Vai al contenuto

Con una dieta vegetariana o vegana si assume più ferro.


iRoberto

Messaggi raccomandati

Ieri sera ad elisir ,programma dove si parla di medicina e salute, c'era come ospite una dottoressa che parlava della difficoltà dell'assimilazione del ferro da parte dei malati di fegato. Ha parlato brevemente dei cibi che contengono ferro e tra questi anche i vegetali che accompagnati con cibi ricchi di vitamina c o altri tipi consentono l'assimilazione del ferro normalmente come succede nella carne. quindi non c'è nessun tipo di carenza.

Grazie so leggere. Continua a valere il discorso di prima. In questo trafiletto non dici nulla. Se vogliamo è pure sbagliato: la vitamina C o altro non consente l'assimilazione, aiuta l'assimilazione. Il punto che aiutare in questo caso, senza dei numeri, non da informazione quantitativa. Un motore elettrico aiuta il motore a combustione nelle vetture ibride, ma può essere da 50KW o il motorino di avviamento che aiuta il motore a mettersi in moto ma non contribuisce alla trazione. Esempio poco inerente, ma aiutare ad assimilare non vuol dire garantire il 100% di assorbimento. Detto questo potresti, con tutti gli aiuti che vuoi, a non riuscire facilmente ad assimilare quello che assimileresti con una bistecca. Detto questo non voglio dire che si debbano avere per forza carenze di ferro in caso di diete vegetariane. Era interessante approfondire la questione e sentire opinioni diverse. Capire a quanto ammontano le differenze. Sapere cosa mangiare e come...qui fin ora non ho sentito nulla di tutto ciò, solo un ripetersi di una tesi, senza la ben che minima volontà di confronto.

:ciao:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Abbiamo capito come la pensi!

Ti ringrazio per aver esposto il tuo punto di vista e per averci fatto riflettere!

Ognuno ha le sue idee! Possiamo anche terminare qui il discorso sul ferro! Che ne dici?

:fiorellino:

Ti prego risparmiati questo finto atteggiamento comprensivo, in questo modo offendi la mia intelligenza.. non vorrei fare lo stesso con te.




Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo in:

  • Legumi: lenticchie e fagioli. Tipico prodotto estivo e che non causa collite.
  • Radicchio verde e rucola. Ok mi stanno bene, però non credo ne mangerie degli etti. La rucola mi piace, ma una manciata, poi mi da la nausea. E la adoro indovina? Con la carne :angioletto:
  • Erbe aromatiche: timo, maggiorana, semi di lino, alghe. Io come diceva un altro utente di sicuro mi mangio un sacchetto di spezie al giorno, o di alghe. Al più le uso sai dove uso le spezie?! Sulla carne :angioletto:2
  • Frutti di bosco. Li adoro!!! Sono semplicemente la mia frutta preferita. Peccato non sia sempre stagione e costino non proprio poco. Se ci devi sfamare una persona non è una spesa, se devi sfamarcene 4 già è diverso.
  • Albicocche disidratate. Sono così zuccherine che mangiarle a volte da fastidio. A me piacciono da matti, ma dopo 4 mi stufano e un diabetico se le scorda.

La cosa che conta moltissimo è quello che dice la dottoressa stessa: l'accortezza dei veg. Non avendo il 90% delle cose da mangiare che abbiamo noi onnivori, voi tenete una dieta rigida e siete per forza di cose più accorti, introducendo per esempio un coadiuvante come la vitamina C. Noi non è che non assumiamo vitamina C, perché se no avremmo noi stessi delle carenze di questa importantissima vitamina non sintetizzabile dall'organismo. Ne assumiamo sicuramente meno, ciò riduce il nostro assorbimento di ferro. Io vorrei poter fare uno studio serio con un campione di persone vegane e onnivore, sotto stretto regime alimentare, con l'introduzione di molta vitamina C prima dei pasti per vedere chi di questi ha più ferro. Magari il vegano ne avrà di più, ma anche in tal caso ti ho appena mostrato come, con alcuni degli alimenti citati come fonti predominanti di ferro, non tutti possono vivere.

Se c'è chi la fa e vive bene, buon per lui. Non si può però fondare una "dieta universale" vegana, basandosi su dei casi particolari. Se io sopravvivo di flebo non vedo perché devo importi di vivere anche tu così (ammesso che tu sopravviva con esse). Una cosa che è possibile per una persona non è detto lo sia per un'altra. Questa voglia di imporre il proprio stile di vita agli altri, mascherandosi dietro un nobile intento, è del tutto fuori luogo.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Una cosa che è possibile per una persona non è detto lo sia per un'altra.

Amen.

Questa voglia di imporre il proprio stile di vita agli altri, mascherandosi dietro un nobile intento, è del tutto fuori luogo.

In questo passaggio ti riferisci al dilagare di usi e consumi occidentali anche in popolazione e angoli del globo con tutt'altre culture e con un saldo nel consumo di risorse TUTTO da dimostrare, figlio di quella fesseria nota ai più Crescita Infinita e affini, non piuttosto a una delle tante minoranze (veg*, ad esempio) che pongono delle domande a assiomi e dogmi diffusi e sedimentati anche con lo scopo di aumentare il dilagare della fesseria di cui sopra, vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Intervista a Luciana Baroni, presidente di SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

non ho tempo al momento di leggere tutto e sentire l'intervista, voglio solo far notare che il parere di una sola campana non è mai autorevole.

Non ci si può affidare al presidente di una società di nutrizione vegetariana per avvalorare un parere su quanto sia migliore la dieta vegetariana. E' come andare a chiedere al tuo parrucchiere se ti ha tagliato bene i capelli...

Anche in firma, perdonami, "non farti manipolare segui il Blog di beppe grillo" vale quanto "non farti manipolare da grillo segui il blog di un politico". E' quantomeno ossimorico.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

non ho tempo al momento di leggere tutto e sentire l'intervista, voglio solo far notare che il parere di una sola campana non è mai autorevole.

Non ci si può affidare al presidente di una società di nutrizione vegetariana per avvalorare un parere su quanto sia migliore la dieta vegetariana. E' come andare a chiedere al tuo parrucchiere se ti ha tagliato bene i capelli...

Anche in firma, perdonami, "non farti manipolare segui il Blog di beppe grillo" vale quanto "non farti manipolare da grillo segui il blog di un politico". E' quantomeno ossimorico.

:pompomgirl: Approvo al 100% :grazieim:

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Due chiacchiere tranquille.

il passaggio dal mondo animale, filogeneticamente le scimmie antropomorfe, a quello dell'uomo attuale secondo la visione scientifica moderna si collega:

-allo sviluppo dei muscoli dell'eminenza thenare ( la cui paralisi determina la cosiddetta "mano di scimmia")

-al passaggio dall'alimentazione unidirezionale (vegetale o carnivora) a quella onnivora ( nella dentatura umana, unica specie animale, convivono le due tendenze )

Non entro nel merito scientifico perchè non ho letto finora niente che possa lontanamente definirsi tale, voglio solo dire una banalità da Rete (la gioia delle banalità :gira: ):

L'evoluzione ha fatto sì che, per fortuna rispetto alle altre specie animali mangiamo non solo per nutrirci ma anche per il nudo e crudo gusto del palato: una (tristissima) zuppa di farro,tortino di carote o zucchine o simili. non mi danno la gioia sensoriale di una bistecca alla fiorentina, stufato al barolo, ragoût all'italiana e cheeken tandoori

Per me basta ed avanza: ho alle mie spalle una carriera sportiva "pro" ( rafting, subacqueo profondista e "corallaro" a oltre 110 mt) ed attualmente i miei esami ematochimici sono nella norma, nonostante l'età ormai avanzata .

E' chiaro che con questo topic non intendo fare propaganda (non me ne può fregare di meno....) ma offrire solo una testimonianza reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Più che "tornare" ai gusti mi piace dire, nel grigiore che mi circonda, "riappropiamoci gioiosamente del gusto".

Anche desiderare fortemente la moglie 20enne del vicino può essere a volte immorale.... ma sono solo i preti che ci invitano a non farlo (e con scarsi risultati !) :ghghgh:

Apoteosi dei luoghi comuni questo topic, modestamente! Ma va benissimo così.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due chiacchiere tranquille.

il passaggio dal mondo animale, filogeneticamente le scimmie antropomorfe, a quello dell'uomo attuale secondo la visione scientifica moderna si collega:

-allo sviluppo dei muscoli dell'eminenza thenare ( la cui paralisi determina la cosiddetta "mano di scimmia")

-al passaggio dall'alimentazione unidirezionale (vegetale o carnivora) a quella onnivora ( nella dentatura umana, unica specie animale, convivono le due tendenze )

Non entro nel merito scientifico perchè non ho letto finora niente che possa lontanamente definirsi tale, voglio solo dire una banalità da Rete (la gioia delle banalità :gira: ):

L'evoluzione ha fatto sì che, per fortuna rispetto alle altre specie animali mangiamo non solo per nutrirci ma anche per il nudo e crudo gusto del palato: una (tristissima) zuppa di farro,tortino di carote o zucchine o simili. non mi danno la gioia sensoriale di una bistecca alla fiorentina, stufato al barolo, ragoût all'italiana e cheeken tandoori

Per me basta ed avanza: ho alle mie spalle una carriera sportiva "pro" ( rafting, subacqueo profondista e "corallaro" a oltre 110 mt) ed attualmente i miei esami ematochimici sono nella norma, nonostante l'età ormai avanzata .

E' chiaro che con questo topic non intendo fare propaganda (non me ne può fregare di meno....) ma offrire solo una testimonianza reale.

La dizione "tristissima zuppa di farro" è assolutamente personalissima, visto che la tristissima e brutale uccisione degli animali ormai può essere tollerabile solo nei paesi con problemi di fame o nei nostri paesi, per le persone nell'età dello sviluppo.

Il sangue ed il dolore che hai nel piatto sono molto più tristi della zuppa di farro mangiata, oltretutto in allegria, e senza avere sulla coscenza la barbarie delle fasi dell'allevamento, dell'allucinante trasposrto e della bieca esecuzione degli animali.

Buon anno con l'augurio che ti possa, primo o dopo, liberare la coscenza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che "tornare" ai gusti mi piace dire, nel grigiore che mi circonda, "riappropiamoci gioiosamente del gusto".

Anche desiderare fortemente la moglie 20enne del vicino può essere a volte immorale.... ma sono solo i preti che ci invitano a non farlo (e con scarsi risultati !) :ghghgh:

Apoteosi dei luoghi comuni questo topic, modestamente! Ma va benissimo così.... :ciao:

..mm..

Io mi riapproprierei delle violenze e dei soprusi, dell'occhio per occhio al solo scopo di accontentare il mio ego, ma la mia etica, ancor prima che l'altrui moralità e la legge tendenzialmente me lo vieta.

Vorrei riappropiarmene con gioia, ma dubito che coloro a cui sottrarrei con gioia sarebbero altrettanto gioiosi, per dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia coscienza (con la i) sta a posto , nonostante la "chianina" che mangio da più di 60 anni a questa parte, con gioia e buona salute (facendo i debiti scongiuri....). E basta mò, non mi diverto più...... :ciao:

:hihihehe: ..se non ti facessi divertire io con coscienza e coscenza, avresti veramente poco da ridere..... speriamo bene: mangiare carne aumenta sensibilmente i rischio di tumori. Ovviamente, nessuno te lo augura, ma fanne un uso modeato e buona fortuna.

Per la coscenza/coscienza, non te la liberi con una battutina!

Link al commento
Condividi su altri siti

:hihihehe: ..se non ti facessi divertire io con coscienza e coscenza, avresti veramente poco da ridere..... speriamo bene: mangiare carne aumenta sensibilmente i rischio di tumori. Ovviamente, nessuno te lo augura, ma fanne un uso modeato e buona fortuna.

Per la coscenza/coscienza, non te la liberi con una battutina!

- Premesso che la mia non era una battuta ma , piuttosto, un disagio.

- Premesso che il tono apocalittico del tuo topic porta assai sfiga ( :ghghgh: ).....................

Se vogliamo parlare al bar Sport, per me va bene così, ma se vogliamo approfondire, basta col dilettantismo , se sei d'accordo: ti invito a pubblicare oltre agli anatemi di cui sopra un minimo di riferimento scientifico (bibliografia) nel quale si dimostri che la sopravvivenza globale, dico globale (non ciurlare , mi raccomando!) dei vegani sia superiore a quella degli onnivori. Niente siti web,ovviamente ( :ghghgh: ) o minkiate simili : io per onestà scientifica faccio generalmente riferimento solo agli articoli Med Line, ovvio, no?

Ho dovuto approfondire l'argomento, per lavoro, a scopi scientifici, ma sicuramente , mi sarà sfuggita tutta la bibliografia che ora tu posterai; pronto a convertirmi laicamente al veganesimo se dirai cose sensate e al di là degli slogan documentate in termini di sopravvivenza globale.....

In caso contrario è meglio smettere qui, non trovi? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

- Premesso che la mia non era una battuta ma , piuttosto, un disagio.

- Premesso che il tono apocalittico del tuo topic porta assai sfiga ( :ghghgh: ).....................

Se vogliamo parlare al bar Sport, per me va bene così, ma se vogliamo approfondire, basta col dilettantismo , se sei d'accordo: ti invito a pubblicare oltre agli anatemi di cui sopra un minimo di riferimento scientifico (bibliografia) nel quale si dimostri che la sopravvivenza globale, dico globale (non ciurlare , mi raccomando!) dei vegani sia superiore a quella degli onnivori. Niente siti web,ovviamente ( :ghghgh: ) o minkiate simili : io per onestà scientifica faccio generalmente riferimento solo agli articoli Med Line, ovvio, no?

Ho dovuto approfondire l'argomento, per lavoro, a scopi scientifici, ma sicuramente , mi sarà sfuggita tutta la bibliografia che ora tu posterai; pronto a convertirmi laicamente al veganesimo se dirai cose sensate e al di là degli slogan documentate in termini di sopravvivenza globale.....

In caso contrario è meglio smettere qui, non trovi? :ciao:

:ghghgh: no dai non mi far ridere!!

No, non sono affatto vegano e quindi non ti posso convertire a nulla.

Sono una persona che pensa di essere moderna e non è da abitante adulto dei paesi occidentali dell'attuale secolo mangiare animali, ma se ritieni di essere contento così, mangia pure.

Le ricerche sulla nutrizione, potrai tranquillamente farle per tuo conto, non dovendo io adempiere a nessun compito di conversione; vedrai che troverai cose d'interesse.

Cerco di essere moderno come prima e farsi suggestionare da una battuta su un fatto storico accertato, ritenendolo un'anatema......... :rolleyes:

Tonni: se ti piace l'animale tonno, ti consiglio di mangiarne il più possibile; non fa male come la carne ed è probabile che nel 2030 si peschi l'ultimo, quindi ritengo vi dobbiate affrettare.

Ultimo consiglio: non lasciare sempre ad altri il lavoro sporco, vai anche tu ad uccidere una delle tre mucche che mangi-hai mangiato-mangerai nella vita: è un esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q

Per chi vuole spendere un po' di tempo, non nella solità banalità.

è molto interessante questo video, da cui ognuno può dedurre quel che vuole, ma un fatto è davvero notevole: come riteniamo schifosa magari una bistecca di seitan e invece mangiamo serenamente muscoli, viscere, pelle.. cosa non fanno l'abitudine e i media!! riflettete. Io mangio carne, è obiettivo che sia deliziosa, ma eticamente non si può non vedere l'orrore..non è più il maiale del nonno o la preda di caccia..è INDUSTRIA.. la cosa NON può lasciare indifferenti!

il discorso sull'osteoporosi è illuminante, se si potessero avere statistiche chiare si svelerebbe quella che è un'abnorme truffa

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivo non è, è abitudine.

Fosse obiettivo anche chi non ne ha mai mangiata la troverebbe deliziosa, e chissà quant'è vero quest'assunto.

i gusti son gusti, ma è anche vero che chi mangia di tutto, difficilmente ti dirà che sono migliori i broccoli di una fiorentina.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

i gusti son gusti, ma è anche vero che chi mangia di tutto, difficilmente ti dirà che sono migliori i broccoli di una fiorentina.

Hai visto il video?

Il ragionamento che poni è esattamente quello di chi è abituato a pensare e misurare il mondo sulle sue abitudini.

Non sta scritto da nessuna parte che una fiorentina sia più saporita di un piatto di broccoli, nemmeno nel palato.

Hanno sapori differenti, come possono averli delle radici rispetto a dei frutti, questo è ovvio, non ha senso paragonar dei broccoli stufati con un arto o altro strappato via dal proprietario per essere cotto e insaporito e, essendo te ed io due persone che han consumato carne nella loro vita, non possiamo sapere se sia obiettivo che è più saporita di un vegetale, sappiamo per certo solo una cosa: una è tenera,frollata e cotta per esser commestibile, l'altro è un fibroso, aspro e cotto. Non puoi paragonarli, ha più senso paragonare una fiorentina e un avocado a questo punto, almeno come consistenza e come apporto di grassi sono più simili.

P.S.: "chi mangia di tutto" ed è particolarmente ottuso sì, altri potrebbero ritenere opportuno considerare altri punti di vista. La maggior parte di veg* ha un passato di consumatori di carne.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto il video?

Il ragionamento che poni è esattamente quello di chi è abituato a pensare e misurare il mondo sulle sue abitudini.

Non sta scritto da nessuna parte che una fiorentina sia più saporita di un piatto di broccoli, nemmeno nel palato.

Hanno sapori differenti, come possono averli delle radici rispetto a dei frutti, questo è ovvio, non ha senso paragonar dei broccoli stufati con un arto o altro strappato via dal proprietario per essere cotto e insaporito e, essendo te ed io due persone che han consumato carne nella loro vita, non possiamo sapere se sia obiettivo che è più saporita di un vegetale, sappiamo per certo solo una cosa: una è tenera,frollata e cotta per esser commestibile, l'altro è un fibroso, aspro e cotto. Non puoi paragonarli, ha più senso paragonare una fiorentina e un avocado a questo punto, almeno come consistenza e come apporto di grassi sono più simili.

P.S.: "chi mangia di tutto" ed è particolarmente ottuso sì, altri potrebbero ritenere opportuno considerare altri punti di vista. La maggior parte di veg* ha un passato di consumatori di carne.

sì, ho visto il video, e infatti lui afferma di adorare la carne... mi dispiace, sono molto ottusa, non capisco il tuo discorso..in tutte le cose c'è un'oggettività..sennò non esisterebbero film d'autore o ristoranti stellati. Sto solo dicendo che, statisticamente, una fiorentina cotta scondita piace di più rispetto a un broccolo cotto scondito. Magari delle buone patate al forno sono migliori di una fiorentina fatta male. Ripeto, poi dipende dai gusti, c'è a chi la carne non piace, parlo solo di ciò che comunemente piace di più. Non penso che mangeremmo carne se non fosse nemmeno buona..il lavoro di pubblicità che c'è dietro carne e latticini è un altro discorso, ma perché non provi a pubblicizzare la mer... non penso che in secoli di marketing potresti convincere qualcuno che sia buona

o meglio, potresti anche aver ragione, ma lo trovo difficile da sperimentare. E comunque non penso che sia su questo che debba vertere una discussione sul vegetarianesimo-veganesimo. Il dato di fatto è che la carne ora piace, quale sia il motivo è ormai, secondo me, abbastanza ininfluente. È solo un'opinione of course

Preciso che non trovo tristi le zuppe o gli sformatini, che adoro..anzi, un piatto vegetariano ben cucinato è migliore senza dubbio di una bistecca sbattuta in padella. Purtroppo ci vogliono tempo e fantasia e non siamo tutti pronti al sacrificio.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Comunemente piace di più" diventa oggettività.

Questa eguaglianza è priva di senso, in statistica si chiama moda, comunemente media, costumi, pubblica opinione. È, e resta, una opinione, anche se di una maggioranza, non diventa una verità.

Sono sicuro che questo lo hai compreso da sola, senza metter in mezzo broccoli, fiorentine e gusti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...