Vai al contenuto

Consiglio di Musica Classica


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

Presupposti:

-non mi sono mai interessato/appassionato alla musica classica

-non suono nessuno strumento

-mi piace il Bello e voglio imparare a comprenderlo

Il fatto:

Dovendo comprare un cd per mia madre, girando su Amazon, non so per quale particolare motivo, presi anche Han-Na Chang che suono Vivaldi Concerto per Violoncello. Me ne sono letteralmente innamorato, tanto da usarlo anche in auto. Ma ora sono ad un punto fermo: non so proprio che altro scegliere, dato che sono a completo digiuno di musica classica. Non so proprio dove mettere le mani per prendere qualche cd in linea con questo. L'unica cosa che so è che il mio orecchio gradisce molto violini, violoncelli e contrabassi, ed anche pianoforte. Ma, ripeto, non so proprio cosa prendere.

Domanda:

Potete consigliarmi come continuare la mia ricerca estetica nella musica classica?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior consiglio per avvicinarsi alla musica classica è qui:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=120104

Ma il consiglio, mutatis mutandis, vale anche per altri generi, es. il Jazz (e a dire il vero anche per altre cose) per il quale esiste un approccio consigliato per far crescere il palato e imparare a comprendere il BELLO come dici tu.

Io proverei uno dei brani di "livello 1" suggeriti per vedere se la passione cresce.

Che ci sia del BELLO nella musica classica è indubbio. E' da capire cosa ti dà emozioni...

Io invece di spendere subito in incisioni su CD di valore ascolterei prima i brani in MP3...

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...