Vai al contenuto

Aiuto con MBP. PROBLEMA GRAVE


pj1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Il problema è tanto grave quanto semplice da esporre.

Il MBP non si accende. Premendo il pulsante di accensione lo schermo si illumina ma non succede altro. Non compare la mela, non compare la rotellina, non succede nulla.

Ho già eseguito le procedure "standard". Allora:

-con cmd + V non accade nulla

-con cmd + T non accade nulla

-con cmd + alt + P + R resetta la prom, si accende e si spegne più volte come giusto, ma poi non si risolve il problema

-con shift + ctrl + alt non accade nulla, non si accende nemmeno (come giusto che sia, mi pare)

ma la cosa più bella

-con il CD di SL inserito (con o senza alt premuto) non bootta nemmeno da CD.

Anzi... una volta inserito ho dovuto faticare per farglielo sputare. Accendendolo con il trackpad premuto ha espulso il disco.

Inoltre accendendolo si sente un tenue beep ripetuto lentamente a intervalli di circa un secondo. Anche il beep dura qualche decimo di secondo (non è "istantaneo").

Ultimo indizio, lasciando il computer in questo stato con lo schermo grigio per un po, compare alla fine una cartella con un punto di domanda al centro dello schermo che lampeggia.

Il problema è arrivato all'improvviso. Un giorno ho aperto il MBP che si trovava in standby e ho sentito il beep con lo schermo completamente bloccato. Ho spento forzatamente e da quel momento non si è più riacceso.

Consigli?? A breve lo porterò in assistenza, ma fino a mercoledì non posso. Fino ad allora nessun indizio??

Secondo voi cosa è? In un primo tempo io avevo pensato all'HD e che il beep fosse il rumore prodotto da un tentativo di accesso all'HD fallito. Poi però il fatto che non bootti da CD mi ha fatto credere che sia un problema più "a monte". Magari Mobo? O ram?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il problema è tanto grave quanto semplice da esporre.

Il MBP non si accende. Premendo il pulsante di accensione lo schermo si illumina ma non succede altro. Non compare la mela, non compare la rotellina, non succede nulla.

Ho già eseguito le procedure "standard". Allora:

-con cmd + V non accade nulla

-con cmd + T non accade nulla

-con cmd + alt + P + R resetta la prom, si accende e si spegne più volte come giusto, ma poi non si risolve il problema

-con shift + ctrl + alt non accade nulla, non si accende nemmeno (come giusto che sia, mi pare)

ma la cosa più bella

-con il CD di SL inserito (con o senza alt premuto) non bootta nemmeno da CD.

Anzi... una volta inserito ho dovuto faticare per farglielo sputare. Accendendolo con il trackpad premuto ha espulso il disco.

Inoltre accendendolo si sente un tenue beep ripetuto lentamente a intervalli di circa un secondo. Anche il beep dura qualche decimo di secondo (non è "istantaneo").

Ultimo indizio, lasciando il computer in questo stato con lo schermo grigio per un po, compare alla fine una cartella con un punto di domanda al centro dello schermo che lampeggia.

Il problema è arrivato all'improvviso. Un giorno ho aperto il MBP che si trovava in standby e ho sentito il beep con lo schermo completamente bloccato. Ho spento forzatamente e da quel momento non si è più riacceso.

Consigli?? A breve lo porterò in assistenza, ma fino a mercoledì non posso. Fino ad allora nessun indizio??

Secondo voi cosa è? In un primo tempo io avevo pensato all'HD e che il beep fosse il rumore prodotto da un tentativo di accesso all'HD fallito. Poi però il fatto che non bootti da CD mi ha fatto credere che sia un problema più "a monte". Magari Mobo? O ram?

La prova che farei io (oltre che per estrarre i dati) sarebbe attaccarlo in firewire ad un atro mac ed avviare il tuo macbook con solo la lettera T premuta. In questo modo sul tuo MBP dovrebbe esserci il logo del firewire bianco su sfondo grigio e sull'altro mac avresti la possibilità di vedere l'HD, estrarre i dati e formattarlo per vedere se dopo la formattazione il mac si avvia da disco. Io Proverei così.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre accendendolo si sente un tenue beep ripetuto lentamente a intervalli di circa un secondo. Anche il beep dura qualche decimo di secondo (non è "istantaneo").

Mi sa che il tenue beep sono le testine dell'HD che forse si è andato a far benedire. Prova a mettere il dvd di SL e avvia il mac tenendo premuto il tasto ALT e vedi se l'icona del DVD di SL ti esce sullo schermo. Se hai un hd esterno che non ti serve puoi provare ad installarci sopra SL e vedere se così tutto gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il tenue beep sono le testine dell'HD che forse si è andato a far benedire. Prova a mettere il dvd di SL e avvia il mac tenendo premuto il tasto ALT e vedi se l'icona del DVD di SL ti esce sullo schermo. Se hai un hd esterno che non ti serve puoi provare ad installarci sopra SL e vedere se così tutto gira.

pare abbia già provato....

-con il CD di SL inserito (con o senza alt premuto) non bootta nemmeno da CD.

innanzitutto conta il numero di beep che fa, e segna se sono tutti "lunghi" o ce ne sono anche di corti.....i segnali acustici sono un primo livello di diagnostica che a volte fanno capire al tecnico quel'è il problema (sempre che di veri beep si tratti.......)

se fosse l'HD dovresti comunque poter avviare con DVD inserito.....quindi non penso sia quello, o almeno non solo quello.

avevi molta carica nella batteria?

se la risposta è no, lascialo acceso e fai in modo che si spenga da solo. Questo, diversamente dall'auto-shutdown di osx che mantiene comunque un minimo di carica, dovrebbe resettare alcune cose.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a inserire il dvd di snow leopard e accendere premendo alt e vedi se riesci a vedere l'hd....

cmq non hai provato a premere shift durante l'avvio prova...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti. Scusate se non ho risposto ma ho avuto un po di impegni personali. Cerco di rispondervi a tutti:

Mi sa che il tenue beep sono le testine dell'HD che forse si è andato a far benedire. Prova a mettere il dvd di SL e avvia il mac tenendo premuto il tasto ALT e vedi se l'icona del DVD di SL ti esce sullo schermo. Se hai un hd esterno che non ti serve puoi provare ad installarci sopra SL e vedere se così tutto gira.

Non si avvia da DVD. Nulla da fare. Anche io ho subito pensato all'HD, ma sto discorso del dvd, non so cosa pensare.

pare abbia già provato....

innanzitutto conta il numero di beep che fa, e segna se sono tutti "lunghi" o ce ne sono anche di corti.....i segnali acustici sono un primo livello di diagnostica che a volte fanno capire al tecnico quel'è il problema (sempre che di veri beep si tratti.......)

se fosse l'HD dovresti comunque poter avviare con DVD inserito.....quindi non penso sia quello, o almeno non solo quello.

avevi molta carica nella batteria?

se la risposta è no, lascialo acceso e fai in modo che si spenga da solo. Questo, diversamente dall'auto-shutdown di osx che mantiene comunque un minimo di carica, dovrebbe resettare alcune cose.

che non siano beep di sistema lo so già per certo. Il volume è troppo basso, sono appena percepibili avvicinando l'orecchio alla tastiera. Comunque sono lunghi e lenti. Circa 0.5-1 secondo di durata ogni 2 secondi circa. Mentre eseguivo i test a un certo punto si è scaricato e ho dovuto metterlo sotto carica per proseguire. Non ha aiutato.

Si tratta di 3 beep brevi di fila?

No. Vanno avanti finchè non spengo il computer. E come ho detto non sono brevi.

prova a inserire il dvd di snow leopard e accendere premendo alt e vedi se riesci a vedere l'hd....

cmq non hai provato a premere shift durante l'avvio prova...

Già fatta la prova dvd come sopra. SHIFT durante l'accensione cosa fa? Mi manca questo...

In ogni caso avevo bisogno del computer per la tesi, così ho sfruttato una amica che andava a Genova dove conosco un buon centro assistenza e gliel'ho mandato.

Vi ringrazio comunque tantissimo per la disponibilità, se volete potete giocare a chi è il miglior dottor House per Mac e vi dirò se ci avete preso :P

Vi aggiornerò con la diagnosi da assistenza.

PS: un paio di cose. Prima di mandarlo, mentre ci mastruzzavo per vedere perchè faceva così con un miuo amico volevamo fare un test: aprirlo, scollegare l'HD e collegare il suo (ha un MBP con SL anche lui) per vedere se il problema fosse quello. Ci è venuto però il dubbio se la sostituzione dell'HD invalidasse la garanzia. Ho chiamato il numero verde apple che prima mi ha detto di No mandandomi pure le istruzioni, poi mi ha richiamato dicendo che non ne era sicuro e di chiamare un centro assistenza. Ho chiamato ma neanche loro sono stati convincentissimi dicendomi cose come "potresti, ma poi POTREBBERO fare storie, sai... noi abbiamo procedure di un certo tipo...". Non so quante procedure possano esserci per svitare una vite e scollegare un cavo SATA. L'unica inc***ta sono le viti con la patina blu sulla punta per verificare l'apertura e sigilli vari. Qualcuno sa se si può fare oppure no?

PPS: se volete il parere del tecnico appena ha preso il mac in consegna è che il problema è l'HD fritto. Ma non ha provato ad avviare da disco e la cosa a me puzza un po'. Poi magari è solo il mio cervello nella fase del rifiuto della morte del mio HD.. sigh...

Grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda video andata ??

io avrei fatto la prova collegandolo in firewire ad un altro mac e vedere in target mode che cosa succede...

direi che l'hard disk è sano (non vorrei gufartela :D), quindi a naso direi scheda video o scheda logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

che non siano beep di sistema lo so già per certo. Il volume è troppo basso, sono appena percepibili avvicinando l'orecchio alla tastiera. Comunque sono lunghi e lenti. Circa 0.5-1 secondo di durata ogni 2 secondi circa. Mentre eseguivo i test a un certo punto si è scaricato e ho dovuto metterlo sotto carica per proseguire. Non ha aiutato.

tralasciando le ventole, che di certo non fanno beep, le uniche due parti meccaniche interne sono il dvd e l'hard disk.....e da quanto dici, propenderei per quest'ultimo....testine atterrate.

brutta, brutta brutta cosa :(

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì mi pare che la giuria si schieri metà sul "HD andato" e metà sul "HD sano"... Vi farò sapere...

Non avevo un firewire, e comprare un cavo che non userò mai solo per fare una prova mi sembrava una cavolata altrimenti l'avrei fatta.

I beep non sono di sistema... sono più un rumore interno... non so cosa possa essere, ma non escono dalle casse, quindi non sono i beep di "allarme" soliti...

In ogni caso, nessuno sa per certo quale sia la politica apple riguardo la sostituzione dell'HD, delle RAM e cosine del genere da parte dell'utente? Invalida la garanzia oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì mi pare che la giuria si schieri metà sul "HD andato" e metà sul "HD sano"... Vi farò sapere...

Non avevo un firewire, e comprare un cavo che non userò mai solo per fare una prova mi sembrava una cavolata altrimenti l'avrei fatta.

I beep non sono di sistema... sono più un rumore interno... non so cosa possa essere, ma non escono dalle casse, quindi non sono i beep di "allarme" soliti...

In ogni caso, nessuno sa per certo quale sia la politica apple riguardo la sostituzione dell'HD, delle RAM e cosine del genere da parte dell'utente? Invalida la garanzia oppure no?

Cambiare HD e RAM non invalida la garanzia...comunque a quanto ho capito è come un clack ad una frequenza alta che senti...se così fosse è quasi matematico che sia l'HD però,anche se fosse davvero l'HD dovrebbe avviarsi comunque il computer e mostrarti una cartella con un punto di domanda a significare che non rileva un HD con un sistema operativo.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

e non si spiegherebbe il problema ad avviare da dvd di snow leopard !!

Potrebbe anche darsi che tenta di fare una diagnosi iniziale dell'HD e non riuscendo a farla non va oltre e non fa nemmeno il boot. Avrei provato togliendo l'HD e provando con uno esterno sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare HD e RAM non invalida la garanzia...comunque a quanto ho capito è come un clack ad una frequenza alta che senti...se così fosse è quasi matematico che sia l'HD però,anche se fosse davvero l'HD dovrebbe avviarsi comunque il computer e mostrarti una cartella con un punto di domanda a significare che non rileva un HD con un sistema operativo.

Ammazzo il tipo del call center allora... porca miseria avrei aperto e fatto i test cambiando HD! Maledetto incompetente! Che la cartella col ? fosse la mancata lettura dei files di boot lo sapevo, ma non potendo aprire non avevo idea di come verificare con un altro HD. Resta il discorso target mode con un cavo firewire, ma non avevo il cavo a disposizione.

e non si spiegherebbe il problema ad avviare da dvd di snow leopard !!

...è quello che non mi torna...

Potrebbe anche darsi che tenta di fare una diagnosi iniziale dell'HD e non riuscendo a farla non va oltre e non fa nemmeno il boot. Avrei provato togliendo l'HD e provando con uno esterno sinceramente.

Vedi due righe sopra: avrei voluto, ma mi hanno terrorizzato dicendomi che invalidavo la garanzia. Visto che ne ho ancora 2 anni e mezzo......

Assomiglia a questo?

Freak... Io ti ringrazio della tua volontà di aiutarmi. Ma ti ho già detto tre volte che non sono beep di sistema, non escono dalle casse, sono appena percettibili avvicinando l'orecchio e proseguono "all'infinito". Non capisco perchè continui a insistere con questa storia dei tre beep che sono forti, riprodotti dalle casse e terminano dopo il terzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Freak, guarda che non mi sono alterato. Anzi... ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando :) So bene che a volte è difficile fare queste diagnosi a distanza e che spesso la gente non ascolta quello che le hai detto 4 volte. Scusami se sono sembrato brusco, non volevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... and the winner is.....

PIX77

tralasciando le ventole, che di certo non fanno beep, le uniche due parti meccaniche interne sono il dvd e l'hard disk.....e da quanto dici, propenderei per quest'ultimo....testine atterrate.

brutta, brutta brutta cosa :(

Dall'assistenza mi hanno fatto sapere che hanno sostituito l'HD e che ora funziona. I dati sono tutti persi fino all'ultimo backup (che non era recentissimo, ma vabbè). Il discorso del DVD non si spiega, quello dell'assistenza mi ha inscenato un discorso assurdo su bus dell'HD occupati che saturano il buffer della CPU ecc ecc ecc. Secondo me ha sparato tre paroloni sperando di nascondere dietro quelli il fatto che non ne ha idea, ma è cascato male: so bene cosa sia un bus, un buffer e una CPU, ma vabbè.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'ho vinto? :rolleyes:

giusto per curiosità, il tuo mbp è uguale al mio?....metà 2010?

e il disco era a 5400 o 7200rpm? quanti GB?

( :cold: se non s'è capito....sto sudando freddo... :D )

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

MBP mid 2010 HD da 500 GB 7200 rpm... esattamente come il tuo. Spiccicato!

Se ti consola non ho pagato un euro, ma sono tornato indietro all' 11 Maggio.... Se fai backup frequentemente alla fine l'unica scocciatura è essere rimasti una settimana senza mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

MBP mid 2010 HD da 500 GB 7200 rpm... esattamente come il tuo. Spiccicato!

Se ti consola non ho pagato un euro, ma sono tornato indietro all' 11 Maggio.... Se fai backup frequentemente alla fine l'unica scocciatura è essere rimasti una settimana senza mac.

"L'utente pix77 al momento non può rispondere perché sta facendo un backup totale della macchina"................ :ghghgh:

beh spero non sia un problema di fabbricazione dei dischi...il mio monta questo modello ST9500420ASG.

se dovessi star fermo una settimana....ma anche solo 3 giorni....o dovessi perdere 3 giorni di lavoro già fatto....... :cold: :cold: :cold: :cold:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è possibile che sia la RAM ad essere andata o l'HD

La RAM perchè senza quella il Mac non parte, l'HD perchè altrimenti non ci sarebbe nessun sistema operativo di boot (anche se penso che in quest'ultimo caso il Mac dovrebbe essere più "ko")

Per adesso sono d'accordo con la verifica in target mode. Magari se hi una Apple store vicino (o un Apple shop) puoi chiedere se ti aiutano. Loro sono degli esperti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistenza ha sostituito SOLO l'HD e ora funziona. Non mi spiego il mancato boot da disco, ma ormai direi che il resto è sano, sennò non funzionerebbe nemmeno ora.

Comunque anche io ho un ST9500420ASG... io ora faccio più backup che respiri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...