Vai al contenuto

Formattazione hard disk vecchio (windows)


nuloahc

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho un problemino con il disco esterno su mac, mi potete aiutare?

ecco il problema:

ho sempre usato il mio hd one-touch 4 500gb su windows, quindi sul mio nuovo mac lo posso solo leggere per via del formato ntfs. allora ho usato utility disco per formattarlo in mac os esteso (journaled), solo che la barra di progressione dell'operazione rimane fissa su "disattivo disco" per tutto il tempo, senza darmi nessun altro messaggio. aspetto tutta la notte e il giorno dopo è ancora fermo lì. quindi sono uscito da utility anche se mi diceva operazione in corso.

adesso, quando collego l'hd vedo il messaggio di errore "impossibile leggere il disco" e mi dà la possibilità di inizializzarlo con utility disco. ora non ha più nessuna partizione, quindi faccio inizializza, e vedo in basso la barra "partiziono" che rimane fissa a un quarto della lunghezza per tutto il tempo.

sono un po' preoccupato, è un'operazione così lenta? devo aspettare un'altra notte per vedere se lo inizializza? o fatto qualche minchiata?

da utility vedo queste info sul hd:

Descrizione disco : Maxtor OneTouch Media Capacità totale : 500,11 GB (500.107.862.016 Byte)

Bus di connessione : USB Stato scrittura : Lettura/scrittura

Tipo di connessione : Esterno Stato S.M.A.R.T. : Non supportato

Numero di serie USB : 2HA1BEJ1 Schema mappa partizioni : Non formattata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho un problemino con il disco esterno su mac, mi potete aiutare?

ecco il problema:

ho sempre usato il mio hd one-touch 4 500gb su windows, quindi sul mio nuovo mac lo posso solo leggere per via del formato ntfs. allora ho usato utility disco per formattarlo in mac os esteso (journaled), solo che la barra di progressione dell'operazione rimane fissa su "disattivo disco" per tutto il tempo, senza darmi nessun altro messaggio. aspetto tutta la notte e il giorno dopo è ancora fermo lì. quindi sono uscito da utility anche se mi diceva operazione in corso.

adesso, quando collego l'hd vedo il messaggio di errore "impossibile leggere il disco" e mi dà la possibilità di inizializzarlo con utility disco. ora non ha più nessuna partizione, quindi faccio inizializza, e vedo in basso la barra "partiziono" che rimane fissa a un quarto della lunghezza per tutto il tempo.

sono un po' preoccupato, è un'operazione così lenta? devo aspettare un'altra notte per vedere se lo inizializza? o fatto qualche minchiata?

da utility vedo queste info sul hd:

Descrizione disco : Maxtor OneTouch Media Capacità totale : 500,11 GB (500.107.862.016 Byte)

Bus di connessione : USB Stato scrittura : Lettura/scrittura

Tipo di connessione : Esterno Stato S.M.A.R.T. : Non supportato

Numero di serie USB : 2HA1BEJ1 Schema mappa partizioni : Non formattata

Può essere normale, anche se mi sembra strano. Io lo lascerei lavorare. Una domanda, come devi usare il disco e in come l'hai formattato (fat32, ex-fat......)?

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

il disco era in ntfs originariamente visto che ho sempre usato windows.

ora sto cercando di formattarlo per mac. vorrei usarlo per il time machine. nella utility disco ho scelto il formato mac os esteso.

il problema è proprio la formattazione che o è lentisssssima, o non va proprio.

è tutto il pomeriggio che ho lascioto fare all'utility, e sono ancora al punto di partenza con la scritta "partiziono" e la barra a un quarto. a me puzza sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...