Vai al contenuto

powertropie

GUIDA DEFINITIVA alla creazione di DVD o USB di boot per OSX Lion

Recommended Posts

Si certo che puoi, vale lo stesso metodo per creare il supporto USB, basta che ti crei una partizione di 6GB sul tuo HD del Mac, e su quella partizione ripristini il .dmg. In quel modo potrai sempre reinstallare Lion da li. La partizione di Recovery si può eliminare solo da terminale perché è nascosta, ma essendo di soli 650mb io la terrei per sicurezza!

Lion già la crea la Recovery o perlomeno a me l'ha fatta in una partizione che posso vedere solo nel bootmenu e che non vedo in disco di avvio e disc utility.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

schermata072455765alle1q.png

qui non ho nulla... è normale?

e comunque la partizione minima è di 90 mega circa, di meno non me la fa fare

Infatti tropie ti ha detto che la partizione per fare un disco di installazione vero e proprio sull'HD del tuo Mac deve essere minimo 6GB e comunque i 650mb della Recovery che ti fa Lion è perché la fa il sistema e ti ricordo che 650mb sono più di 90mb perciò è normale :)

Non devi preoccuparti di nulla perché è tutto perfettamente normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e dovè il bootmenu? scusa l'ignoranza

Il boot menu appare premendo Alt quando senti il "Dong" iniziale e lo devi tenere premuto fino a che non compare il boot menu.

Per renderti le idee più chiare ti faccio un video.

http://www.youtube.com/watch?v=EJuYZ192_ZA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! scusate la domanda che ai più potrebbe apparire stupida... intanto ottima guida! non c'é che dire :) ma... mettiamo il caso io sia un utente con il 10.5, e quindi non posso accedere all'App Store in quanto servizio rivolto esclusivamente a Snow Leopard... io il Lion come me lo scarico? comprandolo ovviamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un amico con snow leopard oppure in un apple store, ovviamente usando il tuo account itunes !!

le uniche soluzioni per averlo legalmente per un utente leopard.

in alternativa aspetti la commercializzazione del leone su supporto usb.

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono ho capito tutto, ho appena provato e ce l'ho :D

come partizione minima intendevo chiaramente 90 GIGA non mega :P

grazieeeeee della pazienza

No non sono 90GB puoi diminuire ancora ma lo devi scrivere manualmente la grandezza :)

Ciao a tutti! scusate la domanda che ai più potrebbe apparire stupida... intanto ottima guida! non c'é che dire :) ma... mettiamo il caso io sia un utente con il 10.5, e quindi non posso accedere all'App Store in quanto servizio rivolto esclusivamente a Snow Leopard... io il Lion come me lo scarico? comprandolo ovviamente...

Come già ti hanno detto devi farlo andando in un App Store oppure da un altro Mac con Snow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi una piccola info mi conviene inizializzare o aggiorno s.l. che mi consigliate

se devo inizializzare mi spigate un po come faccio il back up di tutti i miei dati con un applicazione perche salvarmi tutto ad uno a uno mi secca veramnete grazie ragaaa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi una piccola info mi conviene inizializzare o aggiorno s.l. che mi consigliate

se devo inizializzare mi spigate un po come faccio il back up di tutti i miei dati con un applicazione perche salvarmi tutto ad uno a uno mi secca veramnete grazie ragaaa

Ti spiego tutto.

Allora per prima cosa ti consiglio di fare l'installazione inizializzando il disco perché provando le due installazione quella da zero va meglio.

Puoi fare i backup utilizzando TimeMachine (già inclusa in tutti i Mac) ma devi farli in un Hard Disk esterno altrimenti non conosco altre soluzioni.

Attento però! Time machine salva le applicazioni solamente nel primo backup perciò se non è il primo che fai devi salvartele manualmente le app.

Detto questo non mi ritengo responsabile di un eventuale perdita di dati causata dall'utente. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il primo che faccio potresti dirmi i passaggi passo passo per fare il backup con time machine? grazie

cmq la partizione bootcamp come la posso far sopravvivere al massacro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il primo che faccio potresti dirmi i passaggi passo passo per fare il backup con time machine? grazie

È molto semplice farlo, infatti ti basta collegare un Hard Disk esterno e lui ti chiederà automaticamente se vuoi utilizzarlo come disco per i Backup e tu dirai di si insomma di utilizzarlo per essere più corretti.

A quel punto potrai verificare se sta effettuando un backup dall'icona di time machine nella barra dei menu.

Ecco uno screen:

senzaolom.png

cmq la partizione bootcamp come la posso far sopravvivere al massacro

Semplicemente inizializzando il Macinetosh HD e non la partizione BOOTCAMP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consigli per salvare la partizione bootcamp ho visto su time machiene che si puo fare il backup di quella partizione su opzioni che succede se la faccio la salvo cmq sto gia facendo il back up cmq per windows qualcuno a ideee perche inizializzando tutto va perso!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consigli per salvare la partizione bootcamp ho visto su time machiene che si puo fare il backup di quella partizione su opzioni che succede se la faccio la salvo cmq sto gia facendo il back up cmq per windows qualcuno a ideee perche inizializzando tutto va perso!!

Ripeto :)

Basta inizializzare la partizione Macinetosh HD senza toccare l'intero Hard Disk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si inzializza tutto hd sei sicuro peche se non ricodo male non si puo scegliere la partizione da inizializzare o dove installare

Se installi da 0 devi usare l'utilità disco dell'installer per formattare la partizione o l'intero disco.

Tu seleziona solamente la partizione che ospiterà Lion.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie gentilissimo cmq poi riparte la partizione windows tranquillamente

Si, mi raccomando però di stare attentissimo a quello che fai e che io non mi assumo nessunissima responsabilità in caso di perdita di dati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti x la guida.

Domanda:

Io essendo prossimo all acquisto di un mac mini e intenzionato a togliere l hd e mettere un ssd da 128 gb, come faccio a scaricarmi lion dall app store visto che lion è gia installato nativamente?

E poi: consigliate di togliere l hd originale o lasciarlo dentro insieme al ssd da 128 sui vorrei che girasse il sistema operativo?

Il consiglio che ti dò è quello di usare l'ssd come primario e l'hdd come secondario.

comunque devi perforza scaricare subito Lion comunque a te dovrebbero dare i DVD di ripristino oppure un codice per scaricare Lion dall'App Store gratuitamente.

Lo devi comunque scaricare prima di sostituire con l'ssd e una volta scaricato non ti resta che seguire la guida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo