Vai al contenuto

iPhoto/Aperture: quale uso?


xxxnt

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :D

Allora ho una domandina da farvi riguardo questi due programmi. Allora, io non ho grandi esigenze di fotoritocco (anzi, ne ho quasi zero); faccio un po' di foto con amici e nei viaggi, poi mi piace catalogarle, sistemare quelle che sono da mettere a posto e stamparne qualcuna da mettere in camera.

Per il mio utilizzo so che iPhoto è più che sufficiente, ma ho un dubbio su questo: ho iniziato a scattare foto (prevalentemente con una Bridge) circa 2 anni fa, con una media di 1000 foto all'anno (quindi circa 2k ora nella Libreria). iPhoto quanto regge?

Aperture 3 lo avrei gratis, in quanto condivido l'account Apple con mia sorella e lei lo ha già acquistato sul Mac App Store.

Cosa dite, faccio il salto ad Aperture - essendo gratis - o è meglio che me ne stia su iPhoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io al momento ne ho 26000 e non da nessun problema, solo la prima volta che scorro tutti gli album va un attimo a scatti finche carica tutto in memoria..

Io però sarei intenzionato a spostare il tutto su lightroom che permette di catalogare MOOOOLTO meglio.. qualcuno ha suggerimenti...?

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche una notevole differenza di prezzo e di qualità;io utilizzo iPhoto e se non hai una grande esigenza,come ti ha già detto dandyrock,di fotoritocchi scegli pure iPhoto!italiamac_ciao.gif

My Apple Products: Apple TV 2G,iPhone 4, iPhone 4s, iPod Nano 6G Red Special Edition, iPod Shuffle 1G, iPod Shuffle 2G, iPod Touch 2G, Macbook Pro 13,3" mid. 2010, Macintosh LC 17" Novembre 1990, Magic Mouse, iPad 2 16 GB WiFi + 3G, Airport Time Capsule 2TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: meglio APERTURE. E per me, che son fotografa, non c'è paragone rispetto a iPhoto.

Io per i ritocchi grossi ovviamente uso PHOTOSHOP, ma per catalogare e ritoccare solo i livelli

colore delle immagini APERTURE è l'ideale.

Se poi lo scarichi gratis non ci trovo nulla di male almeno a provarlo ...

Poi alle tue specifiche esigenze .. scegli

..........................................................

MOIRA | www.moiraproject.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli :)

Ho appena fatto l'Upgrade a Lion e mi sono reso conto di aver lasciato il CD di iLife in Inghilterra da mia sorella! Farò quindi di necessità virtù e passerò subito ad Aperture (tanto di iLife usavo solo iPhoto) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Rispolvero questo topic dopo qualche mese di esperienza (sia con iPhoto che con Aperture).

Aperture è carino, sì, ma - per il mio utilizzo - ha un po' di difetti.

1. Innanzitutto il fatto che è leeentissimo.

2. Poi c'è il fatto che in Full Screen mode mi crea sempre problemi.

3. Per ultimo c'è il fatto che a me piace ogni tanto creare immagini come per esempio dei loghi ed ero convinto di poterlo fare con Aperture, e invece no (o forse è solo mia ignoranza?)

Detto questo, sono solo io ad avere questa impressione o mi confermate che è così anche per voi? (mi riferisco ai primi due problemi)

Per la mia ultima "esigenza" invece, cosa consigliate? :)

PS: quante foto può "reggere" iPhoto per lavorare ancora bene? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto sia il limite, ma volendo fai più di una libreria, che ne fai una per anno e sei sicuro che non si rallenti.. Io attualmente ne ho due, le scegli tenendo premuto alt mentre clicchi sull'icona di iPhoto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come programma invece per creare immagini o fare fotomontaggi? Buone alternative a Photoshop? Magari da poter usare in combo: iPhoto + Editor per quelle 2 foto all'anno che voglio modificare e per creare immagini..

Thanks :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Gimp..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: meglio APERTURE. E per me, che son fotografa, non c'è paragone rispetto a iPhoto.

Io per i ritocchi grossi ovviamente uso PHOTOSHOP, ma per catalogare e ritoccare solo i livelli

colore delle immagini APERTURE è l'ideale.

Se poi lo scarichi gratis non ci trovo nulla di male almeno a provarlo ...

Poi alle tue specifiche esigenze .. scegli

Concordo al 100% .

Personalmente utilizzo sia iPhoto che Aperture e per questo motivo posso dire, a ragion veduta, che il paragone tra le due applicazioni non ha granché senso in quanto le finalità sono diverse.

iPhoto è una applicazione quasi amatoriale ed é un buon compromesso sia per catalogazione che per ritocco.

Aperture consente una migliore catalogazione, complete e migliori funzioni di fotoritocco sui parametri dell'immagine.

L'integrazione con i molteplici plug-in disponibili sul mercato (NikSoftare e altri) la rendono appetibile anche per gli utilizzatori più esigenti.

Ovviamente per alcune operazioni particolari (foto montaggi ecc.) rimane necessario l'utlizzo di Photoshop.

:ciao:

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che un mese fa è stata rilasciata una versione stabile di Gimp per Lion: l'ho scaricata e funziona.

Ho deciso di abbandonare Aperture e tornare ad iPhoto: per le mie piccole esigenze di fotomontaggio andrà benissimo Gimp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non si usa il formato RAW per fotografare non ha molto senso considerare l'utilizzo di Aperture.

Sul fatto che poi sia stra-lento, ahimè concordo.

Io avevo iniziato ad usare sia Aperture che iPhoto: il primo per le foto fatte con la reflex, il secondo essenzialmente per le foto fatte con iPhone 4S.

Ora mi mordo le mani perché posso sincronizzare i dispositivi iOS con una libreria sola: o Aperture o iPhoto! :(

Q: Explain Web 2.0 in simple words.

A: You put all the content, they take all the revenue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma da novellino non vorrei aprire un nuovo topic per nulla....

Arrivando da "secoli" di Windows sto solo ora incomincindo ad entrare nel mondo Mac ed in particolare nelle sue applicazioni di base; dopo aver "annusato" iVideo adesso volevo capire come poter utilizzare iPhoto.

Ho un archivio fotografico di circa 6/7000 foto organizzato in cartelle (anno, figli, varie, personali, ecc...) salvate su un HD esterno (visibile da un secondo profilo impostato sul mac) e backuppato con Time Machine; volendo inizare a capire come utilizzare iPhoto ho notato che questo consente di "importare" foto direttamente dalla macchina fotografica o da cartelle.

La prima domanda che mi sono posto è: ma se importo le foto di una determinata cartella queste vengano "duplicate" in iPhoto?

Non è possibile creare un semplice collegamento ai file in maniera da poter conservare comunque la struttura impostata sull'HD esterno (peraltro visibile nell' secondo profilo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima domanda che mi sono posto è: ma se importo le foto di una determinata cartella queste vengano "duplicate" in iPhoto?

si

Non è possibile creare un semplice collegamento ai file in maniera da poter conservare comunque la struttura impostata sull'HD esterno (peraltro visibile nell' secondo profilo)?

per il collegamento: prima di importare vai in Preferenze >avanzate: se c'é, togli la spunta a Importazione---Copia...ect... ect

Quando importi iPhoto crea eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il collegamento: prima di importare vai in Preferenze >avanzate: se c'é, togli la spunta a Importazione---Copia...ect... ect

Quando importi iPhoto crea eventi.

...crea eventi utilizzando le foto che però rimangono al loro posto?!?!?!

Se è così sono a posto.....

:-)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

...crea eventi utilizzando le foto che però rimangono al loro posto?!?!?!

Rimangono al loro posto e da lì non le devi spostare(o rinominare).

Puoi organizzare gli eventi creando album e cartelle (anno, figli, varie, personali, ecc...)

prego

Link al commento
Condividi su altri siti

...continuo ad approfittare della gentilezza... :ghghgh:

Ieri, dopo aver impostato iPhoto come descritto, ho importato la cartella "foto" salvata su HD esterno con tutte le mie foto ordinatamente archiviate in sotto cartelle per anni e argomenti (foto/anno/figli/varie/ecc...).

Ora mi ritrovo tutto in iPhoto ed ho verificato essere davvero un semplice collegamento ai file salvati nell' HD esterno (cancellando una foto dall'HD correttamente iPhoto non la trova più); insomma, tutto come da copione e soprattutto come serviva a me.

Ora, fermo restando che ancora devo ben capire cosa farci con iPhoto :oops: mi chiedevo:

a) se salvo una nuova foto sull'HD all'interno di una cartella collegata a iPhoto questo aggiorna in automatico il nuovo file collegato oppure devo importarlo il in iPhoto?

b) se modifico una foto con gli strumenti di iPhoto e salvo le modifiche queste aggiornano il file originale o ne creano una copia che finisce nella cartella di defalut di iPhoto lasciano l'originale senza modifiche?

c) se modifico in "evento" che ora iPhoto nomina esattamente come le cartelle dove sono stati salvati i file, vengono aggiornati anche i titoli delle cartella sull'HD esterno?

d)...

e)...

f)...

d, e, f...alla prossima! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

a) se salvo una nuova foto sull'HD all'interno di una cartella collegata a iPhoto questo aggiorna in automatico il nuovo file collegato oppure devo importarlo il in iPhoto?

Devi importarla. Poi in iPhoto la trascini nell'evento collegato alla cartella.

b) se modifico una foto con gli strumenti di iPhoto e salvo le modifiche queste aggiornano il file originale o ne creano una copia che finisce nella cartella di defalut di iPhoto lasciano l'originale senza modifiche?

Il file sull'HD non viene modificato.

dall'aiuto di iPhoto:

se modifichi una di queste immagini in iPhoto, la versione modificata viene salvata nella libreria iPhoto

e il documento originale rimane integro.

c) se modifico in "evento" che ora iPhoto nomina esattamente come le cartelle dove sono stati salvati i file, vengono aggiornati anche i titoli delle cartella sull'HD esterno?

no

In pratica tutto quello che fai in iPhoto rimane in iPhoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi importarla. Poi in iPhoto la trascini nell'evento collegato alla cartella.

Il file sull'HD non viene modificato.

dall'aiuto di iPhoto:

se modifichi una di queste immagini in iPhoto, la versione modificata viene salvata nella libreria iPhoto

e il documento originale rimane integro.

no

In pratica tutto quello che fai in iPhoto rimane in iPhoto

Grazie mille, gentilissimo....

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia... per catalogare, gestire, piccoli ritocchi (occhi rossi, ritagli,...) di jpeg, iPhoto va benissimo anche per un archivio di decine e decine di migliaia di foto. Dal momento che uno è appassionato di fotografia e sente la necessità di scattare in RAW, beh.... allora di Lightroom non se ne può fare a meno, non c'è Aperture che tenga... E' un po' come avere a disposizione una camera oscura...

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, da poco sono passato a Mac, ho iniziato a gestire le mie fotografie prima con iphoto, creando librerie diverse lasciando gli originali su hd esterno per preservare copie vergini. Ora ho installato Aperture 3 e ho importato le librerie precedentemente create con iphoto in aperture. Sorpresa le dimensioni di queste librerie raddoppiano!!! ho provato a modificare le dimensioni delle preview importate ma nulla cambia restano molto pù grandi di quelle da dove derivano.

Qualcuno ha esperienza a tal proposito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ho da pochissimo il primo mac e siccome sono fotoamatore devo

avviarmi ad utilizzare (e spostare) tutti i miei archivi dal vecchio notebook.

Sono quasi tutti RAW che converto in jpg per tenere delle copie a bassa risoluzione leggere.

Finora utilizzavo software canon o photoshop per aggiustare le immagini.

Cosa mi conviene fare per partire? acquistare aperture o partire con iphoto?  

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...