Vai al contenuto

Il Retina Display causa danni alla vista


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.. Scrivo per comunicarvi un mio dubbio e impressione che hanno trovato conferma in ciò che mi ha detto il mio oculista ieri pomeriggio.. Risoluzioni troppo definite e caratteri troppo piccoli fanno si che lo schermo venga avvicinato di più agli occhi e che quindi ci sia uno sforzo troppo intenso, che porta l'occhio a stancarsi molto più del necessario.. Un po' come i sarti che dopo anni perdono la vista.. Se aumenta la definizione ma la grandezza rimane la stessa secondo me non può fare molti danni ( e secondo il mio oculista si..) se invece diminuisce la grandezza di caratteri e pulsanti allora diventa stancante pure per me.. Sull'ipad 2 non mi stanco, sull'iphone 4 di mio padre invece si.. Che ne pensate??

Pensare é sconsigliato a chi non é abituato

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.. Scrivo per comunicarvi un mio dubbio e impressione che hanno trovato conferma in ciò che mi ha detto il mio oculista ieri pomeriggio.. Risoluzioni troppo definite e caratteri troppo piccoli fanno si che lo schermo venga avvicinato di più agli occhi e che quindi ci sia uno sforzo troppo intenso, che porta l'occhio a stancarsi molto più del necessario.. Un po' come i sarti che dopo anni perdono la vista.. Se aumenta la definizione ma la grandezza rimane la stessa secondo me non può fare molti danni ( e secondo il mio oculista si..) se invece diminuisce la grandezza di caratteri e pulsanti allora diventa stancante pure per me.. Sull'ipad 2 non mi stanco, sull'iphone 4 di mio padre invece si.. Che ne pensate??

Che hai bisogno del Galaxy Tab da 7'' per telefonare...:ghghgh:

A parte questo, il retina display permette una risoluzione così nitida che non c'è il minimo bisogno di dover avvicinare l'iPhone il più possibile agli occhi per leggere.

Icone e tasti piccole, chi più chi meno, ce le hanno tutti con la differenza che la risoluzione minore crea un effettuo sfuocato a pagine non zoomata.

Imho, non esiste nessun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi allora.. :) sono l'unico quindi a cui l'iPhone fa venire mal di testa ??

ok che hanno aumentato la risoluzione... però la dimensione di icone/testi etc. è identica a quella di un iphone di generazione precedente... cambia solo che sono mooolto più nitide :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto questione di retina display o di display normale.....in generale leggere per molte ore un testo retroilluminato stanca la vista.....certo anche leggere un libro affatica gli occhi, ma se è retroilluminato è peggio.

ad esempio, io sono l'unico della mia famiglia ad aver dovuto mettere gli occhiali dopo 15 anni di studi e di lavoro al computer...prima CRT e poi LCD....

l'oculista tempo fa mi disse che se avessi fatto il camionista non avrei mai avuto bisogno di occhiali, perchè pur avendo una leggera prodisposizione non avrei affaticato gli occhi e avrebbero "resistito" per molti più anni.

il fatto di avere una migliore definizione non è di certo un male: se i caratteri a schermo sono poco definiti, diciamo un po' "sfocati", l'occhio tenta continuamente di compensare, sforzandosi. Se invece sono ben definiti questo sforzo non sussiste.

Un'altra cosa è la risoluzione: se il testo è troppo piccolo ovviamente leggerlo è più faticoso (come è più faticoso leggere articoli di un quotidiano rispetto ad un romanzo che di solito è stampato con un carattere più grande).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti: avendo aumentato la definizione senza toccare le dimensioni dei caratteri, semmai il retina i danni alla vista li evita rispetto al 3GS; il fatto che prima dell'iPhone 4 nessuno abbia criticato il 3GS per la vista, mi fa pensare soltanto che sia invidia per chi non ce l'ha! :ghghgh:

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto questione di retina display o di display normale.....in generale leggere per molte ore un testo retroilluminato stanca la vista.....certo anche leggere un libro affatica gli occhi, ma se è retroilluminato è peggio.

ad esempio, io sono l'unico della mia famiglia ad aver dovuto mettere gli occhiali dopo 15 anni di studi e di lavoro al computer...prima CRT e poi LCD....

l'oculista tempo fa mi disse che se avessi fatto il camionista non avrei mai avuto bisogno di occhiali, perchè pur avendo una leggera prodisposizione non avrei affaticato gli occhi e avrebbero "resistito" per molti più anni.

il fatto di avere una migliore definizione non è di certo un male: se i caratteri a schermo sono poco definiti, diciamo un po' "sfocati", l'occhio tenta continuamente di compensare, sforzandosi. Se invece sono ben definiti questo sforzo non sussiste.

Un'altra cosa è la risoluzione: se il testo è troppo piccolo ovviamente leggerlo è più faticoso (come è più faticoso leggere articoli di un quotidiano rispetto ad un romanzo che di solito è stampato con un carattere più grande).

Dato che sei un papy moderno e saggio, tu cosa ne pensi degli occhiali specifici per chi usa il computer? Quelli anche graduati a zero ma con delle lenti specifiche per questo tipo di utilizzo, intendo.

Mi hanno consigliato di portarli ma sinceramente non so quanto possa essere utile.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei un papy moderno e saggio, tu cosa ne pensi degli occhiali specifici per chi usa il computer? Quelli anche graduati a zero ma con delle lenti specifiche per questo tipo di utilizzo, intendo.

Mi hanno consigliato di portarli ma sinceramente non so quanto possa essere utile.

non so di preciso a quali occhiali ti riferisci (ne esistono tanti tipi, tutti rientranti in una grande categoria degli "occhiali riposanti" ma che in realtà sono molto diversi gli uni dagli altri).

quel che è certo è che qualunque cosa permetta ai tuoi occhi di sforzarsi di meno è sicuramente ben accetta.

io nel mio piccolo seguo alcuni semplici accorgimenti, ad esempio a seconda di quello che sto facendo avvicino o allontano il display in modo da leggere senza fatica, inoltre regolo la luminosità in modo che non sia troppa in base all'ambiente in cui mi trovo (meno il display è luminoso, meglio è). Ovviamente per fare alcune cose come la post-produzione fotografica o per valutare bene un colore, è necessario alzare la luminosità temporaneamente al massimo.

tieni presente che io, come forse sai, davanti al display del mio mbp ci passo tranquillamente 15 ore in una giornata.....con brevi pause qua e là.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo so che tu trascorri molto tempo davanti al mac...io ne trascorro molto meno, ovviamente.

Eventualmente se noterò dei peggioramenti della vista andrò dall'oculista.. :)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è solamente il fattore distanza che provoca affaticamento.. l'iphone lo tengo incollato agli occhi quindi mi stanco l'ipad lo tengo abbastanza distante quindi fatico di meno perchè leggo come fosse un computer.. allora mi sorge spontanea una domanda.. il retina display su ipad può servire a qualcosa? o meglio.. farà questa differenza (se lo implementano) a 30 cm dagli occhi?

Pensare é sconsigliato a chi non é abituato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dovuto frequentare il corso sulla sicurezza sul lavoro, il medico ci disse che l'utilizzo prolungato del compute rnon provoca un abbassamento della vista ma un affaticamento sì, pertanto bisogna adottare accorgimenti quale staccarsi per 20 minuti ogni due ore di lavoro, posizionare il monitor in determinati ambienti senza luce diretta etc etc.

Per quanto riguarda la questione iPhone, quando ho usato l'iPhone4 di una mia amica per mezz'ora mi sembrvaa di leggere su carta, i caratteri e le icone erano "dipinti" su schermo ed era molto piacevole da usare.

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.. Scrivo per comunicarvi un mio dubbio e impressione che hanno trovato conferma in ciò che mi ha detto il mio oculista ieri pomeriggio.. Risoluzioni troppo definite e caratteri troppo piccoli fanno si che lo schermo venga avvicinato di più agli occhi e che quindi ci sia uno sforzo troppo intenso, che porta l'occhio a stancarsi molto più del necessario.. Un po' come i sarti che dopo anni perdono la vista.. Se aumenta la definizione ma la grandezza rimane la stessa secondo me non può fare molti danni ( e secondo il mio oculista si..) se invece diminuisce la grandezza di caratteri e pulsanti allora diventa stancante pure per me.. Sull'ipad 2 non mi stanco, sull'iphone 4 di mio padre invece si.. Che ne pensate??

Infatti, stesse dimensioni di tutto sull'iphone 4 rispetto al 3. Solo alla doppia definizione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non provi a prendere un nokia di qualche anno fa in mano (tipo un 3330 o uno dei primi a colori), smanettarci un po' e poi vedere se ti stanca o meno la vista??? ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non provi a prendere un nokia di qualche anno fa in mano (tipo un 3330 o uno dei primi a colori), smanettarci un po' e poi vedere se ti stanca o meno la vista??? ;)

Il discorso che facevo non è riferito alla qualità dello schermo.. quello dell'iphone 4 è strepitoso e non si riesce neanche a distinguere quasi il singolo pixel dagli altri.. detto questo, è ovvio che se hai una definizione maggiore, hai anche la possibilità nello stesso spazio di visualizzare più cose.. per quello che riguarda i menu e le app non cambia niente, è vero.. ma quando navighi e ti si apre una pagina, puoi espanderla molto di più dato che sarà più leggibile, ed espandendola i caratteri diventeranno piccoli piccoli piccoli e diventa necessario avvicinare il dispositivo agli occhi.. questa è secondo me e secondo il mio oculista windowsiano (:P) il difetto maggiore.. che questi oggetti iperdefiniti ma miniaturizzati ci costringono a osservare tutto molto più da vicino, sforzandoci.. per questo motivo trovo più riposante l'ipad, che anche avendo una risoluzione in proprizione più bassa, tenendolo più distante ha la stessa qualità ed è uno schermo per altri motivi a mio parere migliore e non sforza gli occhi...

Pensare é sconsigliato a chi non é abituato

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, lo so che tu trascorri molto tempo davanti al mac...io ne trascorro molto meno, ovviamente.

Eventualmente se noterò dei peggioramenti della vista andrò dall'oculista.. :)

Un mio amico fa l'oculista, e ogni tanto mi faccio controllare visto le ore passate davanti allo schermo.

Mi ha suggerito anche lui di usare degli occhiali riposanti a gradazione zero e antiriflesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico fa l'oculista, e ogni tanto mi faccio controllare visto le ore passate davanti allo schermo.

Mi ha suggerito anche lui di usare degli occhiali riposanti a gradazione zero e antiriflesso.

Esatto, parlavo proprio di quelli antiriflesso. Secondo te quindi è opportuno usarli?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possano costare quelli a gradazione zero; io porto gli occhiali da vista e ho preso le lenti progressive e anti-riflesso. Sono progressive ovviamente solo con luce naturale, ma soprattutto non anti-riflettono un bel niente a mio parere. Dovresti fare qualche prova con lenti leggermente oscurate piuttosto che anti-riflesso, io all'aperto con le progressive mi trovo molto bene, sono graduali e ben regolate.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore risoluzione-migliore definizione, mi pare si possa dire che per la vista non può essere un danno. Una minor definizione comporta un maggior sforzo da parte dell'occhio per mettere a fuoco quindi ...

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io vorrei portare la mia esperienza:

 

anche io soffro di fastidio agli occhi davanti al monitor.

 

 

quello che influisce nel mio caso, secondo me, è:

 

-pannello a led invece che lcd

-pannello lucido invece che opaco ovviamente

-definizione schermo troppo alta correlata a

-sharpness del carattere

 

io nel mio caso non sono riuscito ancora a trovare un computer portatile con cui mi trovo bene come con il mio vecchio

15" a 1024x768 con win xp (margini dei font molto nitidi)

 

purtroppo mac, per scelta di stile, utilizza un carattere arrotondato che, su schermi non retina, causa una perdita di definizione ai bordi.

 

e questo personalmente a me dà molto fastidio purtroppo.

 

io comprai un mbair esattamente lo scorso anno a febbraio ma dopo pochi giorni fui "costretto" a darlo indietro perché mi facevano male gli occhi quando ci lavoravo.

 

era comodissimo, non lo metto in dubbio: ricordo che scrivevo direttamente sdraiato sul letto senza mouse dal momento che il trackpad era comodissimo e mi permetteva di scorrere il documento con facilità, la tastiera era fica e tutto il resto.

ma purtroppo non riuscivo ad abituarmi allo schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...