Vai al contenuto

Con una dieta vegetariana o vegana si assume più ferro.


iRoberto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si però non parla della dieta onnivora e non fa confronti...se uno facesse la stessa dieta a base di quei vegetali e introducesse pure la carne?! Se è vero che la carne ne ha meno ma se ne assorbe di più cosa succede? E proteine animali? Il colesterolo? La carne non ha solo ferro, anzi sembra non esserne ricca per nulla in confronto a prodotti vegetali. Queste interviste mi fanno però innervosire...si fanno tante parole, ma perché non fanno dei gran begli elenchi di cose comuni, che si trovano al mercato, con relativi dati? Sarebbe interessante e sarebbe utilissimo anche per tutti coloro che sono onnivori, ma hanno magari carenze di ferro e non adorano la carne e gliela ripropinano come panacea. Conosco a chi la carne bianca piace, ma odia la rossa che però era "costretto" a magiare perché un po' carente di ferro. Perché non fanno mai dei raffronti fatti bene tra due diete equilibrate? (Per inciso non ha senso fare confronto tra una dieta vegana curata nel dettaglio, perché sei costretto ad essere meticoloso, e una dieta onnivora sbilanciata e fatta a casaccio andando dal Mac Donald's 5 volte a settimana :confused: )

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul sito dell' estituto nazionale ricerca sugli alimenti INRAN, puoi scaricare le guide ad una sana alimentazione e li di sicuro c' è scritto.

Inoltre su tutti i libri di biochimica, di fisiologia, di scienze dell' alimentazione, di patologia......su tantissimi libri è scritto ciò, è una notizia vecchia come il cucco.

MaxMBP

tutti questi libri e guide che dici tu non li ho mai visiti. ripeto: porta le fonti e ne parliamo




Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che avresti dovuto dire e che invece hai esaltato era: il ferro e le proteine dei vegetali sono meno assimilabili rispetto a quelle delle carne ma questo non vuol dire che sia un aspetto negativo. se fai una dieta vegana o vegetariana varia hai tutte le proteine e il ferro che ti servono.




Link al commento
Condividi su altri siti

dache mondo e mondo si è semrpe detto che le verdure a foglia siano le più ricche fonti di ferro, la foto di braccio di ferro era per scherzare, però guardate qui gli alimenti più ricchi di ferro, le erbe aromatiche secche sembrano le più ricche in assoluto, anche se mangiare 100g di timo essicato, non è come mangiare del petto d'anatra... certo in linea pratica ne assumi di più con un alimento che ne contiene potenzialmente di meno in 100g, ma ne mangi ad esempio 300g, rispetto ad uno che ne contiene di più in 100g ma che nn ne consumi in così grande quantità.... di certo è difficile mangiare 100g di timo essicato, sarebbe un sacchetto intero... senza contare che nn sarebbe un cibo vero e proprio, ma più un integratore (non a caso fa parte delle erbe officinali ed è sempre stato usato come integratore).

le erbe aromatiche è risaputo che sono ricche di quasi tutti gli elementi essenziali, essendo state utilizzate per centinaia di anni comeveri e propri medicinali, ecco qui gli alimenti che contengono più ferro:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/ferro.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare una piccola ricerca in internet e tutto salta fuori ecco alcuni libri seri che parlano di questo argomento (ovvero dell' assorbimento ridotto del ferro dai vegetali):

1) Terapia medica ragionata di Aldo Zangara:

http://books.google.it/books?id=Ri-NRa3qER8C&pg=PA579&dq=assorbimento+ferro+vegetali&hl=it&ei=VC0hToHbBtH1-ga-1LmrAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CDoQ6AEwAw#v=onepage&q=assorbimento%20ferro%20vegetali&f=false

2) Chimica degli alimenti di Aldo Martelli e Paolo Cabras:

http://books.google.it/books?id=-I-uec-ppeQC&pg=PA86&dq=assorbimento+ferro+vegetali&hl=it&ei=VC0hToHbBtH1-ga-1LmrAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CEQQ6AEwBQ#v=onepage&q=assorbimento%20ferro%20vegetali&f=false

3) Pediatria. Principi e pratica Clinica Di Giorgio Bartolozzi,Maurizio Guglielmelli :

http://books.google.it/books?id=tq2CcEBD3GYC&pg=PA274&dq=assorbimento+ferro+vegetali&hl=it&ei=VC0hToHbBtH1-ga-1LmrAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=8&ved=0CE8Q6AEwBw#v=onepage&q=assorbimento%20ferro%20vegetali&f=false

4) Botanica delle piante di Calogero Rinallo:

http://books.google.it/books?id=zzmMvhNPrf4C&pg=PA48&dq=assorbimento+ferro+vegetali&hl=it&ei=VC0hToHbBtH1-ga-1LmrAw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=10&ved=0CFoQ6AEwCQ#v=onepage&q=assorbimento%20ferro%20vegetali&f=false

I questi link non c'è scritto: il ferro nei vegetali è assorbito in minima parte (se non nulla)...

ma il ferro viene assorbito meno rispetto alla carne e se vengono mangiati alcuni alimenti facilità l'assorbimento.

meglio evitare di sparare a casaccio.

Preferisco ascoltare la dottoressa e i nutrizionisti vegetariani/vegani che te ;)

Ci sono persone che riescono a vivere esclusivamente con una dieta vegetariana al 100%, questo però non vuol dire vivere ma piuttosto sopravvivere!

Anche se queste persone hanno tutti i valori nella norma non significa che fare una dieta del genere sia salutare, perchè l' 80% della popolazione soffrirebbe di carenze seguendo tale alimentazione!

aspetta non ho capito.. quindi per te chi ha tutti i valori buoni non è in salute? :cold: questa si che è ancora più grossa di quella di prima! :oops: mi vergogno per te ..

ma poi che significa sopravvive? :shock: io ho tutti i valori normali e sono in salute. faccio bodybuilding e corro 3 volte a settimana. pensi che possa bastare? se stessi sopravvivendo non potrei fare tutte queste cose.

Ti ricordo che ci sono atleti vegani e vegetariani. Scienziati come margherita hack (80 anni e passa) e il defunto Albert Einstein.

Vuoi dirmi che margherita hack abbia avuto carenze? a quest'ora era defunta oppure non avrebbe avuto la mente geniale e così lucida per com'è adesso. quando era giovane era anche un atleta e ha vinto delle medaglie.

Questa storia delle carenze è una boiata colossale che si usa da parecchio tempo per giustificare il consumo di carne. Purtroppo difronte all'evidenza si continua a prendere sempre questa scusa sciocca.




Link al commento
Condividi su altri siti

dache mondo e mondo si è semrpe detto che le verdure a foglia siano le più ricche fonti di ferro, la foto di braccio di ferro era per scherzare, però guardate qui gli alimenti più ricchi di ferro, le erbe aromatiche secche sembrano le più ricche in assoluto, anche se mangiare 100g di timo essicato, non è come mangiare del petto d'anatra... certo in linea pratica ne assumi di più con un alimento che ne contiene potenzialmente di meno in 100g, ma ne mangi ad esempio 300g, rispetto ad uno che ne contiene di più in 100g ma che nn ne consumi in così grande quantità.... di certo è difficile mangiare 100g di timo essicato, sarebbe un sacchetto intero... senza contare che nn sarebbe un cibo vero e proprio, ma più un integratore (non a caso fa parte delle erbe officinali ed è sempre stato usato come integratore).

le erbe aromatiche è risaputo che sono ricche di quasi tutti gli elementi essenziali, essendo state utilizzate per centinaia di anni comeveri e propri medicinali, ecco qui gli alimenti che contengono più ferro:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/ferro.php

non c'è alcun bisogno di mangiare un sacchetto intero di timo.. basta avere un dieta varia che comprenda quasi tutti i vegetali e avrai tutto ciò che ti occorre: proteine, vitamine, ferro ecc..




Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno, utilità delle proteine, oligo, micro e macro elementi di carne, pesce, uova e latte è indiscutabile!

Sarebbe utile ridurre la carne (non eliminarla) ed aumentare pesce e vegetali, questo si che sarebbe un bel passo in avanti!

Saluti

Quoto in toto! Una riduzione della carne ed un incremento di pesce e vegetali è quello che sostengo, ma i veg spesso hanno la verità in tasca... :rolleyes:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l' utente di sopra (ilpontefice) abbia ragione su molti punti:

1) fitati, ossalati, caffè e thè riducono l' assorbimento del ferro

2) nei vegetali il ferro che è presente non è ferro eme quindi facilmente assorbibile

3) con la cottura il ferro in parte si perde

se un pò di ferro lo perdi, tanto non lo assorbi e tanto non è assorbibile alla fine ne assorbi veramente poco o quasi nulla specie se ci sono patologie concomitanti.

Se un vegetariano 100% sta bene in salute non vuol dire che la dieta vegetariana sia la migliore.

Stai bene buon per te!

Ma l' 80% della popolazione di sicuro avrà dei problemi con la veegetariana, sia le persone in salute ma specialmente quelle che non sono in salute!

Faresti bene a stare a sentire l' utente di sopra, perchè non dice cose false infatti la società italiana di nutrizione umana consiglia l' assunzione di carne, uova e pesce e latte!

Qui ci sono medici, ricercatori e scienziati che studiano di continuo l' alimentazione e se dicono ciò un motivo ci sarà!

:rolleyes:

ci sono altrettanti medici,ricercatoti e scienziati attuali (con competenze degli ultimi anni) che dicono che l'alimentazione vegetariana e in secondo piano quella mediterranea siano le migliori al mondo. se dicono ciò un motivo ci sarà!

io credo agli studi recenti e non mi affido al mercato della carne che per far soldi è disposta anche a mentire.

devo stare a sentire un utente che mi dice che "sopravvivo" dopo che faccio tutto questo sport e ho i valori buoni? naaa meglio affidarsi a gente competente ;) lo consiglio anche a te.

La popolazione in salute e quella malata starebbe ancora meglio con una dieta vegetale bilanciata e avrebbe meno rischi di ictus, infarto e tumori. Lo dicono le ricerche scientifiche e non il tizio di sopra.




Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che hai avuto problemi ma molto probabilmente non seguivi una dieta variegata giusta. Ti ricordo che margherita hack è una signora molto anziana che ancora tutto sommato si regge in piedi. lei è nata veg e sta morendo veg.

Se non mangi tutti i vegetali che ti apportano i diversi nutrimenti vai in contro a carenza come in qualsiasi altra dieta.




Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è alcun bisogno di mangiare un sacchetto intero di timo.. basta avere un dieta varia che comprenda quasi tutti i vegetali e avrai tutto ciò che ti occorre: proteine, vitamine, ferro ecc..

premesso che nn discuto l'alimentazione vegana o vegetariana, il mio era solo un esempio x dire che ci sono cose che contengono molto di più a parità di peso, ma che per varie ragioni non puoi mangiarle con la facilità di una mela.... vedi un sacchetto di timo secco.

che poi ci siano siti che dicono il contrario....

se stiamo a guardare, ogni alimento, o meglio, ogni sostanza che ci da sostentamento, vitamine, proteine ecc, ha una "nemesi" con la quale viene assimilato o non assimilato in maniera corretta, per esempio la vitamina c (e ciò che la contiene) andrebbe presa prima dei pasti perchè aiuta l'assorbimento di altre sostanze, ad esempio il ferro, presa dopo è del tutto inutile.

per quanto riguarda la cottura.... qualsiasi alimento perde parte del nutrimento una volta cotto, il miglior modo per assumere le verdure è di assumerle crude o al vapore, oppure scottandole velocemente in padella, qui si stava parlando di verdure "salutari", ovvio che nn intendo una verdura "salutare", se dopo averla fatta caramellare, poi la uso per farci l'arrosto facendola cuocere altre 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

appena ho il tempo mi leggo questi articoli. ma sono sicuro che non c'è scritto da nessuna parte le sciocchezze che stai dicendo.

Maleducazione, offese e flames non sono tollerati su Italiamac, ti invito a mantenere l'educazione verso gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maleducazione, offese e flames non sono tollerati su Italiamac, ti invito a mantenere l'educazione verso gli altri.

Menomale che è intervenuto un moderatore, stavo leggendo la discussione e iniziavano già a fumarmi le orecchie.

iRoberto, vedi di non perpetrare la dialettica sensazionalistica e offensiva del comico che hai in firma.

Già (fin dal titolo) stai sostenendo una tesi MOLTO criticabile, se ti poni anche in questo modo ti alieni le simpatie di tutti gli utenti...

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale che è intervenuto un moderatore, stavo leggendo la discussione e iniziavano già a fumarmi le orecchie.

iRoberto, vedi di non perpetrare la dialettica sensazionalistica e offensiva del comico che hai in firma.

Già (fin dal titolo) stai sostenendo una tesi MOLTO criticabile, se ti poni anche in questo modo ti alieni le simpatie di tutti gli utenti...

sinceramente delle simpatie di alcuni utenti non me ne può fregar di meno tanto meno di quella tua. io dico ciò che penso anche se tutto il forum è contrario, chiaro?

detto questo evita di andare fuori tema con queste battutine offtopic riguardanti il comico che ho in firma, ma cosa c'entra con il discorso?

parliamo dell'assunzione del ferro se ti va altrimenti risparmiati queste battute da comico




Link al commento
Condividi su altri siti

Posto l' ultimo messaggio poi devo scappare.....

Guarda come qualcuno prima di me ha detto, seguire una dieta vegetariana vera per non avere problemi è davvero difficilissimo e bisogna fare i salti mortali!

io non faccio nessun salto mortale e su alcuni prodotti risparmio anche. trovo tutto con facilità e non ho di cosa lamentarmi.

il problema si pone per il momento quando cerco cibi biologici. purtroppo non sono venduti in tutti i negozi. la stessa cosa accade anche con cibi derivati dalla carne.




Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ad elisir ,programma dove si parla di medicina e salute, c'era come ospite una dottoressa che parlava della difficoltà dell'assimilazione del ferro da parte dei malati di fegato. Ha parlato brevemente dei cibi che contengono ferro e tra questi anche i vegetali che accompagnati con cibi ricchi di vitamina c o altri tipi consentono l'assimilazione del ferro normalmente come succede nella carne. quindi non c'è nessun tipo di carenza.




Link al commento
Condividi su altri siti

I vegetali contengono molto ferro ma la cellulosa purtroppo ne inibisce un pò l'assorbimento ( effetto spugna e il ferro lo rica.....i).

invece la vit. C aiuta ad assimilarlo( questo spiega il limone sulla bistecca ai ferri..) e su tutti i testi di sc enza dell'alimentazione.

Mac pro 2.66 quad ; mac book pro 17 2,33; mac book pro 15 2,16 ; mac book 2.2 white; ibook G4; powerbook G3 ; iphone 4, 3gs, 3g, 2g,una decina di ipod vari ; 2 apple tv 1gen e varie airport.Ho anche il sensore della nike.... AIUTO!!!!! sono entrato in un tunnel e non riesco ad uscirne......

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio cerca qualche libro del prof. carlo cannella ( professore di scienza dell'alimentazione alla Sapienza di Roma, sempre se non la ritieni una fonte meno credibile di quelle che hai citato)

Mac pro 2.66 quad ; mac book pro 17 2,33; mac book pro 15 2,16 ; mac book 2.2 white; ibook G4; powerbook G3 ; iphone 4, 3gs, 3g, 2g,una decina di ipod vari ; 2 apple tv 1gen e varie airport.Ho anche il sensore della nike.... AIUTO!!!!! sono entrato in un tunnel e non riesco ad uscirne......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ad elisir ,programma dove si parla di medicina e salute, c'era come ospite una dottoressa che parlava della difficoltà dell'assimilazione del ferro da parte dei malati di fegato. Ha parlato brevemente dei cibi che contengono ferro e tra questi anche i vegetali che accompagnati con cibi ricchi di vitamina c o altri tipi consentono l'assimilazione del ferro normalmente come succede nella carne. quindi non c'è nessun tipo di carenza.

Nessuno ha messo in dubbio che i vegetali contengano ferro, anche più della carne. Il discorso non è nemmeno quanto se ne può non assumere, ma assimilare. Se io mi mangio un bullone di ferro hai voglia del ferro che ingerisco (quindi assumo), ma dubito che il mio organismo sia in grado di assimilarlo! (Ovviamente sto esasperando il concetto! Sono polemico non cretino! :ghghgh: :P)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha messo in dubbio che i vegetali contengano ferro, anche più della carne. Il discorso non è nemmeno quanto se ne può non assumere, ma assimilare. Se io mi mangio un bullone di ferro hai voglia del ferro che ingerisco (quindi assumo), ma dubito che il mio organismo sia in grado di assimilarlo! (Ovviamente sto esasperando il concetto! Sono polemico non cretino! :ghghgh: :P)

Ieri sera ad elisir ,programma dove si parla di medicina e salute, c'era come ospite una dottoressa che parlava della difficoltà dell'assimilazione del ferro da parte dei malati di fegato. Ha parlato brevemente dei cibi che contengono ferro e tra questi anche i vegetali che accompagnati con cibi ricchi di vitamina c o altri tipi consentono l'assimilazione del ferro normalmente come succede nella carne. quindi non c'è nessun tipo di carenza.




Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio cerca qualche libro del prof. carlo cannella ( professore di scienza dell'alimentazione alla Sapienza di Roma, sempre se non la ritieni una fonte meno credibile di quelle che hai citato)

sono d' accordo con te e con altri utenti che hanno espresso lo stesso concetto!

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ad elisir ,programma dove si parla di medicina e salute, c'era come ospite una dottoressa che parlava della difficoltà dell'assimilazione del ferro da parte dei malati di fegato. Ha parlato brevemente dei cibi che contengono ferro e tra questi anche i vegetali che accompagnati con cibi ricchi di vitamina c o altri tipi consentono l'assimilazione del ferro normalmente come succede nella carne. quindi non c'è nessun tipo di carenza.

Abbiamo capito come la pensi!

Ti ringrazio per aver esposto il tuo punto di vista e per averci fatto riflettere!

Ognuno ha le sue idee! Possiamo anche terminare qui il discorso sul ferro! Che ne dici?

:fiorellino:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...