Vai al contenuto

Connettere Macbook Pro a PC Windows via wifi


marcofon

Messaggi raccomandati

Ciao, ho il seguente problema: a casa ho un pc fisso, uno portatile e un nuovo macbook pro. Ho un modem-router wifi al quale è collegato il fisso via ethernet e gli altri due computer usano il wifi ovviamente. Dato che a volte mi serve lo scambio di file da pc a mac volevo condividerli via wifi. Avevo già impostato una piccolo gruppo di lavoro per far comunicare i 2 windows e la cosa funzionava abbastanza bene. Ora però voglio collegare anche il mac, ma non riesco a connetterlo del tutto.

Mi spiego meglio, ho provato a far comunicare mac e pc fisso e la cosa funziona, il mac vede il pc fisso e può connettersi ad esso copiando file e scrivendo file, e la stessa cosa riesce a fare il pc fisso. Invece col pc portatile funziona a metà; il pc portatile vede il mac e copia e scrive file accedendo alle cartelle condivise sul mac, mentre il mac può solo vedere il pc fisso nella barra laterale del finder ma non può connettersi.. Mi chiede nome utente e password e ho provato ad impostare una password nel mio account pc (dato che non era protetto) ma non funziona.. Ho provato ad accedere anche tramite il menu via sulla barra del mac e accedi al server digitando la stringa smb.//indirizzoIP/nome pc ma non funziona ugualmente.. Ho cercato nel forum e sull'aiuto mac ma niente. Ovviamente sul mac ho abilitato la condivisione file tramite il protocollo smb e sul portatile ho condiviso correttamente cartelle e ho impostato correttamente l'appartenenza del portatile allo stesso gruppo di lavoro del mac! Qualcuno mi può aiutare?? La cosa mi scoccia parecchio, anche perchè non capisco perchè col fisso funziona e col portatile (tra l'altro più recente e performante del fisso) no :mhh: Tutti e 2 i pc hanno Windows XP. Spero in una risposta che mi possa aiutare!! Ciao a tutti e grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...