Vai al contenuto

GUIDA DEFINITIVA alla creazione di DVD o USB di boot per OSX Lion


Messaggi raccomandati

Grazie mille per la guida , se mi fossi connesso prima al forum ora avrei anche io la mia bella copia su DVD :ghghgh: . Vorrà dire che prima o poi , se dovrò ripristinare in primis subito dopo il download dallo store, seguirò la guida :DD

Puoi farlo! Accedi al Mac App Store, cerca Lion, tieni premuto OPZIONE (ALT) sulla tastiera e vedrai che dove c'è il tasto "installato" verrà fuori "installa", cliccaci sopra e potrai riscaricare l'installer di Lion, da cui poi estrarre il .dmg per fare la tua copia di boot! :)

Ma sono solo io che si chiede una cosa fondamentale? :baby:

Creando come viene spiegato un DVD o USB di boot, la famosa cartella "MAS_Receipt" che sta nel file che abbiamo scaricato dall'App Store, secondo voi non serve a niente? :mhh:

Non saprei, probabilmente è il file che contiene le info dell'acquisto :mhh: comunque a quanto ne so, reinstallando Lion dalla partizione Recovery che si crea lui, a parte il riscaricare tutto, chiede anche ID Apple per verificare l'acquisto. Invece installando dall'immagine .dmg che c'è nel pacchetto, non chiede niente...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 439
  • Creato
  • Ultima Risposta

Esportarlo vuoi dire copiarlo? Premetto che non credo farò una cosa del genere dato che ho solo n mac.

Allora io ho seguito alla lettera quello che la guida dice in cima al topic ovvero "fare la copia del file .dmg"

La copia è riuscita sulla scrivania e credo che puoi copiarlo dove vuoi.

Cmq credo sia meglio fare una bella masterizzazione dato che appunto è un'immagina e non ti crei problemi.

Io ho fatto una copia sul mio HD esterno..

Ora voglio passarla sull'iMac e voglio installarlo li..

Si può fare o devo masterizzare l'immagine disco?

iPhone 5S Space Gray "32 GB"

MacBook Pro 13' with Retina Display "2.4 Ghz Intel Core i5, 8 GB 1600 DDR3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una copia sul mio HD esterno..

Ora voglio passarla sull'iMac e voglio installarlo li..

Si può fare o devo masterizzare l'immagine disco?

Si quello che vuoi fare tu è possibile, a patto che sull'iMac in questione sia installato Snow Leopard 10.6.8 :) Basta copiare il .dmg sulla scrivania dell'iMac, montarla e avviare l'installer!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, probabilmente è il file che contiene le info dell'acquisto :mhh: comunque a quanto ne so, reinstallando Lion dalla partizione Recovery che si crea lui, a parte il riscaricare tutto, chiede anche ID Apple per verificare l'acquisto. Invece installando dall'immagine .dmg che c'è nel pacchetto, non chiede niente...

E' questo il problema, io non voglio smontare niente e mi farò il DVD di boot ugualmente,

ma quello che penso è che quando verrà aggiornato lo potrai fare solo dall'AppStore, e non trovando il file in questione non te lo fa fare....

qualcuno a provato a fare un giro su qualche sito dove un'ora dopo che era uscito Lion, l'installer era già messo in condivisione?: "cancellare la MAS_Receipt" era scritto nelle istruzioni e in molti commentavano che non si sarebbe potuto aggiornare in futuro.

Io mi faccio la copia su DVD dell'intero file che ho scaricato, contiene la mia firma digitale e potrò riusarlo in futuro sui Mac con il mio ID Apple senza doverlo sempre riscaricare

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema, io non voglio smontare niente e mi farò il DVD di boot ugualmente,

ma quello che penso è che quando verrà aggiornato lo potrai fare solo dall'AppStore, e non trovando il file in questione non te lo fa fare....

qualcuno a provato a fare un giro su qualche sito dove un'ora dopo che era uscito Lion, l'installer era già messo in condivisione?: "cancellare la MAS_Receipt" era scritto nelle istruzioni e in molti commentavano che non si sarebbe potuto aggiornare in futuro.

Io mi faccio la copia su DVD dell'intero file che ho scaricato, contiene la mia firma digitale e potrò riusarlo in futuro sui Mac con il mio ID Apple senza doverlo sempre riscaricare

Anche io mi sono copiato il mio installer sull'hard disk. Può anche essere vero quello che dici, effettivamente avrebbe un senso per cui Apple abbia voluto rilasciare solo tramite App Store, anche per contrastare la pirateria (si sa che sui Mac non c'è mai stato alcun controllo alla fine). Però c'è da dire che allora anche la stessa Apple, distribuendo la chiavetta ci avrà pensato al sistema per cui fare a meno della MAS_receipt. Può anche darsi che all'aggiornamento, se non trova la "ricevuta" chieda semplicemente l'ID Apple per ricrearsela, a quel punto se uno ha fatto l'acquisto (e per 24€ chi non lo fa!) sarebbe a posto. Si vedrà! Tanto penso che in poche settimane uscirà già il 10.7.1 :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz ho già installato Lion... e adesso dove lo recupero il .dmg???

:(

qualche post indietro c'è scritto: lo devi riscaricare :gira:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz ho già installato Lion... e adesso dove lo recupero il .dmg???

Puoi farlo! Accedi al Mac App Store, cerca Lion, tieni premuto OPZIONE (ALT) sulla tastiera e vedrai che dove c'è il tasto "installato" verrà fuori "installa", cliccaci sopra e potrai riscaricare l'installer di Lion, da cui poi estrarre il .dmg per fare la tua copia di boot! :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la guida , se mi fossi connesso prima al forum ora avrei anche io la mia bella copia su DVD :ghghgh: . Vorrà dire che prima o poi , se dovrò ripristinare in primis subito dopo il download dallo store, seguirò la guida :DD

io l'ho semplicemente riscaricata da App Store premendo Alt + click del mouse sull'applicazione. ti viene richiesto se la vuoi riscaricare gratuitamente, nonostante sia già installata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato delle differenze con la creazione USB tra questa guida e quella di iSpazio:

-L'immagine disco InstallESD.dmg qui non viene montata e masterizzata con GUID, su iSpazio viene montata e per la formattazione non si accenna al GUID;

-iSpazio sostiene che il tempo di boot di chiavetta e DVD è identico, qui si dice che l'USB è più veloce del DVD

A chi devo credere? :mhh:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho semplicemente riscaricata da App Store premendo Alt + click del mouse sull'applicazione. ti viene richiesto se la vuoi riscaricare gratuitamente, nonostante sia già installata

e chiaramente funziona cosi se vuoi scaricarla e poi installarla su un Mac con lo stesso ID Apple

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato delle differenze con la creazione USB tra questa guida e quella di iSpazio:

-L'immagine disco InstallESD.dmg qui non viene montata e masterizzata con GUID, su iSpazio viene montata e per la formattazione non si accenna al GUID;

-iSpazio sostiene che il tempo di boot di chiavetta e DVD è identico, qui si dice che l'USB è più veloce del DVD

A chi devo credere? :mhh:

Il DVD viene creato automaticamente da Utility Disco nel formato corretto, diciamo che masterizzando direttamente il .dmg

Non so se montando e masterizzando cambia, probabilmente no! Però comunque sicuramente se hanno fatto la guida, funzioneranno entrambi i metodi (io ho testato sia DVD che chiavetta su 5 Mac differenti prima di postare la guida :) )

Invece la mappa partizione GUID è un dato di fatto, anche perché se lasci la chiavetta in Master Boot Record (MBR) non si avvierà mai il Mac! Provare per credere!

Il boot da DVD è per forza più lento, poi dipende anche da che tipo di lettore usi: se si usa un Lettore DVD esterno USB di quelli di dimensione standard, è facile che vada decisamente più veloce che sul superdrive. Io ho provato solo sui superdrive originali slim (testato su 2 iMac, 2 Mac Book e un Mac Mini). Comunque anche qui, provare per credere! La chiavetta sul mio iMac fa il boot in meno di 60 secondi. Con il DVD ci vogliono circa 10 minuti!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DVD viene creato automaticamente da Utility Disco nel formato corretto, diciamo che masterizzando direttamente il .dmg

Non so se montando e masterizzando cambia, probabilmente no! Però comunque sicuramente se hanno fatto la guida, funzioneranno entrambi i metodi (io ho testato sia DVD che chiavetta su 5 Mac differenti prima di postare la guida :) )

Invece la mappa partizione GUID è un dato di fatto, anche perché se lasci la chiavetta in Master Boot Record (MBR) non si avvierà mai il Mac! Provare per credere!

Il boot da DVD è per forza più lento, poi dipende anche da che tipo di lettore usi: se si usa un Lettore DVD esterno USB di quelli di dimensione standard, è facile che vada decisamente più veloce che sul superdrive. Io ho provato solo sui superdrive originali slim (testato su 2 iMac, 2 Mac Book e un Mac Mini). Comunque anche qui, provare per credere! La chiavetta sul mio iMac fa il boot in meno di 60 secondi. Con il DVD ci vogliono circa 10 minuti!

Sbaglio o il boot da lettore DVD esterno funziona solo se tale lettore è firewire e non USB?

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

un curiosità: la procedura utilizzata per le chiavette usb, va bene anche per le sd card? cioè se io volessi salvare l'installer di lion su sd card funzionerebbe lo stesso? thanks :mhh:

iPod nano 16 Gb Red - Airport Express - Macbook Pro 15" Glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro Lion può essere scaricato solo dal Mac app store e lo ha solo Snow leopard

http://www.spider-mac.com/2011/07/21/salvate-il-file-immagine-di-lion-prima-dellinstallazione/

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha la timemachine attiva e volesse effettuare la procedura di masterizzazione ad upgrade effettuato consiglio di controllare nella cartella application la presenza del programma di installazione lion.

A me ha funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un'esperienza travagliata. Il dato che può essere utile è che: se si scarica Lion su una partizione (o su un disco) e si installa su un'altra partizione (o disco) l'installer non scompare e lo si può riutilizzare quanto si vuole.

Altro fatto è che: le due partizioni da cui sono partito e la loro somma sono restate identiche dopo l'installazione, quindi credo proprio che Lion non faccia partizioni di ripristino.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un curiosità: la procedura utilizzata per le chiavette usb, va bene anche per le sd card? cioè se io volessi salvare l'installer di lion su sd card funzionerebbe lo stesso? thanks :mhh:

Per salvarlo di certo puoi, bisogna vedere se si può fare il boot da sd. Cosa che ritengo improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda.

Se installo Lion sulla partizione con Snow Leopard perdo i dati o li mantengo e perdo solamente l'OS ?

Altra cosa...

I DVD di rispristino di Snow Leopaord bruciano bene nel caminetto ? :ghghgh:

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero?

Non mi sembra dica molto... Ci sono altri modi per scaricare il leone oltre al MAS e ai torrent ?

Hai detto "Solo con Snow Leopard". Invece Lion è riscaricabile anche con lo stesso Lion ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto "Solo con Snow Leopard". Invece Lion è riscaricabile anche con lo stesso Lion ;)

Ahhh si! Scusate, riformulo la domanda:

Nella guida viene detto che questa procedura è utile a chi ha ancora il vecchio Leopard, ma su Leopard il MAS non c'è perciò come si fa a scaricare il leone ? Per forza con torrent o con un altro Mac che abbia Snow aggiornato alla 10.6.6 (se non erro è stato implementato con questa versione lo store..)

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

un curiosità: la procedura utilizzata per le chiavette usb, va bene anche per le sd card? cioè se io volessi salvare l'installer di lion su sd card funzionerebbe lo stesso? thanks :mhh:

dovrebbe funzionare !!

let me google it for you: http://arstechnica.com/apple/news/2009/06/boot-from-the-sd-card-slot-in-new-macbook-pros.ars :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina: Io per fare una installazione pulita ho inizializzato SSD e HDD nell'iMac, poi ho installato Snow Leopard e poi subito Lion senza toccare altro. Può essere considerata lo stesso come installazione pulita no? Voglio dire alla fine che cambia?

iMac 27" (Mid 2011) 3.4GHz i7 - 16GB RAM - 256GB SSD + 2TB HDD - AMD Radeon HD 6970M 2GB / iPhone 6 Plus - 128GB / iPod Nano 2G - 2GB / iPod Nano 6G - 8GB. The Nerd Corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh si! Scusate, riformulo la domanda:

Nella guida viene detto che questa procedura è utile a chi ha ancora il vecchio Leopard, ma su Leopard il MAS non c'è perciò come si fa a scaricare il leone ? Per forza con torrent o con un altro Mac che abbia Snow aggiornato alla 10.6.6 (se non erro è stato implementato con questa versione lo store..)

Puoi scariarlo anche da un Apple Store ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina: Io per fare una installazione pulita ho inizializzato SSD e HDD nell'iMac, poi ho installato Snow Leopard e poi subito Lion senza toccare altro. Può essere considerata lo stesso come installazione pulita no? Voglio dire alla fine che cambia?

bah non direi. un aggiornamento È sempre un aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...