Vai al contenuto

Upgrade ram


iAdam

Messaggi raccomandati

Ho un iMac 21,5" Late 2009 con 4GB di Ram (DDR3)

a quanto ho capito, sotto l'iMac (dove c'è la parte con tanti forellini) c'è uno scomparto dove poter montare altri 2 banchi di ram, volevo sapere quindi se mi sarebbe convenuto montarne altri 2 rispettivamente da 2GB l'uno (ovvero per fare in tutto 4 GB fra loro e in tutto 8GB di ram), sopratutto con Lion ne risentirei la presenza di altri 4GB? (maggiore velocità? meno blocchi e/o rallentamenti?)

Ho visto che un kit di 2x4GB Crucial viene appena 33€, è una buona marca?

Come devo procedere per inserire i banchi?

scusate le domande (che magari risulteranno un po' sciocche), ma io purtroppo ci so fare ben poco con l'Hardware :oops:

iMac 21,5", Intel Core 2 Duo, 500GB HD, 4GB RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per il discorso blocchi e/o rallentamenti dipende da cosa ci fai con l'iMac (ovvero se arrivi a consumare tutta la ram a tua disposizione e quindi mandarla in swap con relativi rallentamenti).

Se conviene oppure no, solo tu potrai dirlo, poiché ognuno ha esigenze diverse (io l'ho fatto perché mi ritrovo a lavorare spesso con 3 programmi adobe aperti più itunes, safari, mail etc.)

Le crucial sono una ottima marca, controlla sempre che il modello che andrai ad acquistare siano compatibili con il tuo mac.

Per l'installazione, se cerchi su youtube trovi tantissimi video che ti spiegano come fare. Io l'ho fatto da solo proprio in questo modo.

Spero di esserti stato utile, V.

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solo 2 gb, sono indecisa se passare a 4. non faccio niente di che, però anche solo con safari e skype mi usa 1.99 gb con lion!

meglio poi la ram originale o anche di un'altra marca va bene?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per il discorso blocchi e/o rallentamenti dipende da cosa ci fai con l'iMac (ovvero se arrivi a consumare tutta la ram a tua disposizione e quindi mandarla in swap con relativi rallentamenti).

Se conviene oppure no, solo tu potrai dirlo, poiché ognuno ha esigenze diverse (io l'ho fatto perché mi ritrovo a lavorare spesso con 3 programmi adobe aperti più itunes, safari, mail etc.)

Le crucial sono una ottima marca, controlla sempre che il modello che andrai ad acquistare siano compatibili con il tuo mac.

Per l'installazione, se cerchi su youtube trovi tantissimi video che ti spiegano come fare. Io l'ho fatto da solo proprio in questo modo.

Spero di esserti stato utile, V.

Ho guardato la guida su iFixIT, non sembra nulla di complicato effettivamente...

Solo che non ho capito se il cacciavite "Philips" sia quello classico a stella e se è obbligatorio utilizzare questo "Spludger" (che io non ho :S)

per quanto riguarda la ram compatibile, ho utilizzato il tool diagnostico messo a disposizione da Crucial che mi ha indicato questo:

http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iMac%203.06GHz%20Intel%20Core%202%20Duo%20%2821.5-inch%20-%20DDR3%29%20Late%202009&pl=Apple&cat=RAM

Però ho ancora una perplessità, non ho capito se lo scomparto sotto dell'iMac è vuoto o ci sono montati i 2 banchi di ram attuali...

iMac 21,5", Intel Core 2 Duo, 500GB HD, 4GB RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cacciavite non è uno classico a stella, ma ha delle dimensioni precise (credo sia 00)..adesso non ricordo.

Per sapere gli slot liberi e quelli occupati, vai su finder (mela in alto a sx) info su questo mac, più informazioni,resoconto di sistema, memoria, e vedi cosa ti compare ;)

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cacciavite non è uno classico a stella, ma ha delle dimensioni precise (credo sia 00)..adesso non ricordo.

Per sapere gli slot liberi e quelli occupati, vai su finder (mela in alto a sx) info su questo mac, più informazioni,resoconto di sistema, memoria, e vedi cosa ti compare ;)

Vorrei acquistare questo "Spludger" e questo "Phillips #1 Screwdriver" da un negozio online italiano possibilmente...

Sapresti indicarmi dove? :S

iMac 21,5", Intel Core 2 Duo, 500GB HD, 4GB RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei acquistare questo "Spludger" e questo "Phillips #1 Screwdriver" da un negozio online italiano possibilmente...

Sapresti indicarmi dove? :S

Sono banali cacciavite o giravite a croce...Andate in ferramenta o dai cinesi che per pochi euro comprerete il kit completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate a me non visualizza quei banchi vuoti... vuol dire che non ho altro spazio? :shock:

Nei notebook Apple o iMac precedenti agli attuali modelli da 21,5" o 27" gli slot di RAM erano solo 2.

Per aumentare la RAM sei costretto ad acquistare 2x2GB o 2x4GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ho ancora una perplessità, non ho capito se lo scomparto sotto dell'iMac è vuoto o ci sono montati i 2 banchi di ram attuali...

Nello scomparto sotto ci sono 4 slot per le RAM, 2 sono occupati e gli altri sono liberi.

Puoi estrarre i moduli, guardare il modello e ordinare la stessa marca. Generalmente Hynix o Samsung, costo circa 69 euro per 2x4GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei notebook Apple o iMac precedenti agli attuali modelli da 21,5" o 27" gli slot di RAM erano solo 2.

Per aumentare la RAM sei costretto ad acquistare 2x2GB o 2x4GB.

Infatti ricordavo che fino 4 gb ci stavano. Come faccio ad esserne sicura?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono banali cacciavite o giravite a croce...Andate in ferramenta o dai cinesi che per pochi euro comprerete il kit completo.

e lo spludger dove lo trovo? (o magari non è necessario oppure sostituibile con qualcosa di piu "normale")?

iMac 21,5", Intel Core 2 Duo, 500GB HD, 4GB RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo spludger dove lo trovo? (o magari non è necessario oppure sostituibile con qualcosa di piu "normale")?

Nel sostituire la RAM di un iMac che utilità dovrebbe avere?

Hai difficoltà ad estrarre due linguette con le sole dita... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sostituire la RAM di un iMac che utilità dovrebbe avere?

Hai difficoltà ad estrarre due linguette con le sole dita... :ghghgh:

Bho...

effettivamente, non dovrò togliere e rimettere i vecchi banchi di Ram per inserire i nuovi, no?

iMac 21,5", Intel Core 2 Duo, 500GB HD, 4GB RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello esatto di Mac?

allora è il Macbook 5.2 inizio 2009, 2.0 ghz core 2 duo. il nuovo pannello di lion riguardo la memoria mi dice "Il Mac contiene 2 slot di memoria; ognuno di essi accetta

un modulo di memoria da 667 MHz DDR2 SDRAM. Tutti gli slot sono in uso".

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è il Macbook 5.2 inizio 2009, 2.0 ghz core 2 duo. il nuovo pannello di lion riguardo la memoria mi dice "Il Mac contiene 2 slot di memoria; ognuno di essi accetta

un modulo di memoria da 667 MHz DDR2 SDRAM. Tutti gli slot sono in uso".

Puoi installare 2x2GB di DDR2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessato anche io:

Ho diversi rallentamenti di Safari (che spesso e volentieri si blocca) e anche del Launchpad, Skype e altri programmi che spesso mi mostrano la famosa "rotellina" arcobaleno.

Un upgrade da 4 a 8 GB di ram potrebbe portarmi miglioramenti e minori blocchi?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho aggiornato ieri la RAM del mio iMac mid 2010.

Ho usato la guida di buydifferent su youtube. Ci ho messo circa 6 minuti. La procedura è molto facile.

Per sapere che tipo di memoria mettere e quanta ce ne sta io ho scaricato dal sito buydifferent.it il RamAssistant che è un piccolo programmino che una volta installato ti dice esattamente che tipo di Mac hai e che tipo di aggiornamenti RAM puoi eseguire, se aggiungere o sostituire.

Poi se sei interessato ti fa collegare al sito di buydifferent e ti fa un preventivo in base al tipo di RAM che vuoi, senza chiaramente alcun obbligo di acquisto.

Io mi sono trovato molto bene con loro.

Prova per toglierti i dubbi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...