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MacBook Pro 15 2011 e Hard Disk "rumoroso"


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Salve a tutti,

il 24 giugno mi è arrivato dall'Applestore online un nuovo Macbook Pro da 15 pollici, 2,2 Ghz. Funziona davvero bene ma fin dalla prima accensione mi sono reso conto che l'HD (situato alla destra del trackpad) non è il massimo della silenziosità. L'ho notato subito perchè in precedenza avevo un Pro 13 pollici che era una tomba (montava un Hitachi da 250Gb) mentre questo Toshiba da 5400Rpm (750Gb) emette un continuo fruscio come se fosse una ventola. Facendo pressione sulla parte dove c'è l'HD il rumore sparisce. Io avevo intenzione di prendere un SSD a breve che dovrebbe risolvermi il problema ma se fosse invece un'altra la causa di questo rumore? Domani un mio amico mi porta un altro HD 2,5 da 5400rpm e provo a montarlo al posto di questo Toshiba per capire se è effettivamente quello il problema. Io credo che sia proprio il modello di HD che hanno inserito che forse è uno dei più rumorosi ... che ne pensate?

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Salve a tutti,

il 24 giugno mi è arrivato dall'Applestore online un nuovo Macbook Pro da 15 pollici, 2,2 Ghz. Funziona davvero bene ma fin dalla prima accensione mi sono reso conto che l'HD (situato alla destra del trackpad) non è il massimo della silenziosità. L'ho notato subito perchè in precedenza avevo un Pro 13 pollici che era una tomba (montava un Hitachi da 250Gb) mentre questo Toshiba da 5400Rpm (750Gb) emette un continuo fruscio come se fosse una ventola. Facendo pressione sulla parte dove c'è l'HD il rumore sparisce. Io avevo intenzione di prendere un SSD a breve che dovrebbe risolvermi il problema ma se fosse invece un'altra la causa di questo rumore? Domani un mio amico mi porta un altro HD 2,5 da 5400rpm e provo a montarlo al posto di questo Toshiba per capire se è effettivamente quello il problema. Io credo che sia proprio il modello di HD che hanno inserito che forse è uno dei più rumorosi ... che ne pensate?

Ciao Teo,

ti posso assicurare che i nuovi toshiba non sono affatto rumorosi! Il mio è una "tomba" come dici tu...

Se fossi in te andrei subito in un centro Apple e mi farei sostituire l'HDD! Okkio, perchè una volta sostituito l'HDD che hai a bordo con un SSD, perderai la garanzia (se l'SSD non è certificato Apple!).

Ti conviene farti prima riparare il guasto da Apple e dopo metterci le mani!

Parlo per esperienza personale... :ciao:

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C'è un'altro utente che ha il tuo problema,prova a confrontarti con lui

http://www.italiamac.it/forum/topic/443389-hard-disk-macbook-pro-rumoroso-problema-comune/

Pensavo se facendo pressione il rumore si attenua che dici di provare ad aprirlo, smontare l'hd, mettere un piccolo spessore sul case, rimettere sopra l'hd e chiudere??

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Lo contatterò, grazie del consiglio!

Io comunque eviterò di fare operazioni che non saprei nemmeno fare ... mi limiterò solamente a provare un altro hd da 5400rpm (Hitachi da 320GB) che dovrebbe essere più silenzioso e se va bene me lo tengo così fino a quando non passerò a un SSD.

Solo che l'utente Marco Bucci mi ha messo un attimo il dubbio della garanzia ... voglio dire se, se dovessi rimandarlo indietro (i 14 giorni di recesso non sono ancora scaduti) e rimetto l'HD originale Toshiba, non dovrei aver problemi giusto?

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No, non avresti alcun problema anche xchè l'hd non ha un adesivo di sicurezza (che dovresti rompere x toglierlo) a differenza della batteria,quindi non preoccuparti e come ho detto all'altro utente mcfly è un bene che sia il solo hd a dare "problemi", se vogliamo dire così, almeno si cambia e via :ciao:

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Lo contatterò, grazie del consiglio!

Io comunque eviterò di fare operazioni che non saprei nemmeno fare ... mi limiterò solamente a provare un altro hd da 5400rpm (Hitachi da 320GB) che dovrebbe essere più silenzioso e se va bene me lo tengo così fino a quando non passerò a un SSD.

Solo che l'utente Marco Bucci mi ha messo un attimo il dubbio della garanzia ... voglio dire se, se dovessi rimandarlo indietro (i 14 giorni di recesso non sono ancora scaduti) e rimetto l'HD originale Toshiba, non dovrei aver problemi giusto?

Ciao, io se fossi in te non lo aprirei... una volta sono andato all'apple store a chiedere se potevo aprirmelo per metermi più ram e mi hano detto che avrei perso la garanzia... vedi un po' tu...

Ciao :ciao: :ciao:

MBP 15" 2,3Ghz quad-core 8GB iPad 3 64GB Wi-Fi+3G iPhone 4 32GB Time -Capsule 2TB

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No, non avresti alcun problema anche xchè l'hd non ha un adesivo di sicurezza (che dovresti rompere x toglierlo) a differenza della batteria,quindi non preoccuparti e come ho detto all'altro utente mcfly è un bene che sia il solo hd a dare "problemi", se vogliamo dire così, almeno si cambia e via :ciao:

Non penso tu abbia ragione... quando apri il macbook senti uno "stock" e te lo fa solo la prima volta... questa è la prova che poi Apple ha per sapere se tu lo hai aperto o meno... Ciao

MBP 15" 2,3Ghz quad-core 8GB iPad 3 64GB Wi-Fi+3G iPhone 4 32GB Time -Capsule 2TB

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Guarda, ad essere sincero si legge ovunque che il cambio della ram e dell'HD non invalidano la garanzia ... e sinceramente non ho mai notato questo "stock" di cui parli ... ho aperto più volte dei vecchi Macbook. Probabilmente il commesso dell'Applestore non era informato o magari credeva che non tu fossi in grado di fare tale operazione facendo danni al computer :rolleyes:

Comunque correrò il rischio perché il computer è veramente un bomba a il discordo dell'HD. Ho paura che me lo possano sostituire con un altro modello difettato (vista la sfiga che ho) ... più che altro ho il terrore dei pixel bruciati, di problemi di surriscaldamento e dell'eccessivo rumore delle ventole di raffreddamento ... tutte cose che questo modello non ha. Sono sicuro al 100% che se cambierò sto dannato Toshiba viverò più tranquillo :P . Quindi non ho voglia di avviare procedure di sostituzione o recesso per una parte di hardware che tanto prima o poi avrei cambiato (vedi SSD).

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Ciao, io se fossi in te non lo aprirei... una volta sono andato all'apple store a chiedere se potevo aprirmelo per metermi più ram e mi hano detto che avrei perso la garanzia... vedi un po' tu...

Ciao :ciao: :ciao:

E cosa avrebbero dovuto rispondere secondo te??si prego puoi aprirlo e metterci mano tranquillamente,tanto poi ce lo riporti e ci pensiamo noi senza farti pagare un euro??! :ghghgh:

Non penso tu abbia ragione... quando apri il macbook senti uno "stock" e te lo fa solo la prima volta... questa è la prova che poi Apple ha per sapere se tu lo hai aperto o meno... Ciao

Ne 6 convinto??lo hai mai fatto??hai mai portato un Macbook "aperto" al genius che si è poi rifiutato di intervenire??x esperienza personale ti consiglio di provare le cose e non ripeterle solo x sentito dire.. puoi tranquillamente togliere l'hd e rimetterlo senza invalidare nulla ma è chiaro che si deve fare attenzione quando si maneggiano apparecchi così delicati, puoi anche cambiare la RAM e rimetterla senza alcun problema..hai mai fatto caso che sul fondo del case ci sono anche le istruzioni x farlo, quelle a chi servirebbero?? all'utente, che teoricamente non sa dove mettere le mani o al genius che ne avrà riparati milioni??loro controllano la configurazione della macchina registrata al momento dell'acquisto ed è chiaro che se trovano qualcosa di diverso fanno 2+2 e non ti fanno passare la garanzia..l'utente ha chiesto un consiglio e io glielo ho dato, la decisione finale spetta a lui

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Guarda, ad essere sincero si legge ovunque che il cambio della ram e dell'HD non invalidano la garanzia ... e sinceramente non ho mai notato questo "stock" di cui parli ... ho aperto più volte dei vecchi Macbook. Probabilmente il commesso dell'Applestore non era informato o magari credeva che non tu fossi in grado di fare tale operazione facendo danni al computer :rolleyes:

Comunque correrò il rischio perché il computer è veramente un bomba a il discordo dell'HD. Ho paura che me lo possano sostituire con un altro modello difettato (vista la sfiga che ho) ... più che altro ho il terrore dei pixel bruciati, di problemi di surriscaldamento e dell'eccessivo rumore delle ventole di raffreddamento ... tutte cose che questo modello non ha. Sono sicuro al 100% che se cambierò sto dannato Toshiba viverò più tranquillo :P . Quindi non ho voglia di avviare procedure di sostituzione o recesso per una parte di hardware che tanto prima o poi avrei cambiato (vedi SSD).

Parole sante :gira:

La forza è possente in te :DD

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Guarda, ad essere sincero si legge ovunque che il cambio della ram e dell'HD non invalidano la garanzia ... e sinceramente non ho mai notato questo "stock" di cui parli ... ho aperto più volte dei vecchi Macbook. Probabilmente il commesso dell'Applestore non era informato o magari credeva che non tu fossi in grado di fare tale operazione facendo danni al computer :rolleyes:

Comunque correrò il rischio perché il computer è veramente un bomba a il discordo dell'HD. Ho paura che me lo possano sostituire con un altro modello difettato (vista la sfiga che ho) ... più che altro ho il terrore dei pixel bruciati, di problemi di surriscaldamento e dell'eccessivo rumore delle ventole di raffreddamento ... tutte cose che questo modello non ha. Sono sicuro al 100% che se cambierò sto dannato Toshiba viverò più tranquillo :P . Quindi non ho voglia di avviare procedure di sostituzione o recesso per una parte di hardware che tanto prima o poi avrei cambiato (vedi SSD).

Attenzione: ovunque si legge? E dove? Su forum dove la gente è libera di sparare cazzate a ruota libera?

La verità è soltanto una: "La sostituzione di hardware non conforme alle direttive Apple e il loro mancato certificato di qualità, determinano la decadenza della garanzia a termini di legge."

Non parlo x sentito dire o perchè su qualche forum " qualcuno ha detto " ma xchè è il mio lavoro!

Aprire il macbook pro non invalida la garanzia, ma inserire componenti hardware non certificati Apple SI!

Contatta il servizio clienti Apple oppure cerca il servizio assistenza più vicino a casa tua e fatti dare l'elenco dei modelli certificati! In ogni altro caso invaliderai la garanzia.

Poi si trova sempre il tecnico gentile che ti fa passare la garanzia anche se hai fatto cazzate, ma se trovi quello pignolo (il 90% dei casi) la prendi in quel posto!

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ciao Drum-Teo, anch' io ho appena ricevuto dallo store un mbp 15" 2011 (il mio però è il 2.0ghz) ed ho notato il rumore proveniente dal lato destro del computer, ovviamente parliamo di un suono fastidioso ma percettibile solo in un un ambiente abbastanza silenzioso.

Sono anch' io quasi sicuro che non si tratti delle ventole ma della rotazione costante dell' hd toshiba da 500 giga. inoltre appoggiando il palmo della mano nello spazio a dx del trackpad l' intensità del fruscio è più che dimezzata, quindi ad un livello più accettabile.

forse l' idea di posizionare all' interno uno spessore che fermi la risonanza di questa parte di "carrozzeria" è buona, sembra un problema di liuteria.. in ogni caso sono molto interessato a conoscere l' esito della sostituzione "provvisoria" dell' hd che intendi provare.

saluti

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Attenzione: ovunque si legge? E dove? Su forum dove la gente è libera di sparare cazzate a ruota libera?

La verità è soltanto una: "La sostituzione di hardware non conforme alle direttive Apple e il loro mancato certificato di qualità, determinano la decadenza della garanzia a termini di legge."

Non parlo x sentito dire o perchè su qualche forum " qualcuno ha detto " ma xchè è il mio lavoro!

Aprire il macbook pro non invalida la garanzia, ma inserire componenti hardware non certificati Apple SI!

Contatta il servizio clienti Apple oppure cerca il servizio assistenza più vicino a casa tua e fatti dare l'elenco dei modelli certificati! In ogni altro caso invaliderai la garanzia.

Poi si trova sempre il tecnico gentile che ti fa passare la garanzia anche se hai fatto cazzate, ma se trovi quello pignolo (il 90% dei casi) la prendi in quel posto!

Aprire un MacBook o MacBook Pro per sostituire hard disc e/o memorie non invalida assolutamente la garanzia.

Chiaramente i componenti sostituiti non saranno in garanzia con Apple ma con il produttore del componente.

La garanzia Apple non copre eventuali danni provocati durante l'installazione.

E' bene precisare che nel caso di hard disc e RAM Apple utilizza componenti facilmente reperibili senza specifiche particolari, anzi spesso componenti economici per risparmiare sulla produzione.

La guida di Apple per sostituire RAM e hard disc è presente sul manuale (Capitolo 3) utente di ogni MacBook Pro con tanto di illustrazioni, consigli e specifiche dei componenti da installare.

Nel caso del disco le specifiche sono hd da 2,5" con interfaccia SATA, già da qui si capisce che si può usare di tutto.

Quando fai delle affermazioni cerca di essere sicuro di quello che stai dicendo...Secondo me spari un sacco di minchiate... :ghghgh:

Sostituire la RAM o l’Hard Disk di un MacBook Pro o di un iMac invalida la garanzia?

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Aprire un MacBook o MacBook Pro per sostituire hard disc e/o memorie non invalida assolutamente la garanzia.

Chiaramente i componenti sostituiti non saranno in garanzia con Apple ma con il produttore del componente.

La garanzia Apple non copre eventuali danni provocati durante l'installazione.

E' bene precisare che nel caso di hard disc e RAM Apple utilizza componenti facilmente reperibili senza specifiche particolari, anzi spesso componenti economici per risparmiare sulla produzione.

La guida di Apple per sostituire RAM e hard disc è presente sul manuale (Capitolo 3) utente di ogni MacBook Pro con tanto di illustrazioni, consigli e specifiche dei componenti da installare.

Nel caso del disco le specifiche sono hd da 2,5" con interfaccia SATA, già da qui si capisce che si può usare di tutto.

Quando fai delle affermazioni cerca di essere sicuro di quello che stai dicendo...Secondo me spari un sacco di minchiate... :ghghgh:

Sostituire la RAM o l’Hard Disk di un MacBook Pro o di un iMac invalida la garanzia?

Hai mai portato un MacBook con logic board guasta ad un centro assistenza???

La prima cosa che controllano è se hai sostituito l'HDD o la RAM!

Per la RAM chiiudono "quasi" sempre un okkio, ma sull'HDD non transigono!!!

Ti sei mai chiesto perchè i prodotti APPLE sono sempre a "scatola chiusa" e non hanno mai slot di espansione (iMac escluso) per la RAM o per l'HDD come fanno tutti gli altri costruttori???

Perchè vogliono che vai da loro per sostituire i ricambi e se non lo fai, SI RISERVANO IL DIRITTO DI FAR VALERE LA GARANZIA OPPURE NO!

Il mio migliore amico lavora di CE Group, uno dei più grandi centri assistenza affiliati Apple (Milano). Gli ho fatto leggere il tuo commento e l'articolo di saggamente...

STA ANCORA RIDENDO! VANNO TUTTI LI E FANNO VEDERE L'ARTICOLO!

TORNANO A CASA PIANGENDO...

Fai una cosa telefona al numero verde Apple e digli: "il mio portatile non si accende più"

LA PRIMA DOMANDA CHE TI FARANNO SARA' LA SEGUENTE:

"Per caso ha sostituito parti (come Ram o Hard disk) all'interno del suo portatile?"

se la risposta è SI

Sai cosa ci fai della tua garanzia: NA BEATA MINKIA!!!

Se la risposta è no ti mandando ad un centro Apple. Se trovi quello benevolo che se ne frega sei salvo, se trovi quello pignolo ti ride in faccia e ti invalida la garanzia!

L'articolo di Saggamente è stato discusso parecchio e Apple non ti vieta di "potenziare" il tuo MacBook (molto precisa), a patto con ne conseguano danni (molto vaga).

Ma sono loro a stabilire le cause del problema! NON TU!

La legge in termini di garanzia è molto chiara: "...qualsiasi manomissione dell'apparecchiatura, invaliderà la garanzia..." e Apple lo sa molto bene.

Per questo non costruisce i propri prodotti in modo facile da aprire...

Queste operazioni le puoi fare tu o io (e il modo di passare inosservati davanti al tecnico Apple lo conosciamo tutti), ma non puoi consigliare ad utente medio (lo dico senza offendere nessuno) che ha appena comprato un portatile nuovo, di aprirlo dicendogli che la garanzia non cadrà!!!

Perchè gli imprevisti accadono sempre e la frase che ti ho scritto sopra è la risposta che ti scrivono via email quando l'hai presa in quel posto!

Apple ha una serie di prodotti certificati che aiutano l'utente nel caso in cui voglia "potenziarsi" da solo la macchina e in caso di problemi avranno comunque un okkio di riguardo.

Personalmente mi sono fatto sostituire la logic board (dava problemi di latenza) per poter utilizzare un vertex 3 e la prima cosa che mi hanno detto è che quel tipo di SSD non è certificato da loro e di fatto la sostituzione sarebbe stata a carico mio!

Ho dovuto ritelefonare e fare finta di non aver fatto nulla, farmi aprire la pratica e a quel punto sono andato da CE Group.

Apple non è chiara in merito e va tutto a culo! Se qualcosa poi va storto??? Hai dato un consiglio del cazzo ad un utente che purtroppo non conosceva le conseguenze dei tuoi consigli...

Poi fate quello che volete, ma te lo ripeto... Di pirla che vanno nei centri Apple convinti di quello che hai scritto ne è pieno! A qualcuno va bene, a molti va male!

E poi quanti pianti........

Hai voglia di prenderti questa responsabilità?

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Hai mai portato un MacBook con logic board guasta ad un centro assistenza???

La prima cosa che controllano è se hai sostituito l'HDD o la RAM!

Per la RAM chiiudono "quasi" sempre un okkio, ma sull'HDD non transigono!!!

Ti sei mai chiesto perchè i prodotti APPLE sono sempre a "scatola chiusa" e non hanno mai slot di espansione (iMac escluso) per la RAM o per l'HDD come fanno tutti gli altri costruttori???

Perchè vogliono che vai da loro per sostituire i ricambi e se non lo fai, SI RISERVANO IL DIRITTO DI FAR VALERE LA GARANZIA OPPURE NO!

Il mio migliore amico lavora di CE Group, uno dei più grandi centri assistenza affiliati Apple (Milano). Gli ho fatto leggere il tuo commento e l'articolo di saggamente...

STA ANCORA RIDENDO! VANNO TUTTI LI E FANNO VEDERE L'ARTICOLO!

TORNANO A CASA PIANGENDO...

Fai una cosa telefona al numero verde Apple e digli: "il mio portatile non si accende più"

LA PRIMA DOMANDA CHE TI FARANNO SARA' LA SEGUENTE:

"Per caso ha sostituito parti (come Ram o Hard disk) all'interno del suo portatile?"

se la risposta è SI

Sai cosa ci fai della tua garanzia: NA BEATA MINKIA!!!

Se la risposta è no ti mandando ad un centro Apple. Se trovi quello benevolo che se ne frega sei salvo, se trovi quello pignolo ti ride in faccia e ti invalida la garanzia!

L'articolo di Saggamente è stato discusso parecchio e Apple non ti vieta di "potenziare" il tuo MacBook (molto precisa), a patto con ne conseguano danni (molto vaga).

Ma sono loro a stabilire le cause del problema! NON TU!

La legge in termini di garanzia è molto chiara: "...qualsiasi manomissione dell'apparecchiatura, invaliderà la garanzia..." e Apple lo sa molto bene.

Per questo non costruisce i propri prodotti in modo facile da aprire...

Queste operazioni le puoi fare tu o io (e il modo di passare inosservati davanti al tecnico Apple lo conosciamo tutti), ma non puoi consigliare ad utente medio (lo dico senza offendere nessuno) che ha appena comprato un portatile nuovo, di aprirlo dicendogli che la garanzia non cadrà!!!

Perchè gli imprevisti accadono sempre e la frase che ti ho scritto sopra è la risposta che ti scrivono via email quando l'hai presa in quel posto!

Apple ha una serie di prodotti certificati che aiutano l'utente nel caso in cui voglia "potenziarsi" da solo la macchina e in caso di problemi avranno comunque un okkio di riguardo.

Personalmente mi sono fatto sostituire la logic board (dava problemi di latenza) per poter utilizzare un vertex 3 e la prima cosa che mi hanno detto è che quel tipo di SSD non è certificato da loro e di fatto la sostituzione sarebbe stata a carico mio!

Ho dovuto ritelefonare e fare finta di non aver fatto nulla, farmi aprire la pratica e a quel punto sono andato da CE Group.

Apple non è chiara in merito e va tutto a culo! Se qualcosa poi va storto??? Hai dato un consiglio del cazzo ad un utente che purtroppo non conosceva le conseguenze dei tuoi consigli...

Poi fate quello che volete, ma te lo ripeto... Di pirla che vanno nei centri Apple convinti di quello che hai scritto ne è pieno! A qualcuno va bene, a molti va male!

E poi quanti pianti........

Hai voglia di prenderti questa responsabilità?

A me, sinceramente, fa ridere come ti prendi a cuore una questione su una garanzia per la sostituzione di un hard disk o una ram (che praticamente fa 1 utente su 3) e i toni su cui vai ad affrontare la questione: "il mio amico lavora alla Apple... Tutti a ridere... Tutti che tornano a casa con le lacrime"... Scusa, ma quanti anni hai?

Qua c'è poco da fare i saputelli, la questione è semplice e chiara: vuoi sostituire l'hard disk? Fallo, ma a tuo rischio e pericolo. Per due motivi:

1) se sostituisci l'hard disk con un hard disk non consigliato o "autorizzato" da Apple e poi questo hard disk va ad incidere sulle prestazioni del tuo mac e tu lo porti in assistenza... ovvio che ti dicono "scusi, ha sostituito l'hard disk originale, di cosa si lamenta?"

2) se sostituisci l'hard disk e durante la sostituzione vai a rovinare un componente interno e allora prendi il mac e lo porti alla Apple ti guardano e ti chiedono "scusi, ha sostituito hard disk o ram?" ... Qui sta a discrezione dell'utente valutare se dire o meno la verità, sapendo che incorrerà inevitabilmente nella perdita della garanzia, poichè la sostituzione con danneggiamento al componente interno è stata effettuata non da un centro assistenza Apple.

Il resto sono solo chiacchere e supposizioni da bar: "se si rompe la scheda logica..." ... Ti dico a me è successo e gliel'ho portato con la Ram montata da me... Sai che hanno fatto? Non si sono messi a ridere, anzi... son stati così gentili da provare a sostituire la mia ram con una delle originali che avevano in casa per vedere se il problema si ripresentasse.

In sintesi: la sostituzione di un hard disk o di una ram non fa cadere la garanzia a meno che il vizio che si viene a creare non sia dovuto proprio alla sostituzione fatta in casa. Il consiglio è quello ovviamente di portare in assistenza il vostro mac come lo avete trovato appena uscito dalla scatola, ma da qui a dire che aprendolo e sostituendo l'hard disk automaticamente decade la garanzia... beh ce ne passa di acqua sotto i ponti.

E per carità... Abbassiamo sti toni da bambini delle elementari... Immagino la scena di te che fai vedere a tutto uno staff di Genius della Apple la discussione e tutti che scoppiano a ridere. Meno male che non sono tutti come il tuo amico, te lo assicuro.

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A me, sinceramente, fa ridere come ti prendi a cuore una questione su una garanzia per la sostituzione di un hard disk o una ram (che praticamente fa 1 utente su 3) e i toni su cui vai ad affrontare la questione: "il mio amico lavora alla Apple... Tutti a ridere... Tutti che tornano a casa con le lacrime"... Scusa, ma quanti anni hai?

Qua c'è poco da fare i saputelli, la questione è semplice e chiara: vuoi sostituire l'hard disk? Fallo, ma a tuo rischio e pericolo. Per due motivi:

1) se sostituisci l'hard disk con un hard disk non consigliato o "autorizzato" da Apple e poi questo hard disk va ad incidere sulle prestazioni del tuo mac e tu lo porti in assistenza... ovvio che ti dicono "scusi, ha sostituito l'hard disk originale, di cosa si lamenta?"

2) se sostituisci l'hard disk e durante la sostituzione vai a rovinare un componente interno e allora prendi il mac e lo porti alla Apple ti guardano e ti chiedono "scusi, ha sostituito hard disk o ram?" ... Qui sta a discrezione dell'utente valutare se dire o meno la verità, sapendo che incorrerà inevitabilmente nella perdita della garanzia, poichè la sostituzione con danneggiamento al componente interno è stata effettuata non da un centro assistenza Apple.

Il resto sono solo chiacchere e supposizioni da bar: "se si rompe la scheda logica..." ... Ti dico a me è successo e gliel'ho portato con la Ram montata da me... Sai che hanno fatto? Non si sono messi a ridere, anzi... son stati così gentili da provare a sostituire la mia ram con una delle originali che avevano in casa per vedere se il problema si ripresentasse.

In sintesi: la sostituzione di un hard disk o di una ram non fa cadere la garanzia a meno che il vizio che si viene a creare non sia dovuto proprio alla sostituzione fatta in casa. Il consiglio è quello ovviamente di portare in assistenza il vostro mac come lo avete trovato appena uscito dalla scatola, ma da qui a dire che aprendolo e sostituendo l'hard disk automaticamente decade la garanzia... beh ce ne passa di acqua sotto i ponti.

E per carità... Abbassiamo sti toni da bambini delle elementari... Immagino la scena di te che fai vedere a tutto uno staff di Genius della Apple la discussione e tutti che scoppiano a ridere. Meno male che non sono tutti come il tuo amico, te lo assicuro.

Non mi prendo a cuore questa discussione, ma prendo a cuore quelle povere persone che cercano qui le soluzioni hai loro problemi. E poi arriva un utente chiamato MACMINKIA81 che si profeta l' ESPERTONE della situazione e spara consigli a tutto spiano, invitando la gente a commettere errori che potrebbero costargli caro!

Io sui forum ci metto il NOME, il COGNOME e la FACCIA! La maggior parte della gente (esempio tu) si nasconde dietro a pseudonimi perché si sentono di vivere dentro MATRIX (rido sempre di più), dove è meglio non farsi riconoscere, così facendo le proprie minkiate non avranno alcuna ripercussione sulla propria vita reale.

Se avessi scritto a quel povero utente i tuoi consigli, sulla sostituzione dei componenti, sin dal principio, non staremmo qui a perdere tempo...

BISOGNA AVVISARE GLI UTENTI A COSA VANNO IN CONTRO, NEL BENE O NEL MALE!

Non fare della propria esperienza, una regola di vita! Ognuno poi faccia come crede io ho solo voluto avvisare un utente onesto che ha chiesto un consiglio e ho esposto quelli che sono i rischi!

E il rischio è quello di incontrare un tecnico "poco disponibile" che può crearti un sacco di problemi e INVALIDARE LA TUA GARANZIA! Anche se su ItaliaMac dicono il contrario... (te lo ripeto, ti sto ancora ridendo dietro).

Su ItaliaMac sto leggendo cose ridicole... Non solo nel forum! Ho anche scritto commenti ad articoli fasulli e nessuno mi ha risposto in merito...

Sai perchè? Perchè QUI SI FANNO CHIACCHERE DA BAR!

Io invece rispondo sempre per esperienza sul campo! Cerco di aiutare, e non cerco mai di mettere l'utente nei guai, solo perchè un utente su tre lo fa!

Se questa è la qualità degli utenti che navigano su questo forum...

PS: Piccolo scusami se ti sei sentito offeso dai miei toni... :baby: Hai ragione è meglio che li abbasso, sia mai che offenda la tua sensibilità di donna... :rofl:

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Io direi che oltre ad avere al massimo 15 anni sei anche fin troppo arrogante per la tua età e spero vivamente che un admin del forum prenda provvedimenti.

Se sei così tanto esperto come dici e non hai nè bisogno di ascoltare consigli o opinioni o pensieri di altri utenti, ma soprattutto se perdi tanto tempo persino a creare discussioni fasulle come dici tu per valutare le risposte di utenti "meno esperti" di te, allora scusa tanto, ma metti pure il tuo nome e cognome da un'altra parte e chiudi qua sta discussione che stai veramente portando all'estremo e su un piano personale nel quale ti stai rivelando una persona maleducata e infantile.

Ti ringrazio per i tuoi consigli, ma preferisco seguire quelli di utenti più seri di te.

Cordiali saluti.

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Io direi che oltre ad avere al massimo 15 anni sei anche fin troppo arrogante per la tua età e spero vivamente che un admin del forum prenda provvedimenti.

Se sei così tanto esperto come dici e non hai nè bisogno di ascoltare consigli o opinioni o pensieri di altri utenti, ma soprattutto se perdi tanto tempo persino a creare discussioni fasulle come dici tu per valutare le risposte di utenti "meno esperti" di te, allora scusa tanto, ma metti pure il tuo nome e cognome da un'altra parte e chiudi qua sta discussione che stai veramente portando all'estremo e su un piano personale nel quale ti stai rivelando una persona maleducata e infantile.

Ti ringrazio per i tuoi consigli, ma preferisco seguire quelli di utenti più seri di te.

Cordiali saluti.

Ma sai leggere?

HO SCRITTO COMMENTI AD ARTICOLI PUBBLICATI DA ITALIA MAC CHE SONO IN REALTA' DELLE BUFALE!!!

Alcuni autori di Italia Mac hanno publicato degli articoli che in realtà ha copiato e incollato da altre fonti! Senza neanche preoccuparsi di capire se le informazioni siano vere o false! L'ho fatto presente, ma qui nessuno sembra curarsene.

Sembra che l'unica cosa che conti sia far crescere il forum, indipendentemente da tutto...

I botta e risposta fanno bene ad un forum, accresce l'esperienza dei suoi visitatori e cambiare punto di vista è importantissimo!

Se mi bannano non mi butto dalla finestra, ma una cosa è sicura. Continuerò ad aiutare gli utenti di questo forum finché me ne daranno l'opportunità e lo farò con testimonianze reali! Non per sentito dire...

PS: No piccolino, non fare così, non ti arrabbiare! Vedrai che nella vita prima o poi diventerai qualcuno! :rofl::rofl::rofl:

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Anche io stesso "problema" con macbook pro 15" i7. Siamo davvero in tanti devo dire, anzi penso tutti anche quelli che dicono di non averlo perchè semplicemente non ci hanno mai fatto caso. Io ho un 500gb Hitachi e fa lo stesso rumore, anche io ho messo un video:

http://www.youtube.com/watch?v=ChX8d1bFWwY&feature=player_embedded

(Mettetevi le cuffie per sentirlo meglio).

Io sinceramente mi sono rassegnato, anche se questo rumore è abbastanza fastidioso la cosa migliore è non pensarci e conviverci.

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Anche io stesso "problema" con macbook pro 15" i7. Siamo davvero in tanti devo dire, anzi penso tutti anche quelli che dicono di non averlo perchè semplicemente non ci hanno mai fatto caso. Io ho un 500gb Hitachi e fa lo stesso rumore, anche io ho messo un video:

http://www.youtube.com/watch?v=ChX8d1bFWwY&feature=player_embedded

(Mettetevi le cuffie per sentirlo meglio).

Io sinceramente mi sono rassegnato, anche se questo rumore è abbastanza fastidioso la cosa migliore è non pensarci e conviverci.

Ecco... Allora se con l'Hitachi si sente ugualmente mi sa che c'è poco da fare... E' così. Attendo notizie sulla sostituzione di un hard disk da parte dell'utente Drum Teo

C'è un però... Che io quel clik/clok metallico lo sento molto ma molto di rado... Sento di più il rumore ventilato dell'hard disk in modo costante, questo mi infastidisce

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Eccomi! Ho avuto un piccolo intoppo ... una dannata vite della scocca inferiore non voleva saperne di togliersi e alla fine l'ho un pochino rovinata. Ho portato un attimo il portatile in un centro di assistenza e l'hanno svitata in un attimo.

Ho cambiato finalmente HD e devo essere sincero ... con questo Hitachi da 320Gb il fruscio stile ventola è molto molto meno presente. Certo, ho la metà di GB disponibili rispetto a prima ma per me non è un problema.

Sono più tranquillo adesso.

L'deale comunque sarebbe un SSD!

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Eccomi! Ho avuto un piccolo intoppo ... una dannata vite della scocca inferiore non voleva saperne di togliersi e alla fine l'ho un pochino rovinata. Ho portato un attimo il portatile in un centro di assistenza e l'hanno svitata in un attimo.

Ho cambiato finalmente HD e devo essere sincero ... con questo Hitachi da 320Gb il fruscio stile ventola è molto molto meno presente. Certo, ho la metà di GB disponibili rispetto a prima ma per me non è un problema.

Sono più tranquillo adesso.

L'deale comunque sarebbe un SSD!

Ottimo! Quindi è tutta questione di hard disk! La differenza rispetto al precedente dunque mi confermi si nota?

Mi dici il modello di hard disk che hai acquistato? E secondo te, se acquisto l'equivalente in formato 500gb rischio lo stesso rumore oppure no?

Grazie :)

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Il modello che ho preso io è un Hitcahi Z5K320 ... pagato circa 50€. Mi ero informato e questo sembra avere un solo piatto all'interno che tradotto significa -consumi e + silenziosità .

Certo non è un modello ad alte prestazioni ... ma l'ho preso più che altro per capire se era possibile risolvere il nostro problema. Tra un paio di mesetti passerò direttamente ad un SSD che ridurrà ancora di più il rumore e sarà 100 volte più veloce.

Se puoi ti consiglio di passsare direttamente ad un SSD !

Riguardo i modelli da 500Gb ... credo esistano dei modelli con un unico piatto ma non ho idea di quali siano! Prova a cercare qualcosa. La cosa certa è che, più un HD è capiente e più fa rumore e consuma di più.

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grazie Drum_Teo anche da parte mia per essere tornato a dirci com' era andata, io sto valutando di avvalermi del diritto di resa ed ho ancora una sett. per decidere, mi permetto di essere pedante: potresti provare a quantificare (più o meno) quanto il rumore è calato? ora secondo te la silenziosità è paragonabile ad un "normale" mbp?

scusa ancora per l' insistenza ma per me la silenziosità è veramente cruciale (ed il budget per l' ssd se ne è andato tutto per il presente mbp15"..)

@mac-fly: tienici aggiornati se decidi di provare con la soluzione hitachi da 500 o se trovi altre soluzioni

GRAZIE A TUTTI :candela:

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grazie Drum_Teo anche da parte mia per essere tornato a dirci com' era andata, io sto valutando di avvalermi del diritto di resa ed ho ancora una sett. per decidere, mi permetto di essere pedante: potresti provare a quantificare (più o meno) quanto il rumore è calato? ora secondo la silenziosità è paragonabile ad un "normale" mbp?

scusa ancora per l' insistenza ma per me la silenziosità è veramente cruciale (ed il budget per l' ssd se ne è andato tutto per il presente mbp15"..)

@mac-fly: tienici aggiornati se decidi di provare con la soluzione hitachi da 500 o se trovi altre soluzioni

GRAZIE A TUTTI :candela:

Ragazzi anche io ho cambiato Hard Drive al Macbook per provare, ho messo un samsung 250 gb 5400 giri e devo dire che quel fastidioso rumore ogni 40-50 secondi non lo fa più! Per me sono gli Hitachi che fanno un casino della madonna, un'altro mio computer che monta un Hitachi 250 gb 5400 giri e fa molto più rumore. Provate a sostituire l'hard disk, possibilmente non hitachi.

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Ragazzi anche io ho cambiato Hard Drive al Macbook per provare, ho messo un samsung 250 gb 5400 giri e devo dire che quel fastidioso rumore ogni 40-50 secondi non lo fa più! Per me sono gli Hitachi che fanno un casino della madonna, un'altro mio computer che monta un Hitachi 250 gb 5400 giri e fa molto più rumore. Provate a sostituire l'hard disk, possibilmente non hitachi.

Io non ho problemi di rumore ogni 40-50 secondi, penso tu ti riferisca al clink metallico che alcuni utenti sentono... Il mio MBP monta un Toshiba e fa solo "vento"... Ormai c'ho fatto l'abitudine e a quanto pare, come dice pure Drum Teo, dipende dalla capienza dell'hard disk oltre che dalla marca.

Se passassi ad un Hitachi farei la sua scelta, ma resterò con questo lieve fruscio costante fino alla soluzione SSD, ma più avanti... devono calare i prezzi prima! ;)

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