Vai al contenuto

C'è Utility per conoscere quale scheda è attiva sui macbook pro 2011?


Messaggi raccomandati

Certo che c'è! Scarica e installa gfxCardStatus. Ti appare come icona accanto a quella del wifi e consuma pochissimissima ram. Ti permette di cambiare scheda video a seconda delle tue esigenze. Ti fa settare come utilizzarla e quando avviare il cambio automatico. Un ottima utilità è quella di usare la scheda integrata intel quando usi la batteria. Vedrai che l'autonomia aumenterà perchè evita di utilizzare la scheda AMD che si attiva anche con solo msn aperto. Con la intel puoi benissimo navigare, guardare video a 1080p su youtube, usare photoshop, videochiamate ecc. Vedrai che non ti deluderà! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa cambiare il funzionamento, voglio solo sapere qual'è attiva, quindi terrò un po' il programma solo per capire il mac come gestisce le due schede guardando l'icona. Anche ho uno schermo esterno collegato ora, e appena ho selezionato l'integrata, è partito tutto bloccato e ho dovuto riavviare.. quindi preferisco che faccia da solo.

Non ce n'è una magari che non permette la modifica ma fornisce solo l'indicazione?

Tanto non mi serve il modificare, penso che questo tipo di modifiche sul mac non facciano altro che rendere instabile il sistema..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un caso che si sia bloccato tutto perchè a me non dai mai nessun segno di squilibrio e non rende niente di niente instabile. L'applicazione è sicura e non comporta alcun rischio. In ogni caso basta selezionare dalle impostazioni del programma "scambio dinamico" sia per batteria che per alimentatore e così fa tutto in automatico come fa il mac. Sappi che la AMD è costantemente attiva anche quando non servirebbe. Sono i programmi di terze parti che la fanno attivare. Se tieni solo aperto l'appstore ad esempio vedrai che resta attiva solo la l'intel. Anche all'avvio che solitamente i computer usano la scheda integrata, il mac usa quella discreta per avviare il sistema. Inoltre le temperature sono troppo alte soprattutto col cado che fa adesso. Cmq con OSX Lion questa applicazione non funzionerà. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GFXCardStatus funziona anche come semplice app di monitoraggio.

Controlla per sicurezza una impostazione...

da preferenze di sistema -> risparmio energia -> cambio automatico modalità grafica (metti su ATTIVA)

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

io noto che collegando uno schermo esterno, il mac usa esclusivamente la dedicata, non è mai uscito scritto "i" invece nel momento in cui lo uso senza schermo usa l'integrata o la dedicata a seconda dei casi, ma con lo schermo esterno no, è fisso sulla dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente richiede prestazioni più alte e quindi si avvale sempre della discreta. Cmq la scheda intel è più che altro ottima come risparmio energetico quando è in stato di batteria e per girare applicazioni tipo comune navigazione web, skype, photoshop ecc. Ovviamente non ha senso tenere attiva solo la Intel se si è collegati con l'alimentatore. Quindi se ad esempio sei in giro e stai usando il mac a cazzeggio allora ti tornerà utile la Intel per risparmiare un oretta di batteria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che a casa in pratica lo tengo sempre sullo schermo esterno, e quindi utilizza in modo fisso la discreta... non che con il 15 serva lo schermo esterno, si vede bene anche senza. Mi ritrovo lo schermo esterno perchè fino alla scorsa settimana avevo un 13 e li lo schermo esterno era veramente comodo. Come schermo esterno ho un 24 pollici 16:9 ora ne sento meno la comodità rispetto a prima ma alla fine penso che sia comunque un peccato non usarlo avendolo no?

Vorrà dire che a casa mia il macbook pro lavorerà in modo fisso con la discreta, sperando di non avere problemi di temperatura, che dite? non ci dovrebbero essere problemi vero? è che sta acceso pure 15 ore al giorno solo per stare su internet a volte.. e usare la discreta quando sta così, insomma è un po' uno spreco.. però mi sa che non c'è molto altro da fare.. soffrirà un po' nei periodi estivi come questi dove si crepa dal caldo ma poi con l'autunno e le temperature in ribasso non avrà più il minimo problema sulle temperature.

o usare il 24 pollici con la discreta fissa, o non usare più il 24 pollici e usare il suo schermo, voi che fareste?

poi una volta fatta l'applecare più in la comunque per 3 anni starò tranquillo penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende...Se ci devi lavorare e hai bisogno di più spazio visivo allora usa il monitor esterno che ti è molto più comodo. La scheda discreta cmq emana calore e fa alzare le temperature di tutti gli altri componenti. E' una cosa che ho notato con istat pro. Infatti con sto caldo io lascio sempre l'intel se devo usare solo internet, così evito di morire di caldo! hihihihi! Comunque sta tranquillo per le temperature, lavora e goditelo. Vedrai che non andrà in crash anche con temperatura a 90 gradi fissi. Io gioco con roba 3D, navigo e guardo addirittura video contemporaneamente e non ho mai avuto nessun problema. P.S Se proprio il monitor esterno attuale che usi non ti aggrada potresti fare un regalino a Linux! hihihihihi! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ora avendo il 15 credo che il 24 lo userò solo perchè ce l'ho, con il 15 non si sente la necessità di un altro schermo come con il 13...

poi magari può anche essere che una mattina mi sveglio e lo vendo il 24, ma non credo, alla fine è nuovo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...