Vai al contenuto

Sostituzione HD su Macbook 2011 e ancora problemi


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

circa due settimane fa ho avuto un serio problema con mio Macbook Pro acquistato nell'estate passata.

Il computer infatti si è di colpo bloccato senza dare segni di vita: sebbene abbia provato di tutto, alla fine ho dovuto forzare lo spegnimento dal tasto d'accensione. Al riavvio, tempo 10 minuti e succede la stessa identica cosa. Chiamo l'assistenza telefonica e mi consigliano di portarlo in un Centro Assistenza, dove dopo molto tempo riescono a dirmi che c'è da sostituire l'HD.

Dopo una settimana, riprendo il mio Mac e tutto sembra andar bene. Ricarico il backup fatto con TimeMachine (anche se vecchio di 3 mesi) e tutto va bene fino a ieri sera, quando si blocca in maniera identica a quella della prima volta. Dopo averlo riavviato, identico: si blocca di nuovo e mi costringe allo spegnimento forzato.

Oggi ci ho riprovato ad accenderlo, e sembra andare bene. Tuttavia, per scrupolo ho fatto un "Verifica disco" da "Utility disco", e il messaggio che mi è apparso è stato:

"2011-07-05 20:22:24 +0200: Conteggio blocchi liberi del volume non valido

2011-07-05 20:22:24 +0200: (Dovrebbe essere 42705058 invece di 42705056)

2011-07-05 20:22:24 +0200: Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.

2011-07-05 20:22:24 +0200: Errore: Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco."

Bene: il mio HD dovrebbe essere nuovo di zecca, sostituito 4 giorni fa in garanzia. Quindi?? E' possibile che il mio Mac mandi a putt*** hard disks in questo modo? Non penso proprio...domani lo riporterò in assistenza, ma ho il forte dubbio che visto che ora sta funzionando, proveranno a farmi tornare indietro dicendo che magari è un problema da nulla e basta un repair con il disco di avvio.

Inoltre, la mia garanzia scade ad agosto, e io pretendo di avere questo problema risolto GRATUITAMENTE.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile, ha idea di cosa possa io fare o ha altri consigli? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto farei così: nuovo sistema, aggiornamento, solo dati, programmi nuovi :ciao:

Penso che farò così...ora una domanda da uno che ha il mac da soli 10 mesi e non ha mai formattato: come si formatta? :)

Ho provato ad inserire il DVD del sistema e riavviare tenendo premuto C, ma con quella procedura non va a cancellare i dati...

Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che farò così...ora una domanda da uno che ha il mac da soli 10 mesi e non ha mai formattato: come si formatta? :)

Ho provato ad inserire il DVD del sistema e riavviare tenendo premuto C, ma con quella procedura non va a cancellare i dati...

Chi mi aiuta?

Semplice: avviato il dvd, anziché reinstallare il so, scegli utility disco ed inizializza il tuo hd ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi scrivo per farvi sapere come è finita la storia :)

Altro che formattare o hard disk, il problema era ben più a monte: sostituzione integrale scheda madre (su un computer di soli 10 mesi), e ora va tutto ok...per fortuna in garanzia, perchè il pezzo costa 393€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...