Vai al contenuto

Avvio imac ricondizionato lento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ieri mi è arrivato l'imac ricondizionato che ho ordinato sull'apple store. Sembrerebbe tutto apposto tranne per il fatto che appena lo accendo, emette il suono di accensione e poi rimane per una quarantina di secondi e più sulla schermata bianca. Secondo voi è normale? Non so ma questa cosa mi sta facendo andare in paranoia e ieri in alcune situazioni l'ho visto lento, ma può darsi che mi sto facendo condizionare da questa cosa. C'è un modo per verificare che le prestazioni della cpu siano più basse di quelle che dovrebbero essere?.

P.S: L'imac è un i5 sandy bridge 3.1 ghz con ati radeon 6970m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ieri mi è arrivato l'imac ricondizionato che ho ordinato sull'apple store. Sembrerebbe tutto apposto tranne per il fatto che appena lo accendo, emette il suono di accensione e poi rimane per una quarantina di secondi e più sulla schermata bianca. Secondo voi è normale? Non so ma questa cosa mi sta facendo andare in paranoia e ieri in alcune situazioni l'ho visto lento, ma può darsi che mi sto facendo condizionare da questa cosa. C'è un modo per verificare che le prestazioni della cpu siano più basse di quelle che dovrebbero essere?.

P.S: L'imac è un i5 sandy bridge 3.1 ghz con ati radeon 6970m.

Essendo un ricondizionato i tecnici Apple ci hanno smanettato sopra, quindi per prima cosa io fare un ripara permessi dall'utility disco. Spesso questa procedura sistema i piccoli problemi.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo tu sia un novizio del mondo Apple.... L'iMac come altri computer Apple (Macbook pro, macbook, macbook air, mac mini) non lo devi spegnere ogni volta! Mettilo in STOP (Mela in alto a sinistra > Stop). Spegnilo solo se sai che non lo userai per qualche giorno. Dai una letta al libretto che trovi all'interno della confezione.

Per quanto riguarda la lentezza, può essere sia solo una tua impressione, ma per verificare le prestazioni del tuo mac potresti usare qualcosa tipo "geekbench" (lo trovi su google)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto il ripara permessi e come output mi ha dato una quantità enorme di permessi non corretti e riparati. Per quanto riguarda geekbench ho appena fatto un test e mi da come risultato 8400 che è in linea con i risultati degli altri mac. Infine per quanto riguarda l'avvio ci mette 53 secondi. Che dite?

P.S: Dimenticavo di dirvi, che effettivamente è stato un pachiderma anche nel boot da cd, tra parentesi la maggior parte del tempo tipo 30-35 la passa sulla schermata bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il boot da cd è ovviametne lento...

per velocizzare l'avvio controlla che sotto preferenze di sistema => account => elementi login non ci siano troppe app che partono all'avvio e poi controlla sotto sistema => libreria => Startupitems non ci sia nulla, nel caso lo elimini, poi quando riavvi tieni premuto ctrl + alt + p + r che ti restetta la pram e noterai un notevole incremento della velocita di boot

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... una scrivania piena di elementi, le condivisioni (che trovi sempre in preferenze di sistema) il BT e tutte ste cosette rallentano l'avvio, come pure le stampanti... pero ad un certo punto devi decidere se vuoi avere un boot di 15-20 sec o se dover ogni volta attivare le condivisioni

risparmi da qualche parte ma vai a perdere da qualche altra... se poi vuoi un avvio veloce di tutto prendi un SSD :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più che altro è che l'ho preso niente e non ho nessun programma in avvio nè niente di niente. Appena acceso per prima volta era abbastanza lento, ma poi la cosa strana è che rimane praticamente una trentina quarantina di secondi sulla schermata bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutto nella norma... Dopo i 30-40 secondi su schermata bianca con rotellina che gira, fa schermate blu e si avvia. Il discorso è, come ti ho detto, che non devi spegnere il Mac.... lo devi mettere in Stop.

Il Mac va spento solo se non lo usi per qualche giorno. Il fatto che tu stia li ad accenderlo o riavviarlo ecc... Non serve a niente. Il mio MBP ci mette lo stesso tempo del tuo iMac ad "accendersi"... Ma io non l'ho mai spento, al massimo l'ho riavviato un paio di volte e una di queste per reinizializzarlo. Fai così... Prova a spegnerlo... Non dovrebbe metterci più di 5 secondi circa... Se tutto va bene non ha problemi, se è lento nello spegnimento allora c'è qualcosa che fa lavorare troppo l'hard disk.

Chiudi tutte le applicazioni prima di spegnerlo e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto! Mi è bastato scegliere come disco di avvio predefinito l'hd e ora in massimo 15 secondi si avvia. Sono rimasto così dopo aver constatato questa cosa O.O. Grazie a tutti quanti comunque! Speriamo che non ci siano altri inconvenienti di questo genere. Comunque avevo un ultimissima domanda da porvi, perché se collego delle casse esterne dopo un tot di tempo il mac me le scollega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...