Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Problema MacBook Pro 17 2.4Ghz late 2007


maxmagnus

Recommended Posts

Buona giornata a tutti, premetto che prima di convincermi ad iniziare la discussione ho esplorato il web in lungo e in largo, e qualche spunto positivo l'ho anche trovato, ma ora sono ad un punto morto (spero che non lo sia anche il Mac...)

Conosco la casistica legata a questo tipo di Mac (scheda video, scheda logica, etc), e fino a due giorni fa ero convinto di averla sfangata, ma oggi.... oggi mi trovo in questa condizione, che chiamerò "condizione A":

Il Mac si avvia, mostra la schermata grigia con mela e rotellina che gira, solo che dopo una ventina di secondi la rotellina si blocca. Il s.o. (Snow Leopard aggiornato all'ultima release) però continua a caricarsi, tant'è che sento distintamente il suono di avvio di Skype, ed i tasti funzione "funzionano"... In sostanza è come se solo l'interfaccia grafica non venisse caricata, e sullo schermo (grigio) rimane visibile solo la mela e la rotellina.

Qualsiasi tentativo di partenza con combinazioni di tasti non cambia lo status: partendo con start+opzione e cdrom snow inserito, per esempio, visualizzo le icone di scelta del device di boot, ma partendo da cdrom arrivo ad un punto in cui mi si chiede (in varie lingue) di spegnere e riaccendere; in target mode viene visualizzata l'icona corrispondente; con tutte le altre combinazioni che prevedono il boot da hd il funzionamento è quello sopra descritto. Il Mac è attacato all'alimentazione e senza batteria.

Forse può essere interessante sapere attraverso quali fasi sono arrivato a questo punto....

Venerdì il mac si è presentato nelle condizioni appena descritte, con batteria montata e alimentatore attaccato; dopo varie prove e spegnimenti/riaccensioni è riuscito a ripartire normalmente, ma dopo qualche minuto di lavoro lo schermo ha cominciato a sfarfallare ed il puntatore si è trasformato nell'eterna rotellina multicolore, negandomi ogni possibilità di interazione. In compenso le ventole giravano già a palla e il Mac era rovente: perfetto, apro e controllo la condizione polvere all'interno, ma è tutto pulito. Allora provo i banchi di memoria (ho 4gb), ma non cambia nulla: il Mac non boota neanche. Controllo la batteria e la trovo rigonfia da un lato! Siccome anche la casistica riguardante queste batterie riporta questo tipo di problema, penso di aver trovato la soluzione. Quindi levo la batteria e, dopo qualche ripartenza mancata, all'ultimo start+cmd+opzione+P+R il Mac riparte e funziona come un orologio per tutto il sabato. Faccio un backuppone e ordino la batteria nuova, dopodichè spengo e vado a nanna (quasi) felice. Oggi (domenica) faccio ripartire il Mac solo con l'alimentatore, e va tutto bene: ha girato iTunes per tutta la mattina. Ho messo in pausa e sono andato a mangiare, ma al ritorno, alla prima azione del puntatore lo schermo ha cominciato a sfarfallare di nuovo: da allora mi trovo nella condizione A, ma rispetto a sabato, anche senza batteria montata noto un surriscaldamento a mio avviso anomalo, anche se le ventole non partono.

Tornando al punto di partenza, devo dire di non aver ancora trovato nessuno che lamentasse un'anomalia di questo tipo, e non saprei a quale componente imputare la colpa. Della serie: se fosse la fatidica Nvidia GeForce 8600GT, allora dovrei ricadere nei limiti della garanzia estesa, ma se dovesse essere la mb allora mi converrebbe buttarlo.

Avete qualche idea in proposito? O siete a conoscenza di qualche discussione dove si faccia riferimento a questo problema specifico? Vorrei sentire il pensiero di qualche luminare del forum, prima di passare in assistenza e magari farmi prendere per il naso...

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda, ma anche chi legge e basta e vi auguro buone vacanze!

Carlo (MB).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo