Vai al contenuto

Apple ma che ti succede?


Messaggi raccomandati

Questa è Apple! Rende tutto facile solo se fai e compri quello che dice lei!!! Sei caduto nella trappola e non ne uscirai mai più. I sistemi Apple sono chiusi, troppo chiusi. Se io voglio sincronizzare iCal con un qualcosa che non sia di fattura Apple me lo scordo...ti costringono con la forza quasi ad entrare nel suo chiusissimo ecosistema. Con un qualunque PC sei libero di fare quello che vuoi, che tanto verrai dotato del software necessario per poterti creare IL TUO ecosistema.

La cosa di rendere tutto più facile, tipo "eliminare" le cartelle "pericolose" posso essere d'accordo, ma esistono le impostazioni che su i Mac mancano. La configurazione di default è quello che l'utonto medio tenderà a mantenere, non avrà voglia di "sbattersi" a cercare opzioni differenti. Un utente medio, medio-alto tutt'altro che professionale che non conosce bene la piattaforma, ma che ha esigenze specifiche (per ragioni di studio o lavoro NON PRO) si trova invece le mani legate. Si trova costretto a perdere tempo girando sui forum, ad usare il terminale (che è più pericoloso di una cartella che se eliminata rimane nel cestino a meno di non svuotarlo volontariamente!). Questo in nome della facilità di utilizzo. L'idiota di turno che usa il Mac per andare su facebook sarà felicissimo, lo studente che magari vuole programmare in C++ deve diventare cretino!!! Io non giro per le cartelle di sistema, ma mi è capitato di istallare cose che semplicemente eliminandole hanno lasciato file che ad ogni avvio cercavano di aprire parti del programma (naturalmente senza successo visto che era stato eliminato) creando casini non da poco. Ho dovuto perdere del gran tempo a scoprirla sta cosa...dopo questa allora ho installato AppClaner, che non mi sembra difficile inserire di default e decidere se attivarlo no? Se lo fanno con una cosa fondamentale come il firewall...A quel punto quando elimino un programma lo elimino! Fine! Se poi voglio mantenere le impostazioni decido con una semplice spunta di non eliminare il file. Mai usato giochi che quando si tenta di disinstallarli chiedono se mantenere le partite salvate? Difficile fare una cosa simile lasciando la scelta all'utente?! Persino Windows è più libero. Lì hai molte più impostazioni, di cui l'utonto medio non ha idea dell'esistenza e non toccherà MAI! Ma chi vuole può toccarle. Ci sono poi gli smanettoni che toccando il registro di sistema rivoluzionano il sistema operativo, penso che con il terminale si possa fare anche su OS X. Il problema che sui Mac se vuoi fare qualcosa di un epslion fuori dal seminato devi passare al terminale! Sembra linux! Non so se navigate spesso nel pannello delle impostazioni (è la prima cosa che ho fatto appena acceso il Mac per la prima volta) e ci sono una quantità esigua di impostazioni. L'interfaccia non è personalizzabile per nulla! Basterebbe rendere possibile TUTTO quanto e, usando la configurazione di dafault, scegliere l'interfaccia più intuitiva. E poi tante, tante opzioni ristrette magari all'amministratore o con tanti begli avvisi del tipo: "se clicchi qui non si avvierà più il computer e potrebbe esplodere!!!" :ghghgh:

Da facilità di utilizzo e impossibilità di personalizzazione c'è uno step intermedio, facile facile: le impostazioni. Naturalmente fatte bene, magari non come su Win che passi di avanzate in avanzate e ti ritrovi con 10 finestre di impostazioni senza sapere minimamente cosa facciamo, però almeno lì ci sono! Se uno è minimo intelligente non le tocca se non sa cosa fanno, se non lo sa e tocca merita di non usare un computer! Un bimbominchia in meno che gira su facebook :ghghgh:

Naturalmente questa è parte di una mia personalissima opinione. Fatto sta che Apple punta alla facilità ma lascia in braghe di tele chi le cose le sa fare, senza però essere il guru del terminale...si passa da un estremo all'altro. Al più totale cretino a uno smanettone che ha sempre la sua finestra del terminale aperta nell'angolo dello schermo! Se uno deve googlere per ogni minima cavolata almeno la piantassero di vantarsi di questa fantomatica facilità di utilizzo! Fosse facile scrivo nella guida e faccio 2 clic. Uh che esempio: attivare la scrittura su NTFS (una cosa di per sé stupida che sia disattiva) va attivata con una procedura da terminale. Quanto meno io ho fatto così, perché non ho trovato un modo di attivarla con una banale spunta! Neanche con l'aiuto di sistema. Avrò cercato male? Possibile, ma ora ditemi voi se questo ha senso: arriva un amico con il suo hard disk (NTFS) e gli voglio passare le foto della nostra vacanza insieme...non posso! Devo smanettare con una procedura che non ricorderò mai per passargli delle foto?!? Ma siamo venuti scemi?! Questa, gente, è Apple. Soddisfatto, e molto, da un lato, incredibilmente deluso da un altro. Beh la perfezione non esiste, ma a sentire molti OS X sembra il paradiso e Windows l'inferno. Io trovo solo che questa sia una magnifica gabbia dorata e Windows con l'avvento di 7 un sistema alla portata di tutti e ben fatto finalmente. Ricordo a tutti che XP deve morire...no perché troppi fanno paragoni OS X Snow leopard vs XP. Sarebbe più corretto fare il paragone OS X 10.0 vs XP o Puma vs XP... :baby:

:fiorellino:

quoto tutto, è per questo che ho tolto quasi tutto, ho venduto gli iPad, gli iPhone, svenduto il MacBook Pro 17", sono rimasto solo con due iMac i7 che andranno al macero piano piano, questa politica di Apple, lo dico da vecchio utente, è una politica che non pagherà sul lungo periodo, un'azienda non può andare lontano basando tutto il proprio fatturato su iPhone e iPad, se il vento cambia, come è prevedibile che succederà, la Apple verrà fagocitata da un vortice senza ritorno :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in tutto,sfortunatamente apple pensa solo ad iphone ed ipad,sicuramente sono bellissimi,ma non dovrebbero scordarsi delgi utenti mac,nonostante sia utente di entrambi i sistemi ormai i mac per apple ormai contano poco o nulla come si può vedere non c'è nemmeno più un keynote dedicato alla presentazione dei nuovi mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è Apple! Rende tutto facile solo se fai e compri quello che dice lei!!! Sei caduto nella trappola e non ne uscirai mai più. I sistemi Apple sono chiusi, troppo chiusi. Se io voglio sincronizzare iCal con un qualcosa che non sia di fattura Apple me lo scordo...ti costringono con la forza quasi ad entrare nel suo chiusissimo ecosistema. Con un qualunque PC sei libero di fare quello che vuoi, che tanto verrai dotato del software necessario per poterti creare IL TUO ecosistema.

La cosa di rendere tutto più facile, tipo "eliminare" le cartelle "pericolose" posso essere d'accordo, ma esistono le impostazioni che su i Mac mancano. La configurazione di default è quello che l'utonto medio tenderà a mantenere, non avrà voglia di "sbattersi" a cercare opzioni differenti. Un utente medio, medio-alto tutt'altro che professionale che non conosce bene la piattaforma, ma che ha esigenze specifiche (per ragioni di studio o lavoro NON PRO) si trova invece le mani legate. Si trova costretto a perdere tempo girando sui forum, ad usare il terminale (che è più pericoloso di una cartella che se eliminata rimane nel cestino a meno di non svuotarlo volontariamente!). Questo in nome della facilità di utilizzo. L'idiota di turno che usa il Mac per andare su facebook sarà felicissimo, lo studente che magari vuole programmare in C++ deve diventare cretino!!! Io non giro per le cartelle di sistema, ma mi è capitato di istallare cose che semplicemente eliminandole hanno lasciato file che ad ogni avvio cercavano di aprire parti del programma (naturalmente senza successo visto che era stato eliminato) creando casini non da poco. Ho dovuto perdere del gran tempo a scoprirla sta cosa...dopo questa allora ho installato AppClaner, che non mi sembra difficile inserire di default e decidere se attivarlo no? Se lo fanno con una cosa fondamentale come il firewall...A quel punto quando elimino un programma lo elimino! Fine! Se poi voglio mantenere le impostazioni decido con una semplice spunta di non eliminare il file. Mai usato giochi che quando si tenta di disinstallarli chiedono se mantenere le partite salvate? Difficile fare una cosa simile lasciando la scelta all'utente?! Persino Windows è più libero. Lì hai molte più impostazioni, di cui l'utonto medio non ha idea dell'esistenza e non toccherà MAI! Ma chi vuole può toccarle. Ci sono poi gli smanettoni che toccando il registro di sistema rivoluzionano il sistema operativo, penso che con il terminale si possa fare anche su OS X. Il problema che sui Mac se vuoi fare qualcosa di un epslion fuori dal seminato devi passare al terminale! Sembra linux! Non so se navigate spesso nel pannello delle impostazioni (è la prima cosa che ho fatto appena acceso il Mac per la prima volta) e ci sono una quantità esigua di impostazioni. L'interfaccia non è personalizzabile per nulla! Basterebbe rendere possibile TUTTO quanto e, usando la configurazione di dafault, scegliere l'interfaccia più intuitiva. E poi tante, tante opzioni ristrette magari all'amministratore o con tanti begli avvisi del tipo: "se clicchi qui non si avvierà più il computer e potrebbe esplodere!!!" :ghghgh:

Da facilità di utilizzo e impossibilità di personalizzazione c'è uno step intermedio, facile facile: le impostazioni. Naturalmente fatte bene, magari non come su Win che passi di avanzate in avanzate e ti ritrovi con 10 finestre di impostazioni senza sapere minimamente cosa facciamo, però almeno lì ci sono! Se uno è minimo intelligente non le tocca se non sa cosa fanno, se non lo sa e tocca merita di non usare un computer! Un bimbominchia in meno che gira su facebook :ghghgh:

Naturalmente questa è parte di una mia personalissima opinione. Fatto sta che Apple punta alla facilità ma lascia in braghe di tele chi le cose le sa fare, senza però essere il guru del terminale...si passa da un estremo all'altro. Al più totale cretino a uno smanettone che ha sempre la sua finestra del terminale aperta nell'angolo dello schermo! Se uno deve googlere per ogni minima cavolata almeno la piantassero di vantarsi di questa fantomatica facilità di utilizzo! Fosse facile scrivo nella guida e faccio 2 clic. Uh che esempio: attivare la scrittura su NTFS (una cosa di per sé stupida che sia disattiva) va attivata con una procedura da terminale. Quanto meno io ho fatto così, perché non ho trovato un modo di attivarla con una banale spunta! Neanche con l'aiuto di sistema. Avrò cercato male? Possibile, ma ora ditemi voi se questo ha senso: arriva un amico con il suo hard disk (NTFS) e gli voglio passare le foto della nostra vacanza insieme...non posso! Devo smanettare con una procedura che non ricorderò mai per passargli delle foto?!? Ma siamo venuti scemi?! Questa, gente, è Apple. Soddisfatto, e molto, da un lato, incredibilmente deluso da un altro. Beh la perfezione non esiste, ma a sentire molti OS X sembra il paradiso e Windows l'inferno. Io trovo solo che questa sia una magnifica gabbia dorata e Windows con l'avvento di 7 un sistema alla portata di tutti e ben fatto finalmente. Ricordo a tutti che XP deve morire...no perché troppi fanno paragoni OS X Snow leopard vs XP. Sarebbe più corretto fare il paragone OS X 10.0 vs XP o Puma vs XP... :baby:

:fiorellino:

Vuoi usare ntfs sul mac? Ti compri il software che lo fa, oppure vai di terminale, a te la scelta.

È paradossale dire che adesso la apple sta facendo le cose troppo semplici e poi lamentarsi del fatto di dover utilizzare terminale o cmq sbattersi un po' di più..qui si vuole la classica moglie ubriaca e la botte piena!

PS: anche per attivare le cosiddette funzioni nascoste se non si vuole utilizzare il terminale ci sono programmi intuitivi di terze parti, ad esempio Secrets (free), non c'è bisogno di incasinare Preferenze di Sistema con mille bottoni di funzionalità avanzate che poi verranno utilizzati solo una volta..

PS2: parliamo di fatturato..non credo che i guadagni vengano solamente da iphone/ipod/ipad..rispetto agli anni precedenti quanti macbook pro sono stati venduti da quando è stata fatta l'ultima modifica estetica? Penso parecchi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler creare polemica...ma se non vi piace il mondo Apple (ed è un vostro diritto santissimo) ma allora perchè non cambiare? Io sono dell'idea che cambiare sia uno stimolo, oltre che una soluzione ai nostri problemi, tutto qui.

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personalissima ma che proverò a spiegare.

Anche, da vecchio macuser, io mi sento un po' tradito dalle nuove politiche commerciali e dai nuovi prodotti Apple che, fra le altre cose, non ti fanno neppure apprezzare l'enorme divario tecnico che c'è ancora oggi fra un prodotto Apple e uno PC. l'Ipad è, di per se stesso, un oggetto unico che ha conquistato il mercato e che ha stabilito uno standard che gli altri inseguono. Stessa cosa per l'iPhone.

Mamma apple però trascura i PC, il nuovo Lion non mi pare irresistibile e si va sempre di più verso l'integrazione dei sistemi.

Io penso però che se, al momento, i Mac sono un po' al palo è perché, oggettivamente, le applicazioni sono già quasi al top di quello che puoi usare. Se hai esigenza di montaggio video di base il "vecchio" iMovie funziona più che egregiamente. Se vuoi giocare al musicista c'è GB che va benone, idem per le suite da ufficio e iPhoto altre cose che, sinceramente, non sento la necessità che siano migliorate. I PRO sanno cosa prendere e dove mettere le mani, per cui al massimo dei processori più performanti, ok, ma i software ci sono. Se non ne escono a cascata è, forse, anche perché non ce n'è così bisogno.

Meglio allora (per un'azienda) arricchire l'offerta di cose in una fascia di prodotti che è, per sua natura, legata alla moda e alla rincorsa di novità.

Forse non è sbagliatissimo avere due velocità diverse, tutto qui.

Sperando però che anche il corridoio "lento" sia però percorso e non abbandonato li.

Personalmente non prenderò Lion.

...le migliori risposte si danno quando non ci sono domande...

(© Corto Maltese)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler creare polemica...ma se non vi piace il mondo Apple (ed è un vostro diritto santissimo) ma allora perchè non cambiare? Io sono dell'idea che cambiare sia uno stimolo, oltre che una soluzione ai nostri problemi, tutto qui.

I consumatori hanno diritto di fare rimostranze, non è così semplice cambiare piattaformi dopo anni in cui si è usato Apple.

Senza voler creare polemica.... ma vuoi toglierci anche questo sacro santo diritto?

Qui sembra che avanzar critiche sia un modo per far questioni sterili.

Io sono un consumatore che si sente non più seguito, mi sforzo ultimamente di denunciare questa mia condizione, sperando di trovare la comprensione di altri utenti. Spero in qualche passo indietro da parte di Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo proprio su nulla :ghghgh:

Il mondo si sta espandendo, 15-20 anni fa Apple produceva computer e software PRO (per professionisti) perchè il divario tra chi usava professionalmente il PC e chi lo usava per cazzeggiare era enorme. Ora il mondo PRO è troppo elevato per Apple e ci sono altri produttori, tanto più che come ricordi, tra iPod e iPhone si è inserita in un mercato consumer hi-end… Quindi per Apple o si toglieva da questo mercato producendo solo robe costosissime e professionali oppure portava la sua esperienza nel mondo PRO anche ad utenti medio-alti. E cosi sta facendo: sta trasportando le potenzialità software e hardware riservate al mondo dei PRO fino a pochi anni fa, alle medie utenze. Basta pensare che un iMac è veloce quasi quanto un Mac Pro ormai… o che il nuovo OS X Server (su Lion) sarà integrato in OS X "normale". Tutte semplificazioni per il target di utenti medio-alti ma non professionali (che comunque userebbero altro perchè Apple è anni che non li segue più come una volta)

E poi non è Apple che lo sta facendo, è il mondo che si sta evolvendo e per un'azienda devi fare le tue scelte, fatte 5-6 anni fa con il passaggio ad Intel secondo me, queste sono le conseguenze di precedenti operazioni.

Potrebbe anche essere che fra qualche annetto Apple ritorni nell'ambito professional (vedi i nuovi Mac Pro che dai rumors avranno design da rack, proprio per differenziarsi nell'utilizzo dagli iMac, che ormai come potenze li hanno quasi raggiunti gli attuali Mac Pro), però scordati di avere i prezzi Apple normali, saranno prezzi di fascia altissima come i prodotti che offriranno.

A me interessa molto di più che seguano il mondo consumer (di fascia alta), piuttosto che il mondo professional… cioè se ti offrissero un Final Cut Pro a 2500-3000€, te lo compreresti? Io no. Molto meglio avere a 300€ un Final Cut Pro X semplificato per tutti, per chi vuole fare editing a livello professionale è pieno di altri software… Di sicuro sono molti di più gli utenti che potranno utilizzare, anzi beneficiare, del minor prezzo e miglior software (grazie alla competenza maturata da Apple megli anni).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo proprio su nulla :ghghgh:

Il mondo si sta espandendo, 15-20 anni fa Apple produceva computer e software PRO (per professionisti) perchè il divario tra chi usava professionalmente il PC e chi lo usava per cazzeggiare era enorme. Ora il mondo PRO è troppo elevato per Apple e ci sono altri produttori, tanto più che come ricordi, tra iPod e iPhone si è inserita in un mercato consumer hi-end… Quindi per Apple o si toglieva da questo mercato producendo solo robe costosissime e professionali oppure portava la sua esperienza nel mondo PRO anche ad utenti medio-alti. E cosi sta facendo: sta trasportando le potenzialità software e hardware riservate al mondo dei PRO fino a pochi anni fa, alle medie utenze. Basta pensare che un iMac è veloce quasi quanto un Mac Pro ormai… o che il nuovo OS X Server (su Lion) sarà integrato in OS X "normale". Tutte semplificazioni per il target di utenti medio-alti ma non professionali (che comunque userebbero altro perchè Apple è anni che non li segue più come una volta)

E poi non è Apple che lo sta facendo, è il mondo che si sta evolvendo e per un'azienda devi fare le tue scelte, fatte 5-6 anni fa con il passaggio ad Intel secondo me, queste sono le conseguenze di precedenti operazioni.

Potrebbe anche essere che fra qualche annetto Apple ritorni nell'ambito professional (vedi i nuovi Mac Pro che dai rumors avranno design da rack, proprio per differenziarsi nell'utilizzo dagli iMac, che ormai come potenze li hanno quasi raggiunti gli attuali Mac Pro), però scordati di avere i prezzi Apple normali, saranno prezzi di fascia altissima come i prodotti che offriranno.

A me interessa molto di più che seguano il mondo consumer (di fascia alta), piuttosto che il mondo professional… cioè se ti offrissero un Final Cut Pro a 2500-3000€, te lo compreresti? Io no. Molto meglio avere a 300€ un Final Cut Pro X semplificato per tutti, per chi vuole fare editing a livello professionale è pieno di altri software… Di sicuro sono molti di più gli utenti che potranno utilizzare, anzi beneficiare, del minor prezzo e miglior software (grazie alla competenza maturata da Apple megli anni).

:ciao:

Credo sia il primo intervento in cui mi vedo d'accordo con te..mi devo preoccupare?? :fiorellino::ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo proprio su nulla :ghghgh:

Il mondo si sta espandendo, 15-20 anni fa Apple produceva computer e software PRO (per professionisti) perchè il divario tra chi usava professionalmente il PC e chi lo usava per cazzeggiare era enorme. Ora il mondo PRO è troppo elevato per Apple e ci sono altri produttori, tanto più che come ricordi, tra iPod e iPhone si è inserita in un mercato consumer hi-end… Quindi per Apple o si toglieva da questo mercato producendo solo robe costosissime e professionali oppure portava la sua esperienza nel mondo PRO anche ad utenti medio-alti. E cosi sta facendo: sta trasportando le potenzialità software e hardware riservate al mondo dei PRO fino a pochi anni fa, alle medie utenze. Basta pensare che un iMac è veloce quasi quanto un Mac Pro ormai… o che il nuovo OS X Server (su Lion) sarà integrato in OS X "normale". Tutte semplificazioni per il target di utenti medio-alti ma non professionali (che comunque userebbero altro perchè Apple è anni che non li segue più come una volta)

E poi non è Apple che lo sta facendo, è il mondo che si sta evolvendo e per un'azienda devi fare le tue scelte, fatte 5-6 anni fa con il passaggio ad Intel secondo me, queste sono le conseguenze di precedenti operazioni.

Potrebbe anche essere che fra qualche annetto Apple ritorni nell'ambito professional (vedi i nuovi Mac Pro che dai rumors avranno design da rack, proprio per differenziarsi nell'utilizzo dagli iMac, che ormai come potenze li hanno quasi raggiunti gli attuali Mac Pro), però scordati di avere i prezzi Apple normali, saranno prezzi di fascia altissima come i prodotti che offriranno.

A me interessa molto di più che seguano il mondo consumer (di fascia alta), piuttosto che il mondo professional… cioè se ti offrissero un Final Cut Pro a 2500-3000€, te lo compreresti? Io no. Molto meglio avere a 300€ un Final Cut Pro X semplificato per tutti, per chi vuole fare editing a livello professionale è pieno di altri software… Di sicuro sono molti di più gli utenti che potranno utilizzare, anzi beneficiare, del minor prezzo e miglior software (grazie alla competenza maturata da Apple megli anni).

:ciao:

Infatti io non contesto la bontà di questa scelta da un punto di vista commerciale. Penso sarebbero dovuti essere solo un pò più chiari e avrebbero dovuto rendere meno doloroso questo passaggio per gli utenti che tu ammetti sono stati abbandonati.

I prossimi utenti a capitolare comunque saranno proprio gli utenti "avanzati" che prima o poi si ritroveranno stretti in queste semplificazioni, semplificazioni che prima poi comprometteranno la qualità stessa del loro lavoro. Persino del loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo proprio su nulla :ghghgh:

Il mondo si sta espandendo, 15-20 anni fa Apple produceva computer e software PRO (per professionisti) perchè il divario tra chi usava professionalmente il PC e chi lo usava per cazzeggiare era enorme. Ora il mondo PRO è troppo elevato per Apple e ci sono altri produttori, tanto più che come ricordi, tra iPod e iPhone si è inserita in un mercato consumer hi-end… Quindi per Apple o si toglieva da questo mercato producendo solo robe costosissime e professionali oppure portava la sua esperienza nel mondo PRO anche ad utenti medio-alti. E cosi sta facendo: sta trasportando le potenzialità software e hardware riservate al mondo dei PRO fino a pochi anni fa, alle medie utenze. Basta pensare che un iMac è veloce quasi quanto un Mac Pro ormai… o che il nuovo OS X Server (su Lion) sarà integrato in OS X "normale". Tutte semplificazioni per il target di utenti medio-alti ma non professionali (che comunque userebbero altro perchè Apple è anni che non li segue più come una volta)

E poi non è Apple che lo sta facendo, è il mondo che si sta evolvendo e per un'azienda devi fare le tue scelte, fatte 5-6 anni fa con il passaggio ad Intel secondo me, queste sono le conseguenze di precedenti operazioni.

Potrebbe anche essere che fra qualche annetto Apple ritorni nell'ambito professional (vedi i nuovi Mac Pro che dai rumors avranno design da rack, proprio per differenziarsi nell'utilizzo dagli iMac, che ormai come potenze li hanno quasi raggiunti gli attuali Mac Pro), però scordati di avere i prezzi Apple normali, saranno prezzi di fascia altissima come i prodotti che offriranno.

A me interessa molto di più che seguano il mondo consumer (di fascia alta), piuttosto che il mondo professional… cioè se ti offrissero un Final Cut Pro a 2500-3000€, te lo compreresti? Io no. Molto meglio avere a 300€ un Final Cut Pro X semplificato per tutti, per chi vuole fare editing a livello professionale è pieno di altri software… Di sicuro sono molti di più gli utenti che potranno utilizzare, anzi beneficiare, del minor prezzo e miglior software (grazie alla competenza maturata da Apple megli anni).

:ciao:

E' il commento o meglio analisi più vicina a quello che avrei voluto dire.

E' fuori dubbio che Apple abbia voluto riposizionarsi sul mercato, senza grossi spostamenti però. Un pochino.

Ce li vedevate anni fa gli iMac sulle "pedane" del MediaWorld in offerta al centro commerciale?

Quindi si è capito bene a chi si rivolgono ora. E l'intento è guadagnare di più con quello che hanno in casa (niente grossi investimenti: quindi niente balzi tecnologici esagerati) allargando la fascia di utenti.

Tocca vedere che farà Apple tra 2-3 anni. Se "vivicchia" ancora sul prodotto attuale e allora il Mac è destinato a morire visti i prezzi non proprio popolari (ma sarà una scelta non un errore casuale!). Oppure si prendono questo tempo per generare qualcosa di rivoluzionario (come sempre su al tri prodotti: iPhone, iPod, iPad, etc.) per cogliere una certa fascia di mercato pro o consumer. Nel settore fissi possono benissimo dividere il settore del Mac Pro dal quello dell'iMac allargando la forbice di prestazioni e utenza in tutto, HW e S.O. compreso. Non mi stupirebbe che l'oggetto casalingo fosse più vicino ad un iPad grande che ad un iMac attuale. Si vedrà.

Per ora è buono il "prosumer" che propone...

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

bah. punti di vista.

se un amico viene da me con un hd ntfs lo mando a cagare... :ghghgh:

che si comprasse un hd formattato fat o, meglio journal... ;)

oppure lo formatto io...

p.s.

e quante foto ti farai mai in vacanza che non si possano mettere su una penna usb/sd memory/email/dvd etc...??

:ghghgh:

Mah vediamo l'NTFS è solo uno standard ed è liberissimo da anni...visto che SL permette di leggere nativamente NTFS perché non mettere una casellina anche solo che in Utility Disco per permettere la scrittura su NTFS?! Facile e pratico così come da dogma Apple. Invece no! Procedura de terminale che il 90% degli utenti non conosce. Moltissimi continuano ad usare software di terze parti a pagamento per fare qualcosa che il sistema è in grado di fare di per se! :angry:

Non mi venire a dire di usare FAT o FAT32 su chiavette da 16, 32 64 GB perché FAT è preistoria, fa schifo e non supporta file di dimensione maggiore di 4GB... Tu forse no, ma io qualche file da oltre 4GB ce l'ho. Una "nicchia" di mercato non si può permettere di dettare legge e rifiutare gli standard.

Mi spiace deluderti, ma Mac OS X è UNIX, semplificando molto il papà di linux.

E quindi? DOS semplificando è il papà di Windows, ma windows non ha più nulla del vecchio DOS! Sto solo facendo un paragone di usabilità, non di codice e linguaggio; di quello non me ne frega nulla, ma è tipico delle distro di Linux essere poco user friendly. Apple al contrario vanta una facilità di utilizzo sopra ogni immaginazione, poi però per fare una cosa banale e prevista dal sistema stesso devi aprire il terminale...friendly! Si esistono i software di terzi ma perché pagare o doversi "sbattere" a cercarli? Un sistema completo deve permetterti di fare tutto quello per cui è progettato senza software di terzi e senza dover essere degli smanettoni! Mi pare che sia esigenza comune scrivere su NTFS quindi perché nascondere questa funzionalità?! Se voglio fare lo smanettone uso Linux.

Vuoi usare ntfs sul mac? Ti compri il software che lo fa, oppure vai di terminale, a te la scelta.

È paradossale dire che adesso la apple sta facendo le cose troppo semplici e poi lamentarsi del fatto di dover utilizzare terminale o cmq sbattersi un po' di più..qui si vuole la classica moglie ubriaca e la botte piena!

PS: anche per attivare le cosiddette funzioni nascoste se non si vuole utilizzare il terminale ci sono programmi intuitivi di terze parti, ad esempio Secrets (free), non c'è bisogno di incasinare Preferenze di Sistema con mille bottoni di funzionalità avanzate che poi verranno utilizzati solo una volta..

PS2: parliamo di fatturato..non credo che i guadagni vengano solamente da iphone/ipod/ipad..rispetto agli anni precedenti quanti macbook pro sono stati venduti da quando è stata fatta l'ultima modifica estetica? Penso parecchi..

Non è questione di moglie ubriaca e botte piena! La questione è che fa cose troppo semplici per un uso Pro (ma questo lo dicono gli utenti Pro, io non ne faccio parte, quindi non so) ma nella sua maniacale voglia di semplicità ti impongono procedure da terminale per fare cose di uso comune. Rendere un file nascosto è una procedura abbastanza comune per non far trovare un file. Uno un po' maniacale magari crea un archivio criptato e poi lo nasconde pure. Procedura che non è da smanettoni, un utente medio lo fa quasi di norma se vuole nascondere dei file. Certo cercare sul web come fare non è da smanettoni ed esistono software che lo fanno per te, ma non trovi che sia meno user friendly di avere una casella da selezionare nelle preferenze di sistema o del file o della cartella che sia? Una cosa da 1 minuto la prima volta ci perdi un ora! Poi vai di rendita ma se è una pratica che magari non fai di frequente perdi del gran tempo! Su Windows tanto, per dire un sistema a caso, hai la possibilità di visualizzare facilmente i file nascosti e con le nuove versioni distingue tra file nascosti e di sistema! Non corri nemmeno più il rischio di cancellare file di sistema perché sono file nascosti "più nascosti"! Occorre un opzione in più che non vai a cercare se devi solo nascondere la cartella dei video porno :ghghgh:

Scrivere su NTFS lo vuole la maggior parte degli utenti perché avrà sempre l'amico che gli porta un hard disk formattato con Windows e il sistema nativamente permette di scriverlo ma è un'opzione disattivata di default che devi attivare con il terminale...ma perché?! Magari sono io che ho trovato l'unica guida che ti fa usare il terminale, ma questo è Apple perché cercando nell'aiuto del Finder non ho trovato nulla...mi sono rivolto a san Google e quel che ne esce ne esce. Avrei potuto pure fare dei casini allucinanti se avessi sbagliato e avessi usato una guida per fare solo Dio sa cosa... se questo è l'user friendly Apple... Di questo ci si lamenta della bella facciata che ti mostrano e poi ti trovi in braghe di tela

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi... dopo svariati anni di windows avevo finalmente deciso di comprarmi un imac... aspettavo febbrilmente l'uscita di lion per fare il grande salto ed ero pieno di entusiasmo ma dopo i vostri commenti ho avuto un drastico "calo del desiderio" :ghghgh: ... a parte gli scherzi rischio di andarlo a comprare fortemente demotivato... finisce che mi porto lo scatolone a casa e lo apro dopo 3 giorni con il freddo nel cuore :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo vai tranquillo XD il mac sarà sempre Il mac e associato all'os resterà sempre una bomba! Lion cambierà fortemente le nostre abitudini (le mie un po' di meno dato che sono su osx da poco tempo) ma ci abitueremo :)

poi è ancora presto per poter dire che le cose per Apple andranno male con questa sua nuova politica.. ;)

iPad - iOs 4.3.5 iPod touch 2g - iOs 4.2

PowerMac G4 867 Quicksilver - Leo 10.5.8 MacMini (mid 2010)

Bloggino :P http://fenicogeek.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita ragazzi... dopo svariati anni di windows avevo finalmente deciso di comprarmi un imac... aspettavo febbrilmente l'uscita di lion per fare il grande salto ed ero pieno di entusiasmo ma dopo i vostri commenti ho avuto un drastico "calo del desiderio" :ghghgh: ... a parte gli scherzi rischio di andarlo a comprare fortemente demotivato... finisce che mi porto lo scatolone a casa e lo apro dopo 3 giorni con il freddo nel cuore :cold:

Dipende da cosa devi farne, se non hai esigenze specifiche, un mac va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo vai tranquillo XD il mac sarà sempre Il mac e associato all'os resterà sempre una bomba! Lion cambierà fortemente le nostre abitudini (le mie un po' di meno dato che sono su osx da poco tempo) ma ci abitueremo :)

poi è ancora presto per poter dire che le cose per Apple andranno male con questa sua nuova politica.. ;)

Che poi non è necessario cambiare per forza OS ;) Questo vale per tutti i sistemi operativi...l'importante è che la casa madre non tronchi di netto il supporto e lo sviluppo. Microsoft anche se mal volentieri continuerà ad offrire supporto a Windows XP SP3...un sistema ormai più che sorpassato, però lo fa perché gli conviene! C'è ancora troppa utenza per poter abbandonare tutto da un giorno all'altro...ovvio prima o poi lo farà e non tanto in là nel tempo, e sarebbe ora (mio malgrado perché ho dell'hardware mooolto vecchio che 7 fa girare al 30% delle potenzialità :rolleyes:)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non è necessario cambiare per forza OS ;) Questo vale per tutti i sistemi operativi...l'importante è che la casa madre non tronchi di netto il supporto e lo sviluppo. Microsoft anche se mal volentieri continuerà ad offrire supporto a Windows XP SP3...un sistema ormai più che sorpassato, però lo fa perché gli conviene! C'è ancora troppa utenza per poter abbandonare tutto da un giorno all'altro...ovvio prima o poi lo farà e non tanto in là nel tempo, e sarebbe ora (mio malgrado perché ho dell'hardware mooolto vecchio che 7 fa girare al 30% delle potenzialità :rolleyes:)

Vero c'è ancora molta utenza di Tiger in giro... E a volte mi trovo a sistemare pc con sopra Windows 2000 XD

iPad - iOs 4.3.5 iPod touch 2g - iOs 4.2

PowerMac G4 867 Quicksilver - Leo 10.5.8 MacMini (mid 2010)

Bloggino :P http://fenicogeek.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente d'accordo! Oramai è un mese che non uso più il mio iMac e il MacBook perchè in appena 3 anni gli si è rotto l'HD interno e la spesa per farlo sostituire è imbarazzante (leggasi astronomica).

Per me il declino di Apple è iniziato quando è passata ai processori Intel iniziandoci a mettere dentro componenti sempre più simili a quelli presenti nei PC Windows. La sua qualità si è costantemente abbassata :( Quando ho aperto il portatile mi sono accorto che l'HD era un fujitsu di fascia bassa e se permettete mi sono girati i maroni a dismisura

Per di più ogni giorno vengo a sapere di nuovi bug nell'OS che Apple sistema una volta a morto di papa :mad:

Noto anche io che Apple è tutta concentrata su iOS. Ma avete visto gli ultimi iPod Nano? Sono imbarazzanti da quanto sono brutti!

Non so, quando un mese fa ho riconnesso il PC e ci ho messo sopra Windows 7 mi sono accorto che ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni e in un mese che lo uso costantemente non ho ancora avuto UN problema!

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il declino di Apple è iniziato quando è passata ai processori Intel iniziandoci a mettere dentro componenti sempre più simili a quelli presenti nei PC Windows.

a parte i processori e le schede madri i componenti erano già gli stessi prima di passare ad intel. Solo che prima di intel i mac erano aggiornati una volta all'anno se andava bene. I processori dei portatili erano completamente fermi, quelli da desktop scaldavano come stufe (es Mac Pro raffreddati a liquido per evitare velocità eccessive delle ventole). Quindi non trovo affatto negativo il passaggio ad intel

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i processori e le schede madri i componenti erano già gli stessi prima di passare ad intel. Solo che prima di intel i mac erano aggiornati una volta all'anno se andava bene. I processori dei portatili erano completamente fermi, quelli da desktop scaldavano come stufe (es Mac Pro raffreddati a liquido per evitare velocità eccessive delle ventole). Quindi non trovo affatto negativo il passaggio ad intel

Onestamente questo non lo sapevo :oops: dico soltanto che il mio Mac Mini PPC lo ho usato/sfruttato esattamente come l'iMac e il MacBook eppure nessun componente si è ancora scassato, ci deve essere per forza qualche cosa di diverso :oops:

Gli stessi prezzi si sono improvvisamente abbassati (nulla di meglio per noi, nhè, ma conoscendo Apple vuol dire che ha tagliato qualche cosa :( )

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente questo non lo sapevo :oops: dico soltanto che il mio Mac Mini PPC lo ho usato/sfruttato esattamente come l'iMac e il MacBook eppure nessun componente si è ancora scassato, ci deve essere per forza qualche cosa di diverso :oops:

Gli stessi prezzi si sono improvvisamente abbassati (nulla di meglio per noi, nhè, ma conoscendo Apple vuol dire che ha tagliato qualche cosa :( )

Il Mac Mini ha il G4 era un bel processore, stabile abbastanza efficiente anche se orami antico :P.

L'iMac lampada con il G4 a 1Ghz funziona ancora benissimo :) (anche se il lettore dvd è ormai defunto)

l'iMac col G5 da 1.8Ghz ha sempre la ventola accelerata tantissimo, e avevo dovuto cambiare scheda logica (per fortuna riconosciuto come difetto da apple), e il lettore dvd che lascia cadere i dvd quando li espelle (la gomma che deve tenerli si è fusa nel tempo)

l'iMac C2D (i primi in alluminio) funziona molto bene, non mi ha mai dato nessun problema (escluso lettore DVD che ho fatto cambiare in garanzia)

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Mini ha il G4 era un bel processore, stabile abbastanza efficiente anche se orami antico :P.

L'iMac lampada con il G4 a 1Ghz funziona ancora benissimo :) (anche se il lettore dvd è ormai defunto)

l'iMac col G5 da 1.8Ghz ha sempre la ventola accelerata tantissimo, e avevo dovuto cambiare scheda logica (per fortuna riconosciuto come difetto da apple), e il lettore dvd che lascia cadere i dvd quando li espelle (la gomma che deve tenerli si è fusa nel tempo)

l'iMac C2D (i primi in alluminio) funziona molto bene, non mi ha mai dato nessun problema (escluso lettore DVD che ho fatto cambiare in garanzia)

Il mio MacMini G4 lo sto usando da quando lo ho comprato nel 2004 e non ha MAI avuto nulla di rotto :)

Nel 2007 ho preso un iMac e un MacBook e nel giro di 4 anni gli si sono rotti sia l'Hard Disk che il lettore DVD (superdrive nel primo e Combo nel secondo). Ho preso anche un iPod Nano di quarta generazione e il mese scorso si è definitivamente rotto.

O sono sfigato io o non lo so :ghghgh:

Rimane il fatto che se guardi le statistiche di Mac andati in riparazione in questi anni, ti accorgi che Apple è caduta drasticamente :(

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che se guardi le statistiche di Mac andati in riparazione in questi anni, ti accorgi che Apple è caduta drasticamente :(

ci sono statistiche ufficiali? o affidabili? :)

Non ne ho mai trovate

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci sono ;) Una di quelle per esempio era stata riportata anche da italiamac qualche mese fa :)

Eccone una per esempio:

http://hothardware.com/News/ASUS-More-Reliable-Than-Apple-But-Lenovo-Bests-Them-All-/

Poi c'è quella di italiamac che non so come andarla a cercare :(

Fai conto che si basano sul numero di richieste di assistenza/riparazione presso i call center delle varie società

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...