Vai al contenuto

Info tecniche MBP


porcy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un MBP 15'' entry level MID 2010.

-Processore Intel Core i5-520M 2.4 GHz

-4GB di RAM DDR3

-Disco rigido da 320GB

Non ne necessito imminentemente, ma sto curiosando per un eventuale potenziamento del gioiello in questione, ed una fonte della rete propone come massimo upgrade possibile

-Processore Intel Core i7-640M 2.80 GHz (fino a 3.46 GHz in modalità TurboBoost)

-RAM fino a 8 GB DDR3

-HDD fino a 500GB/7200 rpm Serial ATA, oppure SSD fino a 512GB

Le domande che voglio porve sono le seguenti.

1.Sul mio la ram è suddivisa in due banchi da due o uno da 4?

2.La sostituzione del HDD con un SSD top gamma (ancora impensabile per le mie tasche e sicuramente inutile per ora), può avere ripercussione negative o problemi di incompatibilità? I quad-core diventano incompatibili?

3.E' davvero possibile sostituire il processore con uno con frequenza 1GHz maggiore??

4.Per quale motivo gli attuali MBP 15 e 17 pollici hanno processori si i7 ma con frequenza inferiore???? Il fatto che siano quad-core li rende comunque migliori a dual-core con frequenza maggiore??

Sono questioni tecniche che mi piacerebbe approfondire, quindi grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di illuminarmi.

Marco

 MacBook Pro Mid 2010 i5 2,4GHz  Magic Mouse  Apple Battery Charger  iPod Classic V generazione 30GB  iPod Classic VI generazione 160GB  Apple Remote 

Link al commento
Condividi su altri siti

la ram è 2 banchi da 2 gb che puoi sostituire con 2 da 4 (tra l'altro al momento ci sono offerte molto interessanti su siti come amazon per quanto riguarda qusto kit...mi pare che sia a 66 euro)

il processore credo sia saldato sulla scheda quindi non puoi cambiarlo.

per la frequenza e core devi vedere cosa ci fai col pc...in alcuni casi è meglio uno in altri l'altro :)

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,

E col passare di strani eoni anche la morte può morire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un MBP 15'' entry level MID 2010.

-Processore Intel Core i5-520M 2.4 GHz

-4GB di RAM DDR3

-Disco rigido da 320GB

Non ne necessito imminentemente, ma sto curiosando per un eventuale potenziamento del gioiello in questione, ed una fonte della rete propone come massimo upgrade possibile

-Processore Intel Core i7-640M 2.80 GHz (fino a 3.46 GHz in modalità TurboBoost)

-RAM fino a 8 GB DDR3

-HDD fino a 500GB/7200 rpm Serial ATA, oppure SSD fino a 512GB

Le domande che voglio porve sono le seguenti.

1.Sul mio la ram è suddivisa in due banchi da due o uno da 4?

2.La sostituzione del HDD con un SSD top gamma (ancora impensabile per le mie tasche e sicuramente inutile per ora), può avere ripercussione negative o problemi di incompatibilità? I quad-core diventano incompatibili?

3.E' davvero possibile sostituire il processore con uno con frequenza 1GHz maggiore??

4.Per quale motivo gli attuali MBP 15 e 17 pollici hanno processori si i7 ma con frequenza inferiore???? Il fatto che siano quad-core li rende comunque migliori a dual-core con frequenza maggiore??

Sono questioni tecniche che mi piacerebbe approfondire, quindi grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di illuminarmi.

Marco

gli unici upgrade possibile sono HD e Ram, il processore dovrebbe essere saldato ma,con una potenza superiore, comunque avresti problemi di dissipazione.

I programmi che sfruttano i processori con 4 o più core sono pochi, costano tanto e sono professionali (eccetto qualche gioco), quindi dipende da cosa devi fare. pensa che se hai più core i calcoli vengono suddivisi su più core. un esempio:

un programma che supporta il quad core deve fare 20

sul dual core posso avere che ogni core ne fa 10; un quad core fa 5 operazioni a core e quindi ogni core è meno stressato.

se il programma non supporta i processore quad core questo sarà usato come dual core e quindi avrai che il processore dual core (che hanno generalmente una frequenza superiore) sarà più veloce del quad core.

C'è da dire che con il turbo boost la cosa non vale più perchè ad esempio il processore top dei macbook pro è a 2,3 GHz ma in modalità turbo arriva mi sembra a 3,4 GHz quindi in tutti i casi è meglio un quad core.

Qualcuno più esperto di me mi faccia sapere se ho detto ca**ate, grazie. :)

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la spieghi tu mi sembra di capire che se un determinato programma non supporta (non sfrutta) quattro core, un processore 4-core risulterà meno efficiente (meno veloce) di un 2-core. Sapete spiegarmi cosa prevede il turbo boost.

Ok ammesso che il microprocessore non si può sostituire (nemmeno in assistenza da personale specializzato????), la ram è davvero espandibile "solo" fino a 8 Gb? Perchè non 16? Colpa del microprocessore??

Parlo sempre di possibilità al limite e ipotetiche, per come lo sto usando iol mio MBP funziona come una bomba già così.

@MacMini96. Ho visto la tua postazione nella discussione dedicata. Ti ho copiato lo sfondo !

 MacBook Pro Mid 2010 i5 2,4GHz  Magic Mouse  Apple Battery Charger  iPod Classic V generazione 30GB  iPod Classic VI generazione 160GB  Apple Remote 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la spieghi tu mi sembra di capire che se un determinato programma non supporta (non sfrutta) quattro core, un processore 4-core risulterà meno efficiente (meno veloce) di un 2-core. Sapete spiegarmi cosa prevede il turbo boost.

Ok ammesso che il microprocessore non si può sostituire (nemmeno in assistenza da personale specializzato????), la ram è davvero espandibile "solo" fino a 8 Gb? Perchè non 16? Colpa del microprocessore??

Parlo sempre di possibilità al limite e ipotetiche, per come lo sto usando iol mio MBP funziona come una bomba già così.

@MacMini96. Ho visto la tua postazione nella discussione dedicata. Ti ho copiato lo sfondo !

E' un operazione che fa automaticamente decadere la garanzia e anche come prezzi il gioco non vale la candela (fai prima a vendere il Mac e aggiungendo la differenza compri quello più potente) per la ram i 16gb sono supportati non ufficialmente. Leggi qui

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che il microprocessore non è una di quei componenti che normalmente viene sostituito in una macchina. Interessante l'articolo, grazie !

 MacBook Pro Mid 2010 i5 2,4GHz  Magic Mouse  Apple Battery Charger  iPod Classic V generazione 30GB  iPod Classic VI generazione 160GB  Apple Remote 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la spieghi tu mi sembra di capire che se un determinato programma non supporta (non sfrutta) quattro core, un processore 4-core risulterà meno efficiente (meno veloce) di un 2-core. Sapete spiegarmi cosa prevede il turbo boost.

Ok ammesso che il microprocessore non si può sostituire (nemmeno in assistenza da personale specializzato????), la ram è davvero espandibile "solo" fino a 8 Gb? Perchè non 16? Colpa del microprocessore??

Parlo sempre di possibilità al limite e ipotetiche, per come lo sto usando iol mio MBP funziona come una bomba già così.

@MacMini96. Ho visto la tua postazione nella discussione dedicata. Ti ho copiato lo sfondo !

il Turbo boost aumenta la velocità dei core utilizzati fino ad una data frequenza. per esempio se il carico è su due core di 4 la frequenza dei due core interessati passa a quella massima che varia da processore a processore. Esempio: un processore quad-core ha come frequenza di 2.3 GHz in modalità turbo boost arriva a 3.4 GHz.

Ma che sfondo hai copiato? QUello del leone?

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il leone. E' elegantissimo !!!!

Ma è una cosa automatica che fa il processore quando viene sollecitato?? Che senso ha dire che è ad esempio a 2,4GHZ se poi può lavorare a 2,93???

 MacBook Pro Mid 2010 i5 2,4GHz  Magic Mouse  Apple Battery Charger  iPod Classic V generazione 30GB  iPod Classic VI generazione 160GB  Apple Remote 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che il microprocessore non è una di quei componenti che normalmente viene sostituito in una macchina. Interessante l'articolo, grazie !

come ti è stato detto in questo caso il processore è saltato sulla scheda non è su zoccolo. 16gb di ram li puoi anche mettere forse, ma non sono supportati ufficialmente e costano 600 euro..

ragioni da utente windows a mio modo di vedere.... dimmi questo è il tuo primo mac, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il leone. E' elegantissimo !!!!

Ma è una cosa automatica che fa il processore quando viene sollecitato?? Che senso ha dire che è ad esempio a 2,4GHZ se poi può lavorare a 2,93???

perchè ad esempio può lavorare con 4 core a 2 ghz, ma poi spegnendo 2 core può portare gli altri 2 a 2,7 ghz, lavorando con solo 2 core attivi. Ci sono però molte variabili che entrano in gioco in questo caso, non è detto che lo possa fare sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si primo mac ma da oltre un anno, ma non mi sono mai interessato ai problemi puramente hardware (nemmeno sui win in verità). Comunque ho precisato che non sono cose che voglio fare (assolutamente non necessarie) ma le ho chiesto solo per informazioni diciamo di cultura Apple

 MacBook Pro Mid 2010 i5 2,4GHz  Magic Mouse  Apple Battery Charger  iPod Classic V generazione 30GB  iPod Classic VI generazione 160GB  Apple Remote 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il leone. E' elegantissimo !!!!

lo so! è lo sfondo del mac mini, dell'iMac, dell'iPhone 3Gs, del Walkman e del nokia di mia madre. Direi che ha avuto successo come sfondo. Me l'ha inviato uno del forum!

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...