Vai al contenuto

MacBook Pro non si accende più, impossibile inizializzare disco


fisch88

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, la settimana scorsa all'improvviso mi si è bloccato il mac (MacBook Pro unibody, 1 anno e mezzo di vita), mai successo.. così ho forzato lo spegnimento.

Riaccendo il mac e rimane bloccato sulla schermata della mela con rotellina che gira...

Installo Snow Leopard su un disco usb esterno, copio i dati che ritengo importanti (tutta la libreria iPhoto!!) sul disco esterno e poi decido di formattare il disco interno.

Mi risulta assolutamente impossibile inizializzare il disco, disattivare il disco, riparare il disco.. tutto praticamente non va a buon fine.

Metto il disco su un pc windows, formatto il disco prima normalmente poi a basso livello, collego al mac, impossibile creare partizioni, inizializzare etc.

Provo per curiosità a collegare il disco interno tramite adattatore usb e... tutto funziona alla perfezione, riesco a inizializzare il disco, creare le partizioni e installare Leopard...

Lo reinserisco nel mac e non funziona...

Non so più dove sbattere la testa.... sarà un grave problema hardware??

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descritto sembrerebbe un problema hardware sul controller. Potresti provare ancora a eliminare le partizioni con win, non formattare e collegarlo al Mac e vedere che succede. Se anche questo non porta a nessun risultato devi cambiare la logic board.

Auguri

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scheda madre! Portalo in assistenza e ti fai fare un preventivo così sai x certo qual è il problema. Credo che non ci sia altra possibilità. Se hai provato con 2 hd diversi e non va si sente puzza di bruciato...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho provato con lo stesso disco (quello installato al momento dell'acquisto) collegato usb va, sata no...

Certo che... tutte le mie lodi alla casa Apple vanno a farsi benedire... se dopo 1 anno e mezzo si brucia la scheda madre e mi costa come un notebook nuovo non apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri staccando e riattaccando sono riuscito a farlo avviare dal disco interno... poi l'ho staccato per copiare i dati e paff.. non va più...

(collegato in usb funziona sempre correttamente).

Può essere la scheda logica ad avere questi strani problemi mi chiedo? Ieri quando è partito ha visualizzato una barra di caricamento sotto il logo...

E avevo appena prima fatto l'avviamento con funzione + ctrl + p + r. Ovviamente ho riprovato a rifarlo ma niente...

Altra cosa la diagnostica apple premendo D non funziona, mi parte la normale installazione...

Sono nelle vostre mani :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a risolvere prova a parlare con l'assistenza Apple, se ti danno cifre come 600/700€ per il cambio della scheda madre ricorda loro che per legge l'assistenza è di due anni e "minaccia" di parlare con l'avvocato, a volte vedono che fai il duro e ti fanno la riparazione :mhh: .

Non è ammissibile che si rompa in 1 anno e mezzo la scheda madre di un Pc da oltre 1000€! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

McMini purtroppo Apple da un solo anno di garanzia... Probabilmente perchè se compri su Apple Store sei fuori dell'unione europea :S

Per portarlo in assistenza sono subito 40€ solo per sapere cos'ha, e sono 100km da casa mia...

Ho provato con un disco da 80gb e addirittura manco lo vede, mentre collegato in usb lo vede sempre...

Mi resta il dubbio sul fatto che ad un certo punto aveva ripreso a funzionare..

Oggi provo a fare l'avvio dal disco usb e a copiare dati in quello interno x vedere se li copia...

Link al commento
Condividi su altri siti

C.z.z.o ma non sarà possibile spendere altri 750€ x un notebook pagato 1100€... (e li vale..va).

Ragazzi una curiosità che mi è bazzicata questa notte in testa... Non è per fare il bastardo... quando un computer apple va in garanzia, verificano che i pezzi siano stati installati in origine su quel notebook? Perchè la cosa "maligna" (altro che maligna questa è sopravvivenza) che pensavo era... se trovo qualcuno con un mbp 13'' ancora in garanzia (o AppleCare) e gli monto la mia scheda logica verificheranno mai se era la sua? Gli cambia qualcosa?

Ecco cosa esce dalla disperazione di un uomo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: .

Non è ammissibile che si rompa in 1 anno e mezzo la scheda madre di un Pc da oltre 1000€! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Non è ammissibile no che se nel periodo nel quale normalmente per tutte le cose in europa vige la garanzia, smette di funzionare il componente più costoso e importante debba spendere quasi i soldi di un mb nuovo...

I casi sono 2, o dai 2 anni di garanzia oppure vuol dire che sei sicuro che non si guasta in così breve tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo che dopo 25 mesi si è fritta la parte video. Il macbook pro da 15 funzionava benissimo ma non si vedeva più nulla dopo l'avvio regolare. Era un difetto riconosciuto Apple su quel modello e con quei seriali. Dopo alcuni test mi hanno cambiato la scheda logica in toto in 24 ore e nn ho pagato nulla. Ecco perché conviene portarlo in assistenza. Male che vada paghi il preventivo... Non pasticciare, se ne accorgono: è tutto nei computer e ti beccano subito ;)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

C.z.z.o ma non sarà possibile spendere altri 750€ x un notebook pagato 1100€... (e li vale..va).

Ragazzi una curiosità che mi è bazzicata questa notte in testa... Non è per fare il bastardo... quando un computer apple va in garanzia, verificano che i pezzi siano stati installati in origine su quel notebook? Perchè la cosa "maligna" (altro che maligna questa è sopravvivenza) che pensavo era... se trovo qualcuno con un mbp 13'' ancora in garanzia (o AppleCare) e gli monto la mia scheda logica verificheranno mai se era la sua? Gli cambia qualcosa?

Ecco cosa esce dalla disperazione di un uomo ;)

per esperienza personale (stagista in negozio di assistenza pc e telefoni) posso dirti che sul retro del macbook in basso ci sono dei codici e tra quelli c'è anche il modello. per fare le prove devono smontarlo il macbook (essendo il danno sulla scheda9 e quindi verificheranno comunque se ci sono sia i sigilli su alcuni componenti sia il codice della scheda madre (potrebbe essere che hanno riconosciuto che dalla scheda n°234567 alla 234765 ci può essere un guasto al controller e allora la riparazione va in garanzia (come succedeva sui pro del 2008 per la scheda video, se non ricordo male).

Sinceramente resta solo chiamare l'assistenza Ufficiale e vedere cosa dicono (100km sono troppi da fare se si può telefonare).

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona così: inseriscono il numero di serie del Mac un un software di test e quello dice tutto, vita morte e miracoli dell'hardware, numeri di serie della MB, dell'hd, delle memorie e di ogni altra parte. Il test evidenzia il difetto e dice cosa bisogna cambiare. Per fare un preventivo, nel 90% dei casi non svitano una vite.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ottimo trombonauta :D Bello sapere che mi costa 40€ e 100km per fare un test di 1 ora senza operatore :) E quel software di diagnosi non si trova? :)

Ho telefonato all'assistenza che come previsto recita "per poter dire qualcosa è necessario che ci porti il MacBook in assistenza. Le costerà 40€ la diagnosi..." etc etc ..

MacMini una cosa bella dei macbook è che sono pressochè privi di sigilli... Cosa particolare infatti è che ti alleghino le istruzioni per sostituire l'hard disk interno, cosa che non ho visto in nessun altro produttore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ottimo trombonauta :D Bello sapere che mi costa 40€ e 100km per fare un test di 1 ora senza operatore :) E quel software di diagnosi non si trova? :)

Ho telefonato all'assistenza che come previsto recita "per poter dire qualcosa è necessario che ci porti il MacBook in assistenza. Le costerà 40€ la diagnosi..." etc etc ..

MacMini una cosa bella dei macbook è che sono pressochè privi di sigilli... Cosa particolare infatti è che ti alleghino le istruzioni per sostituire l'hard disk interno, cosa che non ho visto in nessun altro produttore..

Questa della sostituzione dell'HD non la sapevo! :shock:

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...