanto tempo, tanto da scaricare la batteria. SmartSleep permette di impostare un livello di batteria sopra il quale il computer si spegne immediatamente, lasciando i dati solo nella RAM. Se invece sei sotto a questo livello, allora passeranno quei 10 secondi in cui viene memorizzato il contenuto della RAM su disco.

Ovviamente dico che preserva il disco perchè se tu appena chiuso il computer ad es. lo metti nella borsa, viene sballottato mentre sta ancora scrivendo. Anche con l'SSD è utile perchè viene evitato di scrivere tutte le volte 2-4 GB di dati, quindi vengono evitate tante scritture su disco.

Pure questo era gratis mentre ora è solo su MacAppStore a 2,99 €.

http://itunes.apple....407721554?mt=12

Startup Sound: permette di impostare un livello di volume per il "chime" di startup (il dong iniziale). Utile perchè ad esempio se sei in università o in biblioteca non è una grande idea fargli fare il dong (anche attaccando delle cuffie, il dong è sempre sulle casse). Di solito è regolato in base al volume che hai sul mac quando lo spegni la volta precedente. Con questo programmino invece puoi impostarlo come vuoi in modo che sia sempre uguale. (in Lion non funziona attualmente, usate "Psst")

http://www5e.biglobe...d/index.en.html

ScreenCapturePrefs: permette di passare velocemente da un formato all'altro di salvataggio degli screenshots (JPG, PNG, TIFF). Io uso sempre il PNG, ma se devo mandare uno screenshot grosso via internet, switcho su JPG ad esempio.

http://ericasadun.co...encaptureprefs/

________________________________________________________________________________________________________________________

Panoramica veloce sulle applicazioni:

Ci sono applicazioni standard, quelle che vedi appunto nella cartella /Applicazioni/ che sono in realtà cartelle il cui nome termina con .app (se le apri da windows lo vedi). Puoi esplorarne il contenuto con tasto destro -> Mostra contenuto pacchetto. Queste hanno tutto dentro di sè e per disintallarle basta trascinarle nel cestino. AppTrap (vedi sopra) provvederà a chiederti se eliminare anche i file di preferenze che solitamente si trovano in /Libreria/ oppure /Utenti/nomeutente/Libreria/.

Ci sono pacchetti di installazione, estensione PKG/MPKG. Questi copiano dati nelle cartelle di sistema e spesso non hanno l'uninstaller. Sono un po' più rognosi se li vuoi togliere completamente perchè te lo devi fare a mano. Con software tipo SuspiciousPackage puoi vedere esattamente cosa fanno al sistema e quindi disinstallarli a mano togliendo proprio tutto.

Ci sono le prefPanes, che sono i pannelli che appaiono in basso in Preferenze di Sistema. Questi sono file .prefPane e una volta installati li disinstalli facilmente da Preferenze di Sistema: tasto destro -> Rimuovi.

Tutte queste cose le trovi compresse in ZIP/RAR/TAR oppure in file DMG che altro non sono che immagini disco. Si montano sul desktop e si smontano con CMD+E o trascinandole sul cestino (che diventa il simbolo dell'eject). Quando monti una DMG spesso in essa ti appare anche un collegamento alla cartella Applicazioni in modo che tu possa trascinarci dentro l'applicazione molto facilmente.

Non avviare le applicazioni dalle DMG direttamente. Se le vuoi anche solo provare, prima trascinale sul desktop, questo perchè se poi le elimini dal desktop parte AppTrap e ti pulisce tutto. Mentre da una DMG non puoi eliminare un file, quindi non parte AppTrap.

________________________________________________________________________________________________________________________

Per scattare screenshots:

CMD + SHIFT + 3 (intero schermo)

CMD + SHIFT + 4 (appare un cursore di selezione)

Se aggiungi CTRL a queste combinazioni, l'immagine viene salvata negli appunti, anzichè sulla scrivania.

________________________________________________________________________________________________________________________

Altre shortcuts utili:

CMD+BACKSPACE cancella

CMD+SHIFT+BACKSPACE svuota cestino (in Mail svuota posta eliminata)

CMD+CTRL+1 ordina per nome

CMD+CTRL+2 ordina per ultima modifica

CMD+CTRL+4 ordina per dimensioni

CMD+ALT+ESC apre Forza chiusura applicazioni

CTRL + Scroll due dita zoom sullo schermo (da Preferenze di sistema -> Trackpad puoi settare quale tasto usare e se smoothare l'immagine o meno)

FN + BACKSPACE cancella in avanti, è il canc di windows che sulle tastiere dei portatili Mac manca

________________________________________________________________________________________________________________________

Altre chicche abbastanza inutili:

SHIFT + VOLUME modifica il volume senza fare il pa pa pa :DD

ALT + SHIFT + VOLUME/LUMINOSITA' permette di modificare volume e luminosità in incrementi di 1/4 di quadretto (in Lion non funziona più)

SHIFT + qualsiasi animazione (dock, dashboard, exposè, apertura cartelle ecc) esegue l'animazione a rallenty

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...