Vai al contenuto

Maturità --> Università


Amaurea19

Messaggi raccomandati

io rispondo citando una risposta di un utente (parlo da studente universitario a -7 esami dalla laurea triennale.

Ciao, io posso parlarti dei miei errori e darti dei consigli su come non ripeterli:

Studia fin dall'inizio: io per i primi due anni ho fondamentalmente cazzeggiato per poi fare una fatica bestia negli ultimi due anni. Mi sono laureato in corso, ma con una fatica sproporzionata al voto conseguito

Fai più amicizie possibile: ti saranno utili sia per la vita sociale (vedrai che gli amici del liceo si disperderanno piuttosto in fretta e non li rivedrai mai più), sia dal punto di vista professionale, perchè negli anni del lavoro potrai contare su una rete di conoscenze ed amicizie con competenze simili alle tue, e ne potrai trarre molto vantaggio

Se l'università ha un'associazione alumni e/o attività di volontariato, aderisci fin da subito: sono una grande palestra professionale e fonte di conoscenze interessanti.

(so che a 19 anni parlare di conoscenze ti sembra cinico e irrilevante, ma quando avrai bisogno di una mano a livello professionale, ti saranno utilissime)

Ultima considerazione. esci e fai sesso il più possibile la sera: quando inizierai a lavorare sarai troppo stanco/a e stressato/a per fare entrambe le cose. Quando ti abituerai alle pressioni del lavoro e ti tornerà la voglia di uscire tutte le sere, ti accorgerai di avere 30 anni e i ragazzini di 20 anni che troverai nei locali dove "una volta andavi sempre a ballare" ti guarderanno male :-D

Queste secondo me sono le 2 cose importanti, da non sottovalutare.

L'università non è difficile come tutte le cose. Ci vuole un po' di sacrificio ma tutto proporzionato alle tue capacità.

Per il resto puoi farcela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Dato che si parla di università, e che a settembre avrò i miei test di ammissione in quel mondo, vi chiedo una cosa: a cosa servono, PRECISAMENTE, i crediti? Tutti mi dicono "al voto finale"; ma come? In quale misura? Aggiungo: poichè gli esami elettivi non hanno un limite massimo, cosa mi impedisce di farli tutti per prendere crediti in più?

Grazie

Ogni esame/stage/tesi vale n crediti, spesso devi avere almeno tot crediti per andare all'anno successivo, oppure fare domanda di laurea o laureati (poi dipende molto dalla specifica facoltà).

Il voto finale è dato dalla media ponderata dei vari esami pesati sui crediti, quindi un 30 in un esame da 2,5 crediti peserà meno sul voto di laurea di un 30 in uno da 10 crediti.

Credo ci sia un valore massimo di crediti, dopo di cui averne altri è ininfluente sul voto finale.

Forse l'hai già detto, ma cosa hai deciso di fare?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere 180 crediti per la triennale e 120 per la magistrale.. Un credito poi corrisponde a circa 25 ora di studio, tra lezione e studio personale!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni esame/stage/tesi vale n crediti, spesso devi avere almeno tot crediti per andare all'anno successivo, oppure fare domanda di laurea o laureati (poi dipende molto dalla specifica facoltà).

Il voto finale è dato dalla media ponderata dei vari esami pesati sui crediti, quindi un 30 in un esame da 2,5 crediti peserà meno sul voto di laurea di un 30 in uno da 10 crediti.

Credo ci sia un valore massimo di crediti, dopo di cui averne altri è ininfluente sul voto finale.

Forse l'hai già detto, ma cosa hai deciso di fare?

Medicina :DD

Grazie delle spiegazione sui crediti, saprò sfruttarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Medicina :DD

Grazie delle spiegazione sui crediti, saprò sfruttarla ;)

Penso che per medicina avrai molti esami obbligatori, cioè già inseriti nel tuo piano di studi (l'insieme degli esami che andrai a fare..).

Buona fortuna per il test.. dove la provi? Con cosa ti stai preparando?

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per medicina avrai molti esami obbligatori, cioè già inseriti nel tuo piano di studi (l'insieme degli esami che andrai a fare..).

Buona fortuna per il test.. dove la provi? Con cosa ti stai preparando?

Vivo a Bologna, e "provo" a Bologna. Tra virgolette "provo" perchè in realtà sarà "entro". Molto semplicemtne non c'è alcuna possibilità che io non entri (escludendo eventi tragici). Per la preparazione, beh, dopo l'orale della maturità mi sono preso un giorno di pausa e poi ho iniziato il mio programma estivo: tutta la mattina studio, al primo pomeriggio gioco al pc, poi dalle 15.30 alle 19.30 piscina e palestra. Il piano di studi è: 50 pagine al giorno di un libro di biologia da 700 esatte, poi chimica (un altro librone da almeno 500 pagine) che conto di fare in non più di 14 giorni, poi geologia e scienze della Terra in generale (anche qui 500-600 pagine). Nel frattempo da domani il "gioco al pc" viene sostituito con la lettura dell'antologia di narrativa (siamo sulle 3000 pagine, ma si legge più spedita che biologia o geologia).

Ti pice come piano di studi? :DD

Ah, non vado in vacanza (io sono sempre in vacanza, come stato mentale, anche durante l'anno :DD), anche perchè ho cazzeggiato veramente tanto tra la fine della scuola e l'inizio della maturità :ghghgh:

Ovviamente alla fine avrò almeno una decina di giorni per un ripassone di matematica, fisica, latino, italiano, inglese e tutte le materie he mi passano a tiro.

Credo che ci sia la possibilità che non studierò così tanto per il resto della vita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia la possibilità che non studierò così tanto per il resto della vita :D

Probabile. Ma da come lo dici sembra ti piaccia..sia studiare che studiare quelle cose in particolare..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile. Ma da come lo dici sembra ti piaccia..sia studiare che studiare quelle cose in particolare.. ;)

Ah dici che si capisce? :DD

Cosa serve ripassare latino per medicina? xD

La verità è provo (e questa volta è proprio un tentativo) anche l'ammissione al Collegio delle Eccellenze di Bologna, noto perché è più facile entrare alla Normale di Pisa che lì :ghghgh: i posti sono talmente pochi (15) che non so quanto possa contare la preparazione: la fortuna giocherà un ruolo più che decisivo. È poi per quello che mi faccio il mazzo così :DD

Comunque studierei biologica e chimica come sto facendo anche senza la prova di ammissione al Collegio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Vivo a Bologna, e "provo" a Bologna. Tra virgolette "provo" perchè in realtà sarà "entro". Molto semplicemtne non c'è alcuna possibilità che io non entri (escludendo eventi tragici). Per la preparazione, beh, dopo l'orale della maturità mi sono preso un giorno di pausa e poi ho iniziato il mio programma estivo: tutta la mattina studio, al primo pomeriggio gioco al pc, poi dalle 15.30 alle 19.30 piscina e palestra. Il piano di studi è: 50 pagine al giorno di un libro di biologia da 700 esatte, poi chimica (un altro librone da almeno 500 pagine) che conto di fare in non più di 14 giorni, poi geologia e scienze della Terra in generale (anche qui 500-600 pagine). Nel frattempo da domani il "gioco al pc" viene sostituito con la lettura dell'antologia di narrativa (siamo sulle 3000 pagine, ma si legge più spedita che biologia o geologia).

Ti pice come piano di studi? :DD

Ah, non vado in vacanza (io sono sempre in vacanza, come stato mentale, anche durante l'anno :DD), anche perchè ho cazzeggiato veramente tanto tra la fine della scuola e l'inizio della maturità :ghghgh:

Ovviamente alla fine avrò almeno una decina di giorni per un ripassone di matematica, fisica, latino, italiano, inglese e tutte le materie he mi passano a tiro.

Credo che ci sia la possibilità che non studierò così tanto per il resto della vita :D

complimenti...che piano di studio ben organizzato :shock: beato te che sei sempre in vacanza...insegnami!! :ghghgh:

comunque adesso siamo a ottobre..che ci dici, è valso tutto il lavoro fatto? :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io faccio Informatica (Scienze non Ingegneria =)) e sono soddisfatto della scelta anche se il mio sogno è sempre stato Medicina e Chirurgia.

Adesso sono iscritto al terzo anno e spero di potermi laureare per la sessione estiva di Luglio...

Sono comunque contento della facoltà che ho scelto anche se alcune cose le ho trovate davvero diverse e fastidiose rispetto all'ITIS che ho frequentato...alcune di queste espresse in questo topic: http://www.italiamac.it/forum/topic/464273-il-problema-degli-studi-di-informatica/page__st__15

Detto questo, il mio consiglio è quello di studiare giorno per giorno e appena iniziano i corsi...Se ti riduci in fondo o fai fatica o prendi voti bassi.

Saluti

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti...che piano di studio ben organizzato :shock: beato te che sei sempre in vacanza...insegnami!! :ghghgh:

comunque adesso siamo a ottobre..che ci dici, è valso tutto il lavoro fatto? :gira:

Beh, sono arrivato 34° su 2700 circa a provare Medicina a Bologna. Direi che ne è valsa la pena. Anzi, avrei studiato anche di più, adesso che vedo i risultati a posteriori: mi sarebbe piaciuto essere il primo del mio liceo come punteggio, invece sono il secondo ( 3 punti dietro il primo, che è arrivato 12°).

Essere sempre in vacanza è una cosa che si impara ma non si insegna :DD al massimo posso consigliarti di leggere Il Gioco delle perle di vetro di Hermann Hesse; ma quello è stato per me sono l'inizio di una "scalata" in cui ho approfondito e credo migliorato il mio modo di essere. Vedere come sono cambiato da quando ho affrontato quella lettura (5 mesi fa) è come guardare il campo base dopo che sei già arrivato a metà della montagna (la cui cima è ovviamente avvolta tra nebbie e nubi, quindi direi "metà" è del tutto relativo :ghghgh: ).

Confermo anche che dopo che sono entrato fino ad oggi non ho praticamente più studiato, e tutte le ore di chimica stanno di fatto rifacendo il programma che ho studiato per entrare!

Beh, così ho avuto tempo di recente per iniziare a capire qualcosa di Forex, che mi interessava già prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono arrivato 34° su 2700 circa a provare Medicina a Bologna. Direi che ne è valsa la pena. Anzi, avrei studiato anche di più, adesso che vedo i risultati a posteriori: mi sarebbe piaciuto essere il primo del mio liceo come punteggio, invece sono il secondo ( 3 punti dietro il primo, che è arrivato 12°).

Vabbè..in ogni caso, sei stato bravo! :clap:

Essere sempre in vacanza è una cosa che si impara ma non si insegna :DD

che bella frase...... :letteradamore:

al massimo posso consigliarti di leggere Il Giuoco (<-- ho cercato su google :p) delle perle di vetro di Hermann Hesse; ma quello è stato per me sono l'inizio di una "scalata" in cui ho approfondito e credo migliorato il mio modo di essere. Vedere come sono cambiato da quando ho affrontato quella lettura (5 mesi fa) è come guardare il campo base dopo che sei già arrivato a metà della montagna (la cui cima è ovviamente avvolta tra nebbie e nubi, quindi direi "metà" è del tutto relativo :ghghgh: ).

Confermo anche che dopo che sono entrato fino ad oggi non ho praticamente più studiato, e tutte le ore di chimica stanno di fatto rifacendo il programma che ho studiato per entrare!

Beh, così ho avuto tempo di recente per iniziare a capire qualcosa di Forex, che mi interessava già prima.

:saltella: credo che comincerò! voglio imparare!! ho passato un periodo di depressione lunghissimo...forse questo modo diverso di vedere le cose mi farebbe star meglio con me stessa!

in questi giorni vedrò di recarmi in libreria..... :fischio:

comunque, rispondendo a quello che hai scritto, un riposo dallo studio ci vuole sempre! ;) hai fatto bene anche questa volta :ghghgh:

ti faccio i miei più sinceri auguri! (non uccido più lupi! :angiolettoim: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao gente!! :ciao:
Mi è sorto un dilemma atroce e non saprei dove altro esporlo se non qui...

In tutta la vostra carriera da studenti (universitari e non), vi è mai venuto il desiderio di abbandonare gli studi?  :preoccupato: 

Perché io mi sento distrutta..mi impegno ma non ottengo mai nulla..Forse non mi impegno abbastanza?

Qual è la cosa che vi spinge o vi ha spinto a proseguire? Lo so che altrimenti non c'è lavoro, ma penso che anche se ti laurei è difficile... La cosa che spinge me è la "sete" di conoscenza..ma questa sete posso soddisfarla anche senza dover dare esami...

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie che??? insultare? quando ti avrei insultata scusa? e cmq augurati di non essere mai insultata da me. sono un artista nel campo.  :ghghgh:

 

cmq mi sono diplomato nel 92, perito elettronico, in una famige...famosa scuola di preti. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

insultare? quando ti avrei insultata scusa? e cmq augurati di non essere mai insultata da me. sono un artista nel campo.  :ghghgh:

hai detto che ho le lacrime di coccodrillo!! :cray:

 

le mie che???

cmq mi sono diplomato nel 92, perito elettronico, in una famige...famosa scuola di preti.

racconta racconta! :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...