Vai al contenuto

Caraffe filtranti: dalla procura emergono i primi indagati


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin
Primi iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sulle caraffe filtranti. A sostenere la tesi del pubblico ministero Mario Dovinola il rapporto stilato dai NAS, il nucleo anti-sofisticazioni dei Carabinieri. I reati ipotizzati sono quelli di violazione delle norme sugli alimenti, commercio di sostanze dannose alla salute, frode in commercio e violazione della normativa sullo smaltimento dei rifiuti.

http://www.greenstyle.it/caraffe-filtranti-dalla-procura-emergono-i-primi-indagati-4111.html

Link al commento
Condividi su altri siti

...Andiamo bene :confused: Ma i brevetti non vanno approvati? Chi ha dato le licenze di produrre e distribuire qualcosa che fa più male che bene?! A chi bisogna dar retta poi? Uff...

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Si tratta di una azione avviata da quelli dell'acqua minerale in bottiglia quindi forse un po' strumentale al loro business. Comunque se l'acqua che esce dal rubinetto è gradevole la cosa migliore secondo me è berla così. Alla fine non differisce poi molto da quella in bottiglia. Anzi per molti aspetti è migliore.

PS

Abbiamo usato la Brita per un annetto poi abbiamo smesso. Per comprare i filtri va via una cifra non indifferente comunque, è vero (inoltre non sono riciclabili). Inoltre c'è da dire che dopo un po' secondo me il "sapore" dell'acqua filtrata diventa fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo comprare una caraffa filtrante poi ho optato per una caraffa presa al "dico" e acqua del sindaco spesa e spazio per acqua notevolmente calati :rolleyes: avevo dei dubbi per la bimba più piccola ma devo dire che non ci sta dando problemi di sorta molto meglio di certe acque in bottiglia...

La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nella città dove abito il comune ha costruito un "Casetta dell'acqua", dove l'acqua proveniente dall'acquedotto viene filtrata e fatta sgorgare dai rubinetti posti su ogni lato. Ho assistito ai lavori di costruzione visto che è il posto dove mi alleno la mattina, mi è capitato più di una volta durante i recuperi di fermarmi a parlare con chi si occupava della costruzione.

Alla domandanda di come funzionasse questa Casettina dell'acqua la risposta è stata: Come una grossa caraffa filtrante.

Quindi è da ritenere fuorilegge?

casaacquapreview.jpg

La vedo come una batteglia tra Mineracqua e le ditte produttrici di tali caraffe che per paura di veder ridotti i loro incassi hanno cercato di montare questa storia.

Ad oggi non ci sono reparti in ospedale di persone malate di tumore provocato dall'acqua delle caraffe, ma ci sono reparti di persone malate a causa delle sigarette che lo stato permette la vendita avendo un guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A Ferrara l'acqua del rubinetto io non riesco a berla, ha un odore strano... quando sono ad Avellino, invece, devo dire che l'acqua è strepitosa! Uso spesso, al nord, bottiglie...

La caraffa filtrante non mi ispira molta fiducia, già il filtro al rubinetto, quello montato in impianto (ce l'ha mio zio), nonostante l'acqua emilianoromagnola fa schifo di sapore a prescindere, non è male!

Per ora resto fedele al rubinetto di casa MIA ad Avellino! La miglior acqua di sempre! :angioletto:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una azione avviata da quelli dell'acqua minerale in bottiglia quindi forse un po' strumentale al loro business. Comunque se l'acqua che esce dal rubinetto è gradevole la cosa migliore secondo me è berla così. Alla fine non differisce poi molto da quella in bottiglia. Anzi per molti aspetti è migliore.

PS

Abbiamo usato la Brita per un annetto poi abbiamo smesso. Per comprare i filtri va via una cifra non indifferente comunque, è vero (inoltre non sono riciclabili). Inoltre c'è da dire che dopo un po' secondo me il "sapore" dell'acqua filtrata diventa fastidioso.

A pensar male non si sbaglia mai... e poi quasi tutte le acque minerali appartengono alla categoria delle bibite..... non rientrando in quella delle acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che l'iscrizione nel registro degli indagati non prova niente.

Si andrà a processo e il giudice deciderà.

Se Brita ha ricevuto il parere positivo da parte del consiglio superiore della sanità, allora sta in una botte (anzi caraffa) di ferro

qui c'è un comunicato stampa di luglio in cui brita conferma la cosa:

http://www.brita.it/medias/sys_brita/8575720133399424.pdf

poi comunque non è che le acque minerali siano tanto meglio. chissà che disinfettanti aggiungono per far stare l'acqua in bottiglia 3 anni senza che si formino alghe...

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero stare in ombra, ma ho sentito dire che i grossisti se ne fregano e impilano i bancali nei piazzali.

peraltro sempre dalla stessa donte (un commerciale che lavora nell'ambito del packaging per la GDO) il PET delle bottiglie durante i 3 anni rilascia elementi nocivi nell'acqua, infatti i fabbricanti più attenti (mi nominava fiuggi, ma penso che ce ne siano altri), vendono ancora solo l'acqua in vetro

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Girovagando per altri motivi ho trovato questo video molto interessante

http://www.storyofstuff.org/movies-all/story-of-bottled-water/

Mi pare più che verosimile.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dite che i distributori dell'acqua che si trovano nei nostri paesi, sono sicuri? che vengano chiamati "caraffe filtranti giganti" è un discorso, ma non penso nemmeno che siano basati sugli stessi componenti che si trovano nei supermercati, qualcuno ne sa di più?

PS

molte acqua in bottiglia sono piene di batteri, basta ricercare su internet per averne conferma, mi è capitato di vedere anche trasmissioni televisive dove dicevano al stessa cosa, ma credo che siano meno pericolosi i batteri, nel 99.9% dei casi, rispetto a metalli pesanti o acidi per purificare l'acqua dei rubinetti, sono questi elementi ad esser fonte di preoccupazione, in fondo ci siamo evoluti per migliaia di anni bevendo acqua non filtrata o comunque piena di batteri, molte volte il problema sta anche nelle tubature, non solo nell'acqua che parte dall'acquedotto, sarebbe bello sentire la voce di un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è anche una questione di calcare per esempio mio babo ha dovuto smettere l'acqua del rubinetto perchè gli hanno detto che potrebbe aver dato un'importate mano alla formazione di calcoli..

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

più che altro è anche una questione di calcare per esempio mio babo ha dovuto smettere l'acqua del rubinetto perchè gli hanno detto che potrebbe aver dato un'importate mano alla formazione di calcoli..

Nel mio caso, sono passato all'acqua del rubinetto dopo anni di ciclismo. Dopo aver bevuto centinaia di litri d'acqua dai rubinetti pubblici, ho pensato che potevo farlo tranquillamente anche a casa.

E la comodità di non sobbarcarsi di bottiglie al supermercato non ha prezzo. :DD

Feed positivi Mercatino:  Minerva  tsume

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

molte acqua in bottiglia sono piene di batteri, basta ricercare su internet per averne conferma, mi è capitato di vedere anche trasmissioni televisive dove dicevano al stessa cosa, ma credo che siano meno pericolosi i batteri, nel 99.9% dei casi, rispetto a metalli pesanti o acidi per purificare l'acqua dei rubinetti, sono questi elementi ad esser fonte di preoccupazione, in fondo ci siamo evoluti per migliaia di anni bevendo acqua non filtrata o comunque piena di batteri, molte volte il problema sta anche nelle tubature,

ecco, proprio le tubature sono il mio più grosso dubbio sulle caraffe filtranti (che comunque sto continuando a usare).

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...