Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

GUIDA DEFINITIVA alla creazione di DVD o USB di boot per OSX Lion

Recommended Posts

ma sono solo io che non riesco a trovare l'installer di lion scaricato dall'app store (punto 2)? :confused:

Non lo trovo nemmeno io, ho aggiornato l'iMac e non ho il programma da nessuna parte. :confused:

Freedom isn't free

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 439
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Continuo qui perché non mi lasciava aggiungere altre immagini al post precedente INFO: Per tutti quelli che mi chiedono se tra DVD e chiavetta cambia qualcosa, sostanzialmente NO è la stessa identi

Visto che è un argomento caldo, ho pensato di creare una discussione DEFINITIVA con i passaggi guida per crearsi un DVD o una chiavetta avviabile per installare OSX Lion SENZA passare obbligatoriamen

Uscito ufficialmente Lion. UP per la guida che penso servirà!

Non riesco a farlo andare, ho seguito tutta la procedura per creare l'usb per il boot ma al momento dell'installazione mi dice che c'è stato un errore.

You've got to accentuate the positive

Eliminate the negative!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che masterizando tutto il contenuto (anche file nascosti) il dvd fa boot d'avvio.

Stasera provo a installarlo (sperando che steve me la mandi buona e non escano errori...).

In serata o domani in mattinata vi farò sapere se è andato tutto a buon fine.

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Si intendo alt.

adesso ho provanto masterizzando direttamente il contenuto (file nascosti e tutto) del dmg

Proviamo e vi faccio sapere

A.

Ma il .dmg dove lo trovi, installando Lion non lo trovi nel desktop.

Freedom isn't free

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avete già installato Lion, ovviamente l'installer non ci sarà più ragazzi, la procedura va fatta per ovvie ragioni PRIMA di installare Lion: il sistema crea la partizione di ripristino nell'HD del Mac, non avrebbe senso tenere l'installer che occupa 4.5GB, quindi il sistema dopo l'upgrade da Snow a Lion, lo elimina!

Confermo che sia da DVD che da USB il boot lo fa, provato in più Mac differenti e funziona tutto, quindi se non vi va avete sbagliato a fare qualcosa. Il DVD va masterizzato tassativamente con Utility Disco, altrimenti per qualche ragione NON farà il boot! Ho provato con Toast, ma non funziona. Il DVD io ho usato un Verbatim -R non so se influisca sinceramente... Fate varie prove e vedrete che funzionerà! Purtroppo non essendo un'operazione ufficialmente supportata da Apple, bisogna tentare e ingegnarsi! :)

Ma se si installa da 0 Lion il dvd contiene già tutti i driver per il mac?

Questo dvd sostituisce in tutto e per tutto il dvd con cui ci è stato venduto il nostro mac, anche per es. per installare windows su altra partizione ed avere i driver?

Contiene tutto, come se lo installassi tramite l'applicazione scaricata dal Mac App Store! :ciao:

• Love 1

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avete già installato Lion, ovviamente l'installer non ci sarà più ragazzi, la procedura va fatta per ovvie ragioni PRIMA di installare Lion: il sistema crea la partizione di ripristino nell'HD del Mac, non avrebbe senso tenere l'installer che occupa 4.5GB, quindi il sistema dopo l'upgrade da Snow a Lion, lo elimina!

In effetti ci avevo pensato, ora per aggiornare anche il macbook posso scaricarlo di nuovo dal macstore gratuitamente oppure va comprato exnovo. :rolleyes:

Freedom isn't free

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci avevo pensato, ora per aggiornare anche il macbook posso scaricarlo di nuovo dal macstore gratuitamente oppure va comprato exnovo. :rolleyes:

Basta che sul MacBook fai il login con le tue credenziali Apple ID che hai usato per l'acquisto di Lion sull'altro Mac :) Si può (se non sbaglio) scaricare ed installare dal MAS su 5 computer differenti... In teoria ne basta 1 per crearsi il DVD/chiavetta e installarlo a piacere ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho masterizzato l'immagine sul dvd ma succede la stessa cosa.

come mai?

La masterizzi con Utility Disco? Mi sembra strano che non ti funzioni... Prova a montare il .dmg, non vorrei che sia corrotto il pacchetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, con utility disk. l'ho installato sull'altro mac ed è andato tutto ok però l'ho solo aggiornato

You've got to accentuate the positive

Eliminate the negative!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, con utility disk. l'ho installato sull'altro mac ed è andato tutto ok però l'ho solo aggiornato

Non vorrei ci fosse qualche problema con il .dmg perché se segui la procedura correttamente, deve funzionare per forza... Io ho provato su 5 diversi Mac prima di postare la guida e ha funzionato al primo colpo su tutti e 5, quindi sicuramente è un problema del .dmg. Se tu provi ad aprire l'archivio InstallESD.dmg dalla posizione in cui lo hai spostato, te lo verifica e monta correttamente sulla scrivania?

Come vedi ho ancora riprovato giusto poco fa a creare l'USB avviabile con il .dmg della Retail scaricata da Mac App Store (prima avevo provato su usb solo con la GM, mentre sul DVD ho masterizzato con successo sia la GM che la Retail scaricata questo pomeriggio, anche se in realtà sono la stessa identica cosa!) e ha funzionato senza alcun problema, avviando il Mac pigiando opzione all'accensione... :mhh:

snappy.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo verifica e lo monta correttamente

Non riesco proprio a capire... :mhh:

Le possibilità sono che il .dmg sia danneggiato, e che pur montandolo correttamente ci sia qualche cosa che non quadra e quindi non riesce a fare il boot

Oppure sbagli qualcosa nel creare il DVD/chiavetta ma mi pare strano... A questo punto non saprei proprio cos'altro suggerirti, ti dico io ho creato la chiavetta e ha fatto il boot al primo colpo... Non saprei, dove hai salvato il .dmg? Io l'ho copiato sulla scrivania, non so se può influire la posizione dove lo si copia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scaricato lion da app store, ho la faccia del leone sul dock, ma se faccio tasto destro mi appare solo:

1)installazione os x lion

2)opzioni

3)nascondi

4)esci

non riesco a trovare "mostra pacchetto" come indicato nella guida

dove sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo