Vai al contenuto

Ventola MacBook Pro fissa a 6200rpm


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono mancato per un po' ma siete sempre la risorsa numero 1 italiana per chi cerca aiuto in campo Applogico, lol! ;D

Ho un problemino con la ventola del mio MacBook Pro, da qualche giorno rimane fissa sui 6200rpm (immagine 1) e non riesco a capire il perchè. Anche le temperature sono altissime, appena accendo il computer se non faccio attenzione do fuoco a qualcosa talmente brucia! Avevo installato Windows su Mac per giocare ma credo di averlo surriscaldato (sì, sono un cretino, non c'è bisogno che me lo ripetiate, grazie! xD ) infatti di colpo si è spento per il surriscaldamento della macchina. Adesso premetto di aver cancellato la partizione Windows e di aver provato a resettare la PRAM ma niente, temperature alte e ventola sempre a 6200rpm. Non saprei che fare adesso, spero di non aver fatto la cazzata definitiva e di non aver distrutto il computer... Ha solo un anno, poverino! :(

Uppo anche due screen del Monitoraggio Attività nel caso potesse essere utile (immagini 2 e 3).

Grazie in anticipo per l'aiuto!

IMMAGINE 1

schermata20110720a14485.png

IMMAGINE 2

schermata20110720a15021.png

IMMAGINE 3

schermata20110720a15035.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Distrutto sicuramente no, visto che funziona.

La cpu sembra un pochino calda. Cos'è quel Mobile Partner che ti succhia il 17% della cpu? Mi sembra un po' tantino per un'applicazione così piccolina. Prova a chiudere quel processo e vedere se si raffredda...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ad un mio amico è successa la stessa cosa giocando a wow :ghghgh:

diceva che una delle due ventole non girava + e di conseguenza l'altra era fissa a 6000rpm

prova a vedere

So understand ... Don't waste your time always searching for those wasted years. Face up ... make your stand. And realize you're living in the golden years.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nella parte dedicata alle ventole (fans :D) di istat non dovrebbero esserci due diciture: right fan e left fan ?!??!

prova a impostare istat in maniera tale da farti vedere la velocità delle singole ventole, in maniera tale da capire se una delle due si è rotta, costringendo l'altra a girare a "doppi giri" :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul MBP è una sola la ventola no?

Comunque il Mobile Partner è l'applicazione che uso per connettermi con la chiavetta, è della COSMOTE (sono in Grecia al momento e la COSMOTE è la compagnia telefonica nazionale). Comunque ho spento e riacceso il MacBook e adesso la velocità della ventola da 2000rpm è andata aumentando fino a 4800rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul MBP è una sola la ventola no?

Comunque il Mobile Partner è l'applicazione che uso per connettermi con la chiavetta, è della COSMOTE (sono in Grecia al momento e la COSMOTE è la compagnia telefonica nazionale). Comunque ho spento e riacceso il MacBook e adesso la velocità della ventola da 2000rpm è andata aumentando fino a 4800rpm.

ci sono 2 ventole

So understand ... Don't waste your time always searching for those wasted years. Face up ... make your stand. And realize you're living in the golden years.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusa non avevo visto che hai il 13".

stavo ragionando sul mio !! :D

in questo caso allora mi spiace ma non saprei cosa consigliarti.

da activity manager non si vedono programmi che fanno andare il processore "a manetta", quindi non saprei proprio da cosa possa dipendere.

se stessimo parlando di computer in generale, ti direi che magari surriscaldandosi molto si è rovinata un po' di quella pasta dissipatrice che sta sulle cpu, e adesso scalda più di prima perchè non dissipa tanto bene.

ma parlando di mac non saprei, magari non c'entra nulla.

edit- per tutti: i 13" hanno 1 ventola, i 15" ne hanno 2 !! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, almeno la ventola non è fottuta! o.o''

Non so, boh, vorrei provare a tenerlo spento per un po', ma non so se darebbe risultati.

EDIT: È tornata sui soliti 6200rpm nonostante un altro reset della PRAM. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come funziona il montaggio di un processore su scheda madre in un portatile apple. ma immagino che la pasta ci voglia anche in questo caso (o magari no per questioni estetiche :D) !!

se così fosse, anche tenendolo spento per un po' la pasta dissipatrice non si rigenera, purtroppo.. quindi non saprei, ma l'unica via mi sembra l'assistenza apple.

è probabile che io stia dicendo cazzate, aspetta comunque altre opinioni !! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo che volevo tenerlo spento per un po' giusto per le alte temperature e per una prova, non per l'eventuale pasta dissipatrice (se non sbaglio è composta anche d'argento, figurati se si aggiusta tenendolo spento!). Dato che non so che pesci prendere, mi affido alla forza della disperazione! Anche se è stata colpa della mia negligenza e direi che me lo merito.

EDIT: Ah, un'altra domanda: come potete vedere nel secondo screen in Monitoraggio attività mi dà 145 GB di Memoria Virtuale. È possibile? Se non sbaglio la memoria virtuale è quella che crea il computer quando quella fisica non è abbastanza. Mi sembrano assurdi 145 GB. o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, grazie. Provo a fare come dice nel supporto Apple:

Prima di reimpostare l'SMC

Prova le seguenti procedure nell'ordine specificato prima di reimpostare l'SMC. Alla fine di ciascun passo, verifica se il problema è stato risolto.

Premi Comando + Opzione + Esc per chiudere le applicazioni che non rispondono.

Metti il Mac in stato di stop aprendo il menu Apple () nella parte superiore sinistra della barra dei menu e selezionando Stop. Dopo che il computer è entrato in stato di stop, riattivalo.

Riavvia il Mac aprendo il menu Apple () nella parte superiore sinistra della barra dei menu e selezionando Riavvia.

Spegni il Mac aprendo il menu Apple () nella parte sinistra della barra dei menu in alto e selezionando Spegni.

Provo così, se funziona ok, altrimenti resetto l'SMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spento come diceva e resettata la SMC con Ctrl+Alt+Shift+Tasto di accensione. Il led è diventato verde, ho acceso il computer ma nulla, la ventola gira ancora a 5400rpm (tanto fra poco aumenta ancora). Uffa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il triplo post ma ho risolto. Ci sono 35° da me e ho spento il computer, l'ho fatto raffreddare e l'ho portato in una stanza ventilata. 2000rpm, ho collegato l'Hard Disk esterno, 3300rpm, scollegato, di nuovo a 2000rpm. Era per il caldo eccessivo. Che paura però... Beh meglio così! :D Grazie a tutti comunque! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...