Vai al contenuto

powertropie

GUIDA DEFINITIVA alla creazione di DVD o USB di boot per OSX Lion

Recommended Posts

potresti dare una occhiata ai miei link ? grazie

Scusa, sono tornato in Italia solo oggi e ho visto ora il tuo post. Sinceramente non saprei spiegarlo, se non che il tuo superdrive ha fatto i capricci, come purtroppo succede spesso. Il mio consiglio è di creare la USB di boot, che oltre ad essere più veloce è anche più comoda da realizzare. Comunque il DVD provalo, se il boot parte allora vuol dire che è OK :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si salta questo passaggio e si fà subito installa lion nel menù che esce una volta fatto partire il boot l'hd non viene inizializzato??

No, di default Lion cerca una installazione di Snow Leopard, se la trova automaticamente fa l'update! Quindi l'unico modo per installare pulito è formattare preventivamente tramite l'utility disco incluso nell'installer.

ho installato lion 2 week fa sul mio macbook 2.16ghz, secondo me nn gira benissimo e vorrei reinstallarlo da zero!

ho già pronta una usb boot (guida magnifica!)

ho notato che facendo partire lion con alt premuto compare un restore hd... dite che si può inizializzare da li l'hd e poi partire da zero con l'installazione o no? o assolutamente è meglio farlo da boot con la chiavetta?

e quel restore hd rimane li? nn viene inizializato?? ne creerà un altro?

Si, volendo puoi farlo tramite restore HD però in quel modo l'installer ti scaricherà nuovamente i 4,5GB di installazione, dato che il recovery HD che si crea durante l'installazione non contiene tutto ma solo appunto il Mac OS Utilities. Se non hai fretta, usa il recovery senza problema, altrimenti puoi usare la chiavetta per far prima :) Il risultato è identico, ma ricorda di formattare prima se vuoi un'installazione pulita! ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda. Io, purtroppo non avendo mai usato Time Machine, ed avendo un Hard Disk esterno che utilizzo sia per Mac che per Windows, quindi non potendolo usare con time Machine, come posso fare per salvare i programmi e tutto il resto che ho installato sul Mac, per poter poi procedere all'installazione di Lion?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda. Io, purtroppo non avendo mai usato Time Machine, ed avendo un Hard Disk esterno che utilizzo sia per Mac che per Windows, quindi non potendolo usare con time Machine, come posso fare per salvare i programmi e tutto il resto che ho installato sul Mac, per poter poi procedere all'installazione di Lion?

Puoi farlo manualmente, ma è un lavoro certosino e poi molta roba non funzionerebbe, dato che mancherebbe tutta la parte della libreria utente. Puoi salvarti la cartella personale, con immagini, video, ecc e tutto il resto a mano. Ma il mio consiglio è: investi un 100€ e comprati un hard disk da 1TB da usare esclusivamente come Time Machine, secondo me ne vale la pena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso del mac mini server si volesse sostituire l hhd con ssd, poi per rimettere lion come si dovrebbe procedere visto che è server?

(bisogna mettere lion e poi aggiungere la parte server oppure mettere lion server? )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso del mac mini server si volesse sostituire l hhd con ssd, poi per rimettere lion come si dovrebbe procedere visto che è server?

(bisogna mettere lion e poi aggiungere la parte server oppure mettere lion server? )

Ti ho risposto al PM, valuta attentamente il fatto di prendere il Mini Server in luogo del Mini normale. ;)

Comunque, il Server ha due hard disk, per mettere un SSD basta togliere il disco e installare l'SSD, dopodiché fai il restore di Lion premendo comando all'avvio (il Mini ha il restore integrato nell'EFI).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse una banalita, ma non mi é chiara:

dopo aver sostituito l hhd con l ssd ovviamente vuoto e senza sistema operativo...

come fa la apple wireless keyboard ( necessaria x tenere premuto ALT durante l accensione) ad essere riconosciuta visto che non c é lion?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse faccio una domanda stupida: io ho preso un macbookair con lion già' installato, quindi nn ho scaricato niente dal mac app store, sapete dirmi come faccio a recuperare l'installer, se vado sul mac app store accanto a lion trovo la dicitura "installato" e tra la cronologia acquisti non ho niente naturalmente....help!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse faccio una domanda stupida: io ho preso un macbookair con lion già' installato, quindi nn ho scaricato niente dal mac app store, sapete dirmi come faccio a recuperare l'installer, se vado sul mac app store accanto a lion trovo la dicitura "installato" e tra la cronologia acquisti non ho niente naturalmente....help!!!

Temo che in questo caso non ci sia altro da fare che:

A) scaricare l'archivio dal web tramite canali secondari

B) farsi passare l'archivio da un amico che l'ha scaricato con Snow Leopard

Non vedo altre soluzioni purtroppo... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, soprattutto se la domanda è già stata fatta! Ma è possibile sostituire la pennetta, con un Hard Disk esterno? In pratica, posso seguire la guida della pennetta però utilizzando un hard disk esterno (che in sostanza è una pennetta gigante xD)??

Grazie in anticipo!

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, soprattutto se la domanda è già stata fatta! Ma è possibile sostituire la pennetta, con un Hard Disk esterno? In pratica, posso seguire la guida della pennetta però utilizzando un hard disk esterno (che in sostanza è una pennetta gigante xD)??

Grazie in anticipo!

Si.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, un ultima domanda. Una volta che io ho fatto tutta la procedura correttamente su chiavetta USB, mi è possibile farla tornare come prima? O è compromessa per sempre e deve restarci solo l'installer di Lion sopra?

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, io seguo la guida per la pennetta usb passo passo, ma poi arrivato all'ultimo step, quando devo ripristinare, seleziono l'immagine InstallESD.dmg ma il pulsante ripristina rimane grigio! Non posso premerlo, come faccio?

Grazie mille in anticipo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, io seguo la guida per la pennetta usb passo passo, ma poi arrivato all'ultimo step, quando devo ripristinare, seleziono l'immagine InstallESD.dmg ma il pulsante ripristina rimane grigio! Non posso premerlo, come faccio?

Grazie mille in anticipo!

Allora, prima di tutto devi essere sicuro che il tuo hard disk che vuoi usare sia formattato in HFS+ e con tabella partizione GUID (lo puoi formattare correttamente da Utility disco dal tab "partizione"). A questo punto, tu dal tab "restore" di Utility disco, devi inserire l'immagine disco InstallESD.dmg nel campo source (quello in alto), mentre in quello in basso "destinazione" devi trascinare la partizione (attento, la partizione, non il disco!) che vuoi rendere avviabile! A quel punto, il tasto restore deve attivarsi per forza, quindi ricontrolla i passaggi perché sbagli qualcosa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Tropie!! Non trascinavo la partizione nel campo adeguato! Ho risolto. Ora un'ultimissima domanda, ma quando non mi serve più la pennetta USB posso farla tornare allo stato "normale" per contenere file audio video ecc? E come?

Grazie ancora Tropie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Tropie!! Non trascinavo la partizione nel campo adeguato! Ho risolto. Ora un'ultimissima domanda, ma quando non mi serve più la pennetta USB posso farla tornare allo stato "normale" per contenere file audio video ecc? E come?

Grazie ancora Tropie!!

Si, la formatti ed è come nuova.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora Tropie!!

Basta riformattarla! Ricordati se la utilizzi con Windows, che però non puoi usare il formato HFS+ nativamente e di conseguenza se la formatti in FAT o NTFS ti reimposterà la tabella partizione MBR (quella che avvia Windows). QUindi se un domani dovrai riutilizzarla per fare il boot di Mac OS X, dovrai ripetere il procedimento di formattazione impostando nuovamente la tabella GUID :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é normale che creando una chiavetta usb con lion il tempo stimato sia di 28 minuti per l'ultimo passaggio cioè quello di ripristinare il file installESD????

Direi di si, le chiavette USB non sono molto veloci in scrittura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima guida complimenti; vorrei avere chiarimenti su alcuni punti.

Dopo avere fatto una istallazione da zero, tramite il dvd che creerò con la guida; come faccio a ripristinare le applicazioni di prima, invece di farle istallarle manualmente?

Io attualmente, ho un HDD dedicato esclusivamente a TM, e un altro HDD clonato con CCC in cui c'è attualmente la versione di snow leopard 10.6.7.

Vi chiedo cortesemente, se potete spiegarmi la procedura passo dopo passo, penso che si dovrebbe fare con assistete migrazioni; oppure posso usare l'HDD clonato con CCC? :angioletto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima guida complimenti; vorrei avere chiarimenti su alcuni punti.

Dopo avere fatto una istallazione da zero, tramite il dvd che creerò con la guida; come faccio a ripristinare le applicazioni di prima, invece di farle istallarle manualmente?

Io attualmente, ho un HDD dedicato esclusivamente a TM, e un altro HDD clonato con CCC in cui c'è attualmente la versione di snow leopard 10.6.7.

Vi chiedo cortesemente, se potete spiegarmi la procedura passo dopo passo, penso che si dovrebbe fare con assistete migrazioni; oppure posso usare l'HDD clonato con CCC? :angioletto:

Allora, diciamo che se tu fai l'installazione da zero, in teoria per fare un bel lavoro sarebbe da reinstallare tutto da zero, anche le applicazioni. Però se non vuoi fare questo lavoro (che effettivamente è uno sbattone se hai tanti programmi), puoi tranquillamente ripristinare le applicazioni dal disco TM. Tu sostanzialmente installi Lion da zero con il DVD, poi al primo avvio lui già ti chiederà se vuoi ripristinare dei dati da un disco TM, tu scegli Applicazioni (e altre cose se ti servono), e lui te le ripristinerà. Però ovviamente per far si che poi tutto funzioni, dovrai ripristinare anche la libreria utente! Altrimenti per ripristinare le cose puoi usare anche al termine dell'installazione, da Mac avviato già da Lion, l'Utility Migrazione presente nella cartella Utility :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ho qualche dubbio da niubbo :)

La situazione è questa: sul mio mbp da 17" ho un hd con lion, avevo snow e ho fatto l'aggiornamento tramite l'applestore.

Tra un paio di giorni dovrei sostituire l'hd con un ssd (purtroppo poco capiente).

Se faccio l'installazione diretta con lion, senza passare da snow, risparmio spazio?

Allo stato attuale, dovrei formattare tutto, installare snow e scaricare lion per crearmi il dvd di installazione seguendo la guida, giusto?

Le applicazioni tipo idvd, imovie, garage band me le ritrovo o devo installarle dal dvd di leopard?

Grazie :)

Canon 5d old, canon 24-70, sigma 12-24, canon 35-350

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allo stato attuale, dovrei formattare tutto, installare snow e scaricare lion per crearmi il dvd di installazione seguendo la guida, giusto?

Potresti tentare la via di riscaricare il pacchetto Lion direttamente dal MAS di Lion :) Aprendo il MAS tenendo premuto ALT e tenendolo premuto fino alla pagina di download di Lion, in teoria (e qui è un mistero perché ad alcuni funziona ed al altri no), dovrebbe riscaricartelo! Cosi puoi creare il DVD/chiavetta direttamente da Lion senza dover reinstallare Snow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo a me premendo Alt mi compare il prezzo e se clicc o me lo scarica sì, ma lo pago (già successo ma me la sono cavata facendomi restituire i soldini) Ho un imac già acquistato con Lion. Io come dovrei fare?? mi attacco al tram oppure lo scarico dalla rete? in fondo non è una copia pirata, perché se dovessi reinstallarlo col mio account risulta che ce l'avevo già o sbaglio???

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo a me premendo Alt mi compare il prezzo e se clicc o me lo scarica sì, ma lo pago (già successo ma me la sono cavata facendomi restituire i soldini) Ho un imac già acquistato con Lion. Io come dovrei fare?? mi attacco al tram oppure lo scarico dalla rete? in fondo non è una copia pirata, perché se dovessi reinstallarlo col mio account risulta che ce l'avevo già o sbaglio???

Purtroppo anche per te vale lo stesso discorso di un altro utente che pochi post fa chiedeva la stessa cosa, non potete scaricarlo dal MAS senza ripagarlo! Questa è la dura verità :( Voi avete integrato lìinstaller restore nell'EFI, e avete Lion preinstallato, quindi di fatto il MAS non ve lo lascia scaricare perché l'ID Apple non è ovviamente collegato a nessun acquisto! L'unico modo che avete di creare la chiavetta/DVD è di farvi "prestare" un Mac pre Lion da un amico e scaricarlo da li, oppure scaricarlo da altre fonti, comunque a livello di licenza siete a posto dunque non c'è nulla di male nel farlo. :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio tutto seguendo la guida alla precisione ma quando provo ad avviare tramite chiavetta mi da schermo grigio con un simbolo di divieto. Ho provato più e più volte. Sto impazzendo!

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ho letto la guida ed è perfetta, peccato che da brava furba ho installato LION subito senza masterizzarla, ora come faccio? Ho provato a tornare all'App Store ma non me lo fa riscaricare, da dove lo pesco?

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo