Vai al contenuto

MacBook Pro - Problema di surriscaldamento


efrite15

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da quando ho preso il mac noto che è mooooolto più caldo degli altri pc che ho avuto.... un paio di domande per capire se sono nella norma o meno, faccio presente che utilizzo istat pro per vedere i dati inerenti le temperature e velocità della ventola.

- All'altezza del connettore di alimentatore , dopo meno di un'ora di utilizzo normalissimo e non intensivo (posta elettronica e opera gli unici programmi accesi, più un paio di utility in background tipo msn, skype, time track, dropbox) se tocco la scocca noto che è molto, molto, molto calda... non dico che mi scotto ma non ci manca tanto!! E questo anche dopo solo mezz'ora/40 minuti di utilizzo....

- Temperatura all'accensione alle 15.50 di oggi --> CPU 33gradi ventola a 2002rpm.

- Temperatura all'accensione alle 15.55 di oggi --> CPU 67gradi ventola a 2003rpm.

- Temperatura all'accensione alle 16.02 di oggi --> CPU 71gradi ventola a 1996rpm.

- Temperatura all'accensione alle 16.06 di oggi --> CPU 73gradi ventola a 2002rpm.

Le altre temperature alle 16.06 sono :

HD : 33

Enclosure base : 32°

Enclosure base 2 : 32°

Enclosure base 3 : 30°

Heatsink B : 60°

Northbridge : 54°

Sulla scocca la parte inferiore è fresca/tiepida mentre la superiore è molto calda in prossimità dell'alimentazione (da in cima fino al tasto TAB) e fino a metà schermo (sia l'alluminio che la parte nera della cerniera anche se quella meno) il monitor è fresco, questo sia che io abbia attaccato o meno l'alimentatore.

Consideriamo che sono in ufficio, con ambiente condizionato (ci saranno circa 22/24 gradi).

E' un problema del mio notebook? devo mandarlo in assistenza?? Oppure è normale? O ancora basterà una pulizia...? lavoro sempre a casa o in ufficio, mai in ambienti particolarmente ostici... L'hard disk è stato sostituito con uno da 7200 giri ma quando usavo il 5400 (originale) ero esattamente nella medesima situazione, infatti la sua temperatura è normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che te lo faccia anche con alimentatore staccato. Le ventole partono oppure no?

"Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto rimangono intorno ai 2000rpm... boh, la cpu rimane sempre fissa fra i 62 ed i 74... mi pare parecchio alta... col vecchio notebook superavo i 40° solo con lavori pesanti....

Avevo installato sfancontrol e con quello, con ventole a 4000/5000, recuperavo 5°... adesso l'ho tolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è normale che la CPU balzi a 70 gradi dopo 10 minuti di utilizzo, senza che io stia facendo nulla di particolare :blink: ...?

Si se non è adeguatamente ventilato il punto dove ti trovi poi dai anche un occhiata a monitoraggio attività per vedere l'utilizzo della cpu

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se non è adeguatamente ventilato il punto dove ti trovi poi dai anche un occhiata a monitoraggio attività per vedere l'utilizzo della cpu

Mai avuto di questi problemi con altre macchine, questo è il primo mac che utilizzo.... come ho detto l'ambiente è climatizzato... :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

proprio oggi ho ritirato il macbook pro dall'assistenza.

Mi hanno sostituito il masterizzatore e gia che c'ero aveva chiesto di controllarmi le ventole,molto simili all'aeroporto

di fiumicino con 3 boing in partenza.

Alla fine il tecnico mi ha detto che c'era un problema software.

Infatti ora è silenziosissimo. cpu:67° e hd :37°.

Non ci capisco nulla,ma ora è silenzioso.

Non mi aspettavo dipendesse dal software.pensavo le ventole fossero sporche o non funzionanti.

30 euri però. E passa la paura.

L'apple care,costata invece 220 eurini circa, mi ha fornito

un bel masterizzatore della stessa marca di quello che non masterizzava NULLA.

Sembra che ora funzioni.

Sono fortunato ad aver risolto tutto con 1 giorno e mezzo di assistenza.

E non sto più sull'aereo con motori a ventola di MBP. Wrrrrrrrrrrrrrr hot hot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...