Vai al contenuto

Apache carica la "document root" errata


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho un problema con il nuovo Macbook Pro 15", 2,2ghz. Sono un webmaster e utilizzando l'apache giá integrato nel sistema mi trovo molto bene. Ho cambiato la document root (la directory principale dalla quale Apache fa attinenza) con la classica directory /Users/NOMEUTENTE/Siti.

Funziona molto bene ma di tanto in tanto mi ritrovo la vecchia document root (Libreria/WebServer/Document) con uno strano file di cui non sono ancora riuscito a capire l'origine ("orbit").

Per tornare al corretto funzionamento di apache devo riavviare completamente il mac, infatti interrompere e riabilitare la condivisione web non fa cambiare niente).

Qualcuno sa come risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente è preferibile non utilizzare la document root generale ma aggiungere semplicemente dei virtual hosts.

puoi farlo modificando il file

/etc/apache2/extra/httpd-vhosts.conf

e aggiungendo, per ogni sito su cui vuoi lavorare in locale, un blocco di righe come questo:

<VirtualHost *:80>
   ServerAdmin tuaemail@tuaemail.it
   DocumentRoot "/Users/TUONOMEUTENTE/Sites/NOMEDOMINIO.local"
   ServerName NOMEDOMINIO.local
   ErrorLog "/private/var/log/apache2/NOMEDOMINIO.local-error_log"
   CustomLog "/private/var/log/apache2/NOMEDOMINIO.local-access_log" common
</VirtualHost>

poi ti crei la cartella NOMEDOMINIO.local dentro a Sites (e questa sarà la root per questo specifico sito).

infine devi dire al sistema di risolvere localmente il nome a dominio, e lo fai modificando il file

/etc/hosts

aggiungendo una riga così

127.0.0.1 NOMEDOMINIO.local

e salvando il file.

Per riavviare apache non serve riavviare il sistema, basta che apri Terminale e scrivi:

sudo apachectl restart

e inserisci la password quanto richiesta.

(è sempre necessario riavviare apache dopo aver applicato modifiche come quelle sopra riportate)

ovviamente il sito sarà poi raggiungibile dal browser all'indirizzo: http://NOMEDOMINIO.local

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...