Vai al contenuto

[NO Flame] Rispetto, Educazione e le Regole sono finiti?


WinAndMac43

Messaggi raccomandati

Apro questo post come specificato non voglio aprire nessun flame, ma discutere su un qualcosa che ormai è visibile a tutti chi frequenta le maggiori community Italiane di ogni tema, che sia informatico o non.

Le regole, il rispetto e educazione sembrano che siano finite ovunque, in ogni luogo Youtube, Forum, Social Network ci sono enormi flame e volano insulti continui. Ricordo che 4 o 5 anni fa sul web non era cosi, certo il rompiballe di turno era ovunque, ma non che in ogni discussione si apriva un flame o cominciavano gli insulti.

Credete anche voi che oggi si sono persi molti di questi valori? secondo voi perché? é un fenomeno soltanto Italiano oppure succede anche fuori dal contesto "Italia"?

Ripeto è in generale non solo qui sul forum.

Io credo che ci sono troppi ragazzini incontrollati e che devono cominciare a prendere 2 o 3 ceffoni, il genio si distingue subito dal ragazzo normale. Quando cominciavo a collegarmi spesso, mio padre evitava di farmi collegare e 2 ceffoni lo presi anche io, ma il giorno che si è accorto che usavo il computer perché ero curioso di conoscerlo, non mi ha rimproverato più e mi ha regalato un PC.

Io credo che stare 10 ore alla TV o al PC è uguale, perché molti si scandalizzano tutto questo tempo al PC? e poi stai alla TV cosa è cambiato? anzi la TV è molto peggio, almeno sul PC hai un rapporto con le persone.

Voi cosa ne pensate?

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che anch'io darei volentieri due ceffoni a quei ragazzini sbruffoni.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente alla base della maleducazione ci sono delle gravi carenze educative da parte dei genitori.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo é così. Impossibile vedersi in pace un qualunque filmato su Youtube senza che l'occhio scivoli su un insulto, una volgarità terrificante, un botta e risposta vergognoso che tira in ballo ogni cosa: la squadra del cuore, un partito, una starlette televisiva. E basta! :mad:

Spiritello Fran

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia la diretta conseguenza dei valori che per anni sono stati trasmessi: dalla televisione (programmi come il GF ad esempio, è nato come un fantastico esperimento sociologico, ed è finito a schifezza), ai politici (sarò all'antica, ma io credo che il comportamento privato del politico debba essere coerente e impeccabile, in quanto la classe politica deve avere anche un ruolo pedagogico nei confronti della società), ai genitori (che non sono più capaci di educare i figli: io se da piccolo avessi risposto ad un professore o ad un adulto in maniera arrogante, mica venivo difeso dai miei, ma mi prendevo una bella lavata di capo che metà bastava) e ai valori comuni (menefreghismo, divertimento atto solo allo sballo puro e arrogante, alcool e droghe) ..

non so, ma credo che tutto questo si rifletta poi anche nell'ambito informatico...

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente alla base della maleducazione ci sono delle gravi carenze educative da parte dei genitori.

Ovvio

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

be se nel titolo hai dovuto specificare NO Flame, in parte ti sei già risposto, se questi valori non sono proprio finiti sono quasi agli sgoccioli.... aggiungo sfortunatamente alla base del rapporto con delle persone siano semplici conoscenti oppure amici di vecchia data ci deve sempre essere il rispetto, il problema è che troppe persone in nessun campo le rispetta più sembra di vivere in un mondo in cui il più forte, l'arrogante il maleducato debba schiacciare chi si comporta seguendo le regole e da nessuna parte si riesce ad arginare questo fenomeno vedo un lassismo e superficialità davvero allarmante...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sul forum, credo che tali fenomeni siano dovuti alla totale assenza di mod/admin durante buona parte della giornata....

Purtroppo un forum è come una nave e senza capitano va alla deriva.

Altrove le situazioni sono piû complesse.

I maleducati ci sono sempre stati, adesso hanno la possibilità di trollare ovunque, spetta a chi ha un pò di sale in zucca arginare, rimediare ed evitare il fenomeno.

:ciao:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui siti gestiti dagli utenti ( tipo youtube) vi sono accorgimenti come eliminazione e blocco di utenze e commenti,sui forum dove vi sono dei moderatori o amministratori la gestione viene delegata a terzi e quindi non si può intervenire in prima persona.Io sulla mia pagina di youtube ad es lascio sempre max libertà di espressione,poi se vi sono attacchi personali o verso altri commentatori passo alla eliminazzione e blocco,ma è una cosa del tutto pacifica :cold::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un po' piú pessimista sulla questione. Sono convinto che sia questione di statistica. Mi spiego meglio: rispetto a qualche hanno fa le competenze tecniche minime richieste per poter navigare su internet si sono abbassate in modo drastico, accompagnate anche da un calo dei prezzi notevole per ció che riguarda il mondo della tecnologia. Dunque, per questo motivo, molta piú gente ha potuto usufruire di internet. I maleducati, i ragazzini spocchiosetti esistevano anche prima ma ora sono in grado di collegarsi ad internet. Poi sono d'accordissimo sul fatto che ogni tanto due ceffoni facciano piú bene che male!

iMac 20'' 2.16 GHz 2 Gb Ram
iPod Nano 2 Gb (1a Gen)
iPod Touch 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Joseph R.

Io credo che ci sono troppi ragazzini incontrollati e che devono cominciare a prendere 2 o 3 ceffoni, il genio si distingue subito dal ragazzo normale. Quando cominciavo a collegarmi spesso, mio padre evitava di farmi collegare e 2 ceffoni lo presi anche io

Penso che anch'io darei volentieri due ceffoni a quei ragazzini sbruffoni.

Evidentemente alla base della maleducazione ci sono delle gravi carenze educative da parte dei genitori.

Poi sono d'accordissimo sul fatto che ogni tanto due ceffoni facciano piú bene che male!

detto napoletano (wem capirà :ghghgh:)

"mazz e panell fann e figl bell, panell senza mazz fann e figl pazz."

mazza (intesa come punizione) e pane fanno i figli belli, pane senza mazza fanno i figli pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo con tutti i vostri commenti, i forum intesi come punto di ritrovo allargato alla molteplicità, rispecchiano in tutto la realtà... basta fare un giro per le città italiane per vedere il decadimento della nuova generazione... la stessa che qualcuno dice, sarà la prossima classe dirigenziale!

MA PER FAVORE!!

Ma ve lo ricordate quel ragazzetto che circolava sulla home del forum IM con quelle sue foto ridicole???

Per decadimento intendo proprio questo!!

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ve lo ricordate quel ragazzetto che circolava sulla home del forum IM con quelle sue foto ridicole???

Per decadimento intendo proprio questo!!

Chi, PlayHouse96? :cold:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si vede qui e altrove, tutto intorno, è il semplice riflesso di quello che è la nostra società oggi, spetta ai singoli cambiarla, uno fa le cose xchè le crede giuste e comunica quei valori...il difficile, evidentemente, è distinguere il giusto dallo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno sul PC hai un rapporto con le persone.

Penso che questa sia l'affermazione ed il pensiero che ci ha portati ad avere una larga fetta di giovani incapaci di relazionarsi. Il pc che vi piacca o no ( e i giochi più di tutto) stanno lentamente disgregando la capacità di essere di molte persone. E' un'alienazione quantomai veloce e cruenta. Io non ho facebook (per scelta) ed alle volte mi è capitato di non poter risentire una persona, la quale in maniera paradossale e tristemente seria mi spiegò che senza facebook si "annoiava" di parlare. L'educazione di cui discutete non può essere costruita attraverso internet. E' frutto invece di una relazione nella quale l'imbarazzo e il pudore devono "sentirsi" e non essere virtualizzati.Quali sono i genitori che dovrebbero salvare i loro figli? Quelli impastoiati nelle chat? Avviluppati dal lavoro e dalla vanagloria della carriera? Quanti dei vostri amici sentite una volta spento il computer? Quanti di questi potete abbracciarli? La rete ha cercato di unirci ma senza che ce ne accorgessimo ci ha chiesto in pegno qualcosa di estremamente prezioso. Il pc vi porta ovunque tenendovi seduti ed è questa la vera mostruosità. Alcuni ragazzi neanche sanno cosa vuol dire ferire e sentirsi feriti, perchè ormai maturano direttamente nella rete e con la rete. Vivono con velocità e senza soffermarsi troppo sulle emozioni, figuriamoci sull'educazione. USCITE!

P.s. da quando ho maturato questa consapevolezza ho rifiutato ogni tipo di console, il pc lo uso solo per lavoro e per informarmi. Mi sto impegnando a vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

passate le bustarelle ad applelina e vedrete che cambiamenti! :angiolettoim:

ok aspetto il ban :scappo:

Cerchiamo di evitare certe frasi.. nel titolo si legge un invito "NO FLAME" e le riflessioni di Win non sono riferite nello specifico a questo forum ma a una situazione "generale". :rolleyes:

Se avverti l'assenza di moderazione,ad esempio, puoi fare una proposta seria a chi di dovere di nominare nuovi mod. ;)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di evitare certe frasi.. nel titolo si legge un invito "NO FLAME" e le riflessioni di Win non sono riferite nello specifico a questo forum ma a una situazione "generale". :rolleyes:

Se avverti l'assenza di moderazione,ad esempio, puoi fare una proposta seria a chi di dovere di nominare nuovi mod. ;)

Fiat iustitia et pereat mundus

:hihihehe: :hihihehe:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato che su internet la gente si sfoga dalle giornate lavorative, dalla vita, da brutte esperienze. Si sfoga e poi si appassiona a queste discussioni chilometriche dove continua con botta e risposta.

L'aggressività è veramente molto spinta, un po' come le domeniche allo stadio per intenderci.

Da una parte non sono uno di quelli che pensa al passato come ad un luogo immacolato, anche nel passato c'erano le stesse discussioni.

Dall'altra più che altro è stato il numero ad aumentare perché ogni topic, ogni articolo su internet e ogni video di YT ha flame all'interno per ogni stupidata. La cosa è abbastanza pesante specialmente perché litigano veramente per stupidate.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sono d'accordo su tutta la linea.

In ogni contesto in cui ci siano dei forum (purtroppo ormai accade anche con i forum tecnici) c'è poca educazione.

Anche un parere diverso, può essere esposto senza rendere il tutto volgare. Ci sono molte persone con cui NON sono d'accordo ma mi sento di dire che la cosa non implica che mi senta autorizzata a offenderli.

Sono gli amministratori del forum che devono imporre una propria linea. Le persone serie resteranno, i ragazzini si allontaneranno verso lidi dove possono scrivere ogni cosa senza moderazione.

Faccio presente che spesso negli anni, si è scelto di lasciare questa apparente "libertà d'espressione" per alzare il numero dei click - quindi per ovvi motivi di interesse in termini di indicizzazione dei contenuti e visite generali al forum. Non parlo di questa realtà, ma in generale di molti forum tematici in cui ho interagito nel tempo.

Ripeto, se l'etica non è di casa nella persona, siano gli amministratori a dare delle linee guida sui comportamenti e i linguaggi da tenere.

Alla fine, nell'epoca dove i click si comprano e nessun dato di marketing è più facilmente manipolabile delle visite sui vari canali, direi che ciò che conta sono i fatti reali :)

Pareri personali...

ciao

SOLUZIONI PROFESSIONALI PER LA COMUNICAZIONE

http://www.lightafterdark.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato che su internet la gente si sfoga dalle giornate lavorative, dalla vita, da brutte esperienze. Si sfoga e poi si appassiona a queste discussioni chilometriche dove continua con botta e risposta.

L'aggressività è veramente molto spinta, un po' come le domeniche allo stadio per intenderci.

Da una parte non sono uno di quelli che pensa al passato come ad un luogo immacolato, anche nel passato c'erano le stesse discussioni.

Dall'altra più che altro è stato il numero ad aumentare perché ogni topic, ogni articolo su internet e ogni video di YT ha flame all'interno per ogni stupidata. La cosa è abbastanza pesante specialmente perché litigano veramente per stupidate.

totale... ad un certo punto però è anche giusto sbastarle 'ste cose... se 10 persone senza senso accendono la fiamma, 3 persone sensate possono metterli in croce.... Nervi saldi e argomenti. Provato personalmente e confermo: FUNZIONA ALLA GRANDE! Non mi è chiaro se il problema si è manifestato qui - frequento da poco. Comunque il buon senso vince sul bullo virtuale con grosso vantaggio. :ciao:

SOLUZIONI PROFESSIONALI PER LA COMUNICAZIONE

http://www.lightafterdark.com

Link al commento
Condividi su altri siti

detto napoletano (wem capirà :ghghgh:)

"mazz e panell fann e figl bell, panell senza mazz fann e figl pazz."

mazza (intesa come punizione) e pane fanno i figli belli, pane senza mazza fanno i figli pazzi.

O'fridd nguoll :DD:cold::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...