Vai al contenuto

Effettuare Backup dati prima di ripristino


cristy92

Messaggi raccomandati

Ecco la mia storia:

Da un po di tempo Snow Leopard non mi rilevava le periferiche esterne (quali iPhone, USB ecc). Per questo volevo effettuare un ripristino del sistema. Tuttavia, non potendo fare un backup non potevo ripristinare e quindi perdere tutti i miei dati.

Oggi ho installato Lion e le periferiche sembrano essere ritornate a funzionare. Attaccando il mio HDD esterno mi è apparsa la voce se volevo utilizzare Time Machine ed effettuare il Backup dei dati. Ho messo si, e proprio in questo momento stà effettuando il Backup.

Ora quello che mi chiedo è: Se ripristino il Mac inserendo Lion, e poi ricollego il mio HDD con *teoricamente* (in quanto è la mia prima volta) il Backup, riavrò il mio bel Mac performante e con tutti i miei dati?

In sintesi, con questa Time Machine, quando vado a ripristinare l'intero Mac, poi posso reinserire tutti i miei dati senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco qui, volevo chiedere una cosa simile...

ho un backup fatto su NAS da time machine con snow leopard

ora, dopo aver installato Lion vorrei formattare e reinstallare tutto in maniera pulita.

attualmente lino non vede più il NAS perché si attendono firmware che pero non si sa quando saranno disponibili.

una volta installato Lion da zero come posso ripristinare il backup presente nel NAS creato con Time Machine?

ho anche un hard disco esterno usb, potrei spostare anche il backup del NAS sul disco esterno usb, sarebbe meglio?

vorrei ripristinare solo le impostazioni e programmi, nessun file di sistema.

cosa mi consigliate?

grazie

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

anche io ho un dubbio.

ho il mac da 2 anni ed ora noto un leggero rallentamento nelle prestazioni quindi vorrei ripulire tutto.

mi chiedo se installando semplicemente lion ho un aumento delle stesse, perchè è come se ci fosse una sorta di pulizia automatica che ne migliora le prestazioni?, oppure non cambierebbe niente e sarebbe meglio fare una installazione totale e poi reinstallare anche i programmi e riversare quello che occorre dalla TM o da altro HD?.

come fare nell'ultimo caso?, cioè durante l'installazione di Lion mi verrà chiesto se voglio riformattare tutto oppure occorre una particolare procedura?.

spero possiate dissipare i miei dubbi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

con questa TM "lionesca" se reinstalli Lion importerai i dati che ti servono.

copierei a mano però i dati non importerei tutto il TM visto che snow sotto aveva problemi

La prima volta che ho usato TM è stata proprio sotto Lion, con Snow Leopard non avevo mai provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io ho fatto solo l'agg.to da sl a lion...... I programmi non compatibili ( perchè non girano senza rosetta) li ho cestinati e per il resto tutto è rimasto a suo posto come impostazioni.Insomma non vedo il motivo di azzerare la macchina quando a priori si può anche fare una pulizia di quello che non serve prima di installare l'agg.to al nuovo system :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ragazzi scusate se riapro la discussione ma che ci crediate o no, dopo un anno ancora devo effettuare il ripristino :\

Ho fatto il backup con time machine e ripristinato, ma non è cambiato niente. Come devo fare per fare una cosa 100% pulita? Ho preso il CD di Mountain Lion...poi? Devo prendere tutti i dati manualmente e salvarli su un HDD esterno e poi cancello tutto, ma proprio tutto? A quel punto ricarico i file e reinstallo i programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...