Vai al contenuto

Sostituzione Hard Disk interno e aggiunta di un nuovo H disk (sempre interno) e aggiornamento Sisstema operativo su MacPro


mac77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se la mie domande risulteranno banali, ma è la prima volta che mi cimento da solo in un'impresa del genere e non vorrei fare danni.

Possiedo da 4 anni (dal 2007) un favoloso MacPro 1,1 Dual-Core Intel Xeon biprocessore 2,66 Ghz, con sistema operativo 10.4.11.

Ho ordinato due Hard disk interni, uno da 500 Gb e l'altro da 1 Tera e voglio installarli, ho intenzione di sostituire l'attuale hard disk (quello con cui mi è stato fornito il mac) da 250 Gb con quello da 500 Gb, ed aggiungere un altro hard disk sempre interno da 1 Tera.

Vi prego di darmi tutti i possibili consigli descrivendo passo passo la migliore procedura da eseguire, (es devo formattare prima il nuovo disco che installerò internamente oppure sarà il dvd di sistema a chiedermi cosa voglio fare?); inoltre indicatemi scandendo le procedure che comportano l'uso in combinazione di più tasti. Se volete segnalatemi anche i cacciaviti da acquistare, ho letto dei Torx, se sapete le dimensioni esatte segnalatemele pure.

Non ho mai fatto interventi di questo tipo su un computer, tanto meno su un Mac, quindi capirete il panico!!

Contemporaneamente aggiornerò anche il Sistema Operativo dall'attuale 10.4.11 (TIGER) allo SNOW LEOPARD, ho già pronto il MAC BOX SET Family Pac, anche qui chiedo assistenza.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!

Che dite...è poco? Vabbè...datemi le coordinate per un bonifico....

Grazie!!

Mac77

Link al commento
Condividi su altri siti

apri semplicemente il mac e installa tutti e 2 gli hard disk (vedi su ifixit se hai problemi) poi accendi vai utilità disco e li inizializzi in mac os x esteso journaled.

per aggiornare a snow o fai un installazione pulita (formatti da utilità disco) oppure aggiorni in entrambe dei casi spgni il mac con il dvd di snow inserito e quando accendi premi il tasto C (mantieni premuto) e da li scegli se vuoi installare vai avanti se vuoi ripristinare utilità disco poi metti il dvd di ilife ecc.... :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se la mie domande risulteranno banali, ma è la prima volta che mi cimento da solo in un'impresa del genere e non vorrei fare danni.

Possiedo da 4 anni (dal 2007) un favoloso MacPro 1,1 Dual-Core Intel Xeon biprocessore 2,66 Ghz, con sistema operativo 10.4.11.

Ho ordinato due Hard disk interni, uno da 500 Gb e l'altro da 1 Tera e voglio installarli, ho intenzione di sostituire l'attuale hard disk (quello con cui mi è stato fornito il mac) da 250 Gb con quello da 500 Gb, ed aggiungere un altro hard disk sempre interno da 1 Tera.

Vi prego di darmi tutti i possibili consigli descrivendo passo passo la migliore procedura da eseguire, (es devo formattare prima il nuovo disco che installerò internamente oppure sarà il dvd di sistema a chiedermi cosa voglio fare?); inoltre indicatemi scandendo le procedure che comportano l'uso in combinazione di più tasti. Se volete segnalatemi anche i cacciaviti da acquistare, ho letto dei Torx, se sapete le dimensioni esatte segnalatemele pure.

Non ho mai fatto interventi di questo tipo su un computer, tanto meno su un Mac, quindi capirete il panico!!

Contemporaneamente aggiornerò anche il Sistema Operativo dall'attuale 10.4.11 (TIGER) allo SNOW LEOPARD, ho già pronto il MAC BOX SET Family Pac, anche qui chiedo assistenza.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!

Che dite...è poco? Vabbè...datemi le coordinate per un bonifico....

Grazie!!

Mac77

Devi formattare l'hd dall'utility disco del DVD in mac os journaled esteso.

Se non ricordo male il tuo Mac HD 4 slot per gli HD per cui puoi sempre tenere l'HD da 250GB dentro in modo da avere anche Tiger, te lo dico perchè tra poco uscirà Lion (non so se aggiornerai ma te lo dico comunque) e alcune vecchie applicazioni non gireranno più quindi io terrei anche il vecchio Tiger per quelle, tanto non dovresti reinstallare nulla e al massimo lo sposti di Alloggiamento per avere in prima posizione quello con Snow Leopard. ;)

Questa era un mio consiglio poi vedi tu se seguirlo o meno. :)

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi formattare l'hd dall'utility disco del DVD in mac os journaled esteso.

Se non ricordo male il tuo Mac HD 4 slot per gli HD per cui puoi sempre tenere l'HD da 250GB dentro in modo da avere anche Tiger, te lo dico perchè tra poco uscirà Lion (non so se aggiornerai ma te lo dico comunque) e alcune vecchie applicazioni non gireranno più quindi io terrei anche il vecchio Tiger per quelle, tanto non dovresti reinstallare nulla e al massimo lo sposti di Alloggiamento per avere in prima posizione quello con Snow Leopard. ;)

Questa era un mio consiglio poi vedi tu se seguirlo o meno. :)

Grazie anche a Te per la tua risposta, in effetti col mac ci lavoro e non mi dispiacerebbe conservare tre software che utilizzo ancora frequentemente e che sono certo non funzioneranno più con Snow Leopard; mi chiedevo però appunto come fare, mi sembra un procedimento complesso, voglio dire, è sufficiente spostare di alloggiamento gli hard disk per determinarne la gerarchia di avvio? E poi, dato che io possiedo ovviamente il dvd di TIGER (fornitomi con l'acquisto del Mac Pro), ma per l'aggiornamento ho acquistato appunto il MAC BOX SET FAMILY PAC (non avendo mai effettuato aggiornamenti prima) che contiene all'interno SNOW LEOPARD (per il momento non mi interessa LION), non c'è il riscgio che si creino conflitti tra i due sistemi operativi? E poi come passare dall'uno all'altro? - Ultima questione: quando monterò i nuovi hard disk probabilmente immagino che dovrò installare di nuovo da zero prima TIGER e poi utilizzare il FAMILY PAC per aggiornarmi a SNOW LEOPARD...sbaglio?

Grazie ancora a chiunque mi risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snow Leopard è un sistema a se. Installi direttamente quello su un altro hd

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

apri semplicemente il mac e installa tutti e 2 gli hard disk (vedi su ifixit se hai problemi) poi accendi vai utilità disco e li inizializzi in mac os x esteso journaled.

per aggiornare a snow o fai un installazione pulita (formatti da utilità disco) oppure aggiorni in entrambe dei casi spgni il mac con il dvd di snow inserito e quando accendi premi il tasto C (mantieni premuto) e da li scegli se vuoi installare vai avanti se vuoi ripristinare utilità disco poi metti il dvd di ilife ecc.... :)

Intanto grazie per la tua risposta.

Dato che quando monterò i due nuovi hard disk questi saranno totalmente illibati, utilità disco immagino di trovarlo all'interno del dvd di TIGER, quindi suppongo che dovrò inserire prima il suo dvd, formattare hard disk, installlare da zero TIGER e una volta completato il tutto aggiornare finalmente a SNOW LEOPARD tramite FAMILY PAC, sbaglio? Cosa mi chiede il mac quando si trova davanti due hardi disk? Formatta prima l'uno e poi l'altro o li vede come un unico disco interno e mi farà scegliere come partizionarli?

Inoltre, poichè gli hard disk sono due, come si determina la gerarchia tra di essi, semplicemente seguendo l'ordine di alloggiamento? Mi spiego meglio, se voglio l'hard disk principale da un Tera lo piazzerò nel primo alloggiamento e quello da 500 Gb nel secondo (o viceversa a seconda delle proprie preferenze)?

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Mac77

Link al commento
Condividi su altri siti

attacchi tutti e 2 gli hd insieme o 1 alla volta come vuoi e avvi con tiger (quello installato sul mac non da dvd) apri utility disco da spotlight e inizializzi entrambe i dischi.

vuoi installarci mac os x 10.4 tiger e poi fai l'upgrade? ok allora spegni il mac con il dvd di tiger inserito e quando lo accendi premi c fin quando non si avvia l'installer (piu o meno) non devi reinizializzare perhè gia lo hai fatto all'inizio! vai avanti con l'installazione e arrivato al punto che ti chiede selez il disco sul quale si desidera installare mac os x tu scelgli il nuovo hd uno dei 2 vedi tu e vai avanti, clicchi su personalizza per selezionare le cose da installare insieme al sistema operativo e clicchi installa poi se vuoi aggiornare a snow stessa procedura (avvio da dvd e installi senza aprire util disco e formattare)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...